Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio malpreso.
28-08-2013, 08:03 PM
Messaggio: #1
Riccio malpreso.
Ciao a tutti rientro nel Forum visto che ho di nuovo a che fare con un riccetto quata volta parecchio malpreso. Volevo tanto dare notizie dell'ultimo riccio che avevo trovato che si è fatto tutto il letargo traquillo e si è reinserito in primavera.
Comunque veniamo al dunque, due notti fa a genova c'è stata una terribile bufera di acqua e grandine. Ieri mattina sono andata a casa di un paziente che ha un giardino grande, la moglie tutta agitata mi ha detto che aveva una "bestia orribile" nel giardinoe che voleva scoparla giù dal muraglione. Sono andata a vedere e la bestia orribile era un cucciolo di riccio parecchio malpreso. A qual punto mi sono fatta dare una scatola e me lo sono poretata via. appena ho potuto gli ho messo vicino una bottiglia di acqua calda (come mi avevate insegnato) e un pochino si è ripreso. Poi ha casa l'ho messo nella lana e con lo scaldino vicino. Mangiare mangia (con appetito) beve ma purtroppo ha le zampine posterieri che penso siano paralizzate. Forse ha subito un grosso trauma durate il temporale. Ora non so bene come comportarmi. Non sembra soffrire si sposta solo con le zampe anteriori, dorme molto, le feci sono regolari e fa la pipì. Stasera ha mangiato un cucchiaino colmo di pappa per gattini e mangia volentieri la frutta. Io lo lascio lì tranquillo e sto aspettando gli eventi. Avete qualche consiglio da darmi. Ripeto, direi che non soffre, il respiro è normale e mangia con appetito. Grazie e scusate la prolissità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2013, 09:37 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio malpreso.
Potresti usare il betotal plus gusto classico due gocce x 2 volte al giorno,se ti è possibile portalo da un tuo veterinario di fiducia così avrà modo di valutare la situazione. L'hai già pesato? Ci sono segni di tosse ho respiri rantolosi? Descrivi dattagliatamente quello che osservi e riportalo sulla doscussione in attesa che chi hà più esperienza possa indicarti le soluzioni migliori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2013, 10:03 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio malpreso.
(28-08-2013 09:37 PM)sydney1963 Ha scritto:  Potresti usare il betotal plus gusto classico due gocce x 2 volte al giorno,se ti è possibile portalo da un tuo veterinario di fiducia così avrà modo di valutare la situazione. L'hai già pesato? Ci sono segni di tosse ho respiri rantolosi? Descrivi dattagliatamente quello che osservi e riportalo sulla doscussione in attesa che chi hà più esperienza possa indicarti le soluzioni migliori

Non l'ho ancora pesato, poco fa ha mangiato di nuovo un po' di pappa da gattini e bevuto un bel po' d'acqua. Non ha tosse e il respiro è un po' variabile nel senso che quando si sposta (solo con le zampe anteriori) ha il respiro un po' affannoso (penso per la fatica) poi si normalizza. Cerca molto il caldo che non gli faccio mai mancare con uno scaldino all'interno della gabbia avvolto nella lana. Cerca di "abbozzolarsi" nello straccetto di lana e poi si addormenta. Dorme parecchio, si sveglia, mangia e ritorna a farsi la cuccia e a dormire. premetto che lo tengo in casa e che quindi si superano i 20°
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2013, 10:37 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio malpreso.
'E molto importante sapere il peso.
Sicuramente li intorno devono essrcene degli altri, da me capita così quando inzia ad essercene uno poi spuntano gli altri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2013, 11:04 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio malpreso.
Ciao Dorilys, bentornata! Bisogna sapere quanto pesa per poter scegliere e quantificare correttamente il cibo. Pesalo con una bilancia da cucina e facci sapere. Ottimo il consiglio di Sydney di dargli Be-Total: la paralisi delle zampine posteriori potrebbe anche solo essere dovuta a carenze vitaminiche, e se è così nel giro di un mese dovresti vedere qualche miglioramento e nel giro di due mesi tutto potrebbe tornare a posto. Se è un cucciolo deve comunque passare l'inverno in casa, visto che ormai siamo a settembre e non avrà il peso per affrontare il letargo.

Dicci quanto pesa, così ti consigliamo su dosi e frequenza dei pasti. Poi pesalo ogni giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto, e scrivi qui l'esito delle pesate. Fintanto che è così debilitato, sostienilo con cibi appositi, molto proteici, come il paté a/d della Hill's, e aggiungi 3 gocce al giorno di Be-Total.

Ma soprattutto, portalo da un veterinario per valutare se impostare una cura antibiotica: dopo la disavventura che ha avuto penso proprio che gli serva, e subito. Se il tuo vet non è esperto in ricci, mettilo in contatto con il vet di cui ti mando i recapiti via mp. Non rimandare questo passo perchè è fondamentale! Il riccino potrebbe avere già qualche problema respiratorio conseguente al forte raffreddamento. Inoltre il vet potrà avanzare qualche ipotesi sulla natura della paralisi degli arti posteriori.

Poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 12:39 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio malpreso.
(28-08-2013 10:37 PM)sydney1963 Ha scritto:  sicuramente li intorno devono essrcene degli altri, da me capita così quando inzia ad essercene uno poi spuntano gli altri.

Come dice Sydney1963, telefona alla tua paziente e chiedi se per caso ne ha visti altri di riccini. Prima che li scaraventi giù per la scarpata!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 01:20 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio malpreso.
Il piccolo pesa esattamente 200g, oggi ha nuovamente mangiato la pappa da gattini e mi sembrava persino un po' più vispo. cerca sempre comunque il caldo. Oggi mi vengono a casa degli operai a montarmi una scala se vanno via presto vado dal veterinario o eventualmente lo perto al Centro recupero animali selvatici per vedere se loro possono fare qualcosa per lui. La zampina posteriore destra mi sembra anche ferita. Il problema è che non si riesce ad esaminare bene perchè si chiude molto stretto quando cerchi di esaminarlo :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 03:06 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio malpreso.
200 g è un riccio adolescente, quindi se hà passato momenti particolari hà necessità di essere salvaguardato.Ti capita di sentire odori strani intorno al riccio? Momentaneamente poszionalo sopra della carta bianca per vedere se eventualmente ci sono perdite di sangue o di mucose dovute a ferite.Purtroppo a me è capitato che a un riccio gli si è dovuto amputare una zampetta posteriore, ma quello era un caso particolare perchè ormai usciva fuori tutto l'osso.Confidenzialmente ti dico che mi è costato un pò ma ne sono stato più che contento.Comunque se noti ferite posizionalo in un posto tranquillo e riparalo dalle mosche questo è molto importante perchè se le mosche iniziano a fargli le larve nella carne allora la situazione diventa molto più problematica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 03:13 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio malpreso.
(29-08-2013 03:06 PM)sydney1963 Ha scritto:  200 g è un riccio adolescente, quindi se hà passato momenti particolari hà necessità di essere salvaguardato.Ti capita di sentire odori strani intorno al riccio? Momentaneamente poszionalo sopra della carta bianca per vedere se eventualmente ci sono perdite di sangue o di mucose dovute a ferite.Purtroppo a me è capitato che a un riccio gli si è dovuto amputare una zampetta posteriore, ma quello era un caso particolare perchè ormai usciva fuori tutto l'osso.Confidenzialmente ti dico che mi è costato un pò ma ne sono stato più che contento.Comunque se noti ferite posizionalo in un posto tranquillo e riparalo dalle mosche questo è molto importante perchè se le mosche iniziano a fargli le larve nella carne allora la situazione diventa molto più problematica.

Confermo che la zampetta destra è ferita e non so con cosa disinfettarla. Tutto sommato mi sembra che stia meglio di ieri, se ne va da solo a cercarsi l'acqua per bere e cerca comunque di stare tanto tranquillo. Io lo lascio quietare. Purtroppo come ho già detto in questo momento ho tre operai in casa che mi stanno montando una scala di legno che non ne vuol sapere di stare su quindi non posso scendere dal veterinario, altrimenti sarei già andata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 03:52 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio malpreso.
Sono riuscita a disinfettarlo con dell'acqua ossigenata ha tutte e due le zampe posteriori martoriate probabilmente dalla grandine che ha picchiato furiosamente su di lui. In effetti cominciava a fare cattivo odore. E dopo averlo ripulito tutto sulla carta ho trovato anche un piccolo verme vivo, un po' sul lungo. non sembrava una larva comunque. Può darsi che sia stato un parassita intestinale. Comunque ora è molto più vispo, le ferite quando l'ho pulite hanno un pochino sanguinato ma sangue vivo non pus. L'ho lasciato sul tavolo mentre cercavo l'occorrente e nonostante le zampette ferite si era già spostato di mezzo metro per curiosare. Spero di poter fare un passo dal veterinario stasera, almeno per iniziare una terapia antibiotica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 04:04 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio malpreso.
Ha la zampetta anteriore sinistra gonfia e una pancia un po' troppo rotonda. Nonostante sia più reattivo ricomincio ad essere pessimista :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 04:36 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio malpreso.
(29-08-2013 12:39 PM)bragg Ha scritto:  
(28-08-2013 10:37 PM)sydney1963 Ha scritto:  sicuramente li intorno devono essrcene degli altri, da me capita così quando inzia ad essercene uno poi spuntano gli altri.

Come dice Sydney1963, telefona alla tua paziente e chiedi se per caso ne ha visti altri di riccini. Prima che li scaraventi giù per la scarpata!!!!!!

Domandato. Non ce ne sono altri....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 05:01 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio malpreso.
Ok se ti è possibile dopo che hà mangiato massaggiali un pò la pancia delicatamente o con un fazzolettino umido o con le dita bagnate di un pò d'olio questo come si fà per i bimbi. per adesso non hà una forza tale da non poterlo aprire quando è chiuso, eventualmente quando è aperto infila il pollice all'interno sulla pancia vedrai che si rilassa. Se sono solo ferite lievi non dovrebbe esserci allarmi, con il tempo,tranquillita e piccole cure si dovrebbe rimediare.Sicuramente per adesso non è un gran cacciatore quindi bisogna sapere che cosa si procacciava prima ma questo è un mistero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 05:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2013 05:27 PM da amagriva.)
Messaggio: #14
RE: Riccio malpreso.
Ciao, saluti a te e alla castagna mobile!
Per la mia esperienza (purtroppo ne ho visti tanti di ricci con miasi), per disinfettare è meglio il betadyne (tintura di iodio allungata) che secondo me sgonfia anche .
L'H2O2 (acqua oss.) per le prime disinfezioni va anche bene (lo schiumone che si forma "estrae-trascina" con sè i vermetti che assieme al pus e schifi vari formano una crosta superadesiva) ma purtroppo macera molto i tessuti e per me ritarda la guarigione.
Anche il B è tossico per i tessuti ma meno (è quello che spennellano a litri in sala operatoria anche per gli umani) e mi sembra che "secchi" la ferita. Spero che il tipetto se la cavi (se tutto va bene e se non l'hai già battezzato, mi è venuto in mente un bel nome: Riccio Lionel! inverti i fattori e il risultato cambia eccome!)
Basta suggerimenti e ciao!
PS ma sei di origine Sardo-Cagliaritana? ho sentito usare "malpreso" solo lì (italianizzazione di Malipigausu: Viziato, maleducato)

Sent from my Nokia 3310
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 05:32 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio malpreso.
Ho pensato anch'io al betadine, ho anche il brunol la soluzione di betadine che danno sulle piaghe da decubito. Avevo paura di fargli male, però devo dire che dopo che l'ho disinfettato è molto più sveglio e vispo e ha mangiato nuovamente, sia la pera che un po' di pappa per gattini cuccioli. In realtà avevo pensato di chiamarlo Felice come il mio paziente, scelta avvallata dalle mie colleghe fisioterapiste che mi hanno visto arrivare con la bestiolina. Sostengono che deve essere felice che l'abbia trovato io e soprattutto che quella stordita me ne abbia parlato, così almeno me lo sono portato via prima che facesse una fine ancora peggiore. Non so come andrà a finire ma almeno anche se dovesse non farcela sarà stato bene al caldo e con la pancia piena fino all'ultimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 11:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2013 11:15 PM da Renegade.)
Messaggio: #16
RE: Riccio malpreso.
Ciao! Ti invito a recarti urgentemente da un vet, possibilmente esperto in animali selvatici. Bisogna assolutamente approfondire la situazione relativa alle zampette ferite. Quasi sicuramente il piccolo verme allungato che hai visto era una larva di mosca. Mi raccomando, portalo il prima possibile, il loro attacco e' micidiale e velocissimo. sara' anche un'ottima occasione x una visita di controllo e x un'analisi delle feci. X quanto rig la disinfestazione fai impacchi di Betadine diluito in acqua.
Molto importante! Ricorda di coprire il box in cui lo tieni con una zanzariera !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2013, 06:02 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio malpreso.
(29-08-2013 11:12 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Ti invito a recarti urgentemente da un vet, possibilmente esperto in animali selvatici. Bisogna assolutamente approfondire la situazione relativa alle zampette ferite. Quasi sicuramente il piccolo verme allungato che hai visto era una larva di mosca. Mi raccomando, portalo il prima possibile, il loro attacco e' micidiale e velocissimo. sara' anche un'ottima occasione x una visita di controllo e x un'analisi delle feci. X quanto rig la disinfestazione fai impacchi di Betadine diluito in acqua.
Molto importante! Ricorda di coprire il box in cui lo tieni con una zanzariera !

Grazie, mi aspetta oggi. Da quando l'ho disinfettato ieri si è ripreso moltissimo e sta decisamente meglio (o almeno sembrerebbe così) , vermetti non se ne sono più visti e si muove molto meglio anche se trascina sempre le zampe posteriori. A questo punto non so se per ferite o per paresi. Speriamo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2013, 10:50 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio malpreso.
Molto bene, tienici aggiornati sull'esito della visita. Chiedi al vet circa l'opportunita' di una rx.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2013, 03:04 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio malpreso.
Stiamo partendo per il veterinario ma oggi sinceramente lo vedo parecchio male. Vi saprò sapere....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2013, 07:47 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio malpreso.
Purtroppo come immaginavo non ce l'ha fatta :-( Fatto RX La paralisi era dovuto ad un trauma alla colonna e anche le zampe posteriori erano frantumate e gli mancavano anche delle dita, non soffriva perchè non aveva sensibilità. Non poteva neanche più urinare, la veterinaria l'ha aiutato lei e l'ha fatta ma era anche in edema polmonare. Sotto alla zampa anateriore sinistra c'era un buco da dove uscivano dei vermetti. Ieri l'avevo ripulito e rivoltato tutto ma non ce n'era traccia di quella ferita. A quel punto, visto soprattutto come stava, l'ha anestetizzato e poi purtroppo soppresso. L'unica cosa che mi consola che si è aggravato di colpo nel giro di qualche ora e quindi non ha sofferto più di tanto. Ancora questa mattina mangiava bello contento e mi scappava per tutto il tavolo. Grazie ancora di tutto siete veramente un forum speciale.
Speriamo di risentirci per qualche riccetto che ha bisogno solo di un "ricovero" per l'inverno.
Ancora grazie di cuore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication