Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto trovato riccettino piccolo
03-09-2013, 11:48 PM
Messaggio: #1
Aiuto trovato riccettino piccolo
buonasera a tutti ho trovato stasera sulla strada un piccolo riccettino mi sono messa a trovare nei paraggi ma nn ho trovato ne la mamma ne i fratellini dato che ho provato più volte a metterlo in n posto sicuro lui puntualmente tornava sulla strada ho deciso di portarlo via per la paura che lo potessero schacciare... mi trovo xo con un riccetto in casa e non so cosa fare mi potete aiutare??
il riccetto pesa 115g ho provato a vedere la bocca ma ha dei piccolissimi denti che a malapena si vedono cosa posso fare per lui??? gli devo dare il latte se è si quale e come posso fare?? aiutatemiii per favore..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2013, 11:58 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Ciao e benvenuto/a!
Hai fatto molto bene a prelevare il piccolo. Con il suo peso di 115 gr si tratta di un esemplare svezzato, ma va assolutamente rifocillato e rimesso in sesto. il suo peso molto probabilmente nn gli permettera' di essere liberato entro lla fine dell'estate, ma si tratta di una questione che ci porremo piu' in la'.
Passiamo alle prime indicazioni di massima....

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2013, 11:59 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Ciao Vale e benvenuta, brava per il soccorso, niente latte, procurati in un negozio per animali a/d della hills e prova a metterglielo in un piattino, credo dovrebbe mangiare da solo, in caso contrario va imboccato con una siringa senza ago, per la notte hai la possibilità di dargli del cibo per gatti o carne di pollo, tacchino o manzo appena scottata? Mi raccomando, niente suino, quel riccio dovrà passare l'inverno al caldo perché non raggiungerà mai il peso per il letargo, pensi di potertene occupare col nostro aiuto o cerchiamo un affidatario? Ti lascio 2 link utili, leggili per farti una prima idea...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2013, 12:06 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Sistemazione.
Sistemalo in una scatola dai bordi alti e lisci (ca 50 cm), Ideale un box in plastica Ikea, in mancanza x ora va bene uno scatolone. A suo interno riporrai:
- una scatola di scarpe rovesciata su cui aprirai un foro di entrata 10x10 cm. Sara' la sua tana. AL suo interno metti degli straccetti di pile o tessuto che nn produca sfilacci.
- una bottiglia di acqua calda , avvolta in piu' giri di scottex (affinche' nn si scotti) o borsa di acqua calda. La fonte di calore deve essere mantenuta sempre viva , almeno in questo momento iniziale. Essa nn dovra' occupare troppo spazio x permettere al riccio di allontanarsi, qualora avesse caldo.
- sul fondo del box metti scottex bianco. Potrai cosi' meglio valutare l'aspetto delle feci e verificare la presenza di eventuali perdite di sangue.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2013, 12:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2013 12:19 AM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
X quanto rig l'alimentazione, segui alla lettera le indicazioni di Pierre. Dato il suo peso attuale la dose di cibo giornaliera e' x il momento di 30 gr, da ripartire in 3-4 pasti, ma se dimostra di avere appetito abbonda pure. Integra con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico (no al limone), 3 gocce al giorno in un pasto, o meglio ancora direttamente in bocca con un contagocce.
Esegui inoltre le operazioni di controllo preliminare riportate nel seguente link
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2013, 01:10 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
per stasera ho provato con della carne x gatto al pollo ma nn la mangia assolutamente ho provato con una pesca e nemmeno quella gli ho dato della camomilla con dello zucchero per provare a dagli energia domani mattina esco e vado a comprare questo mangiare ma nn so se lo trovo in altrenativa cosa posso dargli?? ora gli sistemo la scatola al meglio domani provvederò a fare tutto quello che serve per farlo stare bene... ma il latte di capra posso darglielo??

grazie per ora siete stati molto gentili...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2013, 01:13 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
per stasera ho provato con della carne x gatto al pollo ma nn la mangia assolutamente ho provato con una pesca e nemmeno quella gli ho dato della camomilla con dello zucchero per provare a dagli energia domani mattina esco e vado a comprare questo mangiare ma nn so se lo trovo in altrenativa cosa posso dargli?? ora gli sistemo la scatola al meglio domani provvederò a fare tutto quello che serve per farlo stare bene... ma il latte di capra posso darglielo??

grazie per ora siete stati molto gentili...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2013, 01:17 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
peso 115g
Osserva le caratteristiche del riccio:
conformazione fisica
occhi aperti
orecchie aperte
colore degli aculei marroncini con le punte bianche
presenzao del pelo su muso e pancia
non pare che abbia ferite o traumi evidenti
per ora nn ho visto la presenza di parassiti
Osserva il suo comportamento:
è impaurito per se lo lascio stare in terra cammina se lo metto nella scatola si nasconde e dorme
cammina bene
riesce ad appallottolarsi
respira a bocca chiusa
non respira rumorosamente
non tossisce ne starnutisce
non ha gli occhi incrostati
Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente lungo e stretto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2013, 07:20 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Lascia perdere il latte, è inutile, com'è andata stanotte? Ha mangiato? Il prodotto che ti ho indicato lo trovi in tutti i negozi per animali, in alternativa cerca recovery della royal canin.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2013, 12:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2013 12:06 PM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Come ti dice Pierre, lascia stare il latte. In tutti i negozi di alimenti x animali troverai facilmente A/D della Hill's o Recovery della Royal Canin. Si tratta di pate' altamente nutritivi, indicati nelle prime fasi di crescita ed in stati di debilitazione. Mettilo su un piattino basso, diluito con un po' di acqua calda. SE nn mangia autonomamente, dovrai imboccarlo con una siringa. SE nn riesci ad aspirare il prodotto perche' troppo denso, diluiscilo con acqua calda. Poi afferra dolcemente il piccolo, aculei rivolti verso il palmo della mano, dita che lo abbracciano dolcemente , zampette anteriori appoggiate sul tuo indice come se il piccolo stesse "affacciato". Appoggia la siringa su un angolo della bocca, versa una goccia di cibo e spingi molto dolcemente, la bocca si aprira' delicatamente. Somministra il cibo con intervalli affinche' il piccolo possa deglutire e tienilo in posizione verticale, x favorire la respirazione.
Puo' sembrarti il tutto difficile, ma abbi molta pazienza e vedrai che e' piu' facile di quello che pensi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2013, 12:09 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Ciao Vale, come va? Sei riuscita a farlo mangiare?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2013, 12:32 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Ciao Vale! Siamo un po' tutti in ansia x le condizioni del riccino e vorremmo ricevere aggiornamenti sull'evolversi della situazione!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 08:48 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Vale, aggiornaci! Ci prendiamo a cuore la sorte di ogni riccio per cui ci scrivete e ci teniamo ad essere aggiornati per potervi aiutare meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2014, 07:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014 08:49 AM da Pierre.)
Messaggio: #14
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
RIMOSSO DALLO STAFF
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 12:01 AM
Messaggio: #15
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Ma che fine ha fatto il riccio?

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 10:14 AM
Messaggio: #16
RE: Aiuto trovato riccettino piccolo
Ciao, non ci hai più fornito notizie del riccetto. Ci puoi aggiornare, per favore?
Grazie!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication