Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino di 105 g!
15-09-2013, 12:12 PM
Messaggio: #1
Exclamation Riccino di 105 g!
Salve, mi servirebbero delle informazioni e consigli riguardo ad un piccolo riccetto, ho commesso già dei piccoli errori e vorrei evitarli in futuro. Ieri, verso l'ora di pranzo, ho trovato nel mio garage un piccolo riccetto solitario e con dei guanti l'ho preso e portato a casa. Ho chiamato subito la guardia forestale per sapere la cras più vicina ma non mi ha risposto, quindi ho chiamato i vigili che non sapevano bene come mi dovessi comportare, mi hanno detto di riprovare a chiamare la guardia forestale lunedì. Da mangiare gli ho dato della carne e della frutta (non sapendo ancora che non poteva mangiarli), comunque il riccio è vispo e sta bene, ha già la peluria marroncina sulla pancia e gli occhi vivaci, l'unica cosa penso che non abbia ancora i dentini! E' piccino e ho letto che non supererebbe il letargo, cosa devo fare? Qualche settimana fa, sempre vicino al mio garage, avevano trovato due ricci adulti, in due occasioni diverse, ed entrambi sono stati portati nel giardino dietro il garage. Dovrei liberare anche lui lì nella speranza che ci siano ancora gli altri ricci? O nel timore dell'odore umano addosso al piccino dovrei accudirlo fino a primavera? Dovrei affidarlo alla cras? Mia nonna ha un piccolo giardinetto dovrei metterlo lì e darli da mangiare ogni tanto per assicurarsi che superi l'inverno? Aiutatemi, vorrei fare solo quello che è meglio per lui. Vorrei anche sapere qual'è la dieta più adatta a lui, grazie (:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 12:24 PM
Messaggio: #2
RE: Riccino di 105 g!
Ciao e benvenuta, quel riccio dovrà stare al caldo fino a primavera altrimenti morirà di freddo e stenti durante l'inverno in quanto ben lontano dal limite di 600 grammi per affrontarlo, te ne potrai occupare o hai bisogno di trovare un affido? Io alla forestale non li darei, nel 99% dei casi lo libererebbero, se ha mangiato carne e frutta ha sicuramente i denti e non hai fatto male a darglieli a meno che tu gli abbia dato carne di suino, ti lascio 3 link utili con cui potrai evitare errori...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 12:32 PM
Messaggio: #3
RE: Riccino di 105 g!
Benvenuta e complimenti x il recupero! MI raccomando, il piccolo deve stare in casa al caldo, soprattutto alla luce del forte abbassamento delle temperature previsto x questi giorni.
Leggi con attenzione i links consigliati da Pierre.
Potresti descriverci come lo hai sistemato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 01:13 PM
Messaggio: #4
RE: Riccino di 105 g!
(15-09-2013 12:24 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuta, quel riccio dovrà stare al caldo fino a primavera altrimenti morirà di freddo e stenti durante l'inverno in quanto ben lontano dal limite di 600 grammi per affrontarlo, te ne potrai occupare o hai bisogno di trovare un affido? Io alla forestale non li darei, nel 99% dei casi lo libererebbero, se ha mangiato carne e frutta ha sicuramente i denti e non hai fatto male a darglieli a meno che tu gli abbia dato carne di suino, ti lascio 3 link utili con cui potrai evitare errori...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

(15-09-2013 12:32 PM)Renegade Ha scritto:  Benvenuta e complimenti x il recupero! MI raccomando, il piccolo deve stare in casa al caldo, soprattutto alla luce del forte abbassamento delle temperature previsto x questi giorni.
Leggi con attenzione i links consigliati da Pierre.
Potresti descriverci come lo hai sistemato?

Il piccolino può stare da noi, e ne sono ben felice (:
Stanotte ha dormito in un cestino medio\grande di plastica con una bacinella d'acqua, carne cotta, frutta e una scatolina di cartone con dei fazzoletti di cotone (non sfilacciati!) come tana, stamani gli ho messo la borsa dell'acqua calda e ci si è sdraiato accanto (è normale che non dorma sempre appallottolato ma anche sdraiato?). Dopo si va a prendere in cantina la gabbia dei conigli e si sistemerà lì.
Avrei anche una domanda, in casa abbiamo un cane, come bisogna comportarci? Il cane è buonissimo e ha già visto il riccino. Il cane può entrare nella stessa stanza del riccino, almeno quando dorme o è in gabbia? Per i parassiti che potrebbe avere il riccio (non mi è sembrato di vedere nulla ma devo controllare meglio)?
E poi fino ad ora ho preso il riccio a mani nude va bene o mi devo mettere sempre i guanti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 02:48 PM
Messaggio: #5
RE: Riccino di 105 g!
Si è normale che dorma anche sdraiato, riguardo al cane meglio evitare ogni contatto, deve temerlo, il tuo può essere molto docile ma in futuro potrebbe incontrarne uno ben diverso e non deve dargli confidenza, per quanto riguarda eventuali parassiti quando raggiungerà i 200 grammi ti indicheremo nome e dosaggio di un prodotto efficace contro pulci e vermi polmonari e intestinali testato proprio sui ricci, nel frattempo non temere perché se il riccio ha qualche pulce è di una specie che attacca solo i ricci e non cani e gatti, quando lo prendi usa sempre i guanti, evita contatti superflui, niente coccole o parlargli, un po' si abituerà per forza a voi ma bisogna preservare più possibile il suo istinto selvatico e la sua diffidenza nei confronti dell'uomo per quando tornerà libero.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2013, 01:06 AM
Messaggio: #6
RE: Riccino di 105 g!
Ciao Julie! Come sta il riccino? Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2013, 10:03 PM
Messaggio: #7
RE: Riccino di 105 g!
Ciao Julie! E' passato un bel po' di tempo, facci sapere come vanno le cose!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2013, 10:40 AM
Messaggio: #8
RE: Riccino di 105 g!
(26-09-2013 10:03 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Julie! E' passato un bel po' di tempo, facci sapere come vanno le cose!

Rinnovo caldamente la richiesta di aggiornamenti!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 04:13 AM
Messaggio: #9
RE: Riccino di 105 g!
Scusate se non mi sono fatta più sentire ma sono impegnata con gli studi.
Il riccino stava benone fino a poco tempo fa, era in perfetta salute, vispo, mangione, diffidente ecc..
Dico, purtroppo, fino a poco tempo fa perchè una sera tornando a casa non trovo più il riccino, chiedo spiegazioni e viene fuori che l'amico di mio fratello (11 anni) ha avuto la bella idea di dargli "la libertà" in quanto lui "animalista convinto contro la vita in cattività", mio fratello si è fatto influenzare da lui e l'hanno portato in un parco.
Inutile dirvi le varie litigate con il mio fratellino e le ricerche speranzose per il parco.
Fortunatamente qui a Firenze l'inverno si sta cominciando a sentire ora, spero solo che abbia messo un po' di grasso o che, meglio ancora, qualcun altro l'abbia trovato e salvato.
Non so che dirvi, sono adirata e preoccupata per questo ma non sono in grado, purtroppo, di cambiare le cose.
Se ci sono buone nuove vi farò sapere, la speranza è comunque l'ultima a morire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 08:31 AM
Messaggio: #10
RE: Riccino di 105 g!
Quanto pesava? Di al tuo amico animalista che probabilmente l'ha condannato!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 12:26 PM
Messaggio: #11
RE: Riccino di 105 g!
(11-11-2013 08:31 AM)Pierre Ha scritto:  Quanto pesava? Di al tuo amico animalista che probabilmente l'ha condannato!

Non è mio amico e non si è più fatto vedere in casa da quando ha capito cosa aveva fatto.
Il riccino l'ultima volta che l'ho pesato mi ricordo era poco più di 200 g ma è un dato da prendere un po' così dal momento che non so quanto tempo è trascorso dal pesamento al rilascio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 01:28 PM
Messaggio: #12
RE: Riccino di 105 g!
Non ci resta che sperare...se rivedi l'amichetto di tuo fratello digli che prima di fare l'animalista deve imparare cosa vuol dire e la differenza tra il tenere un animale per egoismo o per salvargli la vita!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 02:04 PM
Messaggio: #13
RE: Riccino di 105 g!
....... preferisco rimanere in silenzio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 11:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 11:28 PM da Albano.)
Messaggio: #14
RE: Riccino di 105 g!
(11-11-2013 12:26 PM)Julie Ha scritto:  Non è mio amico e non si è più fatto vedere in casa da quando ha capito cosa aveva fatto.

La prossima volta che lo incontri, ricordagli che il sottile confine fra la vita e la morte, per un riccio corre sull'entità del suo peso: 6-700 gr. minimo di questi tempi !

Al finto animalista, ma sicuro combinaguai, il messaggio glielo puoi far pervenire anche tramite il suo amico (nonché tuo fratellino).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication