Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con "tosse" ?
17-09-2013, 12:16 PM
Messaggio: #1
Question Riccio con "tosse" ?
Salve a tutti, qualche giorno fa ho trovato un bellissimo spinoso in un campo nei pressi di casa mia. Il "piccolo" pesa 500g ed è un maschietto (verificato mettendolo in una scatola trasparente ed ispezionato dove erano situati i genitali). Lo ho soccorso in quanto, camminando per il campo, ho sentito il mio cane abbaiare, e voltandomi mi sono imbattuto in questo riccio. Era ricoperto di zecche e sembrava respirare un po affannosamente. Visto le temperature rigide che stanno arrivando, ho preferito soccorrerlo. Ho staccato meccanicamente (ruotando e tirando) le zecche sul dorso e sui lati. Quelle sul pancino non erano raggiungibili. Avendo avuto già esperienza con altri ricci, ho provveduto a somministrargli un paio di gocce di Fr******* (non il combo che è dannoso), una sul dorso e una vicino al collo. Poco dopo le zecche sul pancino sono cadute e ho provveduto a bruciarle. Successivamente sono iniziati a cadere altri insetti tipo pidocchi/pulci e quant'altro. Si è ripreso alla grande ma poi un paio di giorni fa è successo un fatto per il quale vi chiedo aiuto. Prima d'ora non mi era mai capitato di imbattermi nella tosse. Il suddetto tossisce circa 4-5 volte al giorno a distanza di ore. Lo ho sistemato in un gabbione di mezzo metro (tipo quello per ospitare cavie peruviane e conigli ariete). Ho creato un substrato con scottex, un po di granulare lettiera per gatti, un po di fieno (nei primi due-tre giorni ho lasciato solo scottex per verificare eventuali feci e se si presentassero altri problemi) e gli ho creato una casetta ad-hoc che sembra gradire molto. Ho provveduto a mettergli una ciotolina per il cibo (attaccata al fondo con biadesivo) e un abbeveratoio per l'acqua (dal quale beve senza problemi). Visto il peso, gli somministro una cinquantina di grammi di cibo al giorno (pollo scottato, un po di frutta e come contorno un po di croccantini per gatti per variare al meglio la sua dieta). Assolutamente no latte e derivati e maiale e derivati. Questa tosse però mi ha messo all'erta e ho preferito chiedere consiglio a voi. Per tutto il resto Sonic (lo ho chiamato così), sta benissimo. Occhi vispi senza secrezioni, naso non colante, si appallottola appena provo ad avvicinarmi e gli aculei vengono increspati creando una fitta griglia. Non presenta lesioni. Il peso aumenta di circa 5-10g al giorno (prendendo sempre la stessa ora di riferimento della giornata). Feci dure e consistenti (non so se è il caso di fare un'analisi in sospensione?).
Sono qui fra voi per chiedere a chi di dovere, se potrebbe mandarmi gentilmente la cura per questi maledetti parassiti interni, che molto probabilmente sono la causa di questa tosse. Non so se ricordo bene, ma mi sembra che i ricci, quando arrivano al mezzo chilo di peso, vadano appunto sverminati (?). Rimango in attesa di una vostra risposta, nel frattempo, cordialmente saluto tutto il forum
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2013, 05:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2013 05:55 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Riccio con "tosse" ?
Ti ho scritto tutto via mp! Il peso del riccio è un po' al limite in vista del letargo. Per questo e per via della tosse è bene che lo trattieni per un po': il tempo di verificare che il trattamento antiparassitario abbia fatto effetto - per questo farai l'analisi delle feci in sospensione dopo 8 giorni dal trattamento - e che il riccio abbia messo su un po' di peso. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2013, 06:15 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio con "tosse" ?
Ciao e benvenuto, Pesk ti ha già dato le indicazioni del caso ma voglio complimentarmi con te per la preparazione su questi animali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2013, 10:23 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio con "tosse" ?
Grazie mille a tutti per l'aiuto. Vedrò di procurarmi il tutto e vi farò sapere come è andato il trattamento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2013, 12:13 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio con "tosse" ?
(17-09-2013 06:15 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuto, Pesk ti ha già dato le indicazioni del caso ma voglio complimentarmi con te per la preparazione su questi animali...

Concordo!
Hai agito in modo perfetto. Da manuale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2013, 10:54 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio con "tosse" ?
Grazie a tutti. Volevo informare che lo sverminamento lo ho effettuato un paio di giorni fa. Il riccio continua ad avere la tosse, ma immagino ci voglia qualche giorno di pazienza. Nel caso in cui dovesse persistere, ripeterò l'operazione fra un ventina di giorni. Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2013, 01:40 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio con "tosse" ?
La tosse, nei primissimi giorni dopo il trattamento, può persistere (o comparire se prima non c'era) proprio per l'effetto della cura sui vermi polmonari. Facci sapere se passa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2013, 11:09 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio con "tosse" ?
Confermo che la tosse persiste. Vi terrò informati e nel caso dovessi ripetere l'operazione fra una ventina di giorni, vi informerò. Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2013, 02:28 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio con "tosse" ?
Viste le condizioni di partenza del riccio, piuttosto gravi, è senz'altro bene che ripeti il trattamento a 20 giorni di distanza dal primo. Il riccio ha comunque un peso al limite, che consiglia di trattenerlo ancora per un po'. Puoi tenerlo in casa al caldo per tutto l'inverno oppure, una volta che avrà raggiunto i 600-650 grammi di peso, spostarlo in un ambiente protetto ma freddo, avendo cura che ci sia un passaggio graduale di temperature, in modo da fargli fare un letargo controllato.

Come va il peso? E' aumentato? Questa informazione è fondamentale perchè molto indicativa dello stato di salute del riccio. Se il riccio diminuisce o non aumenta di peso e/o la tosse persiste oltre una settimana dal trattamento, è il caso di impostare con il veterinario una cura antibiotica: spesso le infestazioni da vermi polmonari si accompagnano a sovrainfezioni batteriche.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication