Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo amico
20-09-2013, 12:58 PM
Messaggio: #1
nuovo amico
Ciao a tutti,
Ieri sera ho trovato per strada (anzi lo stavo quasi per metterlo sotto con la macchina) un riccio.
Il suo peso é di 166 g e dove abito io fa giá parecchio freddino. (max giorno 20°C min quindi penso che dovrei trattenerlo in casa fino alla prossima primavera.
Ho fatto quello che avete scritto nella pagina iniziale. "http://hedgehogs.altervista.org/errori.php"
Messo in una scatola, fondo in pile ricoperto di giornali con una bottiglia di acqua calda avvolta con una pezza non sfilacciata.
Il riccio ha gli occhi aperti, orecchie tese ed al mio occhio non ha parassiti.
Stamattina era bello vispo e cammina bello svelto. Pare che durante la notte abbia urinato e defecato.
Sfortunatamento nel link http://hedgehogs.altervista.org/errori.php quando c´é "leggi qui", "clicca qui" o "maggiori informazioni qui" cliccandoci su non mi rimanda a nessuna pagina.
Per favore potete drimi cosa dargli da mangiare?
Non devo dare piú il latte, giusto?
consigli?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2013, 02:49 PM
Messaggio: #2
RE: nuovo amico
Salve,
ma cosa é a/d?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2013, 04:07 PM
Messaggio: #3
RE: nuovo amico
(20-09-2013 02:49 PM)aron Ha scritto:  Salve,
ma cosa é a/d?
Grazie

è un "patè" per cani e gatti debilitati molto nutriente e adatto ai ricci in difficoltà
lo trovi nei negozi di animali
si chiama A/D e la marca è HILLS

mentre telo procuri gli puoi dare patè per gatti gusto manzo o pollo e una ciotola di acqua fresca
una fettina di mela o pera o banana

presto ti risponderà qualcuno più esperto di me!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2013, 11:18 PM
Messaggio: #4
RE: nuovo amico
Ciao, benvenuto e complimenti per il salvataggio !
Niente latte.
Questo è un riccio da ospitare in casa fino alla prossima primavera perché se lasciato all'esterno non avrà il peso sufficiente per superare l'inverno e morirà di stenti.

Fino ai 200 gr. di peso del riccio devi fornirgli alimenti pari al 25% del suo peso corporeo.
Da e oltre i 200 gr. gli fornirai un pasto unico serale di 50 gr.

Le quantità giornaliere indicate sono per un riccio di 200 gr.:
1) 50 gr. di carne bianca o rossa (no maiale) scondite appena scottate in acqua oppure in versione macinata freschissima (max. 48 ore); manzo e pollo solitamente sono le carni meglio accettate.
In alternativa, 50 gr. di umido per gatti (no pesce) di ottima qualità
2) In aggiunta una fetta di un frutto di stagione come mela pera pesca banana ; qualche pinolo uvetta sultanina noci finemente tritate saltuariamente. Evitare assolutamente le altre frutte secche e quelle esotiche.
3) in aggiunta, una manciata di crocchette x gatti di ottima qualità.
4) sempre la ciotola di acqua a disposizione (meglio se larga e pesante)

I ricci presentano una crescita media giornaliera di 5-10 gr., pertanto il tuo spinoso in qualche giorno raggiungerà i 200 gr.: per ora puoi continuare con a/d che è una "bomba alimentare" e cerca già di spostarti sull'unico pasto serale.
Se vedi che la situazione del riccio si è stabilizzata, puoi già iniziare a miscelare con l'a/d della Hills un po' di carne macinata, per abituarlo al nuovo sapore. Quando ben accetto, nel volgere di una settimana, aumenta la carne e diminuisci l'a/d fino a sua completa eliminazione.
A quel punto al riccio proporrai e ruoterai carni ed umido come preferisci e come lo stesso riccio ti farà comprendere.
Buon divertimento Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 12:39 AM
Messaggio: #5
RE: nuovo amico
Ciao Aron !
Tutto bene ?
Ci racconti qualcosina di più sul riccio ? Peso attuale... sesso se sei riuscito ad identificarlo.... se ci sono problemi con l'alimentazione oppure fila tutto liscio....

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2013, 10:06 PM
Messaggio: #6
RE: nuovo amico
Sì, dacci notizie! E' importante, soprattutto in questa prima fase dopo il recupero, che ci teniamo in contatto abbastanza stretto: solo così potremo aiutarti a valutare se tutto procede bene o se c'è qualcosa da correggere. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2013, 02:34 PM
Messaggio: #7
RE: nuovo amico
Ciao a tutti. Sono stato assente dal forum ma non ho dimenticato di occuparmi di riccio pasticcio! Allora ha superato i 200 g. Riesce a scappare dalla sua casetta in un batter d´occhio.
Per il sesso non sono sicuro, appena ho tempo posto una foto degli apparati genitali.
Per l´alimentazione sto continuando con mangiare per gatti (non ho mai dato a/d perché non mi sono sbattuto piú di tanto a procurarmelo) e a volte un pó di frutta. Acqua la metto, ma pare che non ne beva. Anzi fa un macello!
Per caso devo fornire qualche antiparassitario?

cmq... un bel impegno avere un riccio a casa! Io ho delle tartarughe ed in confronto sono una passeggiata!
Ciao ciao aspetto vostre!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2013, 04:27 PM
Messaggio: #8
RE: nuovo amico
Ciao, no occuparsi di un riccio non è una passeggiata, anzi richiede mille attenzioni, cosa intendi per ha superato i 200 grammi? Dal momento del ritrovamento e tuo primo post, 20 settembre in cui il riccio pesava 166 grammi, avrebbe dovuto essere quasi mezzo chilo, ti invito ad aggiornarci più frequentemente in modo da capire se vi possa essere qualcosa che non va, infatti se in oltre un mese è cresciuto 50 grammi qualcosa non va, quell'incremento in un riccio sano ce l'aspettiamo in una settimana.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2013, 10:31 PM
Messaggio: #9
Rolleyes RE: nuovo amico
Mezzo kg.... la vedo dura.
Metto alcune foto, così mi aiutate a definire al situazione.
l'ho pesato oggi ed è 201 g. Sinceramente a questo punto non saprei se al tempo lo avevo pesato bene oppure mangia e non ingrassa.
Magari i ricci tedeschi sono diversi ;)

[Immagine: cn9o.jpg]

[Immagine: yh41.jpg]

[Immagine: uttx.jpg]

[Immagine: zddh.jpg]

[Immagine: jvch.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2013, 11:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2013 11:42 PM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: nuovo amico
IL riccio, anzi la riccia e' palesemente molto, ma molto magra. Qui bisogna correre ai ripari! Fornire immediatamente alimenti più calorici, ad es l'A/D, x la cui ricerca dichiari di nn esserti "sbattuto tanto", ma che ti assicuro e' molto facile da reperire (lo trovi in tutti i negozi di alimenti x animali. Ma anche carne fresca. Nn riusciamo a ben comprendere la quantita' di cibo che la riccia mangia giornalmente.
Nel caso saresti disposto a cedere la spinosa in affido?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2013, 11:47 PM
Messaggio: #11
RE: nuovo amico
Ok. vi aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2013, 11:49 PM
Messaggio: #12
RE: nuovo amico
Scusa ma...cosa c'entrano i ricci tedeschi? Valuta la proposta ti Renegade, quella riccia ha bisogno di essere seguita particolarmente e come ti sei già accorto un riccio non è facile da gestire.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2013, 05:50 PM
Messaggio: #13
RE: nuovo amico
Ciao aron...
in effetti la piccola è proprio molto piccola...Hai fatto il test per i parassiti delle feci?magari pur mangiando non riesce ad assimilare....Come possiamo aiutarti ad aiutarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2013, 07:50 PM
Messaggio: #14
RE: nuovo amico
Ciao Aron, grazie degli aggiornamenti! C'è sicuramente qualcosa che non va, perchè la piccolina cresce troppo lentamente. Inoltre si vede bene, dalle foto che hai postato, che è molto magra. Dovresti far analizzare le feci da un veterinario (portagliele fresche, raccolte il giorno stesso) e poi, una volta che hai l'esito, riferircelo: i vet che ci seguono, esperti in ricci, ti indicheranno gli eventuali trattamenti da fare. Ti raccomando di farlo prima possibile! In alternativa, possiamo sentire se c'è qualche nostro volontario in zona disposto ad accoglierla. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2013, 07:01 PM
Messaggio: #15
RE: nuovo amico
Ciao Aron, come va con la riccia ? Ti hanno indicato un centro dì recupero nella tua zona?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2013, 11:30 PM
Messaggio: #16
RE: nuovo amico
Arno mi ha inviato un mp in cui racconta che dopo l'inserimento nella dieta dì A/D la riccia ha cominciato a crescere dì peso con regolarità'. Molto probabilmente l'umido precedentemente utilizzato aveva un tenore calorico troppo basso.
Speriamo bene!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 10:12 AM
Messaggio: #17
RE: nuovo amico
...dai aron...vedrai che soddisfazione!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 12:39 PM
Messaggio: #18
RE: nuovo amico
Stamani ho ricevuto aggiornamenti da Aron. Ottime nuove! La riccia pesa ora 340 gr. Considerando che in data 24/10 era a 201 gr, direi che la sua crescita e' piu' che regolare. Evidentemente il problema risiedeva proprio nella tipologia del prodotto scelto x alimentarla in precedenza. Cio' e' confermato anche dal buon esito della visita vet, che ha anche escluso la presenza di parassiti interni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 01:49 PM
Messaggio: #19
RE: nuovo amico
Molto bene!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 12:54 AM
Messaggio: #20
RE: nuovo amico
Finalmente buone nuove !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication