Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tana di ricci in giardino
20-09-2013, 06:23 PM
Messaggio: #1
Tana di ricci in giardino
Ciao, ho una tana di ricci in giardino, questo pomeriggio ho visto un cucciolo fuori in pieno giorno che sarà stato sui 100 grammi penso e detro sentivo muoversi, percui ce n'era almeno un'altro. Ho letto che i ricci che non arrivano ai 500 g fra settembre e ottobre non superano l'inverno, che cosa è consigliabile fare? Io se non necessario li lascerei stare, ma ho paura che non ci sia la mamma perchè è un paio di giorni che sento muoversi fra i cespugli ma non vedo andare e venire nessuno... In più ho paura che a causa del cane o dei gatti si spostino e vadano verso la strada (che non è distante..)
Sta sera darò un'occhiata più accurata, attendo consigli sul da farsi!

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2013, 09:40 PM
Messaggio: #2
RE: Tana di ricci in giardino
Ciao e benvenuto/a, i ricci vanno sicuramente raccolti e tenuti al caldo fino a primavera come giustamente dicevi, il piccolo che hai visto aveva gli occhi aperti, il pelo e camminava bene? Il fatto che girasse di giorno è segno che qualcosa non va, cerca di recuperarli tutti prima che si allontanino, leggi i link seguenti che contengono informazioni utili...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2013, 10:04 PM
Messaggio: #3
RE: Tana di ricci in giardino
Si, gli occhi mi sembravano aperti era di lato e muoveva la zampetta dietro, e dentro ce n'era un'altro che scavava o che muoveva le foglie. Poi è arrivato il mio cucciolotto di 40 kili e mentre lo portavo via sono rientrati. Da allora non sento più muoversi.
Sta sera sto controllando se escono e nel caso vedo se riusciamo a prenderli sennò vedo domani mattina con la luce di togliere il fogliame, ma volevo evitare di devastargli la tana...

Grazie dei link, li avevo già spulciati ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2013, 11:33 PM
Messaggio: #4
RE: Tana di ricci in giardino
Mmmh, non si sente nulla... a quest'ora sentivo rumore dalla tana... Che dite vado a muovere il nido o rischio di far danni? Ho paura che stiano morendo senza mamma, è che sono in un angolo poco illuminato e non vorrei che scappassero...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2013, 12:11 AM
Messaggio: #5
RE: Tana di ricci in giardino
ok, mentre postavo ho sentito i rumori! :)
Ho visto bene un cucciolo di neanche 10 cm, si è sbaffato le crocche del gatto che gli avevo lasciato, si è fatto un giretto ed è rientrato in tana. Non è il massimo dell'agilità ma sembra sano e attivo. Dal nido si sentivano dei rumori ma non è uscito nessuno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2013, 12:14 AM
Messaggio: #6
RE: Tana di ricci in giardino
Sono svezzati quindi, prelevali appena puoi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2013, 02:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2013 02:46 PM da effe.)
Messaggio: #7
RE: Tana di ricci in giardino
Ok, ricci recuperati. Sono due cuccioli, vispi e sembrerebbero in salute. Uno però ha un po' di zecche una bella grossa (allego foto).
Ho prelevato anche la madre perchè ha anche lei qualche zecca e non sembra proprio star bene. Ha gli occhietti un po' chiusi e il pelo sembra un po' a chiazze sul muso, ma non sono riuscita a vedere bene. è il caso di portarla da un veterinario?
Questo pomeriggio vado a prendere il bilancino così vi dico il peso, saranno cmq un po' meno di 200g.


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2013, 05:14 PM
Messaggio: #8
RE: Tana di ricci in giardino
Portati dal vet, un piccolo è 120g e l'altro 180g.
La mamma aveva un po' di scolo dal naso e poca reattività ma il respiro era regolare, gli ha fatto un'ignezione di antibiotico e mi ha detto che può essere perchè sta cominciando il letargo. Il vet mi diceva che se sono con la madre non dovrebbero avere problemi. Mi consigliava di lasciarli insieme in un luogo sicuro, lasciarli cibo giornalmente e magari di tanto in tanto prenderli per pesarli e vedere come stanno. Sono un po' in dubbio sul da farsi onestamente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2013, 05:23 PM
Messaggio: #9
RE: Tana di ricci in giardino
Assolutamente no, non supereranno mai il letargo a quel peso, probabilmente la madre ha dei parassiti interni, se ci dici il peso esatto di diremo nome e dosaggio di un antiparassitari testato proprio sui ricci e molto efficace, per le zecche rimuovile con una pinzetta, afferrale alla base, gira leggermente e dai uno strappo deciso, poi bruciale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 12:16 AM
Messaggio: #10
RE: Tana di ricci in giardino
(21-09-2013 05:14 PM)effe Ha scritto:  Il vet mi diceva che se sono con la madre non dovrebbero avere problemi. Mi consigliava di lasciarli insieme in un luogo sicuro, lasciarli cibo giornalmente e magari di tanto in tanto prenderli per pesarli e vedere come stanno. Sono un po' in dubbio sul da farsi onestamente...
Icon_eekIcon_eekIcon_eek
Tu sei in dubbio... io sono sorpreso a dir poco !
I due giovincelli hanno zero possibilità di superare l'inverno e nel volgere di poche settimane con la loro mamma risulteranno vicendevolmente dei perfetti estranei: è la loro natura che li porta a comportarsi così.
Mamma riccia per quanto riferisci, si comprende che non gode di salute ottimale e questa non è una premessa favorevole affinchè ella possa superare il letargo.
Segui i suggerimenti di Pierre.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 01:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2013 01:32 PM da effe.)
Messaggio: #11
RE: Tana di ricci in giardino
Beh, se un veterinario mi dice che hanno possibilità di farcela se hanno la madre, chiaro mi vengono dei dubbi... Un animale selvatico è sempre meglio che stia in libertà, chiaro che non voglio che muoiano, ma se si può evitare di intervenire, o farlo limitatamente, è sempre meglio, no? Mi sto informando appunto per vedere qual'è la soluzione migliore per loro. Non prenderla come una critica.

Ora sono nel fauna box tutti e tre insieme, ho letto che andrebbero separati dalla mamma, ma visto che è poco reattiva e i cuccioli sono "grandicelli per essere mangiati"li ho lasciati insieme, sbaglio? Poi, può essere che li allatti ancora?? ieri sera mi sembrava, ma erano mezzi coperti dalla paglia e non son riuscita a vedere bene...
Per quanto riguarda mamma riccia, il muso il vet mi diceva che è normale così, ed effettivamente è come questo http://www.lucianabartolini.net/Immagini...-testa.jpg , appena riesco vi posto una foto comunque. A me sembrava spelacchiato in confronto a quello dei cuccioli... è comunque poco attiva, la palla la fa, ma si muove poco, non può essere che sta andando in letargo? è un po' raffreddata sicuro, ma auscultandola diceva che erano solo le prime vie respiratorie e con l'antibiotico che gli ha fatto (non ricordo il nome..) dovrebbe passare. Tengo in osservazione anche lei? Non mi ricordo esattamente quanto pesa e la bilancia che ho non è precisa, mi sembra 590g.
Poi mi chiedevo, come mai tanta differenza di peso un piccolo all'altro? Domani mi procuro un bilancino eletronico per monitorarli meglio.
Hanno comunque mangiato: l'a/d, crocchette del gatto al pollo, un pezzetto di banana e un po' di pastone per uccelli insettivori (che mi consigliava sempre il vet e un mio amico aveva in casa). Non sono riuscita a vedere chi ha mangiato e cosa però.

Le zecche le ha tolte il veterinario con un po' di alcool e una pinzetta, ho visto come si fa in caso ce ne fossero altre! Grazie cmq ;)


Dimenticavo, le dimensioni del faunabox quanto devono essere? ..che non riesco a trovarle...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 02:11 PM
Messaggio: #12
RE: Tana di ricci in giardino
Guarda, io non discuto il tuo vet, ci mancherebbe, ma quello che ti diciamo arriva da studi fatti da veterinari e biologi molto esperti in materia, fidati, i piccoli vanno trattenuti e la madre trattata anche con antiparassitari, i ricci prendono i vermi dagli insetti che mangiano e un antibiotico contro questi è inutile!
Ti mando via mp il numero di un vet vero luminare in materia, chiamalo o fallo parlare col tuo vet in modo da chiarire la cosa, hai la possibilità di salvare la vita a tutti e 3, non sprecarla!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 04:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2013 04:31 PM da Albano.)
Messaggio: #13
RE: Tana di ricci in giardino
(22-09-2013 01:22 PM)effe Ha scritto:  1) Un animale selvatico è sempre meglio che stia in libertà, chiaro che non voglio che muoiano, ma se si può evitare di intervenire, o farlo limitatamente, è sempre meglio, no?
2) li ho lasciati insieme, sbaglio?
3) può essere che li allatti ancora?? ieri sera mi sembrava, ma erano mezzi coperti dalla paglia e non son riuscita a vedere bene...
4) Per quanto riguarda mamma riccia, il muso il vet mi diceva che è normale così.
5) A me sembrava spelacchiato in confronto a quello dei cuccioli
6) è comunque poco attiva, la palla la fa, ma si muove poco, non può essere che sta andando in letargo?
7) Tengo in osservazione anche lei? Non mi ricordo esattamente quanto pesa e la bilancia che ho non è precisa, mi sembra 590g.
8) come mai tanta differenza di peso un piccolo all'altro?
Hanno comunque mangiato: l'a/d, crocchette del gatto al pollo, un pezzetto di banana e un po' di pastone per uccelli insettivori (che mi consigliava sempre il vet e un mio amico aveva in casa). Non sono riuscita a vedere chi ha mangiato e cosa però.
9) Le dimensioni del faunabox quanto devono essere?

Effe ci stiamo solo confrontando Icon_wink
Ok ?

1) Certamente SI. Nella migliore delle ipotesi comunque riuscirai a liberare solo mamma riccia, posto che si ristabilisca fisicamente con celerità e conservi per fine mese almeno un peso di 650 gr. (o 800 gr. per fine ottobre). Questa riccia gode del non indifferente vantaggio di esser esemplare autoctono, per cui se la salute l'assiste ha buone probabilità di esser liberata.
Invece i due riccini sono degli adolescenti che non metteranno mai insieme il peso minimo di 600 gr. in tempo utile per riuscire a superare l'inverno. Se liberati saranno destinati ad una miserrima fine fra stenti.
2) Per un po' si possono lasciare ancora insieme.
3) La comparsa dei denti nei piccoli indica l'imminente termine dell'allattamento; può esser che per un breve periodo rimanga l'abitudine finchè la madre non li respingerà decisa; può esser che semplicemente i due ricci adolescenti cerchino calore e riparo presso la madre.
4) Concordo.
5) I cuccioli sono appena sbocciati. La loro mamma proviene da un mese terribile: cercare cibo per se stessa e la prole, oltre ad accudire alla prole stessa.
6) Proprio per quanto sopra mamma riccia è stanca e debilitata. Ma lei sa anche che deve cominciare a darsi da fare per aumentare di peso in previsione del superamento del letargo. Le temperature, non ancora eccessivamente preoccupanti le hanno comunque segnalato l'esigenza di organizzarsi.
7) SI. Io la tratterei in osservazione per un paio di settimane, per una analisi feci per escludere presenza di parassiti, e per permetterle di irrobustirsi un po'.
8) La buona notizia è che mangiano. Purtroppo fra gli spinosi prevale la legge del più furbo. Quindi almeno quando mangiano sarebbe indicato dividerli proprio per esser certi che ognuno dei piccoli mangi il dovuto.
9) All'età di 6 mesi i ricci sono da ritenersi adulti. Se i tuoi due riccetti sono maschi possono prendersi in malo modo (ergo morsi e ferite); se invece sono un lui ed una lei potresti trovarti con una deleteria gravidanza indesiderata.
Per questi motivi la soluzione minimale che suggeriamo è una grande vasca di plastica tipo Ikea per ogni riccio
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
In alternativa cartoni, ma il cartone non è come la platica.
Poi nulla ti impedisce di liberare separatamente i due ricci durante la notte, affinché possano muoversi liberamente, in un ambiente o parte di esso messo in sicurezza con tutti i possibili buchi ed anfratti resigli inaccessibili.

=============

Una ultima cosa: nel volger di qualche settimana mamma riccia disconoscerà i due riccini, abbandonandoli al loro destino. E se non lo farà mamma riccia, saranno i riccini che avvertiranno l'esigenza di allontanarsi da mamma riccia.
Non ci si può far nulla: è la loro natura ed il loro istinto che li guidano in tal direzione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 05:30 PM
Messaggio: #14
RE: Tana di ricci in giardino
Grazie delle risposte!
Ma difatti non c'era polemica, son qua a chiedere consiglio e a fare domande perchè vedo che c'è gente competente e facendo ricerca ho trovato molte informazioni che confermano quello che mi dite. Riporto quello che mi è stato detto dal un veterinario anche perchè possiate darmi un parere, essendo ignorante in materia mi faccio delle domande e ho dei dubbi.
Ora magari dirò una cavolata, ma se i piccoli per febbraio hanno raggiunto un buon peso si posso spostare fuori gradualmente (per es. garage dove fa un po' piu freddo, poi veranda più fredda..) e farli andare in letargo?
Ma l'antiparassitario non è come ai cani e gatti che conviene metterlo comunque? A casa forse ho qualcosa per gatti, poi controllo in caso...
Ora stanno in un vascone simile a quello che mi hai postato 40x60 e mi sembra un po' piccolino, vabè che sono in tre, le dimensioni consigliate per un soggetto quali sono?
Il pastone per uccelli insettivori si può dare? glie ne ho messo poco ieri sera e sembra abbiano gradito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 06:25 PM
Messaggio: #15
RE: Tana di ricci in giardino
Meglio evitare quel pastone, meglio carne di pollo o manzo appena scottata o cibo per gatti di buona qualità, per l'antiparassitario molti sono tossici per i ricci, quello da noi consigliato è stato testato proprio su questi animali, ti lascio 3 link utili...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 06:30 PM
Messaggio: #16
RE: Tana di ricci in giardino
Per quanto riguarda il discorso febbraio non hai affatto detto una cavolata, se il peso lo permette potrai portarli gradualmente a temperature più fredde fino a fargli fare un breve letargo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 07:45 PM
Messaggio: #17
RE: Tana di ricci in giardino
ok, vi faccio sapere come procede!
Ho dimenticato di dirvi che il cucciolo più piccolo è un maschietto! Sta sera cerco di vedere anche l'altro :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 10:24 PM
Messaggio: #18
RE: Tana di ricci in giardino
Ottimo !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2013, 12:10 PM
Messaggio: #19
RE: Tana di ricci in giardino
I piccoli li ho visti mangiare l'umido ieri sera, sono attivi e belli svegli. La mamma si muove poco ha tentato un'evasione alle 4 di sta mattina, non l'ho ancora vista mangiare e vedo che si sposta quando i piccoli vanno a ciucciarli il latte (e li ho sentiti diverse volte che poppavano!), non è forse il caso di separarli che non la stiano stressando? Anche perchè così non riesco a capire se mangia... Oggi mi procuro un bilancino appena riesco! La sento anche starnutire ogni tanto.
Il cucciolo più piccolo ha una zecca sull'orecchio, come faccio a toglierla in quel punto??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2013, 08:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 08:06 PM da effe.)
Messaggio: #20
RE: Tana di ricci in giardino
Mi sa che la bilancia del vet ha sbagliato perchè il cucciolo più piccolo ora pesa 175, mi sembra tantino un aumento di 55g in 24h..
L'altro 195g e la mamma 594g.

..e son riuscita a togliere la zecca sull'orecchio, è stato piu facile di quello che mi aspettavo! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication