Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bellissimo riccio trovato in giardino
21-09-2013, 10:39 PM
Messaggio: #1
Bellissimo riccio trovato in giardino
Salve,da qualche giorno la mia labrador Emi abbaiava senza apparente motivo,una notte verso le 3, poichè il suo abbaio rischiava di farmi prendere una denuncia dai vicini,mi sono alzato e ho visto che aveva un bel da fare a tenere a bada un riccio appallottolato....Dolcemente l'ho portato nell'orto dove il cane non ha l'accesso,ho pensato che non l'avrei più rivisto.La cosa invece si è ripetuta oggi,solo che abbaiava senza la presenza del riccio.Mi sono messo a guardare il cane che nervosamente girava vicino al sottoscala esterno dove ho della legna,ho preso la pila e con mia meraviglia ho intravisto l'animaletto riparato in un angolino inaccessibile al cane.Dopo circa un'ora il cane si è rimesso ad abbaiare e il riccio era nel giardino,l'ho quindi riportato nell'orto. Ora però ho un dubbio,e se fosse una femmina con i piccoli nella legnaia?Cosa devo fare? Non posso di certo svegliarmi nel cuore della notte ogni volta che il riccio esce dalla tana per mangiare e il cane abbaia,ma neanche portarlo via rischiando che se ha i piccoli questi muoiano. Aspetto vostri suggerimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 09:40 AM
Messaggio: #2
RE: Bellissimo riccio trovato in giardino
Ciao e benvenuto, la tua situazione è un po' complessa ma vediamo di risolverla, la prima cosa da fare alla prima occasione è prendere il riccio e pesarlo con una bilancia da cucina e verificarne il sesso, per la seconda cosa se non riesci a farlo aprire appoggiolo su un piano trasparente e coprilo con una scatola da scarpe, poi quando si aprirà verifica se c'è un bottoncino carnoso in mezzo alla pancia, allora è maschio, se invece il bottoncino è vicino alla coda è femmina, se è maschio se il peso è superiore ai 6 etti può tranquillamente stare fuori e li valuteremo un eventuale trasloco, se pesa meno dovrà passare l'inverno al caldo altrimenti non ce la farà, se è femmina il discorso cambia, fondamentale rimane il peso come per i maschi, se è un cucciolo deve stare al caldo, se è una femmina adulta c'è effettivamente la possibilità che abbia dei piccoli, in tal caso dovrai lasciarla stare finché non vedrai i piccoli uscire autonomamente dalla tana, una volta che questo accadrà per il discorso di cui sopra il piccoli dovranno essere prelevati.
In caso tu debba prelevare uno o più ricci e non avessi la possibilità di tenerli faccelo sapere e cercheremo un affidatario vicino a te.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 02:33 PM
Messaggio: #3
RE: Bellissimo riccio trovato in giardino
Grazie per i consigli,alla prossima occasione cercherò di pesarlo e di verificare il sesso poi ti farò sapere.Buona Domenica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 11:35 AM
Messaggio: #4
RE: Bellissimo riccio trovato in giardino
Ciao Nicola! Non sei più riuscito a incrociare l'ospite spinoso del grardino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication