Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Letargo
22-09-2013, 12:06 AM
Messaggio: #1
Letargo
Domanda: il letargo può iniziare anche da settembre se la notte fà freddino ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 12:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2013 12:31 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Letargo
Dobbiamo intenderci sul significato di "fa freddino" Icon_lol
Intanto bisogna considerare il luogo dove i ricci sono abituati a vivere; può essere che lì a Roma un riccio entri in letargo prima di un riccio qui a Bologna, per esempio.... Generalmente nel range 10-18°C un riccio si prepara al letargo.

Però posso riferirti che l'anno scorso qui da me avevo due spinosi in letargo controllato in un recinto di reinserimento.
L'autunno è stato mite e benevolo mentre le rigidità invernali sono comparse solo a metà gennaio.
Gli spinosi hanno accennato ad un letargo solo con temperature notturne inferiori a 8°C (dicembre) ma più volte anche con 5°C li ho trovati a passeggiare per il recinto.
Poi quando a gennaio anche di giorno si faticava ad arrivare a 10°C gli spinosi si sono inabissati in un profondo letargo con veloci risvegli anche dopo 15-20 gg. e sono andati avanti così se ben ricordo fino alla fine di marzo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication