Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mamma (malata) e piccolo in scatola
22-09-2013, 10:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2013 10:23 PM da panzona.)
Messaggio: #1
mamma (malata) e piccolo in scatola
Ciao a tutti,
spero che ci sia qualcuno anche se ormai è tardi... ho scoperto solo ora questo forum, mannaggia...
È da qualche giorno che girella in giardino un riccio, anche di giorno (di notte è normale, ho da sempre una tana di ricci in giardino). Non ci avevamo fatto caso, finché oggi il riccio (che ho scoperto essere una riccia) si è di nuovo presentato, ma era debole, si addormentava dopo pochi passi, e aveva il muso circondato di mosche. Dopo qualche tempo, è comparso un piccolo disperato, che chiamava a gran voce la mamma e cercava di poppare, ma la mamma era come stordita...
Insomma, ve la faccio breve: dopo tutto il giorno di tentativi siamo riusciti a catturare mamma e piccolo: la mamma è tutta piena di zecche e si comporta come se fosse narcolettica... (fino a ieri invece, pur avendola vista vagare di giorno, era molto più attiva) il piccolo non è piccolissimo, e pienamente attivo (ma credo che l'inverno non lo supererebbe, da solo, sarà a occhio 200g massimo).
Prima di cena li abbiamo messi in una scatola di cartone insieme, perché tanto la mamma si muove a malapena (avevo letto di non metterli insieme se la mammaè nervosa o impaurita), per poterli portare domani al centro animali.
Ho scoperto solo ora che dal cartone potrebbero uscire... che ne dite (se c'è qualcuno che legge 'di notte')?
Inoltre, non ho messo una bottiglia di acqua calda nella scatola, perché ho pensato che essendoci la mamma al piccolo non servisse... per fortuna la notte oggi non è per niente fredda, ma mi sto mettendo pensiero, perché li abbiamo lasciati in giardino (a causa delle zecche), e non vorrei che dopo tanti 'sforzi', succedesse qualcosa per il freddo...
Se c'è qualcuno all'ascolto che mi potesse rincuorare...
Grazie comunque, domani vi faccio sapere come è andata!
Buonanotte a tutti,
:)

MODIFICA:
guardando qua e là nel forum, vedendo anche alcune foto con fotografie correlate, mi sono resa conto che il piccolo non può essere di 200g, sarà almeno la metà! speriamo che vada tutto bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 10:52 PM
Messaggio: #2
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Dovresti,con una pinzetta,togliere le zecche da mamma riccia e controlla il colore delle feci se ne fà. Dalle da bere dell'acqua ... non sia mai che a parte ammalata sia anche disidratata. L'anno scorso mi portarono un riccio che ormai sembrava privo di vita,tutto pieno di formiche e magrissimo,gli ho dato da mangiare dell'omogeneizzato di poll,con una siringa (senz ago ovviamente) e sempre con una siringa,da bere dell'acqua. Già la sera stessa si riprese molto bene. Ovvio che se da te c'è un centro di recupero è ottimo ... lì sapranno gestire meglio la situazione.
P.S. Credo che sarebbe il caso di mettere la bottiglia d'acqua calda,non bollente ovvio.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 11:16 PM
Messaggio: #3
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Questa situazione è molto critica !
La tempestività è tutto.
Serve quanto prima un controllo veterinario o il conferimento in tempi celerissimi al centro animali cui accennavi.

Intanto:
- da portare immediatamente ed entrambi i ricci in luogo chiuso e separarli;
- I cartoni come soluzione d'emergenza vanno bene. In ogni cartone metti una bottiglia di acqua calda 24h/24h avvolta in più giri di scottex (o in un calzino) e nel cartone deve rimanere spazio per permettere ai ricci di allontanarsi dalla fonte di calore, qualche straccietto (meglio se di pile), e sul fondo del cartone diversi fogli di scottex.

Mamma riccia
E' la situazione più grave!
Allontana tutte le mosche e copri il suo cartone con del tulle o un telo in modo da impedire alle mosche di raggiungere mamma riccia.
Controlla se la riccia presenta ferite o è maleodorante: se SI, aiutandoti con una siringa e cercando di evitare di investire gli occhi versa sulle ferite alcune goccie di acqua ossigenata o betadine. Se compaiono vermetti bianchi, asportali aiutandoti con delle pinzette e continua a trattare come detto finmo alla scomparsa dei vermetti.
Le zecche sono da asportare subito e meccanicamente: prendi la zecca con la pinzetta, tiri e ruoti bruscamente per realizzare l'asportazione, infine le zecche bruciale.
Quando la riccia avrà la pancia calda puoi provare di offrirle acqua tiepida e zucchero o una tisana al finocchio sempre tiepida.


Il piccolino
E' indispensabile conoscere il suo peso esatto e sapere se ha denti spuntati: solo sulla base di queste indicazioni si può impostare l'alimentazione appropriata.
Controlla se ha zecche, se SI asportale immediatamente. Anche con lui a pancia calda offri acqua e zucchero o tisana di finocchio (sempre tiepide).

Rimango on line ancora per un po' di tempo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 11:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2013 11:27 PM da panzona.)
Messaggio: #4
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Grazie, fpincio, per la risposta.
"Purtroppo" stanotte non posso levarle le zecche, avrei dovuto farlo durante il giorno, se mi fossi procurata le informazioni giuste in tempo Icon_redface... domani mattina comunque come prima cosa li porto al canile. Per fortuna qui dove abito (in Germania) sono molto sensibili a queste cose, e il canile della mia città (che comunque è una "casa per animali", non solo cani) si prende cura anche dei ricci, che qui sono molto numerosi; ho già telefonato oggi (quando ancora non lo avevo acchiappati, cioè non avevo preso il piccolo) e mi hanno detto che domani c'è anche il veterinario (altrimenti li avrei portati io da un veterinario).
Ora penso a come fare per la bottiglia, la scatola è in giardino e l'abbiamo tutta chiusa per non farli scappare (lasciando fessure per l'aria, eh!), ora guardo...
Grazie ancora per la risposta, speriamo bene, buonanotte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 11:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2013 11:22 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Ciao e benvenuta, brava per il recupero ma urge fare qualcosa in più, portali in casa e mettigli la borsa dell'acqua calda, leggi i seguenti link per avere una prima idea di come muoverti...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 11:27 PM
Messaggio: #6
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
ohi ohi mentre scrivevo il 'ringraziamento' sono arrivati anche i messaggi di Albano e Pierre... adesso vedo cosa riesco a fare (di sicuro non posso levare le zecche adesso...). Mamma mia, credevo di aver fatto "del bene", spero di non aver fatto peggio a metterli 'in scatola'! Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2013, 11:35 PM
Messaggio: #7
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Temevi di non ricevere risposta vista l'ora? Il riccio è notturno, e lo sono anche molti ricciofili...😄😄😄

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2013, 12:07 AM
Messaggio: #8
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Comunque vada, continua a mantenere monitorato il tuo giardino per qualche giorno: potresti scoprire la presenza di qualche altro piccoletto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2013, 12:34 AM
Messaggio: #9
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Ehilà Panzona.... come si è evoluta la situazione ?
Il soccorso è andato a buon fine, oppure....

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2013, 05:27 PM
Messaggio: #10
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Salve a tutti,
eccomi qui per il dovuto aggiornamento (dovuto alla vostra gentilezza e disponibilità dell'altra sera!).
Purtroppo, la mamma riccia non si è salvata, la mattina quando l'ho portata al rifugio respirava appena, credo di aver capito (quando sono andata ieri per avere notizie) che il veterinario l'abbia 'addormentata'... Mi dispiace enormemente perché per la mia inesperienza non ho probabilmente notato cose, nei giorni precedenti, che l'avrebbero potuta salvare... o forse no, davvero non so: quando l'avevamo vista nei gg precedenti, è vero che girava di giorno (e adesso so che può essere un segnale), ma sembrava stare bene. Solo la domenica nel primo pomeriggio, quando l'abbiamo rivista, stava chiaramente male. Non saprei dire, sono solo molto dispiaciuta.
Il piccolo invece sta bene, è nella 'ricciaia' del rifugio (pensate che solo in questo fine settimana hanno portato loro ben otto piccoli). Abbiamo fatto una donazione e siamo adesso gli 'sponsor' del piccolo, per il quale copriamo le spese fino alla liberazione la primavera prossima.
Vi ringrazio ancora per i vostri preziosi consigli, spero un'altra famiglia di ricci torni a fare la tana nel nostro giardino, come succede da tanti anni; e spero anche che adesso, se si ripresentasse un caso di 'malessere', sarei in grado di agire con più tempestività cogliendo segnali che prima ignoravo... o quanto meno saprei di dover correre subito qui per consigli!
Grazie ancora a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2013, 09:53 PM
Messaggio: #11
RE: mamma (malata) e piccolo in scatola
Bè.... è andata abbastanza bene, visto che il piccolo si è salvato.
Purtroppo per mamma riccia le speranze erano da subito ridotte al lumicino, e non mi sorprende affatto che non si sia riuscita ad invertire la dinamica nefasta: la presenza di mosche è sempre indice di massima gravità o semplicemente e purtoppo che il tempo utile per le cure è già scaduto.
Tieni sempre presente che i ricci sono ottimi dissimulatori e fin che possono mascherano i loro problemi e le loro difficoltà, poi all'improvviso crollano.
Auf Wiedersehen Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication