Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
27-09-2013, 03:03 PM
Messaggio: #1
Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Ciao a tutti, ieri mio papà ha portato a casa un piccolo riccio che vagava in strada piuttosto sperduto... oggi son andato a controllarlo e la situazione è davvero grama.

si muove a stento, coperto di mosche... prima ha provato a mangiare un po' di frutta ma non vedo nemmeno i denti.

ditemi per cortesia se queste son uova di mosche

[Immagine: tnyj.jpg]

ora l'ho messo in una scatola e ha ricominciato a muoversi piuttosto velocemente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 03:20 PM
Messaggio: #2
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Ciao e benvenuto, si quelle che vedi sembrano uova di mosca, cerca di rimuoverle tutte e metti un telo o una zanzariera sopra la scatola in modo che altre mosche stiano lontane, dall'aspetto è un cucciolo già svezzato, leggi i link che ti metto di seguito, intanto cerco dei vet esperti in ricci nella tua zona e ti mando i contatti via mp...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 03:25 PM
Messaggio: #3
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Ti ho mandato 2 recapiti via mp, contattali e porta prima possibile il riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 03:36 PM
Messaggio: #4
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
rimosse tutte senza troppa fatica, il riccio si muove molto veloce e pare vispo. tra poco contatto i veterinari. è africano il mio riccio? grazie per l'aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 03:50 PM
Messaggio: #5
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
No no, è europeo, l'indicazione africano è segnata nell'elenco dei vet a nostra disposizione e avendo fatto copia-incolla è apparso anche a te, vai quanto prima, se dovesse averne dentro bisogna fare un'adeguata terapia per debellarle, vedi ferite o altro?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 05:06 PM
Messaggio: #6
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
no, l'ho controllato ben bene durante la pulitura. Il vet mi ha detto di tenerlo sotto osservazione per un paio di giorni, l'altro al telefono mi ha detto di consegnarlo alla polizia provinciale che lo porteranno al crs...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 05:12 PM
Messaggio: #7
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Lascia perdere la seconda ipotesi, piuttosto quando si sarà rimesso vediamo di farlo arrivare da me, sono di un cras wwf, ti mando un altro recapito, non è vicino a te ma è un luminare in materia, chiamalo, spiegagli la situazione compreso cosa ti hanno detto i vet e senti il suo parere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2013, 11:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2013 12:00 AM da Renegade.)
Messaggio: #8
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Ciao Mecki, benvenuto e complimenti x il recupero! Da quello che scrivi e dalla foto da te allegata, la situazione sembra alquanto critica. Una volta presa visione dei links segnalati da Pierre, x favore, dacci indicazioni il piu' precise possibile su peso, condizioni osservate, sistemazione ed alimentazione del tuo piccolo ospite. Purtroppo nn sappiamo se il riccetto abbia subito attacchi da mosche anche agli organi interni, x questo urgentissima sarebbe una visita da un vet esperto o, quantomeno, un consulto telefonico con il luminare milanese che lo stesso Pierre ti ha segnalato. Intanto ti cosiglio di fare impacchi sul corpo del piccolo, evitando accuratamente il contatto con gli occhi, con soluzione di acqua e betadine.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2013, 02:29 AM
Messaggio: #9
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Sì, anche io arrivo da una nuova brutta esperienza con un centro recupero selvatici. Purtroppo dovrebbero essere anche competenti oltre che autorizzati a gestire animali ma spessissimo non lo sono, questa è la realtà, anche quando SEMBRANO competenti. Anche l'ultima esperienza mi ha confermato che è meglio affidarsi a volontari competenti e seri del forum per poi riliberarlo quando starà bene. La legge non pensa alla loro salute ma solo a CHI COMPETE occuparsene, lascia stare :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2013, 01:42 AM
Messaggio: #10
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Come va? Aggiornaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2013, 06:13 PM
Messaggio: #11
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Grazie a tutti per i consigli. Avevo intenzione di chiamare il Dr. che Pierre mi ha gentilmente passato via messaggio privato, e portare il riccio anche a Milano in caso, ma ho trovato un'altra soluzione. Tramite amici volontari, ho trovato un affidatario che si prenderà cura nell'immediato del piccolo ospite, nel mentre l'ho tenuto pulito e in casa, in osservazione.

Mi son re-iscritto su questo forum, un paio di anni fa trovai un riccio in pieno inverno e vi chiesi consigli. Non ho cercato la discussione, ma penso di non avervi più aggiornato. Mi scuso quindi, e vi faccio sapere che in quel caso è andato tutto bene, abbiamo passato l'inverno assieme e son sicuro che si sta ancora aggirando nel mio giardino, oltre che nel campo dietro casa mia :)

grazie a tutti per i vostri consigli ed interesse :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2013, 06:33 PM
Messaggio: #12
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Comunque una visita da un vet esperto è d'obbligo, anche se pare star bene non sottovalutare la situazione perché potrebbe degenerare improvvisamente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2013, 08:56 PM
Messaggio: #13
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
Quoto fortemente Pierre e ti chiedo caldamente di invitare il nuovo affidatario ad iscriversi al forum x darci modo di seguire adeguatamente l'evolversi della situazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2013, 04:26 PM
Messaggio: #14
RE: Mosche su piccolo riccio! Aiuto!
In un caso come questo, pulire e disinfettare può non essere sufficiente: bisogna valutare seriamente l'opportunità dui un trattamento antibiotico, da concordare con un vet esperto in ricci per quanto riguarda scelta del medicinale e dosaggio.

Per valutare se tutto procede bene avremmo bisogno di conoscere l'andamento del peso del riccino, faccelo sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication