Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio in giardino
02-10-2013, 08:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013 08:59 PM da DANA.)
Messaggio: #1
Big Grin  Ho trovato un riccio in giardino
Ciao a tutti sono Dana ho 11 anni e sono nuova del forum.
Sabato ho trovato un riccio nel mio giardino e ho pensato di portarlo in garage per vederlo meglio...
Mi sono accorta che aveva MOLTE ZECCHE E MOLTE PULCI.Quindi ho pensato di dirlo a mio papà e con il suo aiuto ho tolto le zecche..Povero Pippo avrà molte pulci come le tolgo???
Un ultima cosa: AIUTAMI voglio sapere la sua età e non so come fare..so solo che pesa circa 500 g.
,secondo me ha 1 anno ma non si capisceIcon_question.ciao e grazie a chi mi risponde .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2013, 10:48 PM
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un riccio in giardino
Ciao Dana, benvenuta sul forum! Bravi a te e al tuo papà per il soccorso dato a questo riccio.

Il peso può far pensare a un giovane riccio nato all'inizio dell'estate, ma potrebbe anche trattarsi di un animale più vecchio che pesa poco perchè è debilitato. In ogni caso ha un peso molto al limite per questo periodo dell'anno: 500 grammi sono davvero il minimo per affrontare il letargo, sarebbe meglio che i ricci lo iniziassero con un peso tra i 600 e i 700 grammi. Questo riccio quindi avrà bisogno del vostro aiuto ancora per un po'!

Per le zecche il metodo migliore è rimuoverle come avete già fatto. Potrebbero però essercene altre, poco visibili perchè piccole o in punti nascosti, per cui vi consiglio di utilizzare Frontline spray (mi raccomando, questo e non le gocce, che sono pesanti e difficili da dosare!) nella confezione piccola, quella da 100 millilitri. Di questo date al riccio tre spruzzate, non di più, stando attenti a evitare di spruzzarlo sul muso.

Poi vi diremo di un altro trattamento che è consigliabile fare per liberare il riccio dai parassiti interni (vermi intestinali e polmonari).

Due domande importanti: il riccio girava in giardino di giorno oppure di sera, col buio? Ed è un maschio o una femmina? Per capirlo dovete arrivare a vedergli la pancia... in questa foto vedete la differenza tra i due sessi:
[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]
Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2013, 07:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2013 07:28 AM da DANA.)
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un riccio in giardino
Non proprio l' ho trovato alle 6 di mattina.E maschio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2013, 08:13 PM
Messaggio: #4
Smile RE: Ho trovato un riccio in giardino
Credo proprio che si sia abituato a me...io alle 8:00 gli faccio fare un giro solo nella ghiaia(nell'erba no x le zecche)poi a l'una e mezza un' altro alle 3 o alle 4 e se riesco anche alle 9 di sera.Da mangiare gli do cibo per gatti e altro... va bene quel cibo?Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2013, 08:51 PM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un riccio in giardino
Può andar bene ma è meglio variare e dargli anche altro. Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione.

Prima però ti dò alcune indicazioni generali importantissime, che devi seguire per il bene del riccio! L'aiuto che gli dai deve essere temporaneo perché, come sai, il riccio è un animale selvatico. Può venire la tentazione di farselo amico e addomesticarlo, ma non bisogna farlo: al contrario, il tuo compito dovrà essere quello di aiutarlo senza fargli perdere la sua natura selvatica. Così, quando tornerà libero, sarà diffidente nei confronti delle persone e degli altri animali, come è giusto che sia. La tua ricompensa sarà sapere di aver rimesso in forma un animaletto e poi di avergli ridato la libertà, che è il suo bene più prezioso!

E' quindi importantissimo che segui queste indicazioni:
- non coccolare il riccio, non abituarlo alla tua voce o al contatto con te;
- maneggialo meno possibile e sempre con dei guanti, in modo che senta meno il tuo odore;
- rispetta i suoi ritmi naturali di animale notturno: non svegliarlo e non portarlo fuori durante il giorno, se ogni tanto lo vedi sveglio di giorno ignorarlo e lascialo tranquillo;
- dagli da mangiare solo una volta al giorno, la sera, dopo che ha fatto buio, e non stare a guardarlo mentre mangia;
- tienilo in un punto abbastanza silenzioso e tranquillo della casa, con una finestra in modo che percepisca la differenza tra giorno e notte.

Solo così farai un ottimo lavoro perché rispetterai davvero questo animaletto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2014, 11:33 AM
Messaggio: #6
Question RE: Ho trovato un riccio in giardino
(03-10-2013 08:51 PM)pesk Ha scritto:  Può andar bene ma è meglio variare e dargli anche altro. Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione.

Prima però ti dò alcune indicazioni generali importantissime, che devi seguire per il bene del riccio! L'aiuto che gli dai deve essere temporaneo perché, come sai, il riccio è un animale selvatico. Può venire la tentazione di farselo amico e addomesticarlo, ma non bisogna farlo: al contrario, il tuo compito dovrà essere quello di aiutarlo senza fargli perdere la sua natura selvatica. Così, quando tornerà libero, sarà diffidente nei confronti delle persone e degli altri animali, come è giusto che sia. La tua ricompensa sarà sapere di aver rimesso in forma un animaletto e poi di avergli ridato la libertà, che è il suo bene più prezioso!

E' quindi importantissimo che segui queste indicazioni:
- non coccolare il riccio, non abituarlo alla tua voce o al contatto con te;
- maneggialo meno possibile e sempre con dei guanti, in modo che senta meno il tuo odore;
- rispetta i suoi ritmi naturali di animale notturno: non svegliarlo e non portarlo fuori durante il giorno, se ogni tanto lo vedi sveglio di giorno ignorarlo e lascialo tranquillo;
- dagli da mangiare solo una volta al giorno, la sera, dopo che ha fatto buio, e non stare a guardarlo mentre mangia;
- tienilo in un punto abbastanza silenzioso e tranquillo della casa, con una finestra in modo che percepisca la differenza tra giorno e notte.

Solo così farai un ottimo lavoro perché rispetterai davvero questo animaletto! Icon_wink

Ciao.
Avevo liberato il riccio in giardino,ma poi dopo un po' di mesi l'ho ritrovato con un altro riccio molto + grosso di lui.Gli ho presi e li tengo solo x 3-4 giorni.Pippo (il primo riccio che ho trovato e Spino il secondo)è un po' agitato.Questa volta sono in 2 e cosi si fanno compagnia!:) Da mangiare gli do sempre cibo x gatti e crocchette.Oggi gli metto l'antiparassitario.Nei musi gli vedo degli insetti neri piccoli sono pidocchi o pulci??Sono ingrassati tutti e 2.Non ci sono tracce di zecche perfortuna.Ho paura che Pippo si sia un po' scocciato quindi lo vado a vedere solo il mattino e la sera.Icon_cry mi dispiace perchè vorrei passare + tempo con lui.Non gli ho pesati ancora ma so che sono 2 maschi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2014, 12:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2014 12:07 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: Ho trovato un riccio in giardino
Ciao, appena applicato l'antiparassitario liberali subito, non ha senso trattenere dei ricci adulti se stanno bene e inoltre a tenere 2 maschi adulti insieme più che farsi compagnia rischi che se le diano di santa ragione per cui prima possibile ognuno per la propria strada anche perché è periodo di accoppiamenti e sono molto nervosi!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2014, 04:39 PM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato un riccio in giardino
(21-04-2014 12:05 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao, appena applicato l'antiparassitario liberali subito, non ha senso trattenere dei ricci adulti se stanno bene e inoltre a tenere 2 maschi adulti insieme più che farsi compagnia rischi che se le diano di santa ragione per cui prima possibile ognuno per la propria strada anche perché è periodo di accoppiamenti e sono molto nervosi!

Ok grazie gli darò 3 spruzzate a testa di Front Line e appena possibile li riporto dove li ho trovati!
Grazie ancora x il supporto e la risposta immediata
ciao Dana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2014, 07:18 PM
Messaggio: #9
RE: Ho trovato un riccio in giardino
Ciao Dana, hai liberato i ricci?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication