Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricetti piccoli
21-10-2013, 10:34 PM
Messaggio: #21
RE: Ricetti piccoli
La zampa va molto meglio, il problema della piccolina è che nn mangia altro che le crocchette della royal per cuccioli di gatto. Ho provato con il paté della hiils, con la carne scottata...ma nulla, pasticcia tutto e mangia solo i sopracitati crocchini. Eliminarli per darle solo altro mi spaventa perché temo che salti la "cena". Glia altri mangiano di tutto ma preferiscono anche loro i crocchini. Però mi sfugge una cosa, 40 gr in 5 giorni é una crescita contenuta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2013, 10:42 PM
Messaggio: #22
RE: Ricetti piccoli
40 gr in 5 giorni costituiscono un ottimo tasso di crescita ponderale. Considera che l'incremento giornaliero deve essere di 5-10 gr. X stimolare la piccola ad assumere cibi diversi puoi provare a frantumare molto finemente le crocchette che le piacciono tanto e miscelarle uniformemente al mix carne-pate'.
Molto bene x la zampina, ma torno a consigliarti caldamente una visita presso il vet che Albano ti ha consigliato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2013, 11:03 AM
Messaggio: #23
RE: Ricetti piccoli
Ok, stasera miscelerò i crocchini con il patè...peso di Riccina di oggi 190 gr.....dai 150 di sabato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:40 PM
Messaggio: #24
RE: Ricetti piccoli
(22-10-2013 11:03 AM)barbaraction Ha scritto:  Ok, stasera miscelerò i crocchini con il patè...peso di Riccina di oggi 190 gr.....dai 150 di sabato.
Ciao! Come e' andato l'esperimento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2013, 09:40 PM
Messaggio: #25
RE: Ricetti piccoli
(23-10-2013 11:40 PM)Renegade Ha scritto:  
(22-10-2013 11:03 AM)barbaraction Ha scritto:  Ok, stasera miscelerò i crocchini con il patè...peso di Riccina di oggi 190 gr.....dai 150 di sabato.
Ciao! Come e' andato l'esperimento?
Mangiato tutto, compreso paté e pezzetti di mela...domani li ripeso tutti....ma lei è la più peperina, quando la prendo dalla scatola è vivacissima, corre veloce e nn sta ferma un attimo. Nn fa la palla, sta aperta e cerca di scappare. I ricci spaventati si chiudono, quindi lei nn ha tanta paura, però scappa. È uno strano comportamento, la mia ex Riccetta nn faceva così, e neanche gli altri due attuali. Domani avrà raggiunto i 200 gr quindi potrò anche sverminarla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2013, 05:18 PM
Messaggio: #26
RE: Ricetti piccoli
Aggiornamento pesi di venerdì:
Riccione 439, riccio medio 385, riccettina 209.
Se la crescita del grande continua così, sono intenzionata ad inizio dicembre (sarà sui 700 gr.) a spostarlo nella stessa vasca in un capannone super riparato ma senza riscaldamento...con cibo e acqua a disposizione per un letargo controllato. Che ne dite??
Il riccio medio, cresce meno mangiando come l'altro ma sono certa del fatto che faccia molto più attività. La mattina la sua vasca è un delirio, stanotte ha fatto a brandelli la scatoletta che era la sua tana, poi ha ammucchiato tutto e ci si è nascosto sotto. Forse ha troppa poca roba a disposizione da portarsi dentro la tana?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2013, 06:48 PM
Messaggio: #27
RE: Ricetti piccoli
(28-10-2013 05:18 PM)barbaraction Ha scritto:  Aggiornamento pesi di venerdì:
Riccione 439, riccio medio 385, riccettina 209.
Se la crescita del grande continua così, sono intenzionata ad inizio dicembre (sarà sui 700 gr.) a spostarlo nella stessa vasca in un capannone super riparato ma senza riscaldamento...con cibo e acqua a disposizione per un letargo controllato. Che ne dite??
Il riccio medio, cresce meno mangiando come l'altro ma sono certa del fatto che faccia molto più attività. La mattina la sua vasca è un delirio, stanotte ha fatto a brandelli la scatoletta che era la sua tana, poi ha ammucchiato tutto e ci si è nascosto sotto. Forse ha troppa poca roba a disposizione da portarsi dentro la tana?

X Riccione l" ipotesi dì letargo controllato é da prendere seriamente in considerazione, anche x nn rischiare che arrivi obeso alla prox primavera. Aspettiamo di valutare la futura progressione della sua crescita .

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2013, 11:43 PM
Messaggio: #28
RE: Ricetti piccoli
(28-10-2013 06:48 PM)Renegade Ha scritto:  
(28-10-2013 05:18 PM)barbaraction Ha scritto:  Aggiornamento pesi di venerdì:
Riccione 439, riccio medio 385, riccettina 209.
Se la crescita del grande continua così, sono intenzionata ad inizio dicembre (sarà sui 700 gr.) a spostarlo nella stessa vasca in un capannone super riparato ma senza riscaldamento...con cibo e acqua a disposizione per un letargo controllato. Che ne dite??
Il riccio medio, cresce meno mangiando come l'altro ma sono certa del fatto che faccia molto più attività. La mattina la sua vasca è un delirio, stanotte ha fatto a brandelli la scatoletta che era la sua tana, poi ha ammucchiato tutto e ci si è nascosto sotto. Forse ha troppa poca roba a disposizione da portarsi dentro la tana?

X Riccione l" ipotesi dì letargo controllato é da prendere seriamente in considerazione, anche x nn rischiare che arrivi obeso alla prox primavera. Aspettiamo di valutare la futura progressione della sua crescita .
Ok, venerdì nuova pesata delle tre meraviglie e spero di poter anche scoprire il sesso di Riccio Medio. Ancora grazie per il supporto, siete fondamentali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 12:37 PM
Messaggio: #29
RE: Ricetti piccoli
Nuove pesate:
Riccione da 439 a 528,
Riccio medio da 382 a 455,
Riccettina da 208 a 260.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 01:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2013 01:19 PM da Pierre.)
Messaggio: #30
RE: Ricetti piccoli
Direi assolutamente si al letargo per il riccione e secondo me si può valutare anche per il riccio medio, in passato ho già fatto fare il letargo controllato a ricci sotto il mezzo chilo, con un'adeguata tana e scorte alimentari sono arrivati a primavera belli come il sole.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 06:37 PM
Messaggio: #31
RE: Ricetti piccoli
(01-11-2013 01:15 PM)Pierre Ha scritto:  Direi assolutamente si al letargo per il riccione e secondo me si può valutare anche per il riccio medio, in passato ho già fatto fare il letargo controllato a ricci sotto il mezzo chilo, con un'adeguata tana e scorte alimentari sono arrivati a primavera belli come il sole.
Quindi li posso già spostare in un luogo più freddo?? Anche se qui a Bologna di notte siamo ancora ampiamente sopra i 10 gradi anche all'esterno. Come dicevo, li sposterei con le loro vasche, dove hanno la loro scatolina tana, in un capannone/garage senza riscaldamento e lascerei loro sempre cibo e acqua. Poi come devo procedere con il letargo controllato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2013, 01:59 AM
Messaggio: #32
RE: Ricetti piccoli
Per me li puoi spostare fin d'ora, così sentiranno meno lo sbalzo, il freddo non si vede ancora, tant'è che quì a Mantova in aperta campagna adesso (cioè all'una di notte) ci sono 15 gradi, trasferiscili con armi e bagagli e mettigli a disposizione il necessario per foderarsi la tana, per ora dovrai continuare a fare ciò che fai adesso, non andranno in letargo, quando le temperature scenderanno con decisione vedremo i pesi raggiunti e imposteremo di conseguenza i mesi a venire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 02:15 AM
Messaggio: #33
RE: Ricetti piccoli
(01-11-2013 06:37 PM)barbaraction Ha scritto:  Quindi li posso già spostare in un luogo più freddo?? Anche se qui a Bologna di notte siamo ancora ampiamente sopra i 10 gradi anche all'esterno.

Spostandoli subito, devi metter in conto che tutte le sere dovrai fornirgli i viveri fino a quando non entreranno in letargo.
In questo momento ho tre ricci in aperta campagna destinati al letargo controllato, tutti perfettamente svegli, anche durante quella breve parentesi di una decina di giorni in ottobre, con meteo decisamente sfavorevole.

Spostandoli più avanti, il passaggio dalla casa al capannone dovrà prevedere una o più tappe intermedie per attenuare lo sbalzo termico, che altrimenti potrebbe rilevarsi dannoso alla salute degli spinosi.

================

Per il letargo controllato...
In occasione dello spostamento casa-capannone lascia a disposizione dei ricci molto materiale (più straccetti, tanta paglia, scottex e/o fogli di quotidiani): si riempiranno all'inverosimile le rispettive tane! Se necessario reintegra il materiale a loro disposizione fino a che constaterai che non ne utilizzano più.

Premesso che ogni riccio fa storia a sé e che molto dipende anche dal loro peso e dalle temperature meteo, quando i ricci non consumeranno alimenti per almeno 3 giorni si può presumere uno stato pre-letargico, se non proprio la caduta in letargo.
A quel punto lascerai sempre a loro disposizione acqua e una abbondante ciotola di crocchette, effettuando due controlli settimanali per verificare se ci sia stato consumo alimentare.
Se la temperatura climatica rialza eccessivamente (fino a 12-15°C) dovrai necessariamente intensificare la frequenza dei controlli .

Tra 0-12 °C un riccio si può svegliare per un brevissimo periodo ogni 7-15 giorni, ma ho anche visto ricci svegli tutte le sere fra 8-12°C.
In pieno inverno con temperature costantemente sotto agli 8°C un riccio può dormire ininterrottamente anche per 30-40 giorni.
I ricci si possono risvegliare anche per eccessivo freddo: indicativamente con temperature costantemente inferiori ai -5°C.

A letargo conclamato ed in pieno inverno, sopra le crocchette lascia una mezza noce tritata finemente (o una decina di pinoli).

Ultima avvertenza, molto importante.
Controlla il peso degli spinosi una volta al mese, anche togliendoli e rimettendoli nella loro tana. Questo ti consentirà di mantenere sotto controllo il loro calo ponderale durante il letargo ed eviterà di arrivare a primavera con brutte sorprese, ovvero di scoprire che qualcuno non ce l'ha fatta.
Infatti, se durante l'inverno ci accorgiamo di qualcuno che cala troppo velocemente e raggiunge il peso limite precocemente, quel qualcuno sarà da riportare in casa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 09:50 PM
Messaggio: #34
RE: Ricetti piccoli
Ok, tutto chiaro, la prima notte nel capannone, che ripeto, è senza riscaldamento ma loro sono riparatissimi, è trascorsa serenamente, hanno mangiato tutto e riempito bene bene le tane. Oggi ho rifornito il cibo e foglie, straccetti e carta. Credo proceda tutto bene. Una sola domanda, Albano dice che dovrò continuare a pesare i miei tesori anche quando saranno il letargo e quindi mi chiedo se disturbandoli, nn rischierei di interrompere in modo pericoloso il loro sonno. In quel caso, loro si sveglierebbero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 10:36 PM
Messaggio: #35
RE: Ricetti piccoli
usa sempre i guanti poi il tempo della pesa sarà di neanche un minuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 10:43 PM
Messaggio: #36
RE: Ricetti piccoli
(03-11-2013 10:36 PM)sydney1963 Ha scritto:  usa sempre i guanti poi il tempo della pesa sarà di neanche un minuto

Ok, ma perché mi consigli l'uso dei guanti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 10:58 PM
Messaggio: #37
RE: Ricetti piccoli
(03-11-2013 09:50 PM)barbaraction Ha scritto:  Albano dice che dovrò continuare a pesare i miei tesori anche quando saranno il letargo e quindi mi chiedo se disturbandoli, nn rischierei di interrompere in modo pericoloso il loro sonno.

Si è possibile soprattutto in periodi ibridi che i ricci si sveglino, ma poi loro si riaddormenteranno rapidamente senza accusare alcun danno.
Invece, in pieno inverno e letargo conclamato non si svegliano affatto e farai anche fatica a comprendere se respirano, tanto respirano lentamente.
L'importante è risistemarli nelle loro tane con tutte le loro imbottiture.



(03-11-2013 10:43 PM)barbaraction Ha scritto:  Ok, ma perché mi consigli l'uso dei guanti?

Con i guanti alle mani, le operazioni di "spacchettamento riccio - controllo visivo - pesata - reimpacchettamento riccio" saranno ancor più veloci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 12:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2013 12:48 AM da Albano.)
Messaggio: #38
RE: Ricetti piccoli
Ciao!
E' un po' che non ti si sente; tutto ok ??

Tra i miei ricci (all'aperto) destinati al letargo controllato qualcuno ha già dormito più volte per due giorni consecutivi, anche se ancora sono tutti svegli, e quasi tutti ormai rifiutano l'umido.
I tuoi come si comportano ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2013, 11:33 PM
Messaggio: #39
RE: Ricetti piccoli
Mi accodo ad Albano... facci sapere come va! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 08:27 PM
Messaggio: #40
RE: Ricetti piccoli
Ciao, ieri ho pesato, dopo due settimane, le tre meraviglie...
Riccione 563
Riccetta 515
Riccina 365
I due riccioni che stanno nel capannone senza riscaldamento, non hanno fatto una notte senza uscire dalla tana...continuano a mangiare tutto e ieri, durante la pesata, ho potuto vederli bene e stanno benissimo...nessun accenno di letargo direi. Sono vispi e reattivi, la notte nel capannone la temperatura si aggira attorno agli 8-9 gradi.
Come devo procedere??? Con il cibo per esempio, continuo a fornirgliene come sempre??? Ieri durante la pesata hanno
anche fatto uno spuntino pomeridiano a base di pollo e crocchini. Perchè i riccini di Albano sono già in una fase di semi-letargo e non mangiano più l'umido??
Infine Riccina è stupenda ed ordinatissima, ogni giorno notiamo con stupore, che sporca solo in un angolo dello scatolone...mangia e cresce regolarmente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication