Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolo di Riccio
11-10-2013, 10:52 PM
Messaggio: #41
RE: Cucciolo di Riccio
è presto per le mele?
non capisco
da me le hanno gia raccolte e vendute...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 10:50 PM
Messaggio: #42
RE: Cucciolo di Riccio
Ciao Eki, come procede la situazione? E' un po' che nn scrivi e ti saremmo grati se volessi fornirci aggiornamenti! Nell'occasione sarebbe il caso che tu aprissi una nuova discussione, separata dalla presente. In questo modo saresti piu' visibile e noi piu' facilitati nel fornirti assistenza.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 04:02 PM
Messaggio: #43
RE: Cucciolo di Riccio
ciao a tutti!

scusate è un po' ke non partecipo alle discussioni, ma dopo la figuraccia di avere scritto in maiuscolo (nn sapevo che sui forum significasse gridare) ho preferito contattare qualcuno di voi tramite mp giusto per sapere alcune cose.
cmq ho visto le discussioni recenti e sono andata a curiosare questo fantastico forum: mi è interessata soprattutto una discussione con le foto e le istruzioni per la liberazione del riccio, ma anche quella sui parassiti. prossimamente mi dovrete istruire sullo sverminamento.

La riccetta va bene (io la chiamo Palin, secondo il mio dialetto), è stata visitata una prima volta ed è andato tutto abbastanza bene.
tra un po' (se nn qsta sett la prox) nuovo controllo ed esame delle feci.
il fatto (che mi ha messo un'ansia pazzesca) è che io le avevo somministrato (consigliato per telefono da un primo vet diverso da questo e prima ancora che scoprissi qsto forum) il frontline combo che ha avuto come reazione la scomparsa completa di pulci, zecche e croste, ma a provocato prurito e locale perdita di pelo (non di aculei). io mi domando come alcuni continuino a consigliarlo!

quindi per ora a parte le vitamine posso solo aspettare che passi l'effetto del frontline (dura dalle 4 alle 6 settimane) e vedere i miglioramenti o i peggioramenti o l'eventuale l'insorgere di altri sintomi. ogni tanto le feci le esamino con la lente di ingrandimento, ma a parte consistenza e colore normali non noto niente (va be, che discorsi...). l'ho tirata fuori ieri per pesarla e per vedere le zone interessate dalla perdita di pelo e si muoveva bene, anzi fin troppo!!!! non ho notato nemmeno segni fi ferite o di cicatrici e la leggera desquamazione agli arti è cessata (lì un po' di pelo sta già ricrescendo).
di peso è raddoppiata (quasi 320 g), adesso ha un mega box di legno leggero rialzato da terra (le prime volte sotto infilavo le boule d'acqua) e parzialmente coperto da un cartone, con all'interno una casetta in legno che lei ha riempito di paglia e pezzettini di stoffa (non sfilacciati); poi ci sono dentro bastoncini di legno, altra paglia e qualche sasso, più le vaschette per bere e mangiare. per fortuna sporca sempre nella stessa zona. l'appetito c'è, e tanto anche!!!!! ieri sera ho provato per la prima volta a mettere dentro la carne trita scottata e stamattina ho visto che l'aveva letteralmente spazzolata, snobbando quasi tutta la pappetta per gatti. mangia anche la frutta (mela e pesca, l'uva la snobba) e beve sia acqua che camomilla.

io spero che il pelo ricresca in fretta, e per ora posso solo stare in attesa, se proprio non ricresce ci sono esami più specifici che si possono fare per escludere altre patologie, ma per ora la causa principale sembra essere proprio l'antiparassitario.

grazie renegade per l'interessamento, davvero, mi sono sfogata con questo mega papiro, ma un'ultima cosa la devo proprio dire, siete davvero mitici, tutti quanti, io qua, su questo forum, trovo davvero tutto quello che mi occorre sapere, tutto quello che veramente serve sapere in questi casi (ovvero le info giuste e corrette).

vi aggiornerò....
eki
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 07:08 PM
Messaggio: #44
RE: Cucciolo di Riccio
Mi avevi chiesto via mp se il frontline causa prurito e perdita di pelo ma non mi hai detto che era il combo, quello lo sconsigliamo sempre.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 09:15 PM
Messaggio: #45
RE: Cucciolo di Riccio
Ciao, il riccetto sta bene.. Due giorni fa è evaso e s'è infilato in cantina.. panico perchè non riuscivo a trovarlo (la nostra casa poggia ditettamente su roccia e ci sono un sacco di anfratti) e lì c'è il veleno per i topi.. Ho subito spostato il veleno in alto onde evitare che lo mangiasse (anche se è schizzinoso da morire ora quindi dubito che l'avrebbe toccato) e lasciato la sua gabbietta con cibo e acqua.. Fino a oggi niente.. Poi stasera è tornato.. Non ha perso peso, ma nemmeno ne ha preso >____< Però sta bene..
Ancora mi sto chiedendo come diamine abbia fatto ad aprire la gabbietta.. ma almeno è finito tutto per il meglio.. stasera gli ho messo un po' più di pappa perchè sono due giorni che a parte qualche insetto che può aver trovato, non tocca cibo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2013, 11:05 AM
Messaggio: #46
RE: Cucciolo di Riccio
Per Pierre
sì lo so che lo sconsigliate il frontline combo, ma quando l'ho usato nn lo sapevo ancora e nn immaginavo che ci fossero così tanti prodotti sul mercato e soprattutto non avevo ancora trovato qsto forum; mi sono affidata a un vet poco esperto (ke nn è quello di adesso). mi sono un po' documentata sulle differenze tra spot e combo e la diversità principale dovrebbe stare nel methoprene, l'inibitore della crescita delle pulci. sui ricci può essere molto pericoloso e dare reazioni allergiche, nei topi e nei conigli è mortale. ma dopo quasi tre settimane io vorrei essere ottimista.... il dosaggio è stato veramente esiguo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2013, 02:53 PM
Messaggio: #47
RE: Cucciolo di Riccio
Dopo la scappatella del riccio oggi l'ho guardato un po' meglio -ieri mi sembrava stachissimo e affamato e l'ho lasciato stare- e aveva una zecca che ho tolto solo che mi si è spiccicata tra gli aculei -.-''
Consigli per riuscire a toglierla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 04:01 PM
Messaggio: #48
RE: Cucciolo di Riccio
Non ho capito, in che senso l'hai tolta ma ti si è spiccicata tra gli aculei? Si è rotta solo la sacca ed è rimasta dentro la testa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 10:06 PM
Messaggio: #49
RE: Cucciolo di Riccio
Mi si è rotta la sacca: devo aver stretto troppo x paura che mi cadesse >___<
Un po' sono riuscita a toglierla, ma con il sangue sugli aculei avevo paura arrivassero le mosche.. L'ho coperto con una zanzariera così che non entrino..

E' vispo, cammina, mangia, si sposta le ciotole e quando gli cambio la vaschetta zompetta per tutta la stanza.. Ho visto però che da ieri quando dorme dorme sul fianco semi "spallottolato".. Mi devo preoccupare? Se mi avvicino o lo tocco si appallottola, però non l'aveva mai fatto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2013, 08:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 09:43 AM da pesk.)
Messaggio: #50
tutto bene
evviva,
ho aperto una nuova discussione!
vi aggiorno su Palin. pesa 355 grammi e il pelo ricresce bene, anche sul muso (che sollievo, quanto ho aspettato questo momento).
Per ora niente antiparassitari, ma credo che cercherò di nn adoperarne più.
lo s*** me lo ero fatta indicare dal vet come alternativa al frontline spot-on (o spray) che era quello inizialmente consigliatomi anche da lui perché in linea generale mi viene da diffidare dal frontline. nn c'è un modo più naturale per intervenire?

cmq le ferite nn ci sono più ma per evitare infezioni postume dovrei somministrare l'antibiotico s*** in gocce, oggi vado in farmacia ma nn ho idea di come riuscirò a farlo prendere a Palin, ormai è così grande che ho paura di beccarmi un morso a infastidirla troppo.

la riccetta è molto curiosa e attenta, la mattina quando il suo mega-box viene pulito dalla cacca e viene aggiunta un po' di paglietta nuova esce subito e controllare cosa è cambiato.
diciamo che è molto gelosa del "suo territorio".

volevo fare un paio di osservazioni a proposito della carne per quanto riguarda Palin, quindi si tratta di osservazioni personali.
1- la carne trita di bovino adulto anche se scelta (cioè magra) la digerisce male, si capisce dalle feci, piuttosto preferisco un pezzo di bistecchina di bovino (privata del grasso) ben macinata (io uso il pinzacarne), ma di regola prediligerò pollo e tacchino (sempre privi del grasso e macinati)
2- secondo me la carne va cotta bene, se la scotto appena appena Palin la digerisce male, si capisce perché il giorno dopo è un po', come dire, imbastita, nn so se rende l'idea
la frutta la mangia (mela, banana uva e anche un pochino di uvetta e due o tre pinoli ogni tanto), diciamo che spazza davvero tutto.

volevo chiedere una cosa, ma anche i ricci tenuti così in cattività vanno in una specie di letargo, cioè risultano un po'... impigriti?
ci sentiamo presto, in attesa della primavera!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2013, 10:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 10:07 AM da pesk.)
Messaggio: #51
RE: tutto bene
Ciao Eki, grazie degli aggiornamenti! Palin è cresciuta molto e ho il dubbio che stia mangiando un po' troppo. Se finora hai un po' ecceduto, d'ora in poi stai sulle quantità indicate nella nostra guida che ti ho spedito, altrimenti a primavera avrai una riccia troppo grassa e ti toccherà metterlo a dieta prima del leinserimento in natura, come è capitato a diversi utenti che avevano un po' esagrato nelle dosi e che dopo qualche mese si sono ritrovati con ricci che andavano ben oltre l'indice di forma indicato dai più autorevoli studi sui ricci come salutare. In generale è bene che nei mesi di cattività i ricci non si abituino a grandi quantità di cibo, perchè una volta liberi dovranno arrangiarsi con quel che trovano, che spesso è poco.

Non ho capito, lo s*** consigliato dal vet lo hai poi utilizzato sulla riccia? Noi non lo consigliamo, mentre raccomandiamo un prodotto, sicuro ed efficace perchè testato sui ricci, che come quello elimina anche la maggior parte dei parassiti interni oltre alle pulci. In ogni caso, poichè questa riccia in particolare cresce bene, potrebbe essere superfluo trattarla. Fai analizzare le sue feci, fresche e raccolte il giorno stesso o tenute in frigo per un paio di giorni al massimo, da un qualunque vet: lo tratterai solo se rileviamo parassiti. Quanto al Frontline, che noi consigliamo solo nella versione spray e in dosi piccolissime, le gocce di Combo sono sicuramente state molto pesanti per lui. Il pelo che era caduto è poi ricresciuto?

Altra cosa che non ho capito: eri poi andata dal vet consigliato da noi o da un altro?

Per la carne fai benissimo a regolarti sulle reazioni della riccia. Per noi la carne è bene sia almeno scottata, se è cotta tanto meglio. Cerca comunque di offrirle cibo vario, in modo che non si abitui a pochi sapori, sempre in considerazione del fatto che una volta libera dovrà adattarsi a mangiare quel che c'è.

Quanto al comportamento, se è in locali riscaldati non dovrebbe risultare impigrita, se non in casi particolari di forti variazioni atmosferiche e di temperatura all'esterno, che in qualche modo i ricci sentono anche se in casa (ad esempio, spesso accennano a un mini letargo se fuori nevica). Tendo a pensare che se la vedi pigra sia solo perchè è un po' "imbastita", come dici, per le dosi di cibo un po' eccessive. Tienila un po' più a stecchetto e, oltre a fare allenamento in vista della dura vita del riccio in natura, la vedrai tornare più scattante! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2013, 10:03 AM
Messaggio: #52
RE: tutto bene
(22-10-2013 08:35 AM)EKI Ha scritto:  evviva, ho aperto una nuova discussione!
E io la riunifico con l'altra... scusa, ma questo ci consente di tenere in fila tutte le informazioni su un riccio e valutare meglio l'andamento delle cose!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 04:56 PM
Messaggio: #53
RE: Cucciolo di Riccio
ciao a tutti e grazie per i consigli!
anche io ho letto che il principale problema dei ricci in cattività è proprio l'obesità, cercherò assolutamente di evitarlo.

per pesk: no, nn ho più portato Palin a Como (cmq ti ringrazio per le tempestive indicazioni) perché mio papà ha deciso di occuparsi di lei fino al suo reinserimento (infatti è stato lui l'artigiano responsabile del suo mega box rialzato da terra e della sua tana, tutto in legno) e si è interessato lui per un altro vet con esperienza in fauna selvatica (tipo ricci, volpi, piccioni, topi, rapaci, animali che a volte vengono soccorsi dall'uomo) che per ora mi ha fatto una buona impressione. io cmq mi baso soprattutto su quello che trovo qui.

però ho una domanda sull'antibiotico (vedo che i nomi li cancellate, quindi mi adeguo), come faccio a farglielo assumere ogni 12 ore? ok, nella pappa della sera sono certa che viene assunto, ma poi di giorno? è un problema darlo ogni 24 ore?

grazie!
eki
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 04:59 PM
Messaggio: #54
RE: Cucciolo di Riccio
per pesk: scusa ma io ho solo il foglio dell'alimentazione (l'ho appeso al frigo), l'altro sul peso nn lo trovo più... provo a recuperarlo io su questo forum.
grazie
alla prossima
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 05:05 PM
Messaggio: #55
RE: Cucciolo di Riccio
Dipende che antibiotico ti è stato prescritto, se è a copertura di 12 o 24 ore, io preferisco le iniezioni così sono sicuro che lo prende.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 04:43 PM
Messaggio: #56
RE: Cucciolo di Riccio
Buongiorno Jessica! Nn abbiamo piu' notizie da 2 mesi, vorremmo conoscere la situazione del riccino!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication