Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolo di Riccio
09-10-2013, 06:16 PM
Messaggio: #21
RE: Cucciolo di Riccio
Se dite che va bene prendo quello, avevo solo dubbi per la quantità di carboidrati solitamente utilizzata dalla hill's (non ricordo bene la composizione dell'a/d in particolare, cmq mia madre che è a fare spesa ha ricevuto l'incarico di prenderne due scatolette xD)

Questo è il piccolo ospite fuori dalla gabbietta mentre gli cambiavo la lettiera, la foto è un po' buia perchè non volevo infastidirlo con la luce artificiale..

http://oi44.tinypic.com/2wrp3kx.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 06:17 PM
Messaggio: #22
RE: Cucciolo di Riccio
UN'ULTIMA COSA, LA CARNE MACINATA DEVE ESSERE DI POLLO O DI TACCHINO, NO DI BOVINO, AI RICCI FA MALE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 06:19 PM
Messaggio: #23
RE: Cucciolo di Riccio
(09-10-2013 06:17 PM)EKI Ha scritto:  UN'ULTIMA COSA, LA CARNE MACINATA DEVE ESSERE DI POLLO O DI TACCHINO, NO DI BOVINO, AI RICCI FA MALE!

Il bovino non fa affatto male, è il suino che va evitato!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 07:05 PM
Messaggio: #24
RE: Cucciolo di Riccio
(09-10-2013 06:16 PM)EKI Ha scritto:  QUANDO IL RICCINO SI CHIUDE A PALLA TU AVVICINA UN ATTIMO IL DITO AL NASINO PER FAR SENTIRE IL TUO ODORE E CAREZZAGLI DELICATAMENTE UNA ZAMPINA E POI DOPO UN PO' SI APRE DA SOLO.

La prima cosa che diciamo è evitare di toccare il riccio senza guanti, coccolarlo e parlargli proprio per evitare che si abitui al nostro odore e alla nostra presenza, più sarà selvatico a primavera e più facile sarà reinserirlo in natura!!!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 07:13 PM
Messaggio: #25
RE: Cucciolo di Riccio
Quando cresce -sperando che nel frattempo io abbia trovato casa e non sia ospite dai miei xD- mi piacerebbe dargli un'alimentazione più naturale.. Poi vi chiederò, ma tanto per avere un'idea: gli insetti vivi che vendono per i rettili vanno bene per i ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 07:26 PM
Messaggio: #26
RE: Cucciolo di Riccio
Certamente si, anzi, vedremo di inserire nella sua dieta insetti prima possibile, però come giustamente dicevi devono essere quelli allevati per zootecnia e non raccolti in giro quindi portatori di parassiti o allevati per la pesca che sono trattati con additivi chimici.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 07:37 PM
Messaggio: #27
RE: Cucciolo di Riccio
L'anno scorso ho tirato su 50 girini di rospo (i pesci del laghetto se li mangiano e noi siamo invasi dagli insetti -.-'') e li ho tenuti fino ai 3/4 mesi, quindi so dove poter reperire gli insetti per la zootecnia..
Gli ho messo l'a/d domattina vi dico se ha mangiato tutto :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 11:51 PM
Messaggio: #28
RE: Cucciolo di Riccio
Brava Jessica, stai facendo tutto x il meglio! Domani aggiornaci anche sul peso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2013, 11:58 PM
Messaggio: #29
RE: Cucciolo di Riccio
Allora gli ho messo mezza scatoletta e un piattino di carne nel tardo pomeriggio, per ora la carne è sparita mentre la scatoletta ancora non l'ha toccata.. Domattina lo peso di nuovo e vi faccio sapere :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 12:16 AM
Messaggio: #30
RE: Cucciolo di Riccio
Mezza scatoletta di A/D e' una quantita' eccessiva. Va bene abbondare, ma ricorda che la azione di cibo giornaliera e' pari a 1/4 del suo peso corporeo. Bene se mangia la carne, ma come ti consigliavo in un post precedente, x fargli assumere i fondamentali principi nutritivi contenuti nell'A/D (importanti in questa fase), miscelalo uniformemente alla carne. Integra anche con 3 gocce al giorno di vitamine Betotal sciroppo gusto classico (no gusto limone).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 01:09 AM
Messaggio: #31
RE: Cucciolo di Riccio
Gliel'ho lasciata perchè ieri ha magiato pochissimo e comunque non mi sembra vorace.. Ok, allora domani sera gliela mischio con la carne così sono sicura che la mangia..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 01:15 AM
Messaggio: #32
RE: Cucciolo di Riccio
(09-10-2013 05:48 PM)Jessicapaschero Ha scritto:  1) Il/la piccolo/a è privo di parassiti ma ha sporcato bene.
2) Osservandolo ho visto che i dentini sono piccolissimi tanto che subito ho pensato non li avesse..
3) Il musetto è caldo, ma se provo a toccarlo lateralmente per vedere il pancino si chiude -giustamente povero- e non voglio insistere per non spaventarlo, che devo fare?
4) Mi sembra che sia un poco enognato.. E' normale oppure può essere per questo che fatica a magiare?

1) Sul fatto che sporca non ci sono dubbi: è l'unico neo di questa creatura.
2) E' la conferma che è appena uscito dall'allattamento. Quindi per alcuni giorni prediligiamo A/D miscelato a carne macinata fresca.
3) Più nulla. Sappiamo che il riccino è integro, vitale e non è caduto in ipotermia; sappiamo che tutte le funzioni vitali funzionano.
4) Ho controllato la fotografia postata e per quel che si vede non noto anomalie evidenti sul muso. Più probabile che il piccolo fatichi a mangiare perché sono le prime volte che deve alimentarsi con prodotti solidi. Inoltre il suo apparato digerente è molto delicato: per questo ha bisogno di mangiare 3-4 volte al giorno e se rifletti 25-30 gr. di alimenti giornalieri divisi per 3-4 volte al nostro occhio può risultare piuttosto poco.

Infine, come indicazione di massima, sappi che la crescita media giornaliera di un riccio si attesta sui 5-10 gr.
Così domani quando lo peserai ti renderai immediatamente conto di come procede il riccio Icon_wink

E mi raccomando anch'io: fino ai 200 gr. di peso del riccio dagli alimenti pari ad 1/4 del suo peso effettivo (in questo conteggio la frutta non vi rientra mai); qualcosina di più può starci o scapparci, ma il doppio o il triplo degli alimenti in maniera sistematica non è opportuno per la salute del riccio stesso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 01:20 AM
Messaggio: #33
RE: Cucciolo di Riccio
Jessica... sei forte.
Sempre pronta a motivare il tuo dissenso, ma alla fine ascolti tutti. Siamo noi che insieme al riccio ti ringraziamo.
Ma sei forte anche per i cani, i girini di rospo, l'orto, il frutteto...
Domani cosa altro ?!

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 09:15 PM
Messaggio: #34
RE: Cucciolo di Riccio
Allora il piccino ha mangiato l'A/d miscelato alla carne e stamattina l'ho pesato e pesa 142 g.. Quindi ha preso circa 35 g da quando è arrivato..
Gli do da mangiare la sera alle 6/7 poi di nuovo verso le 2 quando vado a letto dopo il giro in notturna con i cani e poi ancora la mattina verso le 6. Non gli do di giorno perchè ho letto che sono animali crepuscolari/notturni e non voglio cambiargli le abitudini visto che dovrà tornare per boschi.. Ho messo una ciotolina più piccola dove stanno 6-7 g di cibo così non do troppo, man mano che cresce posso cercare un tappo più grosso.. L'acqua in un tappo per la marmellata alto circa 1,5 cm..
La lettiera la cambio il mattino prima di dargli da mangiare e la notte prima del secondo pasto.. Va bene così? Non voglio disturbarlo visto che di giorno se la dorme beato nel fieno.. a volte spunta il musetto.. Mi sembra incredibile che abbia già associato gli orari della pappa.. Può essere? Perchè se spio nella gabbietta poco prima della pappa effettivamente è sveglio col musetto fuori..

Devo cambiare qualcosa?
Grazie Albano, mi piace avere a che fare con gli animali :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 10:12 PM
Messaggio: #35
RE: Cucciolo di Riccio
Vedo che ti sei già ben organizzata.
Ottima la crescita del riccio; 35 gr. nei primi due giorni ci stanno, anche perché noi non sappiamo da quanto tempo lui non mangiava.

SI i ricci sono molto svegli nel comprendere gli orari della pappa... non è una tua impressione, è proprio un dato di fatto!
Solitamente il riccio crescendo diventa più pasticcione, soprattutto con l'acqua. Con ciotola larga e pesante (ad esempio un posacenere in vetro) avrai meno problemi di ribaltamenti d'acqua che inevitabilmente si verificheranno.

Sul fronte alimentare e sul frazionamento dei pasti hai trovato una valida soluzione; continua così. Se vuoi, nella miscela a/d carne tritata puoi ruotare la carne: pollo tacchino manzo coniglio vitello (no maiale). Di giorno potresti lasciargli anche una fettina di frutta fresca (no esotica).

Quando il riccio peserà 200 gr. dovrai servirgli per sempre un unico pasto serale di 50 gr. che si gestirà lui.
Pertanto, intorno ai 160 gr. di peso del riccio ridurrai i pasti a soli due.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 11:18 PM
Messaggio: #36
RE: Cucciolo di Riccio
Grazie Albano, sei stato molto chiaro!
Non appena mi sarà possibile allora cambierò il contenitore per l'acqua!
Sulla carne faccio già così perchè anche i cani ruotano e lascio una piccola dose per lui, magia così poco che non influisce sulla dose dei cani..
Il cavallo va bene? Stasera c'era coniglio (ieri pollo), ma domani i cani hanno cavallo e vorrei sapere se posso darlo anche al riccio visto che non l'hai nominato.

L'uva fragola può mangiarla? Non è trattata -è della nostra vigna. In alternativa.. è ancora presto per le mele, ma ci sono le pere e qualche verdura.. Può mangiare tutto? Non vorrei fargli venire il cagotto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 11:52 PM
Messaggio: #37
RE: Cucciolo di Riccio
X quanto rig la carne di cavallo, puoi tranquillamente darla, lo stesso x le verdure, mele, pere, uva fragola. Evita solo la frutta secca e quella esotica. Puoi dare raramente una rondella di banana e qualche pinolo. Dai anche una mancìiatina di croccantini x gatti kitten, importanti x la funzionalita' e la pulizia dei denti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2013, 12:10 AM
Messaggio: #38
RE: Cucciolo di Riccio
Il cavallo come dieta per un riccio mi mancava...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2013, 12:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2013 12:27 AM da Jessicapaschero.)
Messaggio: #39
RE: Cucciolo di Riccio
Ahahahah no Pierre chiedevo perchè è quello che hanno da mangiare i cani domani e di solito prendo da lì la razione del riccio xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2013, 12:27 AM
Messaggio: #40
RE: Cucciolo di Riccio
(10-10-2013 11:52 PM)Renegade Ha scritto:  X quanto rig la carne di cavallo, puoi tranquillamente darla, lo stesso x le verdure, mele, pere, uva fragola. Evita solo la frutta secca e quella esotica. Puoi dare raramente una rondella di banana e qualche pinolo. Dai anche una mancìiatina di croccantini x gatti kitten, importanti x la funzionalita' e la pulizia dei denti.


Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication