Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco aiuto
13-10-2013, 12:01 AM
Messaggio: #1
cerco aiuto
ciao a tutti... mi sono iscritta per chiederevi aiuto...
questo pomeriggio la mia bambina ha trovato di fronte al cancellino di casa un piccolo riccio sembrava quasi morto...non si muoveva ...non si è nemmeno chiuso quando l'ho preso in mano...
non sò se è africano o no...confesso la mia ignoranza...
l'ho portato in casa...messo in una scatola dopo un paio d'ore al caldo ha iniziato a muoversi...e ora è bello vispo...pesa più o meno 100 g
la bilancia non è di precisione....
consigli su cosa fare per favore....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 12:49 AM
Messaggio: #2
RE: cerco aiuto
Ciao e benvenuto, il riccio in questione è sicuramente un cucciolo europeo in condizioni critiche che ha bisogno di passare l'inverno al caldo, leggi i seguenti link che ti saranno d'aiuto...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
Intanto segnalo di far spostare la discussione nel forum europeo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 01:45 AM
Messaggio: #3
RE: cerco aiuto
grazie!!
ho messo una bottiglia d'acqua calda avvolta in un asciugamano nella scatola...
appena raccolto da terra aveva gli occhi chiusi...nessun parassita...teneva una zampetta posteriore allungata in dietro...
ma ora cammina benissimo...cerca di arrampicarsi sulla bottiglia...e gratta con le zampette la scatola
se avvicino la mano si chiude subito e fà dei piccoli saltelli...

la forma mi sembra piuttosto allungata...ma non saprei...

nel mio giardino avevo visto all'inizio dell'estate un riccio adulto...ma solo una volta con i piccoli,anni fà..
questo piccino si trovava fuori sulla strada...tra il cancellino e un'auto parcheggiata....
ho cercato attorno ma era solo...

grazie dell'aiuto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 08:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2013 08:47 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: cerco aiuto
Tieni controllata la situaziome, potresti trovare piccoli in giro anche nei giorni a seguire, se riesci procurati a/d della hills o recovery della royal canin, sono 2 paté molto utili in questi casi, lasciagli sempre a disposizione una fonte di calore da cui possa spostarsi se sente caldo, la dose media di cibo per un riccio piccolo è 1/4 del suo peso corporeo ma considerando il periodo se vedi che gradisce abbonda pure, una crescita ottimale è tra i 5 e i 10 grammi al giorno ma se è molto magro può aumentare molto più rapidamente, diversamente se non cresce o addirittura cala vuol dire che qualcosa non va, pensi di potertene occupare fino a primavera o cerchiamo un affido? Un'altra cosa importante, toccalo il meno possibile e sempre con un paio di guanti, niente coccole e niente parlargli, deve preservare il più possibile l'istinto selvatico e la diffidenza nei confronti dell'uomo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 09:26 AM
Messaggio: #5
RE: cerco aiuto
grazie...
questa mattina l'ho trovato nascosto sotto l'asciugamano...
ho messo ancora acqua calda nella bottiglia..
e in un coperchio di plastica ho messo del patè del mio gatto..visto che era in frigorifero...ho aggiunto un paio di cucchiai d'acqua calda e ho mescolato ben bene...poi ho richiuco la scatola....
ho appena controllato...ha mangiato un pochino...
per l'acqua gli metto un'altro contenitore?? o c'è un'altro medoto....perchè ho visto che ci ieri ci camminava dentro
posso tenerlo nella scatola....o sarebbe meglio una gabbia....non sò tipo canarini..o conigli??

potrei tenerlo in una stanza isolato così non avrebbe nessun contatto con noi....il mio gatto dopo aver ispezionato l'esterno della scatola...se ne è andato con indifferenza...


grazie e scusate se vi chiedo anche le cose più banali...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 09:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2013 09:35 AM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: cerco aiuto
Le gabbie sono pericolose, potrebbe rimanervi incastrato nel tentativo di scalarle, meglio grandi vasche di plastica con pareti di almeno 50cm che trovi all'ikea o nei brico
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...w%3Efooter

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 09:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2013 09:40 AM da ottobre.)
Messaggio: #7
RE: cerco aiuto
ne ho una grande dove tenevo la tartaruga gigante...
o sarebbe meglio una trasparente ...??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 09:47 AM
Messaggio: #8
RE: cerco aiuto
Fa lo stesso, basta che sia sicura. Quanto è alta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 09:52 AM
Messaggio: #9
RE: cerco aiuto
è alta 55 cm
cosa gli metto sul fondo?? solo lo straccio....??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 09:55 AM
Messaggio: #10
RE: cerco aiuto
L'altezza va benissimo. Se lo straccio è di un tipo tale per cui potrebbe impigliarsi con gli aculei è meglio usare come fondo della carta. Per i primi tempi l'ideale è lo scottex bianco, che permette di notare più facilmente eventuali sanguinamenti, feci di colore anomalo, ecc.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 10:04 AM
Messaggio: #11
RE: cerco aiuto
(13-10-2013 09:26 AM)ottobre Ha scritto:  grazie e scusate se vi chiedo anche le cose più banali...

Fai benissimo a fare così e noi siamo felici di aiutarti!

Per l'acqua e il cibo usa ciotole basse e pesanti, di ceramica o vetro o metallo, che il piccolo non riesca a rovesciare. Poi ci camminerà dentro... da piccoli sono molto pasticcioni, e lo sono abbastanza anche da grandi!

Per ora dagli circa 25 grammi al giorno di carne (ideale a/d della Hill's) in 5 o più pasti. Per controllare che prenda le giuste dosi di cibo può essere utile, per i primi tempi, nutrirlo con una siringa senza ago: aspiri il paté, eventualmente dopo averlo diluito con pochissima acqua, e glielo somministri tenendo il piccolo in mano, con gli aculei contro il palmo della tua mano e il pollice sul suo pancino, in posizione verticale o quasi; accosti la siringa agli angoli della bocca e gliene dai poco alla volta. In questo caso non ragionare in grammi, ma in millilitri aspirati con la siringa, tenendo sempre come riferimento i 25 ml al giorno in 5 o più pasti.

Pesa il riccino una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto, e annota tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 02:35 PM
Messaggio: #12
RE: cerco aiuto
ciao ..ho dato del patè con la siringa al piccolino....
all'inizio non è stato semplice perchè lui non voleva stare girato a pancia in sù...poi si è chiuso a palla...
ma poi ha messo fuori il nasino e ha leccato quello che gli avevo dato...
sembra bello in forma e vispo!!!
la mia bimba l'ha visto andare a bere da solo...
gli lascio comunque del cibo a disposizione...giusto??
l'ho pesato 120 g circa...(la mia pesa và da 1 a 5 kg...non è troppo precisa...)
buona domenica a tutti e grazie per i consigli!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 02:44 PM
Messaggio: #13
RE: cerco aiuto
Si si, lasciagli sempre un po' di cibo a disposizione, a quel peso dovrebbe già essere autonomo ma se è debole può avere bisogno d'aiuto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 01:47 PM
Messaggio: #14
RE: cerco aiuto
Ciao Ottobre, come va con il piccolino? Mangia con appetito? Hai controllato la sua crescita di peso? Tienici costantemente aggiornati, perche' al raggiungimento dei 200 grammi bisognera' operare importanti interventi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 03:04 PM
Messaggio: #15
RE: cerco aiuto
Eh sì... è importante che ci teniamo in stretto contatto, soprattutto nel primo periodo della crescita del riccio. Aspettiamo aggiornamenti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 02:11 PM
Messaggio: #16
RE: cerco aiuto
ciao il piccino stà bene non è cresciuto di molto...
ora è 150 g
la carne della scatoletta la mangia tre volte al giorno, beve l'acqua e fà delle belle cacchette nere sempre nello stesso angolo...
gli ho dato dei pezzettini di mela...dopo aver visto la sua reazione al profumo della mela che stava mangiando la mia bimba,mentre lo pesavo,e li ha mangiati in un attimo
un'amica mi ha detto di dargli della carne cruda...e mettere il rosso dell'uovo assieme alla scatoletta...cosa mi consigliate...và bene??
quando lo prendo per pulire il fondo e cambiare la carta,si appallottola e "soffia"..fà un verso che sembra uno con l'asma!!!
ma appena lo poso sulla pesa smette..e annusa tutto attorno...
continuo a mettere la bottiglia con l'acqua calda avvolta nello straccio...
grazie ancora per i consigli..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 03:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2013 03:59 PM da Renegade.)
Messaggio: #17
RE: cerco aiuto
30 grammi in una settimana sono effettivamente segno dì una crescita scarsa.Dicevi dì disporre dì una bilancia poco precisa. Stai usando ancora quella? Negli empori cines puoi acquistare una bilancia digitale da cucina con 10/15 euro. Considera che la crescita ottimale é dì 5/10 grammi al giorno. Pesa il piccolo tutti i giorni e sempre nelle medesime condizioni ( es a stomaco vuoto). Annota i risultati x meglio monitorare la situazione.
Mettiamo un po' dì ordine nella sua alimentazione. La dose giornaliera dì cibo é pari a 1/4 del suo peso. Quindi circa 40 gr ripartiti in 3/4 pasti.
Composizione del pasto:
manzo o pollo molto magri e freschi, tritati e scottati in acqua (meglio evitare la carne cruda) , o pate ' A/D (che ti aveva consigliato Pierre). In questa fase é meglio se dai un mix carne -A/D.
Ricorda dì integrare con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno .

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2013, 12:41 AM
Messaggio: #18
RE: cerco aiuto
la crescita è stata di 50 grammi...
la bilancia non è precisa in quanto segna i 100,200, 300 ecc....e tra un etto e l'atro ci sono segnate solo tre linee....quella di mezzo è dei 50 grammi...ma per il resto non è facile essere precisi...
questa sera gli ho dato della carne scottata e l'ha mangiata di gusto
per domani mi procurerò qualcosa di più preciso e quando pulisco il fondo e lo peso spero di essere più precisa...
scusa ma non ho capito..se posso dargli anche la mela...o è meglio di no??
grazie ancora per le indicazioni...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2013, 12:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013 01:04 AM da Renegade.)
Messaggio: #19
RE: cerco aiuto
Hai ragione,;scusami, avevo fatto male i calcoli ! Con 50 gr in una settimana l ' incremento é più che buono. X quanto riguarda la mela, puoi darla tranquillamente. Infatti, aggiungi alla base , proteica (carne o A/D), un piccolo contorno costituito da una fettina dì mela, pera,banana , cachi, un chicco d'uva (no frutta secca) + una manciatina di croccantini x gatti cuccioli di ottima marca.
Complimenti, stai facendo tutto x il meglio !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2013, 09:43 PM
Messaggio: #20
RE: cerco aiuto
no carne cruda
no rosso d'uovo
giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication