Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco aiuto
21-10-2013, 10:34 PM
Messaggio: #21
RE: cerco aiuto
Esatto Paola, meglio evitare.
La carne cruda, se nn freschissima, e' focolaio di pericolosi batteri.
Il tuorlo d'uovo e' troppo ricco in colesterolo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2013, 09:22 PM
Messaggio: #22
RE: cerco aiuto
salve a tutti...ieri il mio piccino pesava 200 grammi !!!!
oggi ha saltato la pesata...
gli ho solo pulito il fondo...
prima domanda: come mai ha preso l'abitudine di fare i suoi bisognini nell'acqua...
la cambio tre volte al giorno,la pipì la fà sempre nello stesso angolo sullo scottex...ma nell'acqua mi lascia sempre dei ricordini...che stanno crescendo anche loro...
se dovessi uscire dalla mattina alla sera...come farebbe poverino??
seconda domanda: gli metto sempre la bottiglia con l'acqua calda,la cambio tre volte al giorno, lui ci và sopra e poi si nasconde tra gli stracci accanto...continuo a metterla ???
in casa non fà freddo...
grazie per tutti i consigli che vorrete darmi...e per quelli che già mi avete dato!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2013, 10:42 PM
Messaggio: #23
RE: cerco aiuto
Molto bene! Il raggiungimento dei 200 gr di peso costituisce un momento importante, nel senso che apporteremo variazione nel piano alimentare e sottoporrai lo spinoso al primo trattamento antiparassitario. Ma andiamo x ordine.
1) Da questo momento in poi dovrai somministrare un unico pasto serale, cosi' composto:
--50 gr di manzo o pollo, molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua, o 50 gr di umido x gatti di ottima qualita' (no gusto pesce). Da evitare la carne suina.

+

-- 1 fettina di frutta, ok mela, pera , 2 chicchi d'uva, cachi. 1 rondella di banana (raramente) , oppure 1 fagiolino lessato o una rondella di zucchina o carota lessata. Da evitare frutta secca ed esotica.

+

1 manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.

Ricorda una ciotola di acqua fresca.



2) Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione dell'antiparassitario che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico prodotto appositamente testato sui ricci e nn tossico x gli stessi.


Infine, x quanto rig la bottiglia di acqua calda, continua a metterla, fino a quando lo spinoso nn dimostri di disinteressarsene completamente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2013, 11:25 PM
Messaggio: #24
RE: cerco aiuto
Ciao Ottobre, come procede la crescita dello spinoso' Lo hai sottoposto al primo trattamento antiparassitario ?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 04:29 PM
Messaggio: #25
RE: cerco aiuto
ciao ho avuto problemi a collegarmi...
con il piccolo procede bene...ora non è pìù nemmeno molto piccolo.....pesa poco più di 300 grammi...
è sempre molto affamato....oppure è solo l'abitudine....che aveva preso....
alla mattina quando pulisco esce dal suo nascondiglio e cerca qualcosa da mangiare...
non sò se faccio bene...ma la mia bimba gli allunga una decina di crocchette....fino a sera, non reclama....ma appena fà buio...esce alla ricerca della pappa!!
gli do un pò più di 50 grammi di carne trita...in un attimo...è sparita...
poi prima di andare a dormire,quando pulisco per l'ultima volta...gli metto crocchette e frutta....ma alla mattina è tutto sparito!!!

una domanda...trovo a volte due o tre piccoli aculei quando pulisco...è normale che li perda...non sò tipo i gatti che cambiano il pelo???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 05:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2013 05:33 PM da Pierre.)
Messaggio: #26
RE: cerco aiuto
È cresciuto molto, 150 grammi in 10 giorni, elimina le crocchette al mattino, deve abituarsi ad un unico pasto serale, per gli aculei i ricci entro i primi sei mesi di vita fanno la muta, controlla se alla base dell'aculeo c'è una piccola pallina che è il bulbo, se è così tutto normale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2013, 09:37 PM
Messaggio: #27
RE: cerco aiuto
grazie!!
alla base dell'aculeo c'è la pallina...ora ne stà perdendo di più!!
ma se è muta è normale..giusto??
alla sera quando gli dò la mela...la afferra e se la porta via per mangiarla di nascosto sotto allo straccio....
sembra morto di fame!!!
la divora in un'attimo...poi con la carne e le crocchette...và più con calma...anche la zucchina glipiace...ma la mela..è la sua preferita...ahahah

grazie dell'aiuto che mi avete dato fin'ora!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2013, 01:40 AM
Messaggio: #28
RE: cerco aiuto
(31-10-2013 11:25 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Ottobre, come procede la crescita dello spinoso' Lo hai sottoposto al primo trattamento antiparassitario ?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2013, 12:33 AM
Messaggio: #29
RE: cerco aiuto
Buonasera Ottobre, come sta il riccio?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2013, 11:23 AM
Messaggio: #30
RE: cerco aiuto
Ciao Ottobre, vedo che stai procedendo molto bene! Dalle descrizioni che ci dai, è ormai evidente che il tuo spinosotto è un riccio europeo, e vista la stagione dovrà passare l'inverno in casa saltando il naturale letargo.
Inizia a prepararti fin da ora a pensare dove allestire il recinto all'aperto per il reinserimento in natura, così ad aprile sarai già super organizzata! Non esagerare con i pasti, perchè se lo abitui troppo bene poi avrà ancora più difficoltà a procacciarsi il cibo da solo quando sarà nuovamente libero: la maggior parte delle volte restano nel giardino dove sono stati riambientatii se sanno di trovare una ciotolina di pappa ogni sera, ma non è detto che accada, soprattutto se è un maschietto ( hai controllato?).
Il riccio europeo è un animale protetto che per legge non può essere tenuto in casa se non in casi eccezionali e momentanei in cui si trovi in pericolo di vita ( come è successo per il tuo).
Anche in vista della liberazione è molto importante il trattamento antiparassitario, in modo da lasciarlo in salute e protetto per più tempo possibile.
Quando un riccio viene accolto è sempre un'esperienza meravigliosa, e ti da la possibilità di insegnare in modo diretto a tua figlia l'amore e il rispetto per la natura: vedrai che presto "si spargerà la voce" tra gli spinosi che nel tuo giardino c'è pappa buona per tutti! ( sembra una battuta ma invece è proprio così!)
Anche questo inverno cerca di lasciare sempre una ciotola con acqua e qualche croccantino a disposizione per gli eventuali ospiti che si risvegliano dal letargo in cerca di cibo.
Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 04:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2013 04:41 AM da ottobre.)
Messaggio: #31
RE: cerco aiuto
ciao e buon Natale!!!

il "piccolo" Ricciolino...così è stato chiamato...anche se non ha riccioli... stà bene!!!
ho fatto il terzo trattamento anti parassitario....ora pesa 700 g...mangia alla sera...
anche se ogni tanto quando si fà buio cerca qualcosa...che la mia bimba gli passa..(una decina di crocchette...)
non abbiamo fatto troppa amicizia con lui...infatti quando pulisco il fondo e la sabbietta...cerca di pungermi facendo piccoli saltelli...

ho trovato su un libro un disegno di un riparo per ricci...per questa primavera
potrebbe andare bene: tipo una scatola in legno con un foro d'entrata e uno più piccolo per l'aria, da interrare o nascondere sotto rami e foglie...con una specie di piccolo tunnel che porta all'ingresso...
non sò se sono riuscita a spiegarmi...
o non è necessario ??
ho un'angolo dove riparato dalla casa non piove,poi prosegue con un giardino roccioso e felci dove nascondersi..potrebbe andare bene???

nel mio giardino ci sono sempre stati...sono un paio d'anni che non ne vedo, ma questo non esclude la loro presenza...
spero che si abitui di nuovo alla libertà quando le giornate torneranno miti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 10:07 AM
Messaggio: #32
RE: cerco aiuto
Ciao, bentornata! A primavera ti servirà non solo la casetta, ma anche un recinto in cui organizzare la graduale riabilitazione del riccio alla vita selvatica: prima di lasciarlo andare bisogna essere sicuri che sappia cavarsela da sè, perchè l'istinto potrebbe anche portarlo ad allontanarsi di diversi chilometri, perdendo quindi il sostegno che puoi offrirgli tu. Leggi qui le istruzioni per la riabilitazione e il reinserimento in natura:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 10:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2013 10:16 AM da Pierre.)
Messaggio: #33
RE: cerco aiuto
Dato il peso si può pensare fin d'ora a preparare il recinto e passarlo gradualmente alla temperatura esterna per fargli fare parte dell'inverno in letargo controllato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 02:04 AM
Messaggio: #34
RE: cerco aiuto
Ciao Ottobre, gradiremmo avere notizie di Ricciolino!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 12:24 AM
Messaggio: #35
RE: cerco aiuto
Ciao Ottobre!
Come sta Ricciolino ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2014, 11:22 PM
Messaggio: #36
RE: cerco aiuto
Ciao Ottobre, che ne e' stato di Ricciolino e del suo renserimento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication