Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato un riccio!
15-10-2013, 11:21 PM
Messaggio: #1
Trovato un riccio!
Buonasera, ieri mattina ho trovato sulle scale di casa mia un riccio, per paura che uno dei cani potesse fargli del male l'ho messo in una scatola abbastanza grande con degli stracci, ora stavo cercando un pò su vari forum per sapere cosa fare, il mio riccio pesa solo 178 grammi, ho letto da diverse parti che non sopravvivono all'inverno se pesano meno di 600 grammi... ora non so cosa fare da ieri ha mangiato solo un pezzetto di mela e non sembra interessato minimamente dal cibo, credo abbia bevuto un poco e da qualche ora rimane appallottolato e non si muove molto , sono sicuro che sia vivo e quando l'ho fatto vedere ad un mio amico veterinario mi ha detto che stava bene e che sembrava non fosse ferito, il problema è che sono preoccupato per il fatto del cibo, ho provato a dargli croccantini per gatti e cani, scatolette per gatti, pollo, mela e uovo ma ha mangiato un micro pezzetto di mela e basta e per il resto non ha quasi nemmeno guardato il cibo... qualche suggerimento? dovrei liberarlo? dovrei tenerlo per l'inverno? è possibile che sia già entrato in letargo?
Grazie Mille
CarloMusetto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 11:29 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato un riccio!
Ciao Carlo, ti do il benvenuto! Hai fatto bene a prelevare il piccolo. Con il suo peso attuale sicuramente nn sarebbe sopravvissuto, visto il freddo ormai incombente. Dove lo hai sistemato? Ricorda che il piccolo deve stare in casa, in una stanza tranquilla, lontana da spifferi d'aria e con temperatura ambientale mai inferiore ai 20 gradi. ALL'interno della tana che gli hai preparato devi inserire una fonte di calore supplementare permanente, almeno x il momento. Utilizza una borsa di acqua calda o una bottiglia in plastica riempita con acqua calda e avvolta in piu' giri di scottex, affinche' il riccio nn si scotti. Essa nn dovra' occupare troppo spazio, per dare al piccolo la possibilita' di allontanarsi, qualora avesse caldo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 11:32 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato un riccio!
Grazie mille per una risposta così istantanea! Allora per il caldo non credo ci siano grandi problemi visto che ieri lo avevamo tutto messo sotto gli stracci e lui si è messo di lato come se avesse caldo, a parte questo vedrò di procurarmi qualcosa per tenergli caldo qualora avesse bisogno, la cosa che mi spaventa è il fatto del cibo... è normale che non mangi? Domani pensavo di andare a comprare della paglia per fargli una tana più confortevole, va bene o gli lascio degli stracci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 11:34 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato un riccio!
Ma il piccolo e' sempre rimasto chiuso o sei riuscito a vederlo camminare? Hai notato come respira? Ha tosse, starnutisce? X quanto rig l'alimentazione, poiche' certamente sara' debilitato, devi procurarti A/D della Hill's, un pate' particolarmente nutriente; lo trovi in vendita in qualsiasi negozio di alimenti x animali. L'A/D ti permettera', vista la sua forma semisolida, anche di nutrirlo forzosamente, qualora il piccolo continuasse a nn mangiare da solo. SE la situazione nn migliora dovrai farlo urgentemente visitare da un vet esperto in selvatici. Ora cerco di trovare i recapiti di vet esperti nella tua zona.....

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 11:35 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato un riccio!
Gli stracci vanno piu' che bene, l'importante e' che nn producano sfilacci, pericolosi x le sue zampette. Se ne disponi, ottimo e' il pile.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 11:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013 11:41 PM da CarloMusetto.)
Messaggio: #6
RE: Trovato un riccio!
Grazie ancora, allora l'ho visto camminare e sembrava muoversi bene, respirare respira lentamente ma regolarmente, sternutire non credo... ogni tanto tipo quando abbiamo dovuto prenderlo per pesarlo sembrava soffiare più che starnutire, un pò come fanno i gatti. Sembrerebbe (anche a vista di questo nostro amico veterinario che però non si intende di ricci) stare bene, domani mi procurerò quel patè. Grazie mille per l'aiuto, è stato davvero utilissimo :) Ieri addirittura si è fatto prendere in mano ed è rimasto aperto, è da oggi pomeriggio che si è chiuso prima era solo sdraiato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 11:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013 11:54 PM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: Trovato un riccio!
Il fatto che durante il giorno rimanga chiuso e' del tutto normale. Ricorda che il riccio e' animale crepuscolare, letargico di giorno ed attivo di notte. Cerca di lasciarlo tranquillo al buio e mettigli a disposizione x stanotte del pollo o manzo tritato molto finemente e scottato in acqua o pate' x gatti (che potrai mescolare alla carne tritata). Ricordati anche una ciotolina di acqua fresca; utilizzane una bassa e pesante, affinche' il riccio nn la rovesci. Insieme all'A/D, domani in farmacia procurati vitamine Betotal sciroppo gusto classico. Ne darai 3 gocce al giorno. Ti ho inviato un mp con i recapiti di 2 vet esperti nella tua zona, che in passato ci sono stati consigliati da utenti del forum.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2013, 12:11 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato un riccio!
Ciao Carlo, che novita' ci porti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 01:40 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato un riccio!
Ciao Carlo, perche' nn ci dai aggiornamenti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 03:06 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato un riccio!
Aspettiamo notizie, sperando che il cucciolo sti abbastanza bene! Noi siamo a disposizione per seguirvi e aiutarvi. Accudire un animale particolare come un riccio non è facile, serve una guida esperta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 05:30 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato un riccio!
Scusate il ritardo, ho avuto dei problemi con Internet, sono diversi giorni che ha ritrovato l'appetito ma sospetto che mangi ancora solo quando glielo do con la siringa, (mangia poco ma spessissimo non so se sia giusto) gli ho comprato una bella cassetta grande ricoperta tutta di pail con un "teporino" un cuscinetto riscaldato (mai troppo forte ovviamente) e delle bottiglie d'acqua calda quando metto a ricaricare il cuscino. Tuttavia stanotte mi sono alzato per andare a vedere come stava e non dava segni di vita, mi spiego meglio respirava tranquillamente però a parte questo non fa altro, stasera quando gli ho dato da mangiare era tutto arzillo, l'ho anche fatto camminare un pochino per sgranchirsi le gambine... sono molto preoccupato vi prego aiutatemi ho preso molto a cuore questa piccola bestiola...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 05:35 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato un riccio!
è normale? è possibile che si sia stancato troppo per la camminata di oggi? può essere una "crisi depressiva" dovuta al fatto di essere in chiuso in una scatola? o lo devo portare di corsa da un veterinario? Grazie in anticipo e grazie soprattutto per l'aiuto che gentilmente mi avete offerto e l'attenzione! Spero si riprenda presto
Carlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 07:38 AM
Messaggio: #13
RE: Trovato un riccio!
Allora versole 7 del mattino ha iniziato a fare una cosa parecchio strana, non so è difficile da spiegare apre la bocca e tira fuori la lingua e sembra che rutti, però sembra anche più reattivo almeno un poco
Saluti Carlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 08:07 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato un riccio!
Ti ho mandato i contatti di vet esperti nelle tue zone, vai prima possibile, ci sono cose che mi piacciono nel comportamento di quel riccio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 08:20 AM
Messaggio: #15
RE: Trovato un riccio!
è in grave pericolo vero? Grazie Mille
Carlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 09:12 AM
Messaggio: #16
RE: Trovato un riccio!
Molto tristemente vi informo che Musetto oggi si è spento.
Grazie mille a tutti veramente, Grazie mille di cuore per l'aiuto che mi avete dato in questo breve periodo.
Carlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 11:36 AM
Messaggio: #17
RE: Trovato un riccio!
Mi spiace Carlo, purtroppo come apriva la bocca tirando fuori la lingua facendo rumori strani mi ha fatto pensare subito a una grave difficoltà respiratoria, hai fatto ciò che potevi, resta comunque sul forum, in futuro qualche altro riccio avrà bisogno del tuo aiuto e allora sarai pronto e saprai come muoverti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 08:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2013 08:56 PM da Pierre.)
Messaggio: #18
RE: Trovato un riccio!
Rileggendo la discussione mi sono accorto che già il 15 ottobre Renegade ti aveva dato i riferimenti di vet esperti nella tua zona, sicuramente gli stessi che ti ho dato io stamattina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication