Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccini hanno trovato casa
19-06-2014, 09:32 AM
Messaggio: #281
RE: riccini hanno trovato casa
Bruno anche se non noti segni particolari essendo femmina liberala subito nella zona dove è stata trovata, non rischiamo di allontanarla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 04:02 PM
Messaggio: #282
RE: riccini hanno trovato casa
Ancora pochi giorni e Cannella sarà libera. Abbiamo dovuto attendere che i nubifragi fossero terminati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2014, 12:32 PM
Messaggio: #283
RE: riccini hanno trovato casa
La richetta da ieri è tornata a respirare l'aria di casa, la ho lasciata in una siepe poco lontana da dove è stata ritrovata sperando che non ritorni sul lato strada. In linea d'aria è a trecento/quattrocento metri da casa mia, ma è quasi impossibile che possa ritornare a vedere Cannella perchè primo è recintata e poi perchè tutti i giardini hanno siepi cresciute al bordo delle recinzioni in rete immersa nel terreno, qualche passaggio può essere trovato nei cancelli. Ho fatto quello che mi avete suggerito più per devozione al sito che per convincimento perchè per me andava salvaguardata in ambiente protetto non dando segni di avuta gravidanza o di prossima; nei trenta /quaranta giorni a venire, se fecondata, avrebbe avuto tutto il tempo per costruirsi un nascondiglio e svolgere le sue funzioni di mamma. Qui il punto è uno solo: meglio il rischio di finira quale boccone di un predatore, cui comunque sarebbe di ausilio, o il rischio cittadino veicolare con scempio di immagine? Ad ognuno la propria riflessione! Ma la vita continua e questo è bello!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2014, 01:00 PM
Messaggio: #284
RE: riccini hanno trovato casa
Sicuramente il bosco è generalmente la soluzione migliore ma nel caso di femmine adulte, specie in questo periodo, credo che allontanarla sarebbe stato un errore, anche se apparentemente non si vedeva nulla di strano.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2014, 04:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2014 04:15 PM da Renegade.)
Messaggio: #285
RE: riccini hanno trovato casa
Caro Bruno capisco in pieno il tuo rammarico . Noi tutti abbiamo nutrito i tuoi stessi dubbi dì fronte a queste situazioni. Ma é la legge della natura che deve orientare le nostre scelte.X tipologia dì specie e in questa stagione le probabilità" che una femmina adulta sia impegnata in una gravidanza sono troppo alte x nn tenerne conto. E nn é detto che presenti segni o chiare sintomatologie che lo dimostrino. Dì fronte a queste situazioni i contenuti dell'analisi rischi benefici vanno rivisti.
Il tuo cuore è grande , Bruno,.almeno quanto la tua saggezza. Hai fatto molto x la tua amica,.l'hai sve rminata ed adeguatamente rifocillata . L'hai resa forte,.pronta al suo destino.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2014, 10:18 AM
Messaggio: #286
RE: riccini hanno trovato casa
Pepe ha colpito!! Venerdì sera alle ore 23 sono stati visti, subito scappati tre riccini approssimativamente di 40/60 gr. , per fortuna non sono stati troppo dsturbati e si sono rifugiati nelle siepi del vicino giardino. Il tutto è avvenuto a tre giardini dal mio, 30 metri in linea d'aria, ciò che mi fa pensare a Pepe, da me fuggito. Ho messo acqua in quel giardino per l'eventualità che madre e figli siano lì, la mia ricerca di giorno e di notte non ha dato esito. In questo periodo i condomini cominciano a frequentare le case (non quella in questione un po' abbandonata nella cura del giardino), poi sono già presenti molti bambini e presto mi allarmeranno per le loro scoperte, ma questa prole forse ce la farà. Nel tutto c'è il triste rapporto con la natura perchè nel mio giardino, in prossimità del recinto (Cannella), ieri sera ho visto una faina, sembrava aver fatto una lotta con qualcuno per quanto era spennacchiata, in specie nella coda, mi ha quardato per un attimo poi è sparita senza che riuscissi a vedere in quale direzione. Cannella è salva perchè la ho messa nell'originale contenitore con acqua e mangiare per poterla oggi portare a Castel di Guido (di giorno è impossibile accedere al suo nido, salvo che con l'uso dell'acqua). Non so se è il caso di mettere quà e là del mangiare per i ricci, ma penso che potrebbero abituarsi male e il mangiare potrebbe anche rendere stabili le presenze di predatori e gatti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2014, 05:40 PM
Messaggio: #287
RE: riccini hanno trovato casa
L'avventura si è conclusa ! Oggi alle ore 16, nell'Oasi di Castel di Guido, parco naturale, lontano da auto e umani, Cannella potrà camminare e camminare sino a trovare compagnia. Insieme a Renegarde e ad Alessia, la gentile responsabile del Parco la abbiamo rilasciata là ove ai campi si sostituiva il bosco; tante foglie secche e sottobosco impraticabile: il meglio per un nuovo giaciglio che i ricci sanno costruire con la meravigli di tutti! Anche oggi per trasportarla avevo predisposto un alto largo contenitore con del fieno abbondante posato sopra dei giornali, Cannella è stata capace di rimuginare a tal punto che nella confusione che ha creato non la si trovava più, era in un angolo in fondo in fondo, quasi scomparsa. Nella notte, forse offesa per essere stata rinchiusa, aveva fatto rivoluzione nel contenitore rovesciando acqua, mangiare, rompendo giornali e, anche lì, nascondendosi quatta quatta in un angolo sovrastata dal fieno. Ora tutto è finito - anche la fatica e le apprensioni per la sua liberazione, ora è estate, ora il mondo è loro e la nostra è la speranza che tutto vada per il meglio! Io navigherò in un mondo che ai sogni lascia poca speranza. Ai giovani l'insegnamento che l'amare tutto ciò che la natura ci offre non deve trovare rassegnazione nell'età. Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2014, 06:18 PM
Messaggio: #288
RE: riccini hanno trovato casa
Buona fortuna piccola Cannella!!! E buona vita a tutti voi che avete permesso la sua crescita e il suo reinserimento in natura! :) e buona fortuna a Pepe e i suoi piccoli (se era davvero lui!) e, in ogni caso, a tutti i riccini!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2014, 01:32 PM
Messaggio: #289
RE: riccini hanno trovato casa
Buona fortuna Cannella ed anche al presunto Pepe..liberarli e ridonarli alla natura è sempre un colpo al cuore..Ma è giusto così..

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication