Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due ricci in due giorni
30-10-2013, 08:42 PM
Messaggio: #41
RE: Due ricci in due giorni
La mela la davo a entrambi, insieme alla pera. La pera il giorno dopo sparita, invece un pezzetto di mela la mattina dopo rimaneva sempre, ma ci pensava la tartaruga a farla sparire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2013, 10:48 PM
Messaggio: #42
RE: Due ricci in due giorni
Ho provato con la banana e sembra gradirla.
Alle 21:30 stava già fuori ad aspettare.
La ciotola di ieri l'ha ripulita perfettamente.
Oggi Oliviero pesa 255 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2013, 10:53 AM
Messaggio: #43
RE: Due ricci in due giorni
Matildo (maschio, ufficialmente) ieri pesava 260 grammi: il ritmo di crescita di questi riccini, così come quello di Peo, l'esemplare ospitato da Renegade, è davvero impressionante!

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2013, 11:12 PM
Messaggio: #44
RE: Due ricci in due giorni
Oliviero oggi pesa 251 ma perchè non ha mangiato la carne questa notte. Non gli è piaciuto il manzo. Ha però imparato a conoscere la mela. Quella di ieri per la fame l'ha finita. Appena arrivata a casa questa sera (alle 21) ho visto che non aveva mangiato la carne e, in attesa che si freddasse la carne di oggi, gli ho dato uno spicchio di mela che ha ciancicato subito. Poi ha assaltato la carne di tacchino. Vediamo domani il peso. Magari domani gli mescolo tacchino e manzo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 08:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2013 08:47 PM da Palladio.)
Messaggio: #45
RE: Due ricci in due giorni
Per curiosità, qual è il peso "idoneo" che dovrebbero raggiungere per poter andare in letargo controllato? Me lo sono chiesto stamattina quando ho notato che la tartaruga è finalmente andata in letargo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 09:17 PM
Messaggio: #46
RE: Due ricci in due giorni
Per un letargo normale considera 600 grammi, per quello controllato si può fare anche qualcosa meno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2013, 01:29 AM
Messaggio: #47
RE: Due ricci in due giorni
L'anno scorso Ettore rimase senza mangiare nel solo mese di Dicembre: da Gennaio in poi ho riempito quotidianamente la ciotola dei croccantini e quella dell'acqua, trovandole entrambe vuote il giorno successivo. Ettore passò da un peso di circa 900 grammi a circa 720 grammi. Dopo avere scavato per mesi tra fieno e foglie per perfezionare la sua tana, e avere rallentato di molto il metabolismo, tornò in attività con le unghie non molto più lunghe del normale, e le limò in pochissimi giorni in primavera, camminando sul mio terrazzo. In conclusione direi che è stata una strrategia ottimale, molto migliore di quella che ho adottato con i miei ricci precedenti, che ho tenuto attivi durante tutto l'inverno, ottenendo come risultato obesità e unghie degne di un formichiere gigante.
600 grammi mi sembrano un traguardo raggiungibile a breve, sono convinto che a fine mese Matteo (ex Matilde, Matildo era improponibile) possa essere pronto per il letargo controllato in garage.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 12:24 PM
Messaggio: #48
RE: Due ricci in due giorni
Matteo ha superato i 300 grammi, e ha imparato quella che mia madre ha battezzato "la mossa di Ursus": quando lo si tiene in braccio (per pulire il suo scatolone), in posizione supina e appallato, dopo un paio di minuti dà segni di impazienza e tenta di aprirsi e ribaltarsi dando un colpo con i muscoli pettorali e distendendo lateralmente le zampe anteriori. Nella nostra esperienza, questo è segno di grande salute e sicurezza nei propri mezzi! :-)

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 01:39 PM
Messaggio: #49
RE: Due ricci in due giorni
Adotto ufficialmente la "mossa di Ursus" quale valido indicatore di salute e vitalita' del riccio !!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2013, 09:58 PM
Messaggio: #50
RE: Due ricci in due giorni
Oliviero pesa oggi 306 grammi! Mangia tutto e gradisce finalmente anche la carne di manzo!
Oggi proviamo la pera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 10:00 PM
Messaggio: #51
RE: Due ricci in due giorni
Oliviero pesa 379 grammi. Finisce tutto quello che trova e soffia e saltella quando lo prendo per pesarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 10:38 PM
Messaggio: #52
RE: Due ricci in due giorni
73 grammi in 4 giorni? È un po' tantino, le dosi di cibo sono ben calcolate?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 11:05 PM
Messaggio: #53
RE: Due ricci in due giorni
50 grammi di carne e una fettina di mela. Forse devo farla più sottile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 11:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 11:07 PM da bragg.)
Messaggio: #54
RE: Due ricci in due giorni
Posso provare a ridurla. Non mi sembrava esagerata. Un centimetro di spessore dalla parte della buccia, più o meno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 09:01 AM
Messaggio: #55
RE: Due ricci in due giorni
Confermo lo stesso, impressionante ritmo di crescita per Matteo: 20-25 grammi al giorno, usando le dosi di cibo di sempre. Il metabolismo autunnale nei "cuccioli tardivi" sembra molto diverso: il mio riccino mangia tutto quello che gli do in pochi minuti, fa a brandelli la carta, la compone in una sorta di igloo con i brandelli di pile e ci si rintana rimanendo immobile. Non ha mai ribaltato le ciotole o tentato la fuga, come se volesse trasformare in grasso ogni singola caloria di energia che riesce ad accumulare.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 09:07 AM
Messaggio: #56
RE: Due ricci in due giorni
In effetti i dosaggi sono corretti, sti 2 ragazzi stanno crescendo in un modo impressionante.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 01:12 PM
Messaggio: #57
RE: Due ricci in due giorni
Potrebbe anche essere come dice migdan, i ricci che nascono a fine estate riescono ad ingrassare più velocemente, nulla di così assurdo a ben pensarci. Se sono così tanti i ricci che nascono a fine estate, non è strano che alcuni sviluppino capacità simili. Poi magari sto solo dicendo un mucchio di cavolate... ma il fatto che due fratelli abbiamo questa stessa caratteristica può non essere un caso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 01:49 PM
Messaggio: #58
RE: Due ricci in due giorni
Sicuramente hanno una corporatura particolare, al momento io ho 9 cuccioli verso i 2 etti e vedo una crescita nella norma, tutti più o meno 10 grammi al giorno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 03:17 PM
Messaggio: #59
RE: Due ricci in due giorni
Meno male che per matteo è lo stesso. Cominciavo a pensare di avere una maledizione nella bilancia! Con Ugo è stato quasi un trauma. Ne ho comprata un'altra!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 11:11 PM
Messaggio: #60
RE: Due ricci in due giorni
Oliviero pesa 396 grammi. E' un gran pasticcione. Gira e rivolta tutti i giornali del fondo fino a creare incredibile strutture all'avanguardia. Un architetto!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication