Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio.
27-10-2013, 01:33 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio.
Ciao a tutti,
ho trovato un riccio nel mio garage martedì 22/10/23 peso 190g.
Seguendo le vostre preziose indicazioni mia moglie ha deciso di non farlo andare in letargo ed ha cominciato ad accudirlo e nutrilo ricoverandolo in una scatola in casa al caldo ed io gli ho tolto una zecca bianca. Il riccio ad oggi pesa circa 230 g. è vispo e non manifesta particolari problemi.
Penso sia giunto il momento di somministrargli degli antiparassitari, mi potete dare indicazioni in merito?
Inoltre volevo sapere quando andrebbe sverminato ed in che modo.

Grazie in anticipo.

Fabrizio e Antonella.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2013, 01:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2013 01:53 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio.
Carissimi Antonella e Fabrizio, benvenuti ! Complimenti x il recupero dello spinoso, che effettivamente e' troppo piccolo x affrontare un naturale letargo. Vedo che siete gia' sufficientemente informati in linea di max, ma, cortesemente, descrivete dettagliatamente la sua sistemazione e come e quanto il piccolo sta mangiando. L'incremento medio giornaliero di 8 gr testimonia che le cose stanno filando x il verso giusto.
X quanto rig il trattamento antiparassitario, vi invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico efficace su parassiti interni ed esterni e nn tossico x i ricci, perché appositamente testato sugli stessi.
Attendiamo quotidiani aggiornamenti !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2013, 03:08 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio.
Ciao Renegade.
il riccio, appena raccolto di pomeriggio, è stato sfamato con A/D della Hill's disciolto nell'acqua, ma era talmente debole che leccava poco poco... La sera stessa del ritrovamento, forse perchè l'avevo lasciato sullo scaldino avvolto con carta da cucina, appariva più vispo ed ha mangiato la stessa pappetta molto più avidamente (saranno stati 40 grammi). I tre giorni successivi ha mangiato una fettina di mela a pezzettini e sempre A/D, ma disciolto pochissimo perchè mangiando la mela aveva dato prova di avere una buona capacità masticatoria! Non avendo letto tutto per bene ciò che avevate pubblicato sul forum, gli ho dato circa 50 grammi ogni giorno, ma suddivisi in tre/quattro pasti.
Ieri, che era sabato, ho provato a dargli una fettina di pera, ma ha dimostrato di non gradirla e poi, in due pasti separati, prima gli ho dato circa 10 grammi di pollo sbollentato velocemente nell'acqua e tritato con la mezzaluna e verso sera 40 grammi di A/D (totale 50 grammi)
Stamane, di mattina, gli ho dato una noce che ha letteralmente divorato, e stasera (come da vostri consigli) gli darò un unico "grande" pasto a base di pollo e A/D.
Oggi andrò a comprargli le crocchette dei micini per integrare, anche se non ho ben capito la quantità... Ho letto una manciata, ma non è troppo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2013, 03:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2013 04:19 PM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio.
Ti faccio i miei compliment! X "manciatina " considera al max 7/8 pezzi. Ricorda una ciotolina dì acqua fresca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2013, 04:23 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio.
Utilizzerai ancora l"A/D x 3/4 giorni, visto lo stato dì profonda debilitazione iniziale. Continuando a mescolarlo al manzo o al pollo lo eliminerai gradualmente, riducendone progressivamente la quantita' nella miscela

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2013, 05:02 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio.
Direi bravissimi! Se avete bisogno di veterinari esperti in zona Pisa guardate l'mp che vi ho mandato. é bravo anche per l'esame feci e consigli sull'alimentazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2013, 11:34 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio.
Ciao Antonella e Fabrizio, come va con il riccetto ? Quanto pesa ora? Avete fatto il trattamento antiparassitario?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 10:17 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio.
(31-10-2013 11:34 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Antonella e Fabrizio, come va con il riccetto ? Quanto pesa ora? Avete fatto il trattamento antiparassitario?

Ciao, ci scusiamo per non esserci fatti vivi prima, ma le feste appena trascorse ci hanno tenuto impegnati. Il riccio sta benone, pesa circa 280 grammi e stamane gli abbiamo somministrato il trattamento antiparassitario. E' un gran furbacchione però! Da quando mangia croccantini e carne di pollo o di manzo sbollentata e tritata, la frutta non la considera proprio! E questo, al momento di liberarlo, sarà un grosso problema... Continuiamo a mettergli un paio di volte al giorno (la mattina e la sera) lo scaldino elettrico ricoperto di carta da cucina, nonostante in casa ci siano sempre circa 20 gradi. Facciamo bene? Quando gli puliamo quotidianamente l'alloggio, lo liberiamo un poco in cucina, ma occorre tenerlo strettamente sotto controllo perchè cerca di infilarsi in tutti i buchi possibili ed immaginabili.
Grazie ancora per i preziosi consigli e per l'interesse costante. Prima o poi ( e comunque dopo che avremo capito come fare), invieremo le foto del nostro trovatello!
Fabrizio e Antonella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 10:49 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio.
Tasso di crescita da manuale!
X quanto rig la frutta, provate a sminuzzarla molto finemente ed a mescolarla uniformemente al cibo. Potete alternare una fettina di mela, pera, 2 chicchi d'uva, cachi, 1 rondella di banana.
Continuate con lo scaldino finche' il riccio dimostrera' di disinteressarsene completamente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 11:15 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio.
(03-11-2013 10:17 PM)19035819 Ha scritto:  Prima o poi ( e comunque dopo che avremo capito come fare), invieremo le foto del nostro trovatello!
Caricate le foto direttamente in un sito gratuito (Flickr o ImageSack) e poi qui in discussione linkate l'indirizzo delle foto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 12:10 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio.
quando lo liberate per farlo camminare un pò, state attenti ai capelli sul pavimento: sono pericolosi per le zampette del riccio
controllate sempre che non ne abbia attorcigliati intorno alle zampe

buona fortuna!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 01:14 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio.
Confermo. Sembra una bischerata ma due anni fa una sera vidi per caso che Moki aveva una zampina strana...un filo finissimo si era avvolto intorno ai polpastrelli e se non me ne fossi accorta in tempo quella parte sarebbe andata in cancrena. E' incredibile come a volte si possano fare male con una bischerata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 10:37 AM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio.
(06-11-2013 01:14 AM)shishy Ha scritto:  Confermo. Sembra una bischerata ma due anni fa una sera vidi per caso che Moki aveva una zampina strana...un filo finissimo si era avvolto intorno ai polpastrelli e se non me ne fossi accorta in tempo quella parte sarebbe andata in cancrena. E' incredibile come a volte si possano fare male con una bischerata!

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma "Shishy" come si fa x osservarlo così bene da trovargli un capello avvolto? BOX quando lo prendo per spostarlo dal contenitore sporco a quello pulito (ne tengo 2 per facilitare le operazioni di pulizia) si chiude a palla e se lo metto a pancia in giù si apre per provare a scappare ma non sta mai "aperto" a pancia in su per farsi osservare bene ... Come posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 10:54 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio.
Osservalo quando cammina e controlla che non vi siano zampe gonfie, se c'è un filo o un capello si gonfiano subito.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2013, 01:39 AM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio.
Ciao Fabrizio ed Antonella, come sta il riccino? E' un po' che nn scrivete, gradiremmo ricevere aggiornamenti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2013, 05:33 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio.
Ciao,
il riccio, a distanza di un mese dal ritrovamento, pesa circa 400 grammi, ma non aumenta più tanto come prima (cioè 50 grammi a settimana); come deve essere la tabella di crescita ora?
Comunque è sempre molto vispo ed ha ripreso a mangiare la mela con appetito, oltre alla solita carne e ai croccantini del gatto.
Incolliamo il link della foto del signor Riccio (così l'ha battezzato nostra figlia), saluti,
Antonella e Fabrizio

http://imageshack.com/a/img22/8501/r0pz.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2013, 08:35 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio.
Ciao! É assolutamente normale che ad un certo punto la velocità dì crescita ponderale si riduca, ma considera che fino al raggiungimento del mezzo chilo il suo peso dovrebbe crescere dì 5-10 gr al giorno.Il sig Riccio é stato sverminato secondo le indicazioni che ti mandai tempo fa via mp? In caso contrario trattalo subito.Molto spesso le difficoltà dì aumento ponderale sono causate dalla massiccia presenza dì parassiti interni.Sara'po opportuno far analizzare le feci.Prelevane un certo campione fresco e portale dal vet, richiedendo un esame "in sospensione" Se il trattamento antiparassitario nn é stato ancora fatto le analisi delle feci andranno effettuate prima e ripetute 3 volte in un mese, anche in caso dì referto negativo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 09:35 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio.
Ciao,
il primo trattamento è già stato fatto il 31/10/13 come da tue indicazioni via mp, durante il prossimo fine settimana procederemo con il secondo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2013, 12:30 AM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio.
Buonasera Antonella e Fabrizio, come sta il sig. Riccio? Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2013, 08:23 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio.
Ciao,
il sig. Riccio sta bene ed ora pesa 500g.
Scusa per la tardiva risposta ma sotto le feste abbiamo perso un pò di vista il sito...
Cogliamo l'occasione per fare a tutti gli auguri di Buon Anno !!!

Antonella e Fabrizio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication