Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
13-11-2013, 10:41 PM
Messaggio: #21
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
:) sembra perfetto! I fogli di giornale sul fondo delle vasche con i miei riccini durano pochissimo, perché immediatamente li portano nella casina! Anche io uso piattini di ceramica, per i tuoi stessi motivi! Credo tu stia facendo molto bene con il piccolo Box! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 01:11 AM
Messaggio: #22
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
(13-11-2013 12:05 PM)Babyvdv Ha scritto:  1) Quando l'ho trovato (ven 1 novembre) pesava 222gr. [...] 2 giorni dopo pesava di meno 202gr, [...] L'ho pesato l'ultima volta domenica sera (10 novembre) perché mi sembrava "bel cicciotto" e pesava 341gr.
2) Ha il nasino "umido" in corrispondenza delle narici, sapete dirmi se è normale o è sintomo di "raffreddore"? L'olfatto è buono perchè gli ho messo del cibo sul balcone e l'ha trovato.

1) Non sappiamo quanto Box fosse denutrito, ma sappiamo che i primi due giorni dal punto di vista del peso sono stati travagliati: ci sta che fino ad ora Box abbia avuto l'impulso a crescere velocemente. Però ha preso 139 gr. in 8 giorni; significa 17 gr./dia.
Ora la sua crescita sarebbe da stabilizzare entro i valori canonici di crescita pari a 5-10 gr. giornalieri.
Prova ad attenerti ad un pasto di 50 gr. complessivi fra carne e crocchette.
2) Il naso umido va bene. Non va bene lo starnuto o se il nasino gocciola. Comunque le foto raccontano di un riccio in salute e con un bel faccino.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 02:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 02:50 PM da Pierre.)
Messaggio: #23
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Ho sentito privatamente Barbara che mi ha chiesto un parere, dal momento del ritrovamento abbiamo in effetti avuto una crescita molto abbondante che va in qualche modo controllata, la soluzione può essere quella indicata da Albano o quella non di ridurre la dose complessiva di cibo ma ridurre la carne aumentando di conseguenza la frutta, cercando di analizzare anche il menù ricavato dalla foto della spesa possiamo provare a modificare qualcosa, la banana va data con parsimonia, è preferibile la mela, i pinoli vanno dati poco, una componente importante possono essere i croccantini che hai preso, sono formulati per gatti anziani e quindi potrebbero contenere un quantitativo maggiore di grassi e calorie adatti a una situazione simile ma di conseguenza troppo calorici per un riccio, suggerisco la sostituzione con croccantini light, una considerazione voglio farla anche sulla lettiera, attenta con contenga polvere e soprattutto che il riccio non la mangi, con questi animali c'è da aspettarsi di tutto, io preferisco il tutolo di mais, assorbe bene ed elimina gli odori.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 03:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 03:59 PM da Babyvdv.)
Messaggio: #24
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Ciao a tutti, grazie per i consigli, da questa sera il riccetto penserà di essere a dieta, poverino ....
Dunque opto per l'opzione ** 50gr complessivi di cibo fornito ** gli fornirò prima 20gr di mela e poi 30gr di carne (Se glieli metto nel piatto insieme mangia la carne e avanza la mela). I pinoli (poverino li adora) glielo darò a giorni alterni rispetto ai croccantini in attesa di andare a prendergli quelli light.
Trovo più urgente il discorso lettiera, non l'ho mai visto mangiarla ma non sono con lui tutto il giorno. Se è più sicuro preferisco sostituirla con il tutolo di mais, dove si compra?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 04:07 PM
Messaggio: #25
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
È la lettiera che generalmente molti usano per conigli o roditori, io mi trovo molto bene, è ecologica e senza controindicazioni, quella che hai preso tu immagino sia comune bentonite, se non ma cambi frequentemente ben presto diventerà fango maleodorante.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 04:08 PM
Messaggio: #26
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Comunque puoi dargli tutto assieme, me mangia prima la carne poi si farà andare bene la mela, parti con 40 grammi di carne più la mela e vediamo se si stabilizza come crescita.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 11:26 PM
Messaggio: #27
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Novità? Come va?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 02:45 PM
Messaggio: #28
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Come sta il piccolo riccio? È da un po' che non ci aggiorni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 11:04 PM
Messaggio: #29
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Ciao! Come mai non ci aggiorni più?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 04:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2014 04:28 PM da Babyvdv.)
Messaggio: #30
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Ciao a tutti, "Box" sta benone, mangia, dorme e fa i suoi bisognini. Quando lo lascio libero sul pavimento cerca angoli bui per nascondersi, poi se prende sicurezza è molto curioso e inizia ad esplorare l'ambiente. Da qualche settimana ha anche imparato a "soffiare", generalmente lo fa prima di cena, penso voglia dire che ha fame. L'ho pesato ieri sera: 804Gr. Allego qualche foto per farvi vedere come è cresciuto. Buona giornata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 04:19 PM
Messaggio: #31
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Il nuovo contenitore, molto più grande e con le pareti molto più alte:
http://imageshack.com/a/img62/7819/e3t3.jpg
(Quel mucchietto di fieno nell'angolo è opera sua, è la sua tana)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 04:25 PM
Messaggio: #32
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Riccetto sulla bilancia (solo mentre dorme, altrimenti scappa):
http://imageshack.com/a/img833/73/q9do.jpg

Visto da sopra:
http://imageshack.com/a/img716/2300/6xmw.jpg

Lo abbiamo svegliato:
http://imageshack.com/a/img713/5740/uvr2.jpg

Ecco, inizia a scappare:
http://imageshack.com/a/img823/5066/n7ed.jpg

Osservatore curioso:
http://imageshack.com/a/img12/8504/2dkh.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 11:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2014 11:47 PM da Albano.)
Messaggio: #33
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Hai capito te la Barbara.... Icon_mrgreen
Sembrava si fosse fatta di nebbia, ed invece zitta zitta brava brava si ripresenta col botto Icon_eek
Non ti rendi conto del triplo regalo che ci hai fatto:
- sei rientrata in discussione;
- ci hai omaggiato delle foto di un magnifico Box (cosa più importante!) visibilmente in ottimo stato Icon_biggrin e per questo ti faccio i complimenti per come l'hai tirato su;
- ma ti sei anche convertita... queste parole le scrivevi tu ed era il 4 novembre scorso:
(04-11-2013 11:44 AM)Babyvdv Ha scritto:  Ho solo il dubbio che, abitando in appartamento, il mio volerlo aiutare non si trasformi in un danno!

Simili danni, li può fare quando vuoi, in qualsiasi periodo dell'anno, durante tutto l'anno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2014, 07:36 PM
Messaggio: #34
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Grazie ... ho solo seguito i vostri consigli! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2014, 05:44 PM
Messaggio: #35
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Buongiorno a tutti! Box sta bene, pesa 960gr e con l'arrivo del caldo ho notato un aumento del suo fabbisogno di carne rossa (65/70gr + almeno 30/40gr di frutta). Per capirci, quando gli do pollo o crocchette durante la notte "stravolge" completamente il contenuto del suo contenitore penso alla ricerca di cibo "migliore". Direi che, a parte "riconoscere" il rumore dello sportello del frigor per il resto è rimasto molto diffidente. Se lo prendo x pesarlo si chiude ermeticamente a palla. Se lo lascio libero di gironzolare x casa cerca gli angolini più bui ed angusti x nascondersi e non si muove per ore. E' molto diffidente anche quando gli lascio il cibo sul pavimento, lo annusa, poi torna a nascondersi e ripete questa operazione parecchie volte prima di fidarsi a mangiare, naturalmente noi dobbiamo "mimetizzarci" e restare in assoluto silenzio.
Vi scrivo però perché purtroppo, la persona che si era offerta per aiutarmi nel reinserimento, in particolare mettendomi a disposizione il suo bosco ( di proprietà e molto sicuro ) si è tirato indietro. Ho bisogno quindi di qualche indirizzo in provincia di Lecco o Como, dove poter portare Box visto che siamo già ad aprile. Attendo consigli. Grazie 1000 in anticipo! Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2014, 08:28 PM
Messaggio: #36
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Ci attiviamo subito per trovare una soluzione ma bisogna correggere subito e drasticamente il discorso alimentare, sta mangiando come un bue!
Il quantitativo totale di cibo deve essere 50 grammi di carne (non oltre) più qualche croccantino e un pezzetto di frutta, riduci da subito la dose e se ha ancora fame pazienza altrimenti diventerà obeso!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2014, 10:51 AM
Messaggio: #37
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
(11-04-2014 08:28 PM)Pierre Ha scritto:  Ci attiviamo subito per trovare una soluzione ma bisogna correggere subito e drasticamente il discorso alimentare, sta mangiando come un bue!
Il quantitativo totale di cibo deve essere 50 grammi di carne (non oltre) più qualche croccantino e un pezzetto di frutta, riduci da subito la dose e se ha ancora fame pazienza altrimenti diventerà obeso!

Ok! Da questa sera si ritorna al quantitativo come mi hai indicato. Grazie
Fatemi sapere per il reinserimento! Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2014, 10:56 AM
Messaggio: #38
RE: Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Vedi mp che ti ho mandato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication