Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buondì.
06-11-2013, 09:43 AM
Messaggio: #21
RE: Buondì.
Il mangiare mettiglielo in un piattino in un angolo, mi raccomando di non dargli insetti trovati in giro perché sono veicolatori di parassiti interni che poi infestano il riccio, certo in natura li prenderà ma cerchiamo di preservarlo finché lo tratteniamo, al raggiungimento dei 200 grammi ti indicheremo nome e dosaggio di un antiparassitario che eliminerà eventuali pulci e vermi polmonari e intestinali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 09:52 AM
Messaggio: #22
RE: Buondì.
Il riscaldatore quindi dici che non può essere comunque utilizzato? Peccato.
Al momento mi attengo a quello che mi hai mandato per mail, tranquillo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 10:20 AM
Messaggio: #23
RE: Buondì.
No, quel riscaldatore assolutamente no, è fatto per essere messo in acqua, ma tu lo usavi in un acquario o terrario? Per il mangiare segui la tabella, è strutturata per ricci sopra i 2 etti, tu come dosaggio considera che fino al raggiungimento di quel peso i ricci devono mangiare 1/4 del loro peso corporeo al giorno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 10:43 AM
Messaggio: #24
RE: Buondì.
Lo usavo in acqua. Solo non capisco che differenza ci sia tra quello di terra e acqua. Nel senso, i gradi li raggiunge, se avvolto nel panno che sia uno o l'altro non dovrebbe fare differenza, almeno. Parlo da ignorante in materia eh, sia chiaro. Poi magari cambia tutto da uno all'altro!
Per la quantità di cibo avevo letto della regola di 1/4 del peso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 10:52 AM
Messaggio: #25
RE: Buondì.
Si, cambia tutto perché quella che hai tu serve per scaldare l'acqua, a secco si surriscalderà fino a scoppiare, per terrari serve una cosa tipo questa
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1697

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 02:32 PM
Messaggio: #26
RE: Buondì.
Dorme un sacco!
Va bene o è un problema? Questa sera gli darò da mangiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 02:34 PM
Messaggio: #27
RE: Buondì.
È un animale notturno, è normale che dorma di giorno per girare di notte.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 03:50 PM
Messaggio: #28
RE: Buondì.
Dieta di Akuleo fissata al frigo per informare tutti in casa!
Questa sera finalmente mangierà come di dovere. Non vedo l'ora di vederlo sgranocchiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 08:22 PM
Messaggio: #29
RE: Buondì.
Akuleo è morto.
Alle 18.50 sono rientrato a casa che stava respirando e dormiva, alle 19.15 è morto! Tempo di portare fuori il cane.
E' stato al caldo tutto il giorno, ha bevuto, si è mosso.
Mi dispiace davvero molto. Non me l'aspettavo proprio.
Possibile causa? Le zecche?
Ne aveva 4 grosse come l'unghia di un mignolo, neppure sul mio cane le ho mai viste così grandi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 10:50 PM
Messaggio: #30
RE: Buondì.
sono senza parole, in passato abbiamo visto diversi casi di ricci che improvvisamente stavano male perchè il riccio tende a nascondere il proprio malessere per non farsi vedere debole dai predatori ma una morte così improvvisa mi lascia stupito, rileggendo la discussione mi sono reso conto che purtroppo un segnale che qualcosa non andava c'era ma nessuno di noi stranamente l'ha colto e cioè la perdita di peso da ieri a oggi, poi non ho capito se dal momento del ritrovamento aveva mangiato oppure no, evidentemente era molto debilitato, pesava 158 grammi al ritrovamento ma avrebbe dovuto essere molto di più, con ogni probabilità non era un cucciolo ma un adolescente molto magro e il tuo occhio non esperto ovviamente non poteva capirlo, inoltre ha ingannato te e anche noi il fatto che ieri era bello vispo e che oggi al caldo continuasse a dormire poteva apparire come una cosa normale trattandosi di un animale crepuscolare ma in realtà era segno che la situazione stava precipitando, se la mia analisi è corretta spiegherebbe l'epilogo delle cose e in casi simili anche un intervento tempestivo spesso risulta inutile, purtroppo c'hai provato ma come tanti di noi alla prima esperienza (e non solo) non ci sei riuscito, meriti comunque un applauso e un grazie per aver tentato di salvare la vita a questo piccolo che se fosse rimasto fuori anche in buona salute non sarebbe comunque sopravissuto, è una magra consolazione lo so, io dopo anni di cure alla fauna selvatica ancora adesso faccio fatica a digerire quando va male ma bisogna girare pagina perchè il giorno dopo qualche altro animale avrà bisogno d'aiuto.
ti invito comunque a rimanere sul forum, nel frattempo potrai imparare molte cose e la prossima volta che ti capiterà di incontrare un riccio in difficoltà saprai come muoverti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2013, 11:00 PM
Messaggio: #31
RE: Buondì.
Mi dispiace tantissimo Icon_cry

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2013, 12:58 AM
Messaggio: #32
RE: Buondì.
Ringrazio per le parole Pierre, per il sostegno e le informazioni tutti gli altri.
Nel caso dovessi ritrovarmi nella medesima situazione ovviamente saprò agire in maniera più pronta ed efficace.
Il dispiacere è tanto, vuoi dalla "fatica" impiegata per creargli un giaciglio adatto, il piacere di un nuovo inquilino e con lui il piacere di avvicinarsi al mondo animale. Tutto questo è sfumato, ma il ricordo di aver dato una mano rimarrà vivo.
Vi ringrazio ancora.
Sul forum rimarrò, ci mancherebbe altro :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication