Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccino di circa 150 gr
15-03-2014, 11:18 AM
Messaggio: #181
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Grazie Albano ! Oggi pomeriggio andiamo in negozio .. Poi vi aggiorno .. !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2014, 12:30 AM
Messaggio: #182
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Amici , ottima notizia - i caimani hanno avuto un gran successo !!! ne abbiamo appena dato 4 grandi uno per uno alla Spinetta - sono svaniti immediatamente tutti i dubbi se le piacevano e se sapeva cosa sono !!! lo sa e come !! 3 sec di annusamento d'aria e primo caimano e stato divorato in un istante !!! Da quanto abbiamo capito dobbiamo integrarli pian piano - ci sapete dire quanti alla volta ne dobbiamo dare ? Per il momento ne abbiamo dato 10 caimani belli grandi .. Bisogna dare circa 30 gr di carne adesso anche , se ho capito bene .. Giusto ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2014, 01:46 AM
Messaggio: #183
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Infatti il vivo rappresenta più un problema per noi umani, che per i nostri amici spinosi.

Per le quantità parti con 10-15 gr di caimani + 30 carne + qualche crocchetta + frutta.
Man mano che aumenti il vivo diminuisci la carne, lasciando invariate crocchette e frutta.
Poi ti regoli sulle reazioni di Spinetta. Se compare diarrea hai superato il limite giornaliero di insetti tollerato da Spinetta. Se vedi che cerca disperatamente cibo e alla bilancia il peso diminuisce significa che devi aumentare la razione giornaliera ed a te la scelta se aumentare insetti o carne.
E così via... è tutto basato sulla tua osservazione e sulla conoscenza della riccia che in tutto questo periodo di custodia tu hai acquisito.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2014, 02:12 AM
Messaggio: #184
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
ok , tutto chiaro adesso - Grazie Albano . Avevo prima consultato il sito che mi hai lasciato ma restavano dei dubbi , adesso chiarito tutto. Quindi abbiamo fatto esattamente vi consiglio - oltre 12 caimani circa 30 gr di pollo scottato + crocchette un po' + pera .. è vediamo come andrà , le crocchette ha già mangiato , la carne per adesso non la guarda nemmeno .. È un po' aggitata e continua andare "a caccia " per tutta la cuccia ..Si gratta anche un po' meno .. Non so se ha "dimenticato " oppure c'è meno fastidio .. Domani vi aggiorno su come sta procedendo ... Buona notte e grazie per i consigli , ci sono sempre utili ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2014, 04:48 PM
Messaggio: #185
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao a tutti ,

stiamo andando molto bene con i caimani - Spinetta ne è molto ghiotta !!! appena lo vede ( che è ancora nella mia pinza - ne le diamo uno per uno , altrimenti scappano e sono molto veloci a fuggire ) tenta di "acchiapare" il caimano addirittura dalla pinza !!!
E cosi ne abbaimo dato ieri ( 17 marzo) 15 caimani grandi , domenica sera - 12 caimani grandi.
Domenica sera non ha toccato ne mela , ne pollo e continuava tentare di scavare nella sua scatola... Ieri sera ha mangiato un po di pollo (20-25gr) e 2 rondelline di banana , ma non ha toccato la mela. Mangia sempre pero la sua classica dosa giornaliera di crocchette , che continuamo darle dopo i caimani , spargendoli in scatola in modo che si alleni a cercare il cibo..

Nulla di particolare o preoccupante nel comportamento, abbiamo solo notato che è diminuita la quantita di feci..
Purtroppo continua a grattarsi, forse un po' meno di prima.. Continuo darle Omega Pet , ed a giorni alterni le mettiamo un po' d'olio di mais sulla pelle , dove riusciamo ...

Vi aggiornero stasera con le novità di oggi .. Un caro saluto a tutti e buona giornata !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2014, 02:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2014 02:21 AM da Svetlana.)
Messaggio: #186
Francesco.ucc
Svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2014, 02:20 AM
Messaggio: #187
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Scusate , ho sbagliato mandare il messaggio . Era destinato per la discussione di Francesco.ucc . Upps !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2014, 02:40 AM
Messaggio: #188
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Breve aggiornamento per stasera - ci si sveglia sempre più tardi ! Oggi abbiamo sforato quasi le 23.30 .. Spinetta sta bene , solo che continua grattarsi .. Abbiamo dato 15 caimani - devorato. On la velocità incredibile e notevole gusto - perciò ho aggiunto gli altri 5 . Poi è stata offerta una rondellina dea banana con gocce di Omega Pet sopra - mangiata subito ! in piattino ho messo 20 gr di pollo+ un po' di mela di ieri , più sparse una decina di crocchette in giro per farla cacciare un po' .. Adesso sta "scavando" dappertutto .. Povera cucciola , sente la primavera ... Non siamo riusciti a pesarla oggi perché si è arrabbiata mentre le mettevo dell'olio fra gli aculei ed abbiamo dovuto di riportarla "a casa " ... ovvio si e nascosta subito nella tana ed uscita solo adesso , dopo una 20 di minuti ... vi saluto e vi auguro buona notte ! A domani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2014, 02:57 AM
Messaggio: #189
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Domanda - e se mettessimo un po' del fieno inumidito per Spinetta ? Magari potrebbe essere d'aiuto contro questo continuo grattarsi .. mi fa pena vederla così infastidita , ma ne stiamo provando tutte e non è che stato risolto granché ..... Che dite per il fieno allora ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2014, 08:50 PM
Messaggio: #190
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
che strano pero'..
Il fieno temo che bagnato marcisca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2014, 10:27 PM
Messaggio: #191
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Shishy ! Contenta di risentirti ! Sinceramente non sappiamo come fare - abbiamo controllato ancora e non abbiamo trovato dei parassiti ... niente pulci,- almeno ad occhio da molto vicino .... nulla e cambiato , a parte solo del clima .. Ha iniziato grattarsi dopo 14 Feb , altrimenti avremmo chiesto la verifica / consiglio dal Dott. Mangiagalli ... L'unica spiegazione che trovo e il rialzamento delle temperature ... Forse poco poco pochino meno si gratta da quando le siamo Omega Pet .. Ma comunque continua e si vede che è molto infastidita ...Per il fieno sono molto dubbiosa anche io , ma ieri nella discussione di Fabbia ho letto che loro ricci bagnano il fieno e così ho pensato che magari a qualcosa li serve questo ... Talvolta l'istinto della natura suggerisce agli animali la soluzione del problema .. Sinceramente ho paura fare prendere il polmonite o raffreddore o altra disgrazia alla cucciola ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2014, 10:42 PM
Messaggio: #192
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
ho tentato anche cambiare l'aria più spesso nella sua stanzina, intendo un paio di volte al giorno .. anche se la porta e sempre aperta sia di notte che di giorno fino almeno alle 18.30 , finché non torniamo dal lavoro ...quindi circolazione d'aria dovrebbe essere abbastanza buona ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2014, 12:19 AM
Messaggio: #193
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
(19-03-2014 10:27 PM)Svetlana Ha scritto:  Per il fieno sono molto dubbiosa anche io , ma ieri nella discussione di Fabbia ho letto che loro ricci bagnano il fieno e così ho pensato che magari a qualcosa li serve questo

Questo è vero...
Ma ogni giorno Fabia comunque deve rinnovare i giornali per due volte ed il fieno parzialmente ogni 2-3 giorni... proprio perché ribolle, e dopo qualche altro giorno marcirebbe.
I ricci bagnano sistematicamente il fieno ed i fogli dei giornali per sminuzzare poi tutto quanto, e trasferire in tana dove dormono: ecco, dentro le tane interveniamo il meno possibile (solo per asportare le feci).
Non comprendiamo il motivo e la logica che li spinge a far così, perché questi sono ricci sistemati in un garage interrato, quindi anche in questi giorni di bel tempo, garage molto fresco di giorno e a 10°C max. di notte.

Svetlana, se non sai più cosa fare per il prurito di Spinetta prova a lasciarle un mucchietto di fieno per vedere la sua reazione, ma daglielo asciutto e che eventualmente se lo inumidisca Spinetta di sua iniziativa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2014, 12:27 PM
Messaggio: #194
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
ciao amici ,
eccoci le ultime notizie da parte nostra :
Spinetta a ieri sera pesa 950gr ( ha ripreso il peso che aveva perso con l'inizio del cibo vivo), mangia benissimo tutto il cibo vivo che le viene offerto :
20 Mar - 25 caimani + ca 20gr di pollo + banana ( con le cocce di Omega Pet) + crocchette ;//>> snobba pollo , mangia il resto , rimane un po' di crocchette
21 Mar _ 35 caimani + banana ( con Omega Pet) + crocchette ; cresche qualche crocchetta
22 Mar _ 20 caimani circa + ca 15 gr di camole di farina + 2 grilli vivi ( da cacciare) + un po di crocchette e frutta per spuntino durante la notte ;//>> qualche crocchetta e cresciuta ;
23 Mar _ 7/8gr di caimano + 20gr camole di farina + 2 grilli da cacciare , + crocchette + frutta con Omega Pet , //>> pochi crocchette rimasti.

all 'inizio davo i caimani uno per uno nel suo solito piattino , poi dopo qualche giorno abbiamo provato di metterla nella vasca da bagno asciutta spargendo i caimani sull'fondo e cosi Spinetta poteva cacciare in liberta con tutti i caimani attorno che si muovevano .
Da Sabato , 22 Marzo usiamo il sistema nuovo - nella classica vasca di plastica Ikea grande (1m x 0,7m circa) abbaimo messo della terra spesifica (tipo torba) per le rane (dal negozio Zoo), poi mettiamo le camole nel piattino , caimani lasciamo liberi qualcuno alla volta ( che li rieasca a cacciare prima che si nascondono sotto terra ). è alla fine , dopo che i caimani sono tutti cacciati e mangiati ( con tanto gusto) liberiamo un paio di grilli sul terreno - Spinetta e bravissima cacciarli !!! Magari non li percepisce da troppo lontano , ma quando si trovano a distanza di circa 15-20cm con pochi mosse li prende subito !!!

Ultimi giorni , con le temperature molto alte anche di sera ( sui 15°) , abbiamo iniziato fare le "passeggiatine" primaverili sul prato del nostro giardinetto privato _ che gioia per la nostra spinosina !! non si ferma neanche un minuto , continua a passeggiare in diversi direzioni , annusando tutto il terreno , l'erba ed etc ... ogni tanto tenta anche di mangiare qualche lombrico .. ( noi non usiamo nulla di chimico per il giardino , tutto bio - ecologico ed anche i vicini sono abbastanza attenti su questo argomento).
Le passeggiatine all 'inizio erano ca 10min e poi gradualmente siamo arivati a quasi 30-40min nelle giornate calde .. Ovvio che piccola non è per nulla contenta di rientrare poi nella sua scatola ..

Adesso il punto dolente - il prurito ... Continua grattarsi molto .. Non abbiamo ancora provato con il fieno , ultimi giorni sono ossessionata da un dubbio se per caso non ha preso degli acari da foglie che le mettiamo nella scatola .. Abbiamo tentato di controllare , ma ad occhio nudo non riusciamo vedere bene , ieri sera le abbiamo ispezionato la pancina ( e stata molto brava e paziente a farcelo vedere) , forse abbaimo notato 2 piccole crosticine sulla coscia destra posteriore - dove finisce la pelle rosa, sull orlo quasi, prima della pelle ruvida della zampa) ...Non so se è normale o meno .. NON è PER CASO SAREBBE OPPORTUNO APPLICARE FRONTLINE O QUALCHE ALTRO ANTIPARASSITARIO ADEGUATO ?
Siamo preoccupati e tutto quello che ho letto su acari mi spaventa parecchio ...
Ci aiutate per cortesia a capire come meglio fare ?

Grazie mille a tutti ..

P.S .. grazie Albano, le tue indicazioni sono sempre un tesoro d'esperienza per noi, intano che ci stiamo organizzando con la prova del fieno , vediamo se non ci viene suggerito applicazione dell'antiparassitorio .. siamo molto preoccupati perche non passa ne con passeggiate all'aperto, ne con il cibo vivo che speravamo poteva aiutare a migliorare la situazione ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2014, 11:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2014 11:19 PM da Albano.)
Messaggio: #195
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
In natura i ricci vivono e frequentano luoghi umidi, pur non piacendo a loro avere i piedi a bagno...
In un appartamento, quella necessaria quota di umidità i ricci non la trovano: la pelle si secca e loro si grattano.
A Spinetta per alcuni giorni (3-5) e per una decina di minuti al giorno, gli pennelli tutti gli aculei dalla testa alla coda: praticamente le fai un massaggio rilassante col pennello, e contemporaneamente spargi olio su aculei e pelle. Dovresti osservare dei miglioramenti.

Aspetta per l'antiparassitario: a mio avviso non c'è motivo di applicarlo. Perché Spinetta è aumentata di peso, e perché non riferisci di alcun sintomo indice di parassitosi.

Ma quanto ha preso bene questa riccia Icon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2014, 12:17 AM
Messaggio: #196
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Albano è grazie come sempre ! Proviamo quindi fare come consigli e speriamo bene ... Anche noi siamo dell'idea che meno medicine usi meglio e ( quando è possibile , certamente farne a meno ) ... è che siamo arrivati al certo punto a pensarmi tutti ..
Cara cucciola !! ci abbiamo messo tutta per farla crescere al meglio possibile ... è sarà così dura a separarsi ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2014, 03:08 AM
Messaggio: #197
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Amici , novità incredibile - stasera abbiamo 2 ricci in casa !!! - stasera , quasi all'una di notte, "pascolando" Spinetta nel nostro giardinetto ( come facciamo da un po' di giorni con le t. Calda ) sentito in rumore un po' strano , ma non ci ho fatto molto caso .. Invece , quando Spinetta mangiava le sue camole sparse per terra davanti a me a pochi centimetri , vedo spuntare da dietro tavolino a distanza di appena mezza-metro neanche un altro riccio ! musetto curioso e apparso davanti a me per alcuni istanti e con il mio primo movimento scomparso dietro il tavolino ! ma non era andato lontano .... per un certo motivo , dalla mia mossa oppure avendo sentito in altro riccio nella stessa direzione era precipitata anche Spinetta ! dopo pochi istanti di ricerca dietro numerabile vasi con le piante li trovo ad annusarsi in pace in un angolo buio fra i vasi ... non facevano nessun segnale di voce , sono rimasti li tranquilli per un po' . Poi vedo che l'ospite attraversa il praticello e si indirizza al cancello barricadato con del cartone per non far fuggire la Spinetta ... Mi avvicinò allo spinoso visitatore e vedo che messo in un angolo non tenta di scappare , ma sta immobile , provo toccarlo proteggendosi con la manica del giubbotto - non da segni di difesa , neanche alza gli aculei più di tanto , non salta e non soffia ... Vedo gli occhi che sono un po' annebbiati , come dal sonno e sento un odore tremendo del riccio selvatico , odore molto pungente ... solo quando ho preso riccio in mani si è chiuso a palla , abbastanza bene , quasi del tutto . Noto gli aculei molto opachi e sporchi sembra di terra ... Riccio pesa 696gr , al primo controllo non si vedono zecche , forse neanche pulci , ma non sono molto sicura - dobbiamo riguardao bene domani .. Spinoso non è per niente vispo , si muove a stenti ed è molto lento - decido di trattenerlo per controllare bene e magari aiutare a nutrirei un po' - adesso e nella scatola di plastica tipo Ikea con della terra per le rane e straccetti .. Dato da mangiare e da bere Per adesso ha solo bevuto .. Offerto delle crocchette , straccetti in umido di pollo ( scatola umido x gatti Shiba) , mela a pezzetti , rondella di banana , camole e 2 caimani grossi .. Ma non mangia niente per adesso , si muove pochissimo e dopo un po' si è messo sopra gli straccetti in un angolo , quasi chiuso a palla .. L'ho coperto un pochino con un altro straccio .. spero di non avere brutte sorprese di notte , forse e così perché appena uscito dal letargo , ma paragonato a Spinetta e come notte e giorno - non mi fa pensare di un riccio che sta benissimo ... Come procedo ? Visita veterinaria ? Antiparassitario ? grazie come sempre . Sono molto emozionata , quasi non ci credo ancora .. !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2014, 03:12 AM
Messaggio: #198
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
per Spinetta - sta benissimo , mangia il cibo vivo e fa ogni giorno passeggiate in giardinetto per circa 1,5 h .. Oscilla fra 940- 950gr .. continua però di grattarsi nonostante tutte soluzioni applicate .. ho trovato 4 aculei - tutti con i bulbi ben presenti , sembrano sane .. Non noto nessuna forfora .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2014, 03:19 AM
Messaggio: #199
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ora trovatello lo vedo in ciotola con le camole co zampe posteriori e musetto nel angolo , testa appoggiata per terra , gli occhi socchiusi .. non capisco se ha mangiato qualche camola o meno... Ho aggiunto anche due uova di quaglia - uno intero l'altro con apertura a buco per far sentire meglio odore .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2014, 03:29 AM
Messaggio: #200
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Non mangia , sdraiato di fianco alla ciotola , respira un po troppo agitato , spero solo per spavento , ma non fa rumori .. A vista e molto debilitato .. socchiude gli occhi , ma vedo che non dorme .. Trovato la cacchine appena fatta - sembra nella norma , scura , forma classica salsicciotta e sembra solida ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication