Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccino di circa 150 gr
14-11-2013, 12:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 04:49 AM da Svetlana.)
Messaggio: #21
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Albano grazie , c'è un preparato da usare ? Frontline va bene ? Mi potresti pls chiamare o ti chiamo io .. Una e enorme e ne ha tre altre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 12:54 AM
Messaggio: #22
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Non L' ho mai fatto ed ho paura di sbagliare - so che lasciano le teste dentro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 12:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 12:59 AM da Pierre.)
Messaggio: #23
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Puoi usare frontline spray confezione piccola, una spruzzata dietro la testa per ogni 100 grammi di peso fino ad un max di 3, ti consiglio di togliere il tuo numero, quando vuoi comunicare dati personali tipo cel o mail fallo via mp.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 01:36 AM
Messaggio: #24
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ho parlato con Svetlana: ora lei e suo marito provano a togliere le zecche con le pinzette. Il Frontline spry al momento non ce l'hanno.

La preoccupazione di Svetlana sul comportamento di Spino è già chiarita: conseguenza delle modifiche stagionali percepite dal riccio unitamente al riscaldamento casalingo.
In pratica dorme stravaccato, su di un fianco, a pancia all'aria, a quattro di spade Icon_mrgreen

Mi ha assicurato che prova a togliere il cell, ma non garantisce perché è poco pratica di forum.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 03:05 AM
Messaggio: #25
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Pierre. Albano ... scusate maleducazione per Cell - e il mio primo forum , nn so le regole .. Abbiamo tolto le zecche - tutti i 3 che abbiamo trovato .. 2 piccole sicuramente con le teste e zampe ( si muovevano ancora) , la grossa grossa - con zampe sicuramente è sembra anche con la testa .. bricciati vivi tutti , disinfettato Spino approssimativamente vicino alle zone d'intervento .. non so se siamo riusciti mirare bene - e stata una battaglia per tutti ... domani mettiamo lo spray indicato
Per le pulce e se ci sono rimaste le altre zecche o aspetto veterinario ?? scusatemi per l'allarme , ma la zecca era davvero grossa ( quanto un fagiolo) e cambio del compartimento mi ha mandato in crisi .. adesso Spinò dorme nascosto nella tana , soffiava come matto, nn gli sarà piaciuto per niente .. grazie mille , non ci foste voi sarei impazzita ... Un abbraccio di cuore e grazie per aiuto .. Vi aggiorno domani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 12:44 PM
Messaggio: #26
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
ciao a tutti , scusate ancora se ieri sera la mia preoccupazione mi ha mandato in crisi ,e di conseguenza vi ho disturbato in tarda ora ma il fatto di accorgersene all improvviso di zecche e addirituttra 3 + cambio dell comportamnto cosi brusco ( Albano - sei gentilissimo , ti ringrazio per l'aiuto immediato e spiegazioni su tutto) ... ovviamente , è successo tutto in un ora quando tutte le cliniche veterinarie sono chiuse e non osi nemmeno disturbare persone con le domande piu di tanto ... abbiamo letto qualcosa sulle zecche tempo fa , ma considerando buon stato di riccino , la visita prenotata per lunedi 18/11 e dato che non si vedevono non mi hanno spinto a raggionare su questo , ero abbastanza tranquilla e questo è stato il mio errrore .. infatti vedevamo che ultimamante si grattava con le zampe sempre piu spesso , ma credevo forse dovuto alle pulce che ogni tanto notavo sui aculei .. maledizione, non ci ho proprio pensato di dover applicare un repellente e non aspettare il veterinario.. ci siamo interessati del sverminarlo , ma non di questo aspetto ..
Ieri è stata un impresa mica facile - io tenevo il riccio ed il mio marito agiva sulle zecche , per fortuna c'era anche la mia amica che ci ha dato tutto il suo supporto ed aiuto ( povera stella, è venuta a trovarci per una cenetta tranquilla , invece siamo stati in ballo fino alle 3 di notte !! ) .. Spino naturalmente non stava fermo neanche 1 secondo , ha fatto di tutto per renderlo più difficile - dato questo era estremamente difficile ad afferare la zecca e purtroppo non siamo riusciti pinzarla vicino alla pelle , ma solo a meta corpo .. abbiamo applicato anche dell'olio ( errore ?? era meglio fare "a secco"??) .... questa azione sull azecca poteva causare il regurgito ?? quanto e pericoloso se si ?? quella piu grossa era quindi femmina ( circa 1 cm ) e non si muoveva , invece gli altri 2 ( inefetti griggi guardando poi per bene e non bianchi ) si muovevano e come .. mi preoccupo sopratutto per quella grossa che abbaimo manipolato per piu tempo perche non voleva proprio staccarsi e mi preoccupo adesso quanto puo essere pericoloso se l'abbaimo portato al regurgito .. e che cosa dobbaimo fare se è accaduto .. santo cielo , spero che non abbaimo combinato dei danni ieri .. grazie in anticipo e scusate ancora la mia goffaggine sul Forum - non sono assolutamente prattica ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 12:52 PM
Messaggio: #27
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
P. S ... è incredibile come un piccolo arruffone di appena 200gr puo causare mille domande ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 03:26 PM
Messaggio: #28
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Non ti preoccupare, la questione del numero non è maleducazione ma vogliamo evitare che qualcuno navigando qua e la trovi il numero e decida di usarlo per disturbare, sul fronte zecche noi consigliamo sempre la rimozione a secco perché appunto la zecca altrimenti sentendosi soffocare rigurgita nell'organismo dell'ospite sostanze tossiche, molti vet non considerano questa cosa perché comunque per una zecca non succede nulla ma preferiamo evitare anche questa possibilità.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 05:25 PM
Messaggio: #29
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Salve a tutti, scusate l'ignoranza, ma le zecche possono colpire i riccini anche se i piccoli sono dentro le nostre case? Come fanno? Da dove vengono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 05:29 PM
Messaggio: #30
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
(14-11-2013 05:25 PM)DaniFrida Ha scritto:  Salve a tutti, scusate l'ignoranza, ma le zecche possono colpire i riccini anche se i piccoli sono dentro le nostre case? Come fanno? Da dove vengono?

No, probabilmente le zecche c'erano già prima ma erano più piccole e quindi meno visibili.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 05:37 PM
Messaggio: #31
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao DaniFrida,
le zecche possono trovare come veicolo altri animali quali ad esempio gatti, o cani, oppure possono essere introdotte nelle scatole dei ricci con le foglie o i rametti che alle volte inseriamo nei loro recinti. Il caso più sconcertante è stato quello che è capitato alla mia amica, che due giorni dopo aver messo il fieno (comprato al supermercato e di nota marca) al suo riccio, se l'è ritrovato letteralmente invaso dalle zecche. L'unico veicolo è stato il fieno e si è accorta che era pieno di uova. Penso si sia trattato di un caso più unico che raro!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 06:10 PM
Messaggio: #32
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Pierre e grazie , prox volta saremmo sicuramnte piu esperti .. sia per gestione dati personali che parasiti .. oggi provo recuperare il repellente da voi suggerito e proviamo applicarlo .. tentero anche di disinfettare ancora una volta i punti d'intervento di ieri , perche poi l'abbiamo fatto approx. per non stressare all'infinito il cucciolone ..
Confermo che sara difficile che Spino abbia preso le zecche e pulci all'interno della casa - non abbiamo ancora ne gatto ne cane ( ma ci piacerebbe , spero a breve ) e sono quasi sicura che le zecche sono cresciuti in questi giorni che Spino mangia bene ed aumentato il peso (prima aveva concavita di magrezza sui fianchi vicino alle zampe posteriori ) e credo che le zecche si sono resi visibili crescendo con lui ...infatti i primi giorni nn volevamo stressare Spino più di tanto e abbiamo fatto il controllo zecche approssimativo , in attesa della visita al veterinario ..se erano piccoli sicuramente non li abbaimo visti ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 11:46 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Carissima Svetlana., i tuoi timori,le tue esitazioni e la maniera in cui le esprimi confermano ancora una volta la tua sensibilita' e il valore delle cure che stai dedicando al tuo spinosetto.
Quanto alle zecche , noi tutti abbiamo avuto le tue stesse difficolta' la prima volta che ci e' toccato rimuoverle.
Nn devi poi assolutamente preoccuparti x i tuoi quesiti notturni. Fortunatamente il forum e' coperto quasi h24. Io ad esempio sono operativo soprattutto di notte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2013, 11:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2013 11:09 AM da Albano.)
Messaggio: #34
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
(14-11-2013 12:44 PM)Svetlana Ha scritto:  1) non ci ho proprio pensato di dover applicare un repellente e non aspettare il veterinario.. ci siamo interessati del sverminarlo , ma non di questo aspetto ..
2) Ieri è stata un impresa mica facile... Spino naturalmente non stava fermo neanche 1 secondo

1) Eh bè... Son cose che capitano!
Vuoi perché al ritrovamento del riccio la situazione non destava sospetti, vuoi perché le zecche potevano esser molto piccole tanto da non vedersi o perché in parti del corpo che il riccio non ci mostra facilmente.

2) Però ci siete riusciti molto bene Icon_biggrin questo è quel che conta, e senza combinare alcun guaio.
SE IL GUAIO CI FOSSE STATO, a questo punto saresti già in discussione a segnalare rigonfiamenti della pelle del riccio nelle zone dove hai tolto le zecche.
Invece non scrivi nulla di tutto ciò: quindi asportazione zecche riuscita, e non serve più disinfettare quelle parti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 03:06 AM
Messaggio: #35
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Carissimi , scusate il ritardo ma le notizie da darvi sono buoni - altrimenti come dice Albano mi sarei già fatta sentire - giovedì sera abbiamo tentato di mettere Adv...e in gocce , ma anche qui senza nessuna collaborazione del nostro cucciolone ci siamo trovati in difficolta - quella minuscola gocciolina del rimedio sicuramente sara caduta su aculei , ma non so se era andata in profondità raggiungendo la pelle .. Spino si gratta , ma forse un po' meno ... Confermo che come dice Albano nn abbiamo notato dei gonfiamenti dove erano le zecche , spero che non ci siamo sbagliati.. Oramai domani sera siamo da veterinario e vi farò sapere tutti accertamenti.. Spinò sta bene e mi sembra molto più arzillo di prima - devora la sua cena con appetito , ha raggiunto 318 gr ed è molto attivo - fa e disfa la sua tana ogni giorno , ci porta dei foglietti nuovi ed elimina quelli vecchie .. Qualche volta si sveglia di giorno ma poi va subito a dormire ... è un amore rubacuori che nn ho parole di discrevere !!!.. adesso vado a dormire anche io - fino ad ora sono stata in giardino attorno casa a raccogliere i fogli per spinosetto , che cosa non farei per il nostro cucciolo !!! ci sentiamo domani quindi è buona notte a chi riposa , un abbraccio di cuore a tutti , svet
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 01:24 AM
Messaggio: #36
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
La crescita di Spino è perfetta: rientra nel valore medio è di 5-10 gr. al giorno.
Adv****e lo hai dato correttamente: viene poi autonomamente assorbito dalla pelle.
Quanto descrivi è la fotografia di un riccio in salute. Sul fatto che Spino si gratta potrebbe anche esser la reazione al riscaldamento casalingo: spesso ai ricci si secca eccessivamente la pelle che produce una specie di forfora biancastra, anche a scaglie. Domani di questo prurito parlane anche con il Dott. Mangiagalli; comunque il rimedio è pennellare ogni tanto gli aculei con un pennello leggermente imbevuto di olio di oliva, meglio ancora con olio di mandorle ad uso alimentare.

Domani dopo la vista veterinario facci sapere: noi siamo sempre molto curiosi Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 06:13 PM
Messaggio: #37
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
ciao carissimi , ed eccoci qui con le notizie .. e anche la sorpresa !! Ieri da veterinario abbaimo scoperto che il nostro cucciolo è .. femmina !!! non è Spino , ma è Spinetta !!!! Dottore ci ha visitati con tutta l'attenzione , è stato applicato sia Adv..e( da ripetere fra 30gg) che alcuni spruzzi di Frontline .. Ci ha detto che Spinetta è sana e nn dimostra segni preoccupanti.. Non abbiamo ritrovate delle altre zecche ed ormai ci penserà repellente a sconfingerle .. Non ci ha detto pero nulla per il fatto che si grattava spesso , vediamo se smette dopo il repellente se no, vedo di seguire il consiglio di Albano.. Cara Spinetta , era tutta addormantata ieri ( da noi si è messo a piovere in questi giorni ) il che aiutato molto al dottore .. invece noi quanto siamo impazziti quella volta per togliere le zecche e mettere il repellente !!! Dunque ieri sera abbiamo fatto la pulizia generale della sua scatola sostituendo 90 % dei stracci , tutte le foglie (che cambiamo ogni giorno in ogni caso ) ed il cartone che mettiamo sul fondo ...Stasera proviamo dare dei croccantini Friskies (manzo,pollo e verdure aggiunte) e dei filettini di manzo della Sheba ..credo che oramai è meglio variare l'alimentazione perche dal 7 Novembre stavamo andando con il pollo scottato e per 3 sere abbiamo dato le uova strapazzate - di cui Spinetta va matta !!! le uova ( di gallina per adesso , - immagino poi di quaglia !! ) le spazzola immediatamnte ad un soffio , nn si stacca proprio finche non ha finito tutto --- heheh , cara cucciola è golosa da morire di questo cibo !!! e bene , poi vi racconto come le è piaciuta la cena di stasera ... Carissimi , se avete dei suggerimenti dal punto di vista vostro - fateci per cortesia sapere , un riscontro da parte vostra - molto piu esperti - è molto importante per noi .. è bellissimo sentirsi una parte della famiglia dei amici dei ricci , ne sono molto onorata e felice ... un abbraccio, svet
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 06:53 PM
Messaggio: #38
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Che brava e di cuore Svetlana! Mi commuovo sempre quando leggo le tue notizie! Buona serata a voi e Spinetta!
Mi accodo anche io per sapere se posso dare l'uovo ai miei riccini e in che quantità!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 07:19 PM
Messaggio: #39
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
L'uovo si può dare ma con moderazione, ad esempio 1/4 di uovo sodo una volta al mese.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 07:54 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Oltre alla parsimonia con cui dare l: uovo, poiché molto ricco in colesterolo, anche x quanto riguarda l"umido ritengo sia preferibile somministrare carne fresca,:dì pollo o manzo.Questo perché si tratta dì un alimento più naturale, meno manipolato e più vicino a ciò che il riccetto troverà' in natura.L'umido può comunque andare bene solo se dì ottima marca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication