Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccino di circa 150 gr
23-01-2014, 12:30 AM
Messaggio: #161
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Grazie Albano, allora continuo a dare .. siamo contentissimi perché oggi Spinetta e tornata in forma ;, si è svegliata tardi - alle 9.40 , le abbiamo dato la cenetta di pollo ( che domani magari sostituisco con del manzo ) , crocchette e mela ... Ha devorato 3/4 e adesso andata riposare nel suo angolino relax .... la testa sotto la foglia e le zampine dietro belli stesi !! Ahhh ,che meraviglia un riposino dopo mangiato !! respiro e pulito e nessun motivo da preoccuparsi .. adesso andiamo anche noi a dormire perché la notte scorsa eravamo preoccupati e abbiamo dormito a tratti .. Domani vi faccio sapere il peso - oggi e ieri non la abbiamo tormentato molto .. Buona notte a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2014, 12:27 AM
Messaggio: #162
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Bene!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2014, 12:36 AM
Messaggio: #163
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Buonasera a tutti , scusate il ritardo - oggi ci siamo pesati ed abbiamo 684gr , peso pratticamente identico a ieri .. verifochiamo nei prox giorni che la bilancia non ci abbia scherzi .. in ogni caso la piccolina e in crescita perché 2-3 giorni fa pesava 676gr .. procede tutto bene , l'unica cosa che non supporta bene l'unico per i gatti .. abbiamo riprovato farle straccetti di manzo della Shiba , ma le fa venire quasi diarrea ..suppongo che a questo legato il fatto che il peso da ieri e fermo .. L'unico le abbiamo dato ieri la seconda volta nella sua vita .. oggi per la cena di nuovo il petto di pollo scottato e mela ... Continuiamo dare 3 gocce circa di Be'- total ogni giorno .. Domanda - cosa bisogna fare con le unghie che sono diventati molto lunghi , sopratutto posteriori ? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2014, 02:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2014 02:13 AM da Albano.)
Messaggio: #164
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
E' meglio lasciar perdere gli straccetti di manzo; se vuoi puoi continuare ad esplorare altre alternative.

Per le unghie, con me prendi malissimo: non mi piace tagliarle e non le taglio perché operazione particolarmente delicata. La difficoltà consiste nell'individuare la giusta lunghezza da asportare; se si taglia troppo poi compare sanguinamento. So di molti utenti che si affidano direttamente ai veterinari.
L'alternativa è quella di fornire a Spinetta una pietra o un sasso (privi di spigoli o parti taglienti) affinché lei poi provveda ad accorciarsi le unghie in totale autonomia.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2014, 04:08 AM
Messaggio: #165
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Io di solito le taglio ma perché ho visto come fa il veterinario, il punto esatto è oltre a dove si vede che finisce la venatura rosa. Praticamente quelle posteriori le vedi tutte un po' "sghimbesciate" nella parte finale giusto? Più larghe e storte come dire...dovresti tagliare un pochino la punta, la parte che poi è molle e più piatta non so come dire...Magari spunti e poi fai fare meglio al veterinario quando la portate più avanti. Però se si muove troppo non rischiare. Io uso la tronchesina e taglio girando la punta dalla parte opposta alla cute in maniera che se anche si muove non rischio di tagliarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2014, 12:21 AM
Messaggio: #166
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Svetlana, e' un po' di tempo che nn scrivi. Gradiremmo ricevere aggiornamenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2014, 12:31 PM
Messaggio: #167
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao ragazzi! Ho sentito Svetlana! Spinetta sta bene! Pesa 900g e ha fatto gli esami delle feci ed è tutto ok, non ci sono parassiti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2014, 03:42 PM
Messaggio: #168
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Buongiorno carissimi amici dei ricci ! Mi sento molto in colpa di avervi fatto preoccuparsi per mancanza Dell info su Spinetta e vi chiedo scusa per lungo silenzio - ho dovuto fare l'intervento chirurgico su entrambe le gambe e questo mi ha scombussolato un po' tutta l'esistenza .. Varie pratiche , controlli ed assicurazioni mi hanno fatto spendere tanto tempo e parecchie nervi . Ma ora sto tornando alla solita vita di prima .. La nostra cara cucciola sta bene ed ha raggiunto i 900 gr di peso , perciò con il suggerimento di Dott. Mangiagalli abbiamo ridotto la porzione quotidiana a 40gr di carne +solita frutta/verdura , ed in ogni caso vedo che cresce qualche pezzetto di mela anche con porzione ridotta.
14 Feb siamo stati da Mangiagalli per la visita di controllo di Spinettina - l'ha trovata in ottime condizioni , niente obesità o qualcosa di anomalo .. Eravamo preoccupati per gli unghie troppo lunghi ma Dott. Mangiagalli ha detto che iniyd tagliare adesso perché ricrescono presto e rimandato questo taglio a pre-inserimento. Amici , sver ulteriore conferma che cucciola sta bene per noi e stato miglior regalo di SanValentino
!!! Eravamo felici , Spinetta un po' meno forse perché ha fatto il tragitto in trasportino ... Così abbiamo rifatto la 2nda volta anche l'esame di feci e anche questa volta esito e negativo a qualsiasi presenza dei parassiti.. Cucciola e sana !!! era bellissimo guardersi negli occhi con il mio marito e realizzare che abbiamo fatto buon lavoro .. anche se non è ancora finito...
Se a qualcuno potrebbe interessare - dovendo svegliata molto prima dalla sua solita ora ( alle 17 ) e volendo stressarla il meno possibe ho utilizzato il trucco con la sua amatissima banana - ne va molto ghiotta e quindi ho aperto la banana e (soffiando su banana per fare arrivare il profumo in fretta dentro la tana ) ed ecco fatto - sono passati appena qualche minuto ed uscito dalla tana il musetto goloso .. Così non ho dovuto distruggere la sua "casa" ... Anche perché per lasciarle un po' di spazio dove può sentirsi protetta non la tocchiamo mai vicino alla tana o nel suo angolo "relax"dove riposa di solito .. Per l'inserimento sembra che potremmo affidare la cucciola personalmente al Dott. Mangiagalli che farà di persona la riabilitazione nel ricinto già collaudato con altri ricci nel bosco del Varesotto e poi successivamente può liberarla li nella zona protetta sempre li - mi diceva che è un parco naturale protetto, non c'è presenza Dell attività agricola Dell uomo e non ci sono tante strade , ci sono ricci ed ha già liberato qualcuno li ...Voi cosa ne dite ? Un abbraccio a tutti e scusate lunga assenza , anche se vi pensavo ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2014, 03:50 PM
Messaggio: #169
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
P.s .. grazie infinite a DaniFrida che è sempre gentilissima darmi la mano in momento della mia mancanza ! Mi realizzò con terrore che è già volato UN MESE dal mio ultimo messaggio .. è pazzesco , sembra a ieri ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2014, 01:13 AM
Messaggio: #170
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Grazie Svetlana x le ottime notizie, ti auguro una serena convalescenza!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2014, 12:30 AM
Messaggio: #171
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Cara dolce Svetlana....
Un amico dei ricci saluta una ritrovata amica dei ricci Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 12:15 PM
Messaggio: #172
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Albano !
mi fa piacere leggerti - grazie !! - e sono molto felice fare parte di questa belissima "fratellanza" ...
Da oggi ho finalmente ripreso la vita di prima al 100% e potrò anche aggiornarvi tutti piu spesso :) :) ..
Un abbraccio e buona giornata !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 06:29 PM
Messaggio: #173
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Carissimi amici dei ricci ,

volevo comunicarvi che procede tutto abbastanza in norma , a parte di solo due cose :
- Spinetta ultimamente ( con il rialzo notevole della temperatura in ultimi giorni) scava tantissimo ed evidente il suo intetno di fuggire
e
- l'altra cosa che ci preoccupa veramente tanto:
in ultimi giorni ha iniziato grattarsi tantissimo, passa dei tempi lunghi senza mai smettere ... Vederla grattarsi cosi fa veramente pena - l'abbaimo esaminata attentamente e non ci sono parassiti ( quant meno visibili ad occhio nudo da molto vicino) ..
Prima questo problema abbiamo affrontato con successo con il bicchiere d'acqua sul calorifero nella sua stanza - ma ultimamaente non funziona piu ...Abbiamo seguito il consiglio e diverse volte ( intendo in giorni diversi) le abbiamo messo l'olio di mais con contagocce fra gli aculei in modo che raggiungesse la pelle ... Ma purtroppo continua grattarsi ...
Cosa bisogna fare in questi casi ? E dovuto all'aria secca o c'e qualche altro motivo ? ( non penso sia allergia al cibo perche il menu e classico che non aveva mai dato questo problema ) ...Siamo preoccupati .. Vi ringrazio in anticipo per il consiglio ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 11:29 PM
Messaggio: #174
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Svetlana! Sono convinta che e' per l'aria secca e puoi aiutarla in vari modi: come hai detto tu umidificando la stanza piu che puoi, poi con l'olio ed infine puoi aggiungere omega 3 alla sua alimentazione (va bene l'omega pet, sono capsule di un olio puzzolente che tagli (sono tipo gomma) ed il liquido lo metti sulla sua pappa. A noi fa schifo l'odore ma lei gradira' e probabilmente stara' meglio :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2014, 01:49 AM
Messaggio: #175
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Grazie Shishy , domani provo prendere Omega 3 e vediamo che succede .. Intanto ho aggiunto qualche goccia di olio di mais su cibo ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2014, 11:24 AM
Messaggio: #176
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Buongiorno a tutti ,
un breve aggiornamento - continuiamo di mettere dell'olio fra gli aculei e sulla pancina ( dove riusciamo raggiungere la pelle ) pero la Spinetta continua a grattarsi..
Ieri è arrivato L'omega Pet (in gocce ) e abbaimo iniziato ieri sera aggiungere questi gocce nel pasto ..
Peso ad altro ieri 940gr , ma ad occhio Spinetta ha la forma comunque prolungata ; alterniamo i giorni con la porzione ridotta a 40gr e quella compelta a 50gr ..>> abbiamo notato che con la porzione ridotta ( muovendosi adesso molto di notte ) Spinetta di mattina ha ancora fame ..

Domanda - sapete dirci dove possaimo comprare camole a Milano ( o Pavia ) ? Forse conoscete un sito internet affidabile dove si potrebbe ordinare ?
Grazie in anticipo a tutti ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2014, 06:12 PM
Messaggio: #177
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Per il sito puoi ordinarle su microvita.it, sono di Bologna. Per il resto io non faccio testo perche non mi fido mai molto degli esami feci e se la forma non mi convince ripeto i vermifughi pero nel suo caso che e' 940 gr mmm, osservala quando mangia, quando camminano spesso sembra sempre che abbiano una forma piu allungata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2014, 06:23 PM
Messaggio: #178
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Grazie Shishy !!
>> vediamo di procurarci delle camole immediatamente
>>vediamo di misurare il codice Binelli magari .. non lo abbiamo fatto prima, ma visto che abbiamo superato 900gr proviamo verificare ..
>>> I feci sembrano nella norma ultimamente - è pratticamente svanita anche la sostanza verdina .. da diverse settimane non la vediamo piu ... sono solidi , color scuro ( solo quando mangia tanta melae banana diventano piu chiari) , classica forma di " salsicciotti " ..
>>> per il fatto che si gratta vediamo cosa succede con Omega Pet ..
non so se possiamo spruzzare dell 'acqua nella sua scatola sulle foglie per inumidire un po' l'ambiente - ho paura sinceramente che si prenda raffreddore o qualcosa andra storto per quest motivo ...
Vi terro aggiornati ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2014, 10:35 PM
Messaggio: #179
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
[quote='Svetlana' pid='72541' dateline='1394814210']
Grazie Shishy !!
>> vediamo di procurarci delle camole immediatamente
>>vediamo di misurare il codice Binelli magari .. non lo abbiamo fatto prima, ma visto che abbiamo superato 900gr proviamo verificare ..
>>>
Buonasera a tutti,penso che il tuo spinoso non avrà tanti problemi ,appena si accorgerà del vivo ci si avventerà sopra e cercherà anche sotto la lettiera. In negozio di cui ti ho mandato l'indirizzo in mp alle 14 avevano caimani, grilli, locuste e camole della farina, non hanno lombrichi però.Il mio riccio di nome Bob recuperato il 25 di novembre (384 g) , ieri pesava 880 g., direi come peso in riga con gli altri. Sarà molto probabilmente reinserito, dopo riabilitazione alla caccia in recinto chiuso, nello stesso giardino dove è stato recuperato, già ora sconvolge tutta la lettiera alla ricerca delle camole utilizzando il muso come apripista.
Cordialità.
Rodolfo


Allegati Anteprime
   

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2014, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2014 12:47 AM da Albano.)
Messaggio: #180
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Svetlana, questo è il sito di Microvita, per effettuare ordini on line con spedizione a domicilio tramite corriere >>> http://www.microvita.bo.it/

E' valida anche la soluzione di appoggiarsi a negozi nelle proprie vicinanze, purchè vendano insetti vivi allevati per la zootecnia e non per caccia e pesca.
Per i ricci l'alimento principe è rappresentato dalle camole della farina, da fornire in appartamento in quantità massima giornaliera di 20-30 gr. (oltre causano diarrea al riccio). il caimano è una alternativa alla camola della farina, ma costa di più.
Le camole del miele, se ti vengono proposte, vanno date con parsimonia (max. 4-5 al giorno), perché molto più proteiche di quelle della farina.
Ottimi diversivi grilli e cavallette (max. 2 esemplari al giorno) in appartamento poco pratici sia per lo stockaggio sia per la somministrazione... perché saltano! Icon_wink
Questi sono più adatti al recinto di reinserimento.

Ti linko la guida al reinserimento: vai a leggerti la sola sezione dedicata al "Passaggio al cibo vivo" dove puoi reperire le quantità iniziali con cui cominciare ad avviare la tua Spinetta al cibo vivo.
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication