Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccino di circa 150 gr
08-11-2013, 02:05 AM
Messaggio: #1
Trovato riccino di circa 150 gr
Buona sera a tutti, sono Svetlana , vi scrivo da Rozzano (prov Milano) - oggi alle ore 18.30 ho trovato un riccino che mi ha attraversato la strada (pista ciclabile.). Non scappava , ma rimasto nell erba fermo a bordo strada , ad occhio si vedeva che è piccolo per superare il letargo perciò l'ho recuperato (purtroppo a mani nudi ) e l'ho portato a casa.Non scappava , ma a contatto "saltuchiava "a scatti e soffiava. Quando l'ho sollevato dalla terra si è quasi chiuso a palla ma non del tutto ..Ora sistemato in una scatola 40x30x 80 (temporanea , poi vedo di trovarne una di misure più adeguate) con dei stracci , carta scotex e fogli d'acero rubro secchi, sta a casa in una stanza silenziosa e buia , temperatura 20 C circa .. Pesa circa 150 gr ad occhio, lunghezza 14 cm( misurato), occhi puliti non abbiamo visto le zecche , ma solo dei pulci , aculei sono in buono stato - non si vedono anomalie oppure buche o qualcosa di strano... almeno a prima vista - cerchiamo di non disturbarolo troppo perché sicuramente sarà già abbastanza stressato dal recupero . Riccino molto vispo , all inizio tentava di scappare dalla scatola a tutti i costi , ma adesso che sono passate quasi 4 ore si è calmato .. Ho dato da mangiare petto di pollo leggermente scottato circa 40 gr e un pezzettino piccolo di mela Fuji sbucciata. Tutto tagliato pezzettini piccoli ed inumidito con poco acqua + acqua da bere tiepida .. Riccino , quando si è calmato ha aggredito il cibo con grande appetito , prima pollo poi mela .. ha finito tutto e adesso si è costruito una specie di tana dove si è nascosto , ogni tanto esce per controllare il piattino se c'è ancora da mangiare ... Riccino molto vispo e arzillo , sembra di non avere grossi problemi - si muove bene , veloce ed è molto energico.. Ha fato molti bisogni all inizio ,credo dallo stress - color marron scuro , quasi nero , ma non sode .. adesso che si è calmato non li fa più al momento... Gentilmente, mi aiutate con indicazioni come procedere e se non ho fatto degli errori . Sono innamorata in questi animaletti bellissimi e da tempo speravo di poter essergli utile .. scusate se sono "telegrafica" - tento dare più dettagli possibile per descrivere tutto al meglio , sono molto emozionata .. grazie mille in anticipo per aiuto , svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 04:37 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Devo dire RECUPERO DA MANUALE, BRAVISSIMAAA :-)))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 04:38 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Mi raccomando, adesso pesalo con una bilancia da cucina ed annota il peso in maniera da vedere se prende i 5-10 grammi al giorno che dovrebbe. Aspettiamo gli altri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 08:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 08:32 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Svetlana, brava per il recupero e per la sistemazione, come va oggi il riccio? Tienilo pesato quotidianamente alla stessa ora e a stomaco vuoto in modo da vedere come va la crescita, ti lascio 3 link utili per avere una prima idea di come muoverti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 11:32 AM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Shishi, Pierre ..Grazie per le risposte , ho guardato i 3 link e mi sembra che vada abbastanza bene .. Riccino sta bene , almeno per quanto posso valutare - stanotte , dopo aver mangiato , ha passato credo tutta la notte sotto i stracci , nelle sue tane - ne ha fatte due ..Sono andata a dormire verso 1.30 e poi mi sono alzata per controllarlo alle 3 - stava sotto i stracci , non dormiva perche si si sentiva che si muove , ma non tanto e non faceva particolari rumori .. Poi alle 7 del mattino l'ho trovato gia in un altra tana che si e costruito , ho sollevato un straccetto e l'ho visto un po' addormemtato sul fianco ..quando ho sollevato lo straccio ha alzato la testa e mi ha guardato , ma non si era mosso .. ho messo apposto subito il straccio e non lo disturbavo piu .. Poi alle 08.45 sono andata al lavoro , ma non c'erano cambiamenti - sta sotto i stracetti , si sente che respira ma si muove pocchissimo ..
Ieri prima di andare a dormire gli ho messo vicino anche la bottiglietta da 0,5l con dell'acqua calda avvolta in piu scotex, ma non ne si era interessato ....La scatola è tenuta chiusa con la zanzariera fissa con la corda attorno. Stasera lo peso e faccio la foto , e vi faccio sapere .. Spero che procede abbastanza bene , a voi come sembra ?? Ho alcune domande , se mi aiutate vi ringrazio : la quantita di cibo è giusta ? Beve poco - non è pericolo che si disidrata troppo - devo forse dargli la tisana di camomilla o finocchio lishia ? Immagino dobbiamo portarlo dal veterinario - conosco di persona Dott.Mangiagalli a Milano , sono gia stata nella sua clinica .. - bisogna credo liberarlo dai pulci e dai possibili vermi nel intestino, ma non so se è ancora troppo piccolo di peso oppure si puo già interventire ...Sembrava di avere diarrea ieri , ma forse era solo spaventato .. Non appena fa di nuovo i bisogni ( stamattina non ho visto in giro) vi faccio sapere di che aspetto sono .. Mi preoccupo che dorme sul fianco - è normale ? ( non ho trovato molti chiarimenti come dormono i riccini ) è normale che si mette a riposare subito dopo aver mangiato ? - ieri forse era caso speciale , ha disperso anche moltissima energia tentando di scappare dalla scaolta quasi per 2 ore senza sosta e sarà stato parecchio stressato povero cucciolo ... Non sapete quanto vi sono grata per il vostro supporto e aiuto !!! Amiamo tutti animali del mondo sia io che il mio marito , ma dei ricci siamo proprio innamorati pazzi !!! siamo molto emozionati e molto felici di poter accudire uno spinosetto bisognoso , anche ci rendiamo conto che accudire un riccio è una cosa molto seria .. ho una cultura iniziale ( ho quasi finito di leggere il libro di Marina Setti "Il riccio , ci sono anche io" ) , ma non essendo molto esperta ho comunque dei dubbi ed ho paura di fare degli errori irrecuperabili .. Grazie mille a tutti voi per il supporto e attenzione , questo sito e forum in se è una cosa eccezionale , un sostegno enorme ed è anche emozionante fare parte di una famiglia di ricciofili .. ne sono molto felice !!! Scusate se messaggio è venuto cosi lungo , aspetto il vostro gentile riscontro sulle domande e buona giornata a tutti , a presto , sveti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 11:38 AM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Guarda, dato che hai la fortuna di conoscere personalmente Gerard facci senz'altro un salto, noi possiamo dare impressioni in base a quello che scrivi ma un controllo da parte di una persona esperta non può che fare bene.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 01:13 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ok, grazie Pierre - allora prenoto subito la visita; seguiro puntualmente anche tutti altri vostri consigli, non vedo l'ora di tornare al piccolino .. a presto con gli aggiornamenti , svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 01:41 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Svetlana ! Mi sembra che tutto stia procedendo nel migliore dei modi. Tu sei una persona eccezionale e ti stai occupando del riccetto in maniera esemplare. Tutti i suoi comportamenti da te descritti rientrano assolutamente nella norma, quindi nn avere preoccupazioni e cerca solo di lasciarlo tranquillo, disturbandolo solo x le normali operazioni di pulizia, peso e somministrazione dei pasti.
Hai la fortuna di conoscere il dott. Mangiagalli, il nostro mentore. Prenota una visita di controllo, lo porterai nel miglior posto possibile !!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 12:52 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao a tutti, grazie Renegade - vostri commenti mi incoraggiano tanto ... Scusate se vi aggiorno solo adesso ma in questi giorni avevo pochissimo tempo a disposizione, da domani andrà meglio .. Nostro Spino sta bene - mangia con gusto e finisce tutta la porzione , però in più prese ( mangia una parte - poi va a riposare sotto i stracci , poi di nuovo mangia e riposa , mangia e riposa). Dorme molto - tutto il giorno fino alle 19.30 -20 , poi quando si sveglia ispeziona tutto lo spazio a disposizione e talvolta cerca di arrampicarsi per scappare.. Sempre molto vispo, se sente disturbato - soffia forte e arruffa gli aculei.. Lo abbiamo pesato e qui c'è qualcosa che non mi torna - ad occhio sembrava circa 150 gr, ma bilancia ieri dava 220gr , e oggi già 240 sempre a stomaco vuoto nello stesso orario.. Considerando porzione di ieri di 60gr (petto di pollo scottato + mela) in totale ( escluso acqua perché non riesco misurare quanto beve ) mi sembra un po' strano .. - la bilancia e da cucina digitale e di solito e precisa , ma magari io ho combinato qualcosa e non mi sono accorta ... Boh, verifico domani per bene e vi riconfermo .. Avrei una domanda - vogliamo costruirgli una sistemazione più comoda ( adesso la scatola e 80 x 40 , altezza 30 ) - di che spazio hanno bisogno per stare bene ? certo , immagino che più spazio c'è meglio e, ma in funzione della sistemazione in casa come si fa ? mentre pulisco la sua cuccia il mio marito lo fa passeggiare un po' nella stanza sotto controllo per farlo muoversi un po' più libero - e una cosa che gli fa bene o meglio evitare ? managgia , purtroppo adesso devo lasciarvi fino alla prox , grazie a tutti e buona serata / notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 01:44 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Buonasera Svetlana, le notizie che ci comunichi sono ottime! Spino si comporta da "vero riccio", dormiglione, scorbutico ed arruffone.
Capisco il tuo dispiacere nel vederlo sacrificato in una scatola, ma devi ricordare che e' x il suo bene. La sua "prigionia sara' assolutamente temporanea, il tempo utile x farlo crescere forte e sano, sicuramente alleviata dalle cenette succulente che gli preparerai. Del resto lasciarlo libero cosi' piccolo e in prossimita' dell'inverno sarebbe stata la sua condanna a morte.
Personalmente eviterei le passeggiate x la stanza. Spino e' ancora piccolo ed il contatto con il pavimento freddo potrebbe essere rischioso. Un ulteriore pericolo e' costituito dalla eventuale presenza di fili o capelli a terra. Si attorcigliano facilmente alle sue zampine, provocandone rapidamente la cancrena.
Ad ogni modo da Ikea potrai trovare box in plastica anche di notevoli dimensioni.
Raggiunti i 200 gr il riccio va sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio, modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo, l'unico espressamente testato sui ricci e assolutamente nn nocivo x gli stess.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 02:24 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao Svetlana e complimenti !
E' un piacere leggerti perché ti racconti piena di dubbi, quando invece hai un amore di riccio pieno di vitalità e di salute.
Ma è stato molto fortunato anche il riccio ad aver incontrato te e tuo marito.
All'Ikea puoi trovare vasche come questa
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 05:40 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ciao tutti ,
Albano , Renegade - grazie , sono molto contenta di leggere vostre risposte - fa pensare che potremmo raggiungere l'obbiettivo ed aiutare a Spino di crescere al meglio ci è possibile. Seguo attentamente i vostri consigli - non facciamo più passeggiate sul pavimento (successo solo 2 volte per 4-5 min circa) , e ci stiamo organizzando per migliorare lo spazio. Si , e vero - ne ero piena dei dubbi e vostro aiuto e supporto è una cosa preziosissima siccome è immediato ed applicato al caso specifico - so che gli animali selvatici combattono fino all'ultimo respiro per la propria sopravvivenza , e questa forza può essere scambiata facilmente da noi umani( non esperti) per un segno di buon stato di salute ... solo l'idea di non essere prudente e sensibile in sufficienza mi fa venire il gelo al cuore .. Adesso sono felice che Spino è sano ..Lunedi 18/11 sera andiamo dal Dott. Mangiagalli per la visita di controllo , purtroppo la prima data disponibile .. Reneagde ,qui ho una domanda - per sverminare facciamo noi sulle tue indicazioni o meglio far fare a Dott. Mangiagalli ? Spino sta prendendo peso costantemente ( da 220gr -08 Nov >>240gr -09 Nov >> 247 - 10 Nov >> 255gr - 11 Nov) e mangia sempre con gusto ( finendo il pasto a più tappe) , ieri ed altro ieri si era svegliato di giorno attorno alle 13 , ha fatto una passeggiattina di controllo dell'terrritorio , i bisognini e poi è andato a dormire di nuovo ... Gli abbiamo aggiunto dei fogli secchi , rametti di media misura ( non pericolosi ) e la vecchia felpa calda tagliata a pezzi - ha apprezzato tantissimo !!!! e noi siamo strafelici vederlo godere , abbaimo il cuore pieno d'affetto e amore per questo spinosotto ... Carissimi, adesso vi saluto , devo purtroppo andare .. torno presto con le foto e update ; un abbraccio a tutti , svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 07:00 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
E' veramente bellissimo leggerti, davvero, e Spino sembra davvero averlo capito :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 07:05 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Complimenti anche da parte mia per come stai gestendo la situazione, a questo punto per l'antiparassitario farei fare a Mangiagalli, per la sistemazione ti consiglio di prendere in tempi brevi la vasca che ti hanno indicato perché da una alta 30 scapperà senza problemi...ti raccomando per la dose di cibo di attenerti a 50gr di carne non oltre, i 60 che adesso gli dai devono essere comprensivi di frutta e se vuoi qualche croccantino, se è già così vai tranquilla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 07:39 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Ottime notizie! Spino é veramente in ottime mani!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 12:35 AM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Grande Svetlana !
Continua così che vai benissimo.

Per l'antiparassitario, vista la buona crescita di Spino, puoi permetterti di aspettare e lasciar decidere e fare al dott. Mangiagalli.
Anch'io mi raccomando per la vasca: Spino ha già una dimensione sufficiente per attuare con successo una fuga...
E ti posso assicurare (perchè mi è successo) che ritrovare un riccio all'interno di una casa non è sempre impresa facile: in due persone l'abbiamo ritrovato dopo nezz'ora di ricerche... ed un'altra ora per toglierlo dall'assurdo buco dove si era infilato Icon_evil

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 06:26 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
buongiorno carissimi ricciofili ,
finalmente sono riuscita di fare qualche foto - quello che si puo con poca luce e senza flash , ma meglio di niente ...Il mio marito in questi giorni ha costruito un recinto in legno naturale e levigato 120x80x40 ( liscio liscio e non pericoloso per le zampette) dove abbiamo trasferito Spino .. ooohh , mamma mia - che gioia da parte sua !!!! i profumi del legno naturale, dei fogli , rametti e tanto spazzio per passeggiare - Spino dimostra essere molto felice , gli piace molto ispezionare lo spazio e andare sotto le foglie .. in un angolo abbiamo fissato una scatola di cartone con l'appertura 10x10 , dove ogni tanto va e sentiamo che sta facendo qualcosa con le zampe che vanno sul cartone ...li ci sono anche degli stracci del pile , la pensavammo come la sua probabile cuccia .. ma , invece.... - nostro spinosotto arruffone si è creato la tana proprio davanti la scatola usando gli stracci varie .. è stanotte ha lavorato tanto tanto portandoci dentro tanti foglie .... hehhehe , era bellissimo vederlo tutto preso con la costruzione - stamattina è diventato un mucchio di stracci e fogli molto piu alto di prima ( ma non è pericoloso perche questa zona prudentemente è coperta con legno) .. stamattina dall'ingresso dove spuntava prima la zampina , poi tartufo e poi si era girato e si vedeva il musetto con gli occhi chiusi che dormiva tutto felice .. giuro , si vede proprio che il musetto è più rilassato e contento rispetto al primo giorno .. ahh , poi abiamo notato una cosa molto bella e curiosa - adesso destingue la zona notte dal resto e fa i bisogni nella parte dove ci sono tanti fogli e dove metiamo il cibo , ma dove dorme e dove ci sono piu stracci non sporca !!! è meraviglioso , no ?? .. provo allegare qualche foto e aspetto il vostro parere , che ne dite ? un abbraccio , svet ..


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 06:38 PM
Messaggio: #18
Wink RE: Trovato riccino di circa 150 gr
eccomi anche con qualche foto di Spino .. quello che siamo riusciti a fare ..


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 12:32 AM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Tutti aiuto emergenza abbiamo appena visto 3 enorme zecche su Spino . Ha cambiato comportamento - dorme , molto lento ., non si nasconde come se adesso caldo ... Cosa faccio ? Aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 12:46 AM da Albano.)
Messaggio: #20
RE: Trovato riccino di circa 150 gr
Le zecche sono da asportare meccanicamente una ad una.
Con un paio di pinzette da manicure prendi la zecca senza farla scoppiare, poi ruotala di mezzo giro e tirala in alto abbastanza decisa.
Se non l'hai mai fatto, le prime volte ti possono servire più tentativi per riuscirci con successo.
Tolta la zecca controlla che ci siano anche le gambe, poi mettila in un posacenere e bruciala.
Se nella zecca mancano le gambe significa che sono rimaste conficcate nella pelle del riccio; se così fosse disinfetta quella zona della pelle di Spino con 1-2 gocce di betadine (o acqua ossigenata).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication