Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
08-11-2013, 03:36 AM
Messaggio: #1
HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Salve a tutti sono nuova del forum..stasera ho trovato un riccio di 300 grammi..lo stavano investendo su una strada molto trafficata e lui l'ha attraversata 2 volte..ho fermato le auto lo vedevo piccolino e non mi sono sentita di lasciarlo li..leggendo sui vari forum leggo che vanno in letargo a novembre ma che devono pesare almeno 600/700 grammi..come devo fare ? io vorrei liberarlo qui da me ce molto sottobosco e nessun pericolo di auto.. mi date qualche info?
Il piccolo e sano ha molte pulci e un nasino umido...
come posso toglierli le pulci che ne e' pieno??
grazie a tutti spero nei vostri consigli ...grazie !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 08:24 AM
Messaggio: #2
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao Jenni e benvenuta, brava per il recupero, qual riccio non sarebbe sopravvissuto, oltre alle auto, perché come hai già letto troppo piccolo per il letargo quindi dovrà passare l'inverno in casa al caldo per essere reinserito poi a primavera, pensi di potertene occupare o cerchiamo un affidatario? Intanto ti lascio 3 link utili per avere un'idea di come comportarti e ti mando via mp nome e dosaggio di un prodotto che libererà il tuo nuovo ospite da pulci e parassiti interni che colpiscono i ricci...
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 08:33 AM
Messaggio: #3
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ho visto ora che questa discussione è fuori sezione, prego le mod di trasferirla nel forum europeo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 01:29 PM
Messaggio: #4
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao Jenni, benvenuta anche da parte mia e complimenti x cio' che hai fatto. Pierre ti ha gia' descritto dettagliatamente cosa fare. Tu studia attentamente i 3 links consigliati, ma, X FAVORE, informaci velocemente e puntigliosamente su come lo hai sistemato e come lo stai nutrendo, x darci la possibilita' di correggere eventuali errori. Ricorda che in questi casi la tempestivita' e' determinante e da' un senso alla nobilta' del tuo gesto.
Capitolo parassiti.
Controlla se il piccolo ha delle zecche. In quel caso dovrai rimuoverle meccanicamente. Utilizza delle pinzette, afferra la zecca nella sua parte bassa, stringi senza schiacciarla e con una rotazione secca in senso orario asportala. E' piu' semplice di quanto possa pensare.
X quanto rig le pulci, innanzi tutto nn ti preoccupare x eventuali trasmissioni all'uomo o animali domestici. Si tratta di un tipo diverso. Puoi utilizzare UNICAMENTE Frontline spray NON COMBO, nella confezione piccola da 100 ml. Dovrai dare 1 spruzzata x ogni 100 gr, con un max di 3. Le spruzzate,lontane da muso ed occhi.
Poi, tra pochi giorni, verificate le condizioni gen del riccio dovrai sottoporlo ad un trattamento antiparassitario piu' specifico, efficace anche contro i pericolosissimi parassiti polmonari. A breve ti daremo indicazioni via mp.
Ma torno a ripeterti di tenerci costantemente aggiornati descrivendoci anche i minimi particolari !!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2013, 02:02 PM
Messaggio: #5
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
(08-11-2013 01:29 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Jenni, benvenuta anche da parte mia e complimenti x cio' che hai fatto. Pierre ti ha gia' descritto dettagliatamente cosa fare. Tu studia attentamente i 3 links consigliati, ma, X FAVORE, informaci velocemente e puntigliosamente su come lo hai sistemato e come lo stai nutrendo, x darci la possibilita' di correggere eventuali errori. Ricorda che in questi casi la tempestivita' e' determinante e da' un senso alla nobilta' del tuo gesto.
Capitolo parassiti.
Controlla se il piccolo ha delle zecche. In quel caso dovrai rimuoverle meccanicamente. Utilizza delle pinzette, afferra la zecca nella sua parte bassa, stringi senza schiacciarla e con una rotazione secca in senso orario asportala. E' piu' semplice di quanto possa pensare.
X quanto rig le pulci, innanzi tutto nn ti preoccupare x eventuali trasmissioni all'uomo o animali domestici. Si tratta di un tipo diverso. Puoi utilizzare UNICAMENTE Frontline spray NON COMBO, nella confezione piccola da 100 ml. Dovrai dare 1 spruzzata x ogni 100 gr, con un max di 3. Le spruzzate,lontane da muso ed occhi.
Poi, tra pochi giorni, verificate le condizioni gen del riccio dovrai sottoporlo ad un trattamento antiparassitario piu' specifico, efficace anche contro i pericolosissimi parassiti polmonari. A breve ti daremo indicazioni via mp.
Ma torno a ripeterti di tenerci costantemente aggiornati descrivendoci anche i minimi particolari !!!

Trattandosi di un esemplare di 3 etti gli ho già dato indicazioni per lo sverminamento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2013, 11:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2013 11:31 PM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #6
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao jenni , finalmente ti ho trovata ! e ciao a tutti , io mi sono iscritta nel forum nel luglio 2011 per sgrufolo e jenni è mia amica : l'altra sera l'ho indirizzata subito qui dopo aver visto le foto del riccio su facebook ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 12:25 AM
Messaggio: #7
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
grazie mille ragazzi..molto utili i vostri consigli allora non sembra avere zecche ma e' pieno di pulci devo usare ADVOCATE o posso anche usare front linee e in che dosi?io ho quello della taglia piccola puo' andare bene (intendo quello per cani) se posso dargli quello ce' l'ho gia'..se invece serve advocade devo andarlo a comprare lunedi...
Ho chiamato oggi il wwf che mi conosce e spesso mi affida degli animali in stallo per curarli e mi ha detto di creargli un posto suo con delle foglie in una scatola di dargli crocche e umido da gatto tanta frutta ma non verdura e assolutamente latte...(sono una volontaria ho un piccolo rifugio a casa mia di cani e gatti in adozione altri in stallo...quindi sono abituata agli animali..la cosa forse che mi sara' piu' difficile e' rinserirlo in liberta ma a questo ci penseremo a marzo giusto??

se avete altri consiglio o avvertimenti da darmi sono a tutt'orecchie!

grazie !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 12:26 AM
Messaggio: #8
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
grazie mille nadia..senza te e senza questo forum sarei stata spacciata hahahh :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 01:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2013 01:46 AM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao Jenni e benvenuta anche da parte mia !
Ti ho già inviato mp per debellare le pulci. Visto il peso del riccio, e constatato che non riferisci di peggioramenti puoi provvedere a sverminarlo secondo le istruzioni che Pierre ti ha già inviato in mp.

Sul fronte alimentare fa piacere che ogni tanto ci sia qualche centro che non dà indicazioni sbagliate... comunque il tuo riccio per sempre dovrà assumere un unico pasto serale di 50 gr. che poi lui si gestirà a piacimento durante la nottata.
Composizione di massima:
1) 50 gr. di carne bianca o rossa (no maiale) scondite appena scottate in acqua oppure in versione macinata freschissima (max. 48 ore); manzo e pollo solitamente sono le carni meglio accettate.
In alternativa (o in rotazione ), 50 gr. di umido per gatti (no pesce) di ottima qualità
2) In aggiunta una fetta di un frutto di stagione come mela pera pesca banana ; qualche pinolo uvetta sultanina noci finemente tritate saltuariamente. Evitare assolutamente le altre frutte secche e quelle esotiche.
3) in aggiunta, una manciata di crocchette x gatti di ottima qualità.
4) sempre la ciotola di acqua a disposizione (meglio se larga e pesante)
5) Separate, mescolate alla carne o all'umido, in alternativa alla frutta, si possono proporre pezzetti di verdure bollite come fagiolini carote zucchine.
*) Frutta e verdura non entrano mai nel conteggio dei 50 gr.

I ricci presentano una crescita media giornaliera di 5-10 gr., ma possono esser molto diffidenti verso i nuovi alimenti, quindi i nuovi sapori proponili gradualmente, senza fretta, pure mescolando un ingrediente nuovo ad uno già ben accetto.
Più sapori riuscirai a fargli accettare ed una maggior rotazione alimentare avrai a tua disposizione.

Sul fronte logistico molti utenti si avvalgono di ampie vasche di plastica dai bordi alti e lisci, sia per questione di comodità sia per motivi igenici tipo quella che ti linko qua
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Meglio sarebbe che almeno settimanalmente ci riferissi il peso del riccio: questo è un dato valutativo molto importante.
Ho letto che assisti anche cani. Premesso che molto dipende da razza e carattere specifico del cane, è opportuno che riccio e cani si incontrino il meno possibile, meglio se non si incontrano affatto.

Buon divertimento !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 03:48 PM
Messaggio: #10
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
grazie Albano per i tanti consigli..io vorrei tenerlo per l'inverno ma solo se riesco a tenerlo bene..e non gli mancano cose che per lui fondamentali..nel senso..mi hanno detto di dare crocche per gatti e umido..frutta di stagione..ecc e se questo e' l'alimento a cui lui vive bene io posso aiutarlo..xche ne ho a volonta'.. ma se ti riferisci a crocche di alta qualita' o carne giornaliera macinata freschissima..ti dico che al momento non riesco..economicamente a coprare questi alimenti neanche per i cani come ti dicevo ho un rifugio privato a casa mia..ma siamo in difficolta'...siamo volontari e quindi quello che spendiamo e tutto nei cani e nelle adozioni..ma siamo disoccupati e andiamo avanti a volte con gli aiuti delle persone care o con qualche pensione di privato..il riccio al momento e' tenuto in un mega trasportino da pastore tedesco appena riesco vi invio foto.
Non possiedo al momento front linee da spruzzare ma solo le fialette.. va bene lo stesso? quanti ml devo dargli?
Questa notte se riesco lo peso di nuovo cerchero' di fare foto e di inviarvele..
se ce' qualcosa che faccio che non va bene vi prego di dirmelo subito xche' non voglio che soffra e lo portero' direttamente al wwf..Al momento mangia..forse gli ho dato troppo mangiare ieri non sapendo le dosi da stasera rimediero' e' ghiotto di uva e poco di mela.. al momento qui gli ho dato solo ( UVA,MELA,CROCCHE GATTI E UMIDO) se devo aggiungere o variare altre cose ( a perte diciamo frutta) ditemelo che cerco di provvedere..grazie... a presto !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 04:07 PM
Messaggio: #11
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
No il frontline in pipetta non va bene

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 11:08 PM
Messaggio: #12
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
come posso inviarvi foto del piccolo??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 12:29 AM
Messaggio: #13
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Caricale su siti tipo imageshack e poi incolla quì il link diretto della foto

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 01:55 PM
Messaggio: #14
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
posso incollare un link di fb ? li ho tutte le foto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 01:56 PM
Messaggio: #15
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Se vuoi si ma molti di noi su fb non ci sono e non possiamo vederle

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 11:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 11:32 PM da Albano.)
Messaggio: #16
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
(10-11-2013 03:48 PM)jenni Ha scritto:  grazie Albano per i tanti consigli..io vorrei tenerlo per l'inverno ma solo se riesco a tenerlo bene..e non gli mancano cose che per lui fondamentali..nel senso..mi hanno detto di dare crocche per gatti e umido..frutta di stagione..ecc e se questo e' l'alimento a cui lui vive bene io posso aiutarlo..xche ne ho a volonta'..

Va benissimo anche così Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 01:04 AM
Messaggio: #17
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
questo e' l'album delle foto del riccetto su fb per chi riesce a vederlo...
https://www.facebook.com/media/set/?set=...575&type=1

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=1&theater
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2013, 01:35 AM
Messaggio: #18
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao Jenni, come va con il riccetto? Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 12:24 AM
Messaggio: #19
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
ciao a tutti..scusate la mia assenza ma in questi giorni e' morto il nostro cane salvato da maltrattamento solo 4 mesi fa era un pastore di 13 anni abbiamo fatto il possibile..ma ci ha lasciato..ieri ho pesato la riccetta ( almeno credo sia femmina) non vedo nulla la sotto anche se evito di tenerla troppo in mano o di cercare di farla aprire xche' vedo che non vuole sempre e poi soffia da matti.cmq pesa 512g credo che come peso sia ingrassata ma ancora forse non va bene liberarla xche' dicono fa freddo..cmq per ora sembra ancora vigile e mangiona !
Oggi mentre la cambiavo volevo mettergli la lettiera per gatti pensando che poteva esser meglio ma siccome non ne ho mai letto in giro non volevo sbagliare e volevo chiedere a voi... grazie per i prezioso consigli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 01:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2013 01:17 AM da Renegade.)
Messaggio: #20
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao Jenni! Sono molto dispiaciuto x il tuo cagnolone !
L'aumento di peso della tua ricceta e' piu' che buono, ma escluderei nel modo piu' assoluto che possa essere liberata prima della prossima primavera. Vediamo come cresce, al limite potremmo optare x un letargo controllato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication