Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
29-11-2013, 12:14 AM
Messaggio: #21
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
;) ok bene non e' ingrassata troppo vero?questo aumento di peso e' giusto...?
e' due gg che la vedo uscire meno..ditemi se devo svegliarla o come mi devo comportare cerco di disturbarla il meno possibile..ma se deve stare male vado a controllare..non voglio disturbarla se vedo che sta nella sua cuccetta :) mi accorgo che mangia solo xche' sparisce il cibo e trovo le feci ( che cavoli sono molto abbondanti) ma non noto vermini o roba simile..ultimamente soffia molto quando la pulisco che la vado a muovere e gli cambio i giornali e quindi cerco di lasciarla in pace..
va bene se gli metto sabbia per gatti o segatura?quella che si usa per i topini? o gli fa male??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 12:14 AM
Messaggio: #22
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
in effetti oggi ha nevicato... :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 12:26 AM
Messaggio: #23
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Presumo che la tua riccia sia ancora tenuta in casa al caldo. Se e' cosi', anche in queste condizioni, in presenza di una temperatura costante, gli spinosi possono avvertire le brusche variazioni metereologiche esterne, fino a diventare piu' letargici.
Continua a controllare il peso 1-2 volte alla settimana e ricorda i richiami del trattamento antiparassitario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 02:21 AM
Messaggio: #24
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
(29-11-2013 12:14 AM)jenni Ha scritto:  1) non e' ingrassata troppo vero?questo aumento di peso e' giusto...?
2) va bene se gli metto sabbia per gatti o segatura?quella che si usa per i topini? o gli fa male??
1) la crescita è ottima, da manuale: affinchè anche tu possa regolarti sappi che la crescita ottimale è stimata in 5-10 gr. al giorno.
2) per motivi igienici e pratici siamo soliti suggerire fogli di quotidiani o carta bianca tipo scottex. Opzionale l'integrazione con foglie rametti pigne.
Sabbie ghiaie segatura: tutta roba a rischio ingestione.
Giornali e carta sono veloci da sostituire. Soprattutto nei primi giorni dal recupero, quando lo spinoso quasi sempre è chiuso e guardingo, la carta bianca è ottima per evidenziare perdite di sangue (ergo conferma di presenza ferite).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2013, 12:27 AM
Messaggio: #25
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao Jenni, sono passati molti giorni, come sta la riccetta?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:15 AM
Messaggio: #26
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
la riccetta ha passato i 600 grammi esce meno ma a volte la vedo..e fuori nel mio giardino ho scoperto ce' un'altro riccio che viene a mangiare le crocche dei cani la mattina ci troviamo la sua cacchetta nella ciotola del cane :P
come devo continuare con la piccola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:29 AM
Messaggio: #27
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Una volta terminati i cicli della sverminazione e fatta una analisi feci che escluda la presenza di parassiti, si può pensare di avviare la riccetta ad un letargo controllato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2013, 11:39 PM
Messaggio: #28
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
ciao la piccola riccetta ha passato i 600 grammi e nel mio giardino spesso trovo le ciotole che rimangono ai cani con le crocche con qualche cacchetta di riccio quindi fuori nel mio giardino ce' quache riccetto non in letargo e' fortunato che qui trova sempre da mangiare ho ancorai cachi sull'albero alcuni e cadono col tempo quindi trovano molto da mangiare..

mentre pèer la piccolina che ho io come devo fare?come mi devo comportare dicevate di fare un letargo controllato ma meglio se mi spiegate come fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 03:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 03:46 AM da Albano.)
Messaggio: #29
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Quando la tua riccia raggiunge un peso soddisfacente per questo periodo dell'anno (700-800 gr.) ed accertata l'assenza di parassiti interni per tramite di una analisi feci, la si può avviare al letargo controllato. I ricci sono sensibilissimi alle temperature, quindi servono passaggi intermedi per frazionare lo sbalzo termico .
1- prendi la vasca ikea (o similare) con la riccia, che presumo sia in casa a temperatura di circa 20°C e spostala in un ambiente con soli 15°C (ad esempio una camera o bagno in cui chiudi i radiatori). In questa primo passaggio fornisci alla riccia tanta paglia, tanti stracci, tanta carta: gli serviranno per imbottirsi completamente la sua tana.
2- il giorno dopo lo sposti in un ambiente con 10°C.
3- il terzo giorno lo sposti in un garage o in una cantina e fornisci di coperchio la vasca (il coperchio è per evita eventuale aggressione di topi).
4 - se al sesto giorno non è ancora andata in letargo devi spostare la vasca all'esterno, in giorno ovviamente non di intemperie! Se devi spostare la vasca all'esterno della casa, un balcone o altro luogo riparato, il coperchio alla vasca ed un nylon ben fermato a coprire il tutto sono d'obbligo.

Alla riccia fornirai quotidianamente l'usuale cibo fin che ne consuma. Quando entrerà in letargo smetterà di mangiare e di produrre feci.
Solo a quel punto lasciale a disposizione per i risvegli una abbondante ciotola di crocche ed una di acqua fresca (da rinnovare periodicamente). Sopra le crocche lascia anche 8 pinoli oppure 1/2 gheriglio di noce tritata finemente.

All'inizio del letargo un riccio si può risvegliare anche per più volte dopo soli 2-3-8 giorni max. Quando il clima sarà veramente rigido ed il letargo della riccio veramente profondo, la tua riccia potrebbe dormire ininterrottamente per 30-40 gg. ed anche oltre.
Non c'è una regola fissa per i risvegli: ogni riccio reagisce a modo suo.

Durante il letargo controllato è opportuna una verifica almeno mensile del peso della riccia, per verificare che il calo ponderale non sia eccessivo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 11:51 PM
Messaggio: #30
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
sono 2 sett che non vedo la riccetta e vorrei controllare che sta bene e che non ci sono andati topi o insomma che vada tutto bene anche se e in letargo posso aprire la scatola e vedere come sta?se respira?se e' viva?...vorrei stare piu' tranquilla ma non so se si puo'... consigli??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2013, 12:14 AM
Messaggio: #31
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Scusa, Jenni, ma non capisco... la riccetta quindi è già da tempo in un ambiente a bassa temperatura che può averla indotta al letargo? Ci spieghi come e dove è sistemata esattamente? E nonostante tu non la veda da due settimane, il cibo che le lasci viene mangiato? Spiegaci tutto per bene, sennò facciamo fatica a valutare la situazione e a darti i consigli giusti per accudirla come si deve.

In ogni caso puoi senz'altro dare un'occhiata nella tana. Poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2013, 12:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2013 12:18 AM da Albano.)
Messaggio: #32
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Tratto dalla discussione "Help ritrovato ricciolo cucciolo" di Bastet_89
04-12-2012 ore 22.10 > Fabia
Come pesarli durante il letargo ? E' una esperienza nuova anche per me.
Riporto la modalità operativa che ho intenzione di applicare, così se non va bene sicuramente arriverà qualcuno/a ad indicare le giuste correzioni.
Un controllo ogni 2-4 settimane: cadenze brevi se si sospetta qualcosa di anomalo, mentre con una situazione tranquilla un controllo mensile mi sembra sufficiente. Io non ho il recinto comodo e/o di fianco all'abitazione. Quindi controllo peso durante una giornata soleggiata; prelevo dal recinto la piccola casetta che funziona da tana per un riccio e me la porto in un vicino box prefabbricato che è chiuso e riparato; lì scoperchio la casetta e prelevo il riccio giusto per pesarlo e rapido esame obiettivo; poi lo rimetto nella sua casetta con tutto il materiale di riempimento che c'era; riporto la casetta-tana col riccio all'interno del recinto.
Se può tornarti utile, lo scorso ottobre c'era stata una settimana fredda. In quella occasione Highlander aveva già tentato di entrare in letargo... sicchè dopo due notti che non aveva messo il muso fuori dalla sua tana sono andata io a visionarlo perchè ero preoccupata: in 2 minuti max. l'ho prelevato, pesato, rimesso al suo posto, e nel frattempo lui ha continuato a dormire.

05-12-2012 ore 01.16 > Giulia Cornelia
Se continua a dormire allora non c'è problema, ma secondo te è stato un caso oppure è normale che non si svegli? Alla fine il sonno durante il letargo dovrebbe essere abbastanza profondo, quindi non credo che basti così poco per svegliarli... Che ne pensi??

05-12-2012 ore 23.28 > Fabia
Per quel che ho capito leggendo libri, quando si innesca il letargo il riccio si risveglia secondo istinto per le sue necessità. Se durante un controllo comunque dovesse casomai svegliarsi, vorrà dire che il riccio ne approfitterà per mangiare qualcosa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2014, 11:28 PM
Messaggio: #33
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Ciao Jenni, siamo sempre in attesa di aggiornamenti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2014, 01:56 AM
Messaggio: #34
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Jenni... Jenni... Jenni...
Ci stai tenendo in ansia!

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication