Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
10-11-2013, 02:34 PM
Messaggio: #1
occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e poco esperto! ma ho bisogno di aiuto per le cure di un piccolo riccio troveto 2 settimane fa.. (esame feci fatto ieri)ha la capillaria spp. mangia poco, non prende un grammo, le feci sono un po'gelatinose..da 150 gr appena trovato ora staziona sui 125,gli sto dando Ad in biberon(siringa).. ma lo rifiuta dopo poco.. poche camole della farina.. bevesolo se lo imbocco, non ha segni di malattia respiratoria(naso a posto, no tosse, no muco).......
Ho raccontato più dettagliatamente nella sezione presentazioni..non sono pratico di forum..lì sta scritto tutto del riccietto!
Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete darmi..
sono tutto il giorno davanti al pc..!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 03:11 PM
Messaggio: #2
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Ciao giacobetta, stai tranquillo che presto persone più esperte di me ti diranno cosa fare!
Quanto ad gli dai in totale e divisi in quanti pasti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 03:28 PM
Messaggio: #3
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Oltre a qualche camola, che gli do per prime, approfittando di un po' di eventuale fame.. cerco di somministrargli per siringa 2,5/3,5 ml.. considerando che un po' la sbava fuori... qualcuno mi ha detto che troppo AD gli potrebbe dabnneggiare fegato e reni in quanto bomba proteica e che le camole sono più digeribili.. poi, ho anche comprato ID (hills) per problemi intestinali, ma non so se sia il caso di darglielo..pare che contenga antidiarroici? sarebbe un aiuto..o no? Comunque, io ogni 3/ 3,5 ore gli do questo..Ho la sensazione guardandolo che stia meno in forma di una settimana fa, come dire, un po' meno ostile quando per necessità lo manipolo, molto meno " spinoso " .. in effetti il dorso spinoso non lo addrizza mai, magari non percepisce più pericolo.. o forse è un sintomo di debilitazione..?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 03:59 PM
Messaggio: #4
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Ho mandato un sms a un paio di persone perchè ti rispondano prima possibile. Lo faranno presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 04:03 PM
Messaggio: #5
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Grazie mille Bragg!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 04:22 PM
Messaggio: #6
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Ti mando un messaggio privato con il numero di telefono di Renegade. Mi ha detto di dirti di chiamarlo. Se non ti risponde subito ti richiama comunque lui appena può. Ti dice lui cosa fare!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 04:28 PM
Messaggio: #7
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Fatto!! Chiamalo. Ti aspetta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 04:51 PM
Messaggio: #8
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Ciao e benvenuto, vedo che bragg ti ha già supportato egregiamente, il riccio che hai trovato ha bisogno di adeguate cure veterinarie per rimetterlo in sesto, chiama senz'altro Renegade come ti è stato indicato, inoltre ti mando via mp i nominativi di vet della tua zona esperti in ricci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 05:16 PM
Messaggio: #9
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Ciao bragg, chiamato Renegade...mi ha dato indicazioni preziose, incluso di andare da CVS, che tralaltro conosco bene per altri soccorsi in passato, rondoni in diffficoltà.. domattina sarò lì col piccoletto..e speriamo bene..
grazie ancora per la tempestività ..spero di postare presto buone notizie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 05:19 PM
Messaggio: #10
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Grazie mille anche a te! beh pare che CVS sia proprio quell'oasi di speranza che attende il piccolo sventurato.. speriamo bene...
grazie ancora, a presto ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 05:19 PM
Messaggio: #11
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Le aspettiamo!!!
A domain!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 06:01 PM
Messaggio: #12
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Arrivo tardi, ma non sarei stato utile, ti hanno detto tutto gli altri. In bocca al lupo al tuo spinosetto!!!

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 07:25 PM
Messaggio: #13
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Grazie Migdan... a presto ..con spero buone novita'...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 12:31 AM
Messaggio: #14
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Giacomo e' veramente bravo e sta facendo assolutamente di tutto x rimettere in sesto il suo spinosetto. Attendiamo con fiducia la visita di domani. Una mirata e tempestiva terapia antibiotica potrebbe avere successo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 10:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 11:08 PM da giacobetta.)
Messaggio: #15
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
buonasera amici dei ricci..dunque...Beh.. beh, il piccolo vive, stanotte ho temuto non ce la facesse, debole ,assai debole, quando cammina si trascina un po'..ma vive..
stamattina sono stato da cvs, fatta terapia con P*****r, iniettato un po' di liquidi sottocute.. B*****l per ricostituente..
Il piccolo pare avere una infestazione , non massiccia, di tichiuridi, e si spera chela terapia faccia il suo lavoro, e che in qualche giorno il riccetto torni a stare un po' in forma ,mangiare come dovrebbe ecc..
anche stanotte sarà lunga credo......Ma l'unica cosa che ora resta da fare è seguirlo e fare attenzione a ogni cambiamento e esserci sempre quando lui ne avesse bisogno....NO?
Siete stati molto gentili e pronti nel supportarmi in un momento critico e importante per lo sviluppo di questa piccola e grande avventura, che ogni volta un piccolo animale ci incontra e a noi si affida, diventa una corsa ad ostacoli, contro il tempo ...Un grazie speciale a Renegade che non si risparmia nel dare ascolto ai miei dubbi ,
darmi delucidazioni e incoraggiamento..(a proposito quel cibo in polvere si chiama:"carnivor Care" conf. 70 gr ,della OX BOW (usa))
Quindi a presto e spero darvi ottime notizie di ..Taghiro(mamma tapiro e papà ghiro!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 01:01 AM
Messaggio: #16
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
I Tichiuridi sono trattabili come tutti gli altri nematodi. Generalmente la terapia prevede 2-3 somministrazioni a distanza di 15 gg. Questo perché nessun trattamento x nematodi e' in grado di agire sulle uova. Nell'arco di 15 gg le uova si saranno trasformate in adulti, attaccabili dalla seconda somministrazione, e cosi' via.
Volevo soffermarmi un attimo su Giacobetta. Esemplare a livello pratico nel porre in essere tutti gli interventi necessari, tempestivo. Ma sono rimasto particolarmente colpito dalla sua enorme sensibilita'. Si sta spendendo con amore, passione. Iniezioni di energia vitale x il suo piccolo in difficolta'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 07:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 07:44 AM da migdan.)
Messaggio: #17
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Ho molta esperienza con il principio attivo citato da giacobetta, che ho riconosciuto nonostante gli asterischi. L'ho utilizzato come antielmintico nei miei acquari, e per liberare i polmoni del mio Gigi, il riccetto che trovai nel centro di Roma, da un'infestazione terribilmente massiva di Crenosoma striatum: non sono mai stato deluso dai risultati, auguro a giacobetta con tutto il cuore di avere la stessa fortuna, è bello svegliarsi la mattina e scoprire che ci sono altre persone come noi, disposte a dedicare energie e attenzioni a una piccola vita in pericolo.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 07:04 PM
Messaggio: #18
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
buonasera amici dei ricci, scusatemi se ieri non sono venuto sul forum a darvi notizie del piccolo spinoso....... questo perchè ho passato la giornata a "smaltire" lo sconforto e anche a dormirci sopra.... .il piccolino, è morto ieri mattina... tutta la notte sono stato a sperare , cercando di scorgere anche un minimo di ripresa.. ma da quando siamo tornati dal vet.. lui non si è più ripreso.. L'assunzione del P*****r non ha avuto un effetto positivo, a dire il vero ho anche pensato che gli sia stato addirittura fatale, visto la tempistica dell'aggravamento del suo stato in seguito alla somministrazione..
ma poi con più lucidità, devo pensare che il suo destino l'aveva già scritto lo stadio molto avanzato e cruento della sua infestazione.. infatti già dal giorno del suo ritrovamento, (e questo ancor più mi è chiaro dopo averne parlato con te Renegade..)il piccola era già piuttosto compromesso, in regressione e abbastanza grave...
Mi dico che avrei potuto far di più, più tempestivo nel mettere in atto un protocollo diagnostico e quindi di cura.. ma poi mi rispondo che quello che so' ora ,dei ricci e delle loro patologie... l'ho imparato in questa breve battaglia..proprio nel mentre mi occupavo di lui..troppo poco tempo per rimandare indietro quello che purtroppo era già iniziato e probabilmente irreversibile.. Mi conforta pensare che ha trascorso le unltime sue due settimane di malattia, al sicuro, al caldo, senza nemici che si aggirassero su di lui, col cibo quando ne gradiva, libero dalle zecche che lo tormentavano..e in ultimo con qualcuno che gli massaggiasse il pancino
con amore tranquillizzandolo un po..., quando soffriva l'ultima sua notte..
Altre volte ho passato giorni e notti così.. non sempre un lieto fine ripaga delle cure che prestiamo..ma questo non sia un deterrente,non ci suggerisca di tirarci indietro, ogni volta incontreremo un piccolo (o grande) in difficoltà ,anzi.. lo dobbiamo a quelli che non ce l'hanno fatta, di venire in soccorso di altri "fratelli in natura"che possono avere bisogno di aiuto..
Vi ringrazio tutti , per aver provato insieme a salvare il piccolino,siete stati gentili, pronti e disponibili.. ho conosciuto gente che guarda le piccole cose con amore grande.. continuerò a venire sul forum, per condividere e se utile, dare anche la mia voce come contributo in altre
occasioni ..
Auguro a tutti di NON incontrare Mai nessuno da soccorrere...che ogni essere viva e cresca sempre senza incidenti ,malattie, crudeltà.. e visto che il primo augurio è un sogno.. come secondo, auguro a ciascun animale in cifficoltà e in pericolo, di incontrare un buon essere umano , capace di SENTIRE.. quindi di fare..!
Vi saluto, grazie ancora... e a presto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 09:23 PM
Messaggio: #19
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Mi spiace tanto, sinceramente non so cosa aggiungere a ciò che hai scritto, hai fatto un'analisi perfetta non solo della situazione ma anche dello spirito per cui tutti noi siamo quì, mi complimento con te per il lavoro svolto (nulla potevi fare di più), per l'impegno che c'hai messo e per lo spirito pronto a ricominciare se ce ne fosse bisogno, è un piacere avere persone come te su questo forum, mi auguro ci rimarrai a lungo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2013, 01:51 AM
Messaggio: #20
RE: occorre terapia capillaria giovane riccio 125gr!!!
Mi spiace tanto Icon_sad L'anno scorso ho avuto una riccina che subito dopo il vermifugo ha avuto un tracollo perché quando sono infestati, pieni di quelle bestiacce, quando si va a somministrare il vermifugo è come se gli si dichiarasse guerra aperta. Del resto non si potrebbe fare altrimenti, se li si vuole salvare è l'unica scelta che abbiamo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication