Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccetto di 240 gr
17-11-2013, 01:52 PM
Messaggio: #1
Trovato riccetto di 240 gr
Ciao salve a tutti,

abbiamo trovato un riccetto di 240 gr in giardino, di solito ne vediamo qualcuno che gira di notte ma questo ha qualcosa che non mi convince.
Sta quasi sempre ranicchiato, ha un respiro veloce e tremolante, quando cammina lo fa male traballando.

Abbiamo provato a dargli da mangiare qualche croccantino o insalata ma non mangia, oggi siccome sono due giorni che sta in queste condizioni l'ho portato dentro casa e ho provato a dargli con una siringa un pò di latte di capra intiepidito ma niente non ne vuole sapere.
Ho leto un pò di cose sul forum ma ho visto che bene o male sono tutti episodi di riccetti che mangiano.
Cosa mi consigliate? c'è un posto qui a roma per farlo controllare?

Luca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 02:15 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccetto di 240 gr
Ciao Luca e benvenuto, quel riccio è in grave difficoltà, ti mando via mp i contatti di una persona della tua città che ti darà tutte le indicazioni del caso, chiamalo e se non risponde lasciagli un sms col motivo della chiamata, intanto mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda, è con ogni probabilità in ipotermia, leggi anche i link di seguito...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 02:51 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccetto di 240 gr
(17-11-2013 02:15 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Luca e benvenuto, quel riccio è in grave difficoltà, ti mando via mp i contatti di una persona della tua città che ti darà tutte le indicazioni del caso, chiamalo e se non risponde lasciagli un sms col motivo della chiamata, intanto mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda, è con ogni probabilità in ipotermia, leggi anche i link di seguito...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

ciao, grazie per la veloce risposta, avevo letto già in parte quei link in un'altro post, intanto ti aggiorno: in questa oretta in casa la situazione è un pò cambiata, l'abbiamo sistemato in una cassetina da frutta in un posto in salone non al sole diretto ma ombreggiato, fa abbastanza caldo credo 22 gradi, si è svegliato e ha cominciato a muoversi e si è leccato un pò di latte di capra che era cascato nella cassettina, allora gli abbiamo messo vicino un pò di pinoli in un piattino di tazzina di caffè e li sta mangiando, qualcuno lo lascia appoltigliato non so se gli cascano mentre mastica o li sputa, non mi sembra che vomiti però.
Ha urinato e ha fatto anche delle feci.
le fettine di mele non le ha toccate che dici provo con un pò di carne?

ciao

Luca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 03:02 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccetto di 240 gr
Nei link che ti dato trovi scritto cosa può e cosa non può mangiare, chiama il numero che ti ho dato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 06:19 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccetto di 240 gr
(17-11-2013 03:02 PM)Pierre Ha scritto:  Nei link che ti dato trovi scritto cosa può e cosa non può mangiare, chiama il numero che ti ho dato...

ok grazie,
ho sentito la persona che mi hai indicato, mi ha dato tutte le info necessarie, adesso sta meglio si è accoccolato addosso alla bottiglia d'acqua calda, ha mangiato un pò.

Vi aggiorno come andrà grazie di tutto ciao
Luca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 07:41 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccetto di 240 gr
Visto il peso è strano se sta bene che si accoccoli sulla borsa calda. Mi conferma l'idea che non sta ancora bene come può sembrare (i ricci sono maghi nel dissimulare come stanno realmente). Il latte non è più necessario, lascia sempre una ciotolina (che non possa ribaltare) con l'acqua, croccantini, mela. Aggiungerei pian piano cibi nuovi per evitare di scombussolare l'intestino e creare diarree inutili. Il fatto che traballasse mi sembra strano. Un veterinario bravo in zona lo avete?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 08:35 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccetto di 240 gr
Probabilmente l'andatura traballante è data dall'ipotermia, scaldandosi dovrebbe passare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 12:03 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccetto di 240 gr
(17-11-2013 08:35 PM)Pierre Ha scritto:  Probabilmente l'andatura traballante è data dall'ipotermia, scaldandosi dovrebbe passare.

penso anche io che fosse questo il problema, infatti dopo una bella dormita di quasi tutto il giorno stasera sta girando per la vasca senza problemi anzi vuole uscire si mette in piedi su due zampe cercando di uscire e non traballa più.

però il calduccio gli piace ancora ogni tanto si è infila in un angoletto tra la bottiglia e le pareti, ogni tanto esce annusa in giro mangia un pò e poi ritorna nell'angoletto.
Gli ho dato come da indicazioni dell'amico indicato da Pierre 50gr di hill's a/d qualche croccantino per gattini e un pò di mele, ma non è che ne ha mangiato molto, vediamo domattina...

ciao a tutti
Luca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 12:04 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccetto di 240 gr
Per tutti, l'amico in questione è Renegade.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 01:19 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccetto di 240 gr
Ho sentito telefonicamente Isol nel primo pomeriggio. E' stato molto tempestivo nel raccogliere il riccetto in casa e dargli una adeguata sistemazione. A prima vista sembra trattarsi di un giovane esemplare caduto in difficolta' a causa del brusco abbassamento delle temperature esterne, da trattenere in casa fino alla prossima primavera. Ho consigliato ad Isol di nutrirlo in questi primi gg prevalentemente con A/D, visto il generale stato di debilitazione, con integrazione vitaminica (Betotal Plus). Valuteremo l'evolversi della situazione nei prossimi gg, rel'te a stato delle feci ed incremento ponderale, prima di procedere con il primo trattamento antiparassitario (il peso attuale gia' lo consente).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 04:16 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccetto di 240 gr
Come sta crescendo il riccino? Ne stiamo trovando tanti dello stesso peso e tanti che calano dopo pochi giorni a causa di gravi parassitosi. Peso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication