Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un piccolo riccio
20-11-2013, 11:59 AM
Messaggio: #1
Ho trovato un piccolo riccio
Ieri mia figlia e io abbiamo trovato un piccolo riccio nel cortile di casa (pesa circa 200 g). Sembrava smarrito, lo abbiamo portato in casa è sistemato in una gabbia per conigli con del fieno. Sembra in buona salute e dopo aver letto le informazioni dal vs. sito lo abbiamo nutrito con 50 g di a/D (che ha gradito moltissimo) e un pezzettino di mela. Scrivo per sapere se va bene la sistemazione nel fieno e dove lo devo tenere, se va bene anche una cantina, adesso è in camera mia. Poi ho bisogno di tutte le informazioni che potrete darmi per fargli superare incolume l'inverno.
Dimenticavo le feci hanno la consistenza del dentifricio, non so se per un riccio sia un bene o un male.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 12:46 PM
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ciao Sabine! In attesa degli esperti, mi permetto di anticiparti che il riccino avrà bisogno di stare al caldo, quindi credo che il garage non vada bene. A proposito di calore, puoi inserire nella sua casetta una bottiglina di acqua calda avvolta in più giri di carta assorbente, in modo che il piccolo abbia sempre una fonte di calore a disposizione, posizionata in un punto dal quale, se dovesse avere caldo, si possa spostare facilmente! Solitamente gli esperti sconsigliano le gabbie. A favore invece di vasche di plastica dai bordi alti una 50ina di cm! I ricci sono abili a scappare (i miei ci hanno provato con successo!) Sul fondo, carta di giornale, carta assorbente e pezzetti di pile o qualsiasi tessuto che non lasci fili, pericolosissimi per i ricci! Lascia sempre a disposizione dell'acqua fresca in un contenitore pesante dai bordi bassi, in modo che non lo rovesci. Io uso un piattino da tazza, va benissimo un portacenere. Per il resto aspettiamo chi ne sa di più, ma ad occhio credo te la stia cavando bene! Per le feci anche, l'importante è che non siano liquide! A presto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 12:50 PM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ah... Procurati anche del manzo magro e del pollo, che potrai offrire sbollentato in acqua e tritato, alternandoli. All'inizio misti all'ad e poi anche da soli! Se il riccino sta bene non dovrai dargli ad molto a lungo! I miei a 200g già mangiavano carne, frutta e pochi crocchini (5/6) per gattini piccoli.
Forse ti diranno di prendere anche Betotal sciroppo gusto classico (no limone), ma possiamo aspettare gli esperti!
Buona giornata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 06:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2013 06:47 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ciao Sabine e benvenuta, brava per il recupero, come ti è già stato anticipato quel riccio dovrà stare al caldo (18/20 gradi) fino a primavera, la sistemazione della conigliera può andare bene a patto che questa non sia costituita da una maglia a rete ma da sbarre, il riccio tentando la fuga potrebbe rimanere impigliato con le zampe nella rete causandosi gravi danni, ti lascio 3 link utili in cui troverai come sistemarlo, come alimentarlo e altro, comunque per qualunque cosa chiedi pure è troverai a qualunque ora qualcuno pronto a risponderti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 10:18 PM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Grazie mille a tutti! Quando avrò dei dubbi non esiterò a scrivere.
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 10:55 PM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Mi raccomando, pesa il riccino giornalmente, così da controllare i suoi progressi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 10:59 PM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Scrivi molto spesso descrivendoci la situazione così se c'è qualcosa che non va possiamo correggerti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 01:31 AM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Benvenuta Sabine ! Danifrida e Pierre ti hanno gia' fornito tutte le necessarie indicazioni e mi sembra che te la stia cavando alla grande. Ricorda che il piccolo dovra' passare l'inverno in casa, in una stanza tranquilla, lontano da rumori e brusche variazioni di temperatura, che comunque nn dovra' mai scendere al di sotto dei 20 gradi.
Con il suo peso il riccetto puo' essere gia' sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da noi utilizzato solitamente, l'unico veramente efficace su parassiti interni ed esterni ed assolutamente nn nocivo x i ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 09:11 AM
Messaggio: #9
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ieri sera ho osservato con cura il riccio, aveva 5 grosse zecche che gli ho tolto con una pinzetta, l'ho pesato nuovamente e in effetti pesa quasi 300 g non 200 g (non so' come abbia fatto a sbagliarmi). Il riccio ha le pulci e il nasino abbastanza bagnato. Inoltre non so bene in quale stanza tenerlo, perché noi riscaldiamo la casa con la stufa a pelllet, in salotto e in cucina fa caldo ma nelle camere la temperatura in inverno spesso va al di sotto dei 18 gradi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 11:01 AM
Messaggio: #10
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ciao Sabine ! benvenuta anche da parte mia e complimenti , bravissima ! avete fate al pelo a salvarlo , poverino - oramai l'inverno e alla porta .. con l'indicazione degli esperti che ti stanno gia consultando sono sicura che le cose andranno verso il giusto e si trovera la soluzione a tutto ...come sta riccino ? un abbraccio , svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 07:24 PM
Messaggio: #11
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ciao! Come sta il riccino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 10:49 PM
Messaggio: #12
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Sta bene! Dorme tutto il giorno. Ieri sera l'ho pesato e ho visto che ha perso circa 40 grammi. Il riccio mangia, ma non è proprio un mangione. Alterno a/D con carne macinata cotta al vapore, una volta gli ho dato 1/4 di tuorlo sodo, nella mela metto uvetta, pinoli , noci o qualche mirtillo. Posso dargli dei lombrichi vivi? L'altro giorno glieli volevo dare, ma poi non mi sono fidata.
Ho sostituito la paglia con una coperta di pile che lui sembra gradire molto di più. Devo dire che mi tiene abbastanza impegnata, perché anche se sta bene ho costantemente paura di trovarlo morto e così lo controllo sempre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 11:09 PM
Messaggio: #13
RE: Ho trovato un piccolo riccio
No no non darglieli i lombrichi! Non dare nessun insetto che prendi in natura, poiché possono essere portatori di parassiti e infezioni. Lo scopo è portare il riccino al reinserimento in natura, quanto più in salute possibile!
Per quanto riguarda il calo di peso, lo hai sverminato com ti ha detto Renegade?
Aspettiamo gli esperti che ci sapranno dire di più.
Se lo hai messo nella stanza più fredda, mettigli sempre la bottiglina con l'acqua calda.
Ha ancora le pulci??? Il nasino come va?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:32 AM
Messaggio: #14
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ciao Sabine! Il fatto che il riccino abbia perso 40 gr e' un dato preoccupante. Ma ne sei sicura? Ti faccio questa domanda visto l'andamento altalenante e poco preciso delle precedenti pesate. Che tipo di bilancia utilizzi? Dovresti ricorrere ad una bilancia digitale da cucina (non a lancetta). La trovi in vendita a 10-15 euro negli empori cinesi.
Nulla dici riguardo al trattamento antiparassitario. lo hai gia' praticato secondo le indicazioni che ti ho dato la settimana scorsa? Che aspetto hanno le feci?
Che temperatura c'e' nella sua stanza?
Come ti ha raccomandato Danifrida, evita di dargli vermi ed insetti raccolti in giro. Ottimo dare cibo vivo, ma dobbiamo essere certi della loro provenienza, poiché pericolosi veicoli di parassiti intestinali e polmonari. Solo cibo vivo acquistato in allevamenti x la zootecnia.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 01:29 AM
Messaggio: #15
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ciao Sabine, come sta il riccino? Hai controllato l'andamento del peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 11:40 PM
Messaggio: #16
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Ciao, novità del riccino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 02:17 AM
Messaggio: #17
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Sabine il riccino è ancora vivo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 09:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2013 09:47 AM da Sabine.)
Messaggio: #18
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Scusatemi tutti se non vi ho tenuti aggiornati, non ne ho avuto il tempo. Il riccio e' vivo e sta bene! Ha recuperato i grammi persi. Non ho fatto il trattamento antiparassitario, perché non ha più pulci, forse perché le ha attaccate tutte al mio cane oppure sono finite nelle coperte di pile che cambio e lavo tutti i giorni. Devo fare comunque il trattamento?
Per quanto riguarda l'alimentazione seguo alla lettera le vostre indicazioni. Ho notato che quello che preferisce in assoluto sono le crocchette per gatti. Le feci hanno la consistenza del dentifricio. Il leggero raffreddore che aveva e' passato, anche in questi giorni freddi l'ho tenuto sempre al caldo. Qui a casa mio marito, i miei figli e io ci siamo innamorati di questo piccolo animale e stiamo facendo del nostro meglio per fargli superare l'inverno, ciò non toglie che ho sempre paura che qualcosa vada storto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 10:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2013 10:12 AM da DaniFrida.)
Messaggio: #19
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Si si il trattamento con a*****te devi farlo se non glielo hai mai fatto, perché salva il riccini dai parassiti interni che possono ucciderlo e che tu non puoi vedere! Ovviamente seguendo le indicazioni che ti hanno dato gli esperti!
Quanto pesa ora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 12:54 PM
Messaggio: #20
RE: Ho trovato un piccolo riccio
Sì il trattamento va fatto perché i parassiti più pericolosi per il riccio non sono tanto le pulci quanto quelli interni come la caphillaria ed il crenosoma striatum che arrivando a livello polmonare ne possono provocare facilmente la morte. Sul libro di Marina Setti, responsabile di Sos Ricci, uno studio ha rilevato che il 20% dei ricci muore per parassitosi interne e se ci sono complicazioni legate anche al freddo la percentuale può aumentare. La consistenza delle feci infatti dovrebbe essere diversa, molto più cilindriche e compatte. Non fare come la signora di Firenze che aspetta aspetta poi si è ritrovata il riccio a morire solo per avere aspettato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication