Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pino piccolo riccio siciliano
20-11-2013, 12:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2013 11:37 PM da sweetie.)
Messaggio: #1
Rolleyes Pino piccolo riccio siciliano
Buongiorno, due giorni fa il mio compagno ha trovato fuori dal nostro recinto un piccolo riccio. Se n'è accorto perchè i cani gli abbaiavano insistentemente. Io mi trovavo fuori e gli ho chiesto di portarlo in casa perchè da quando vivo qui gli unici ricci che vedo sono quelli morti sul ciglio della strada Icon_sad
Non sapevo nulla di ricci quindi ho cercato come faccio di solito su google. Per fortuna ho trovato voi :-) e ho letto quanto bastava per allarmarmi!! Ho richiamato subito casa e ho chiesto al mio compagno di pesare subito il piccolo e visto che pesava 150 grammi (subito avevo capito 195 ma poco cambiava) gli ho detto che non potevamo liberarlo! Lui mi ha detto "mi sento Noè!" Icon_lol perchè 3 mesi fa abbiamo salvato due cuccioli di simil pastore siciliano da una discarica e li abbiamo adottati. Ora come ho scritto nella presentazione abbiamo 4 cani e 1 gatto.....e un riccio Icon_lolIcon_lol
Io sono tornata a casa la scorsa notte.
Il piccolo (penso sia maschio ma non ho ancora letto da cosa si riconosce) pesa ancora 150 grammi anche se ha mangiato qualche croccantino. Stanotte ha fatto anche i bisogni che mi sembravano di buona consistenza e colore.
Oggi mi organizzo con pollo manzo frutta ecc.
Per ora è sistemato nel trasportino del gatto con un fondo di carta e pezzi di una coperta di pile.
all'interno gli ho lasciato una piccolissima ciotola con acqua e qualche pezzettino di paté di pollo per gatti.
Ho controllato e non mi sembra che abbia parassiti o ferite.
Se lo tocco soffia e salta quindi direi che sta bene.
L'ho tenuto un po' in braccio e l'ho coccolato per farlo rilassare e aprire per controllarlo meglio mi sembra tutto a posto. Aggiungo delle foto per farvelo vedere.
Spero tanto di riuscire a salvarlo e fargli passare l'inverno ma ho bisogno di voi e dei vostri consigli Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 12:04 PM
Messaggio: #2
RE: salvato piccolo di 150 gr
           


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 12:22 PM
Messaggio: #3
RE: salvato piccolo di 150 gr
Ciao Sweetie !!!! bravissimi !!! complimenti per il salvataggio !!! nel attesa degli esperti dei ricci per eccellenza mi permetto solo un piccolo accorgimento - non ho visto se hai messo nel trasportino una fonte di calore come una bottiglietta con dell'acqua calda avvolta nei stracci o scottex per non fare scottarsi il cucciolo oppure la borsa d'acqua calda .. dato che cucciolone è piccolo penso che puo essere utile - al limite se non gli serve la ignora .. ho visto le foto - E BELLISSIMO !!! UN AMORE DOLCISSIMO !!! a breve riceverai tutti gli indicazioni necesari dagli esperti , intanto benvenuta fra noi !!! Un abbraccio di cuore , svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 12:39 PM
Messaggio: #4
RE: salvato piccolo di 150 gr
ciao Svetlana, grazie e complimenti anche a te sono due giorni che seguo le vicende della piccola Spinetta :-D
Si ho messo una bottiglietta da 0,5 l avvolta in un panno di pile dentro al trasportino.
ora ho recuperato una borsa dell'acqua calda e l'ho sostituita alla bottiglietta :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 06:34 PM
Messaggio: #5
RE: salvato piccolo di 150 gr
Ciao Simona, ben trovata, mi sono confrontato con altri esperti del forum e in tutta sincerità abbiamo qualche difficoltà a trovare affidatari nella tua regione e non sappiamo se i centri di recupero dalle tue parti siano affidabili o meno in materia di ricci, nonostante l'abbondanza di animali già presenti non riusciresti a sistemare il riccio in una stanza poco frequentata e con le nostre indicazioni portarlo a primavera?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 07:58 PM
Messaggio: #6
RE: salvato piccolo di 150 gr
Buonasera Pierre, immaginavo che non sarebbe stato facile trovare affidatari, purtroppo da queste parti la sensibilità nei confronti degli animali non è molto presente. Infatti il fenomeno del randagismo è una piaga in queste zone.
Ma non importa andiamo avanti :-)
Il piccolo Pino per il momento è sistemato nel trasportino della gatta. Ho ricoperto il fondo con carta assorbente che cambio più volte al giorno. Ho ritagliato strisce da una coperta di pile e ho sistemato una borsa dell'acqua calda. una ciotolina con acqua fresca e un coperchietto di un barattolo con un po' di cibo per gatti e qualche croccantino. Sta spazzolando tutto. Addirittura si è spostato il coperchio con il cibo verso il fondo del trasportino e poco fa era li che sgranocchiava.
Dorme e ogni tanto si sveglia per mangiare. Non ha difficoltà a camminare e quando viene disturbato soffia e saltella e quando lo prendo per pesarlo si chiude in una palla perfetta.
Lo tengo in una stanza al buio dove i miei pelosi non entrano mai quindi è al sicuro :-)
Ora passiamo alla nota dolente: da ieri ha perso 7 grammi :-(
Cosa devo fare? Cerco il latte Esbilac? Vitamine?
Aspetto consigli. Grazie di tutto siete fantastici :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 08:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2013 08:12 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: salvato piccolo di 150 gr
No il latte è inutile e dannoso a questo punto, procurati a/d della hills o recovery della royal canin e inizia a nutrirlo con quello, per i primi giorni abbonda pure se gradisce, procurati inoltre betotal gusto classico e dagliene 3 gocce al giorno, la stanza dove lo tieni non deve essere completamente buia, vanno rispettati i ritmi giorno notte perché altrimenti il suo metabolismo ne risulterebbe sballato, inoltre come sistemazione piuttosto del trasportino consigliamo grandi vasche di plastica che si trovano all'ikea o nei brico tipo questa...
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...w%3Efooter

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 08:17 PM
Messaggio: #8
RE: salvato piccolo di 150 gr
Ok mi segno tutto e domani dopo il lavoro provvedo a fare la spesa :-) Il trasportino era una sistemazione provvisoria. Purtroppo l'Ikea più vicina è a Catania a 4 ore di macchina ma vedrò di trovare qualcosa di simile.
Per questa sera posso continuare con il cibo x gatti o provo con un po' di carne macinata e mela? E se si la carne la devo scottare leggermente vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 08:25 PM
Messaggio: #9
RE: salvato piccolo di 150 gr
Meglio la carne, si scottala un po', mi raccomando, niente suino!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2013, 10:50 PM
Messaggio: #10
RE: salvato piccolo di 150 gr
Grazie Pierre :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 10:30 AM
Messaggio: #11
RE: salvato piccolo di 150 gr
Buongiorno, stamattina prima di uscire di casa ho pulito la gabbia di Pino e l'ho pesato ... Purtroppo è sceso ancora a 137 gr...
Apparentemente sta bene.. Ha mangiato buona parte della carne e ha fatto i bisogni.
Volevo chiedere questo AD è un paté? Si trova facilmente? Altrimenti con cosa lo posso sostituire?
Grazie di cuore per l'aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 10:38 AM
Messaggio: #12
RE: salvato piccolo di 150 gr
Si a/d della hills è un paté che si trova in tutti i negozi per animali, avendo voi molti animali immagino abbiate un veterinario di riferimento, suggerisco di portare il riccio da lui, ti mando via mp il numero di un veterinario molto esperto in ricci e disponibile a consulti con colleghi, il tuo vet può chiamarlo e farsi consigliare dall'esperto su cosa è meglio fare con un riccio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 11:19 AM
Messaggio: #13
RE: salvato piccolo di 150 gr
😁😁 la mia veterinaria probabilmente emigrerà in Australia appena le dico del riccio comunque la chiamo grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 04:04 PM
Messaggio: #14
RE: salvato piccolo di 150 gr
sweetie compra subito l'AD della hills!
fa meraviglie per l'aumento di peso!
in bocca al lupo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 04:05 PM
Messaggio: #15
RE: salvato piccolo di 150 gr
non so se ho visto bene dalla tua foto
ma sono capelli quelli che si vedono fra le zampette del riccio?
stai attenta perchè sono pericolosissimi per il riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 05:10 PM
Messaggio: #16
RE: salvato piccolo di 150 gr
Ciao Paola tutto a posto le foto sono state fatte il primo giorno appena trovato... Ora le zampine sono belle pulite... Ho già chiamato il negozio di animali e mi hanno confermato che hanno l'AD fra mezz'ora corro a prenderlo.
Visto che vado li volevo sapere se posso prendere una conigliera al posto del vascone di plastica perché in casa ho 4 cani 1 gatto e 1 bimbo di 10 anni che girano e per quanto si stia attenti preferirei che Pino fosse protetto da tutti i lati 😊.
Ho letto anche di riscaldatori da terrario.. Come funzionano? Si possono usare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 07:15 PM
Messaggio: #17
RE: salvato piccolo di 150 gr
La conigliera può andare bene se è a sbarre e non a rete altrimenti c'è il rischio che rimanga incastrato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 10:04 PM
Messaggio: #18
RE: salvato piccolo di 150 gr
Eccomi qui buonasera a tutti amici dei ricci Icon_mrgreen
Tornata a casa da poco. Ho trasferito Pino nella sua nuova casa.
Alla fine ho optato per una vasca simil-Ikea. Dimensioni leggermente più piccole (H30 L60 P40) ma per ora va benissimo viste le dimensioni ridotte dell'inquilino. La conigliera costava dai 40 ai 60 euro, la vasca 7 euro, allego foto ditemi che ne pensate Icon_smile
Ha una bella botola sul coperchio per l'aria (inizialmente era tutta unita con dei buchi ma ho provveduto a tagliarla)
Sul fondo ho messo dei tappetini assorbenti per cuccioli e i suoi straccetti di pile.
Una ciotola con AD e una con l'acqua.
Si è fatto un bel giretto di esplorazione e poi ha mangiato con gusto.
Ho aggiunto il BeTotal all'AD ho fatto bene? come contorno qualche croccantino.
Prima del trasferimento e della pappa l'ho pesato: 141 gr... non è molto ma ha recuperato 4 gr da stamattina.
Insomma sono un po' più tranquilla perchè stamattina col calo di peso mi sono preoccupata.
Però lui è bello vispo quindi sono fiduciosa Icon_biggrin
Cerco di caricare qualche foto nuova.
Buona serata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 10:08 PM
Messaggio: #19
RE: salvato piccolo di 150 gr
un complimento da parte mia per il salvataggio e l'assistenza che state fornendo al nuovo arrivato tra voi che senz'altro non avrebbe avuto l'opportunità di arrivare alla primavera prossima e quindi condividiamo con voi la crescita dello spinoso augurandogli una crescita serena.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2013, 10:32 PM
Messaggio: #20
RE: salvato piccolo di 150 gr
   
   
   
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication