Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info piccolo riccio
23-11-2013, 01:08 PM
Messaggio: #1
info piccolo riccio
Buongiorno.
Una decina di giorni fa ho trovato un piccolo riccio che dormiva sul pavimento sotto il tavolo del mio portico. Mi sono avvicinata x vedere come stava ed il piccolino barcollando si è diretto ed accoccolato nel palmo della mia mano. Era ghiacciato!! Si è schiacciato a pelle d'orso sulla mia mano ed ho pensato che avesse freddo. L'ho riscaldato un po' e, dopo che si è addormentato , l' ho posizionato su un giaciglio di pile e fieno.
Dopo un giro di telefonate arrivo a ad un esperto di ricupero di animali selvatici (x lo più tartarughe) che lavora in un centro specializzato. Racconto la dinamica dei fatti e spiego che il riccio è molto piccolo e che probabilmente non arriva a 200 g. Mi offro di prendermene cura e mi viene detto che assolutamente il riccio non va portato in casa perché è un animale selvatico e tenerlo in casa significherebbe condannarlo alla sofferenza. Aggiunge che se barcollava probabilmente era malato e gli avrei fatto un piacere grandissimo a farlo morire libero. Poi una marea di discorsi sulla selezione naturale e via dicendo....
In serata il riccetto si sveglia bello arzillo e non più barcollante... Ho provato a dargli da mangiare qlc crocchetta della mia micia ma non ha toccato cibo. Pensando alla sua infelicità gli sistemo una bella cuccia nel portico con scorta di cibo e lo metto fuori. La mattina le crocchette non c'erano e lui neppure. Tutte le sere rimetto le crocchettine e la mattina dopo non ci sono più...nelle vicinanze escrementi di riccio. Credo le mangi lui perchè l'ho avvistato altre due sere che si aggirava nel portico.
Arrivo al punto del mio post. Ieri pomeriggio la mia vicina di casa sistemando il giardino lo trova addormentato e non è solo: è con la sua mamma. Mi viene subito a chiamare per risistemargli una tana ma quando arriviamo c'è solo la mamma che dorme e il piccolino no. Siamo riuscite a risistemarla senza che si svegliasse. Stamattina le crocchette non c'erano più...
La mia domanda è questa:cosa devo fare con questo piccolino? Se lo rivediamo dobbiamo toglierlo alla mamma e ricoverarlo in casa? Da quello che leggo nel vostro forum è troppo sottopeso per sopravvivere.
La prossima settimana farà freddo davvero...
Aspetto un vostro consiglio. Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2013, 02:49 PM
Messaggio: #2
RE: info piccolo riccio
Ciao Summer, assolutamente sì. Purtroppo ti è capitato come successe anni fa, stessa risposta, la ricordo ancora "signorina, il riccio è un animale selvatico, si cura da solo!". Vista la risposta piuttosto idiota decisi di trattenerli ancora qualche giorno e ringrazio di averlo fatto sennò col senno di poi so che sarebbero morti tutti. C'è da sperare che condividano ancora la tana. Prendi tutti e mettili al caldo. I moderatori del forum collaborano con veterinari veramente esperti in ricci (molti dicono di intedersene ma non è così, l'hai visto tu x prima purtroppo) e possiamo seguirti tutti con esattezza, da ora fino al rilascio, anche per il successivo reinserimento in natura. Capisco che ha più senso seguire i consigli di un veterinario che non di un forum ma credimi, esperienza di anni insegna! Sono responsabile di un'associazione che si occupa di animali randagi e di veterinari ormai ne ho conosciuti tanti e sui ricci...caliamo un velo pietoso :-( Lascia intanto crocchette, acqua ed un pochino di mela. Ma non ho capito, la tana l'avete preparata voi? ieri pomeriggio dove li ha trovati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2013, 02:53 PM
Messaggio: #3
RE: info piccolo riccio
Ciao Summer, benvenuta! Sì, purtroppo il riccino è davvero troppo piccolo per superare l'inverno: con quel peso non ce la farebbe neanche con la fornitura continua di cibo. E' urgente che lo recuperi e lo ricoveri al chiuso e al caldo, dove dovrà restare fino a primavera o, almeno, fino al raggiungimento di un peso che consenta di mandarlo in letargo (ma in condizioni controllate, come in un recinto all'aperto o in un locale non riscaldato, e solo dopo un passaggio dolce e graduale dalle temperature esterne a quelle interne). Poi, in primavera, si organizzerà il suo reinserimento in natura.

Mi spiace che tu sia incappata nell'ennesima persona impreparata...! Ancora una volta non capisco cosa costi, se non si sa nulla di una determinata specie, prendere tempo e informarsi prima di rispondere.

Cerca con impegno il riccino un po' ovunque: potrebbe aver cercato riparo oppure, come quando lo hai visto sotto il tuo portico, giacere allo scoperto. Metti cibo in giro per attirarlo: funzionerà soprattutto il richiamo del cibo per gatti, sia secco che umido, che è abbastanza odoroso, di frutta dolce come pere e banane e frutta secca come noci a pezzetti, pinoli, uvetta (MAI mandorle e nocciole!). Non possiamo sapere per quanto tempo ancora il piccolo potrà sopravvivere stando fuori; tu non demordere e continua a cercare.

Anche mamma riccio si sveglierà periodicamente dal letargo, quindi è utile che lasci sempre del cibo secco a disposizione anche per lei. Quando ne ha occasione, verifica anche il suo peso e riportacelo.

Quando trovi il piccolino, spostalo al chiuso e scaldalo molto gradualmente: lascialo per una mezz'ora in una scatola dai bordi alti, poi mettigli di fianco (non sotto) una fonte di calore come una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda e aspetta per almeno un'oretta che si scaldi e si riattivi. Dagli da mangiare solo quando senti che il suo pancino è a temperatura normale.

Buona ricerca, aspettiamo notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2013, 03:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2013 03:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: info piccolo riccio
Ed eccoci per l'ennesima volta a parlare di qualcuno che potrei chiamare collega ma che vorrei definire con altri svariati termini non appropriati in questa sede, mi limiterò a definirlo impreparato, dispiace vedere spesso persone che per il ruolo che ricoprono rappresentano un punto di riferimento per gente come te e invece di aiutare danno informazioni opposte, spero solo tu riesca a trovare quel piccolo in tempo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2013, 04:56 PM
Messaggio: #5
RE: info piccolo riccio
Grazie a tutti per la risposta.
Allora... la tana l'abbiamo cercata di ricomporre con le foglie che erano state rastrellate x pulire il giardino.
Non ho capito se devo prendere anche la mamma. Lei è bella grossa non dovrebbe avere problemi e credo che soffrirebbe in casa.
Ora vado a vedere se sono rimasti tra quelle foglie. Non li abbiamo più toccati prima di essere sicuri di non disturbarli.
Se non sono lì...mi apposterò in serata x vedere chi arriva a mangiare le crocchette.
Vi aggiorno.
Speriamo bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 03:13 PM
Messaggio: #6
RE: info piccolo riccio
Purtroppo ancora non sono riuscita a trovarlo...
Non fa ancora freddissimo...
Speriamo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 09:48 PM
Messaggio: #7
RE: info piccolo riccio
Buonasera. Scusate se non ho scritto prima ma speravo di riuscire a darvi buone notizie.... purtroppo non ho più trovato traccia della mamma e del piccolo riccio. Spero che in caso di bisogno sia il piccolino a trovare me. Che tristezza!!
Ho comunque "adottato" :-) un altro riccio di taglia media che tutte le notti viene a mangiare da noi. Io lascio sempre a disposizione acqua e crocchette e la mattina dopo non c'è più nulla. Sono sicura che viene il riccio perchè alcune volte riesco a vederlo altre trovo i suoi escrementi la mattina. Ma non dovrebbe essere in letargo? Qui la notte fa freddissimo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 11:38 PM
Messaggio: #8
RE: info piccolo riccio
Potrebbe esser in letargo se il riccetto si fosse preparato e disponesse di una adeguata tana Icon_wink
Ora che tu riferisca "che tutte le notti viene a mangiare da noi" significa solo due cose:
1) che ci siano più ricci che frequentano il tuo ristorante;
2) che ci sia un solo riccio che vaga e sta disperatamente cercando cibo.

Sarebbe opportuno appostarsi per prelevare il riccio e qualora il peso sia inferiore ai 700 gr., sarà da trattenere in casa fino alla prossima primavera.
Non si può neppure escludere che il riccetto che ora gira intorno a casa tua, possa esser il medesimo del 23 novembre (quando non arrivava a 200 gr.): se è sopravvissuto, adesso potrebbe pesare 300-400 gr.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication