Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
versi strani
25-11-2013, 02:04 AM
Messaggio: #1
versi strani
salve a tutti, da circa 6 mesi mi sto prendendo cura di un riccio europeo maschio che vive nel mio giardino. ma oggi mi e' capitata una cosa molto strana il riccio ha iniziato ad emettere dei versi molto simili al gracchiare di un corvo! cosa che non era mai successa. qualcuno saprebbe dirmi se e' una cosa normale o meno? grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 12:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2013 12:46 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: versi strani
Ciao Hope , benvenuta/o!
Potresti descriverci un po' piu' dettagliatamente la situazione ? Ad esempio, peso del riccio al momento del ritrovamento ed attuale, condizioni in cui lo hai custodito, tipo e quantita' di alimenti forniti, eventuali trattamenti antiparassitari effettuati. Con un peso inferiore ai 600 gr nn puo' assolutamente essere lasciato in giardino x il resto della stagione fredda. Con questa soglia di peso si potrebbe al limite optare x un letargo controllato, ma va organizzato e gestito a dovere ferma restando una accertata buona condizione di salute del riccio.
Generalmente versi di quel tipo rappresentano dei richiami il cui significato varia al variare dell'eta' del riccio, ma possono costituire anche segnali di malessere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 01:22 PM
Messaggio: #3
RE: versi strani
l'ho trovato i primi di giugno ed era veramente piccolo pesava circa 180 grammi e visto che non sapevo nulla di ricci sono andata dal veterinario che mi ha spiegato il dafarsi... ora pesa circa 1 chilo e 200 grammi e gli ho creato un rifugio sotto il portico con uno scatolone e dei panni per tenerlo al caldo d'inverno. ormai si e' affezionato e talvolta entra anche in casa se trova aperto! un'altra cosa strana oltre al verso e' che da 3 giorni se trova aperta la porta del giardino entra in casa e fa i suoi bisogni sul pavimento cosa che in questi mesi non era mai accaduta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 01:41 PM
Messaggio: #4
RE: versi strani
Il peso e' cosiderevole e permette senz'altro di affrontare un naturale letargo. Con l'abbassamento progressivo delle temperature sara' sempre meno attivo e potra' dormire anche x interi giorni. Anche nella fase in cui sara' completamente addormentato, lascia sempre a sua disposizione una ciotola di croccantini e dell'acqua fresca, ponendoli al riparo della pioggia e dall'appetito di altri animali che possano transitare nei paraggi. Come lo hai alimentato durante questi mesi?
Ipotizzando un suo buono stato di salute, devi pero' assolutamente sverminarlo, x preservarlo dall'attacco dei parassiti interni. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta di un preparato espressamente testato sui ricci e quindi assolutamente nn nocivo.
Discorso a parte merita il suo stato di "detenzione domestica".
Il fatto che tu lo abbia amorevolmente accolto e custodito ti rende molto onore. Purtroppo pero' e' stata persa di vista l'essenza di queste nobili azioni e cioe' la restituzione dello spinoso alla vita selvatica. Il riccio e' animale selvatico e questo fondamentale connotato deve essere assolutamente privilegiato e mai trascurato. Tutte le nostre azioni devono tendere a questo fine. Pertanto, fermo restando l'opportunita' di fargli fare il primo letargo nel tuo giardino, dalla primavera prox il riccio andra' preparato e gradualmente reinserito, fino alla sua restituzione allo stato selvatico. Noi saremmo lieti di accompagnarti fino a quel momento, che sara' x te fonte di emozione e soddisfazione forti. Tienici costantemente informati sull'evoluzione della situazione e, mi raccomando, provvedi al trattamento antiparassitario quanto prima.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 02:04 PM
Messaggio: #5
RE: versi strani
ok grazie 1000!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 12:48 AM
Messaggio: #6
RE: versi strani
Ciao Hope, come sta il riccio? Hai trovato il prodotto per il trattamento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 10:09 PM
Messaggio: #7
RE: versi strani
ciao! si si non ho avuto nessun problema a trovarlo e ho già applicato il prodotto al riccio. Non so se la cosa possa essere correlata ma 2 giorni dopo l'applicazione mi è sembrato molto più vivace e anche per il fatto dei bisogni in giro ha ricominciato a fare i suoi bisogni in giardino dove li faceva solitamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 12:50 AM
Messaggio: #8
RE: versi strani
E' ancora attivo, nonostante il brusco calo delle temperature?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 03:05 AM
Messaggio: #9
RE: versi strani
(29-11-2013 10:09 PM)hope Ha scritto:  ha ricominciato a fare i suoi bisogni in giardino dove li faceva solitamente.
Per caso, è successo per una sola notte ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 12:59 PM
Messaggio: #10
RE: versi strani
no no... intendo che quelle poche volte che esce mi sembra un pò più vispo rispetto a qualche settimana fa che mi sembrava abbastanza strano, in quanto aveva un comportamento diverso dal suo solito compresi i versi strani. Comunque penso si stia proprio avviando al letargo perchè mangia molto poco e passa molto più tempo nella sua tana. Comunque gli ho lasciato a disposizione acqua e cibo anche se non li consuma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 01:04 PM
Messaggio: #11
RE: versi strani
(30-11-2013 03:05 AM)Albano Ha scritto:  
(29-11-2013 10:09 PM)hope Ha scritto:  ha ricominciato a fare i suoi bisogni in giardino dove li faceva solitamente.
Per caso, è successo per una sola notte ?

no è capitato per 3 giorni di seguito che di giorno mi facesse i bisogni vicino alla portafinestra di casa cosa che in 6 mesi non ha mai fatto. ma ora sembra tutto tornato nella norma e si sta avviando al letargo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:45 PM
Messaggio: #12
RE: versi strani
Ok, meglio così.
Sostanzialmente Brescia ha condizioni simili a Bologna. In questi giorni siamo nella fase di "confine climatico" dove il limite fra letargo e non letargo è molto labile.
I ricci all'aperto ora sono molto impallati: basta una lieve flessione della temperatura affinché essi cadano o continuino nel letargo, mentre un rialzo della temperatura (anche una bella giornata solare) può determinare un breve risveglio di un riccio comunque disorientato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 07:40 PM
Messaggio: #13
RE: versi strani
(30-11-2013 04:45 PM)Albano Ha scritto:  Ok, meglio così.
Sostanzialmente Brescia ha condizioni simili a Bologna. In questi giorni siamo nella fase di "confine climatico" dove il limite fra letargo e non letargo è molto labile.
I ricci all'aperto ora sono molto impallati: basta una lieve flessione della temperatura affinché essi cadano o continuino nel letargo, mentre un rialzo della temperatura (anche una bella giornata solare) può determinare un breve risveglio di un riccio comunque disorientato.

Infatti!! Qui di giorno si sta bene tutto sommato ma di notte fa veramente freddo!! Pero' penso che ormai sia quasi arrivato il momnto del letargo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 09:15 PM
Messaggio: #14
RE: versi strani
Da me in questi giorni nel recinto si dorme alla grande...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 01:10 AM
Messaggio: #15
RE: versi strani
Anche da me si sono messi a dormire già da un po'. Solo uno dei tre spinosi si è svegliato una notte di questa settimana.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication