Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 186 grammi - adozione
25-11-2013, 04:38 PM
Messaggio: #1
Riccio 186 grammi - adozione
Salve a tutti.
Mi presento, sono appena iscritta e vivo in Valpolicella (VR). Il mio giardino è da tempo un luogo di sosta per un folto numero di ricci ("catalogati" 6 finora) che tutti i giorni vengono a fare lo spuntino e poi se ne vanno. Per loro ho allestito una casetta idonea nella quale mangiare indisturbati e all'occorrenza utilizzare come tana per il letargo (per ora l'hanno solo riempita di foglie secche preferendo le tane da loro predisposte, meglio così).
Fino a qualche giorno fa passavano a turno tutti; da tre giorni a questa parte, invece, essendo arrivato il freddo, non li vedo più fatta eccezione per due esemplari. Uno da 186 grammi e uno da 400, credo sia perché sono inadatti ad andare in letargo visto il peso.
Quello da 400 lo tengo d'occhio ancora e vedo un po' come si muove, prima di decidere se abbia bisogno o meno del mio aiuto.
Per il piccolo, invece, è indubbio che sia necessario il mio intervento.
I primi di novembre ho telefonato al CRAS di VR perché si era presentato un riccio di 307 grammi ed ero in pensiero per l'imminente inverno. Mi hanno detto che ormai le stagioni sono tutte sballate e che non esiste più la regola fissa dei 500-600 grammi minimi per il letargo, che se sano il piccolo avrebbe potuto farcela e che comunque, nel dubbio,sarebbe stato opportuno lasciare decidere alla natura cosa farne. A parte togliergli le zecche e mettergli l'antipulci non ho fatto altro se non rimetterlo fuori in giardino dove comunque gli avrei assicurato del cibo supplementare quotidiano per tutta la durata dell'inverno.
Che sia sempre lo stesso quello da 404 grammi che gira ora?
E' possibile che in circa 20 giorni abbia acquisito ben 97 grammi? Non credo, anche se tutte le sere lascio nella casetta ciotole stracolme di cibo. Peccato, è da poco che li "catalogo" con un piccolo segno di colore sugli aculei, se l'avessi fatto anche in quel caso ora non avrei questo dubbio.
Veniamo dunque al piccolo da 186 grammi che ora è la mia priorità.
E' femmina, con le fattezze da adulta solo che è piccola: credo sia adolescente. Le ho tolto una decina di zecche, lo stato di salute mi è sembrato buono. Tenendola in mano per le operazione di rimozioni zecche ho potuto sentire un bel calore quindi escludo ipotermia. E' già svezzata perché mangia di tutto.
Poiché non ho posto l'ho affidata alle cure di mia madre che abita di fianco a me e il cui giardino rientra nel territorio degli stessi ricci che passano da me per la cena quotidiana.
L'ha collocata in una stanza da bagno che ora è a suo unico e privilegiato utilizzo. La temperatura della stanza non è troppo alta ma nemmeno troppo bassa (di giorno sui 14-15 gradi, la sera sui 16-17 ma mai oltre).
Sono stati tolti tutti gli oggetti in più e chiusa l'unica fessura (dietro il bidet) dove poteva infilarsi. La stanza è priva di pericoli.
Per terra sono stati adagiati dei cartoni (in un luogo intimo, dietro alla vasca da bagno) sui quali abbiamo messo un sacco pieno di foglie secche di faggio e querce, pigne, rametti. Sopra le foglie una casetta di legno di corteccia dove si potesse sentire riparata.
Poi una scatola di scarpe tagliata sul lato corto e capovolta, a mo' di seconda casetta, su un altro letto di foglie. Due case in tutto, una vicina al termo e una lontana in modo che possa scegliere in quale stare per via della temperatura.
Ricordo che il termo viene acceso poco solo durante la sera, come del resto tutta la casa, di fatto però la temperatura non scende sotto i 14-15.
Infine due ciotole basse, una un poco più capiente con acqua fresca (cambiata 2/3 volte al giorno) e una con del cibo.
Veniamo al cibo e non solo: prima di adottarla ho letto l'intero libro "Riccio, ci sono anch'io" di Marina Setti, in modo da non essere ignorante circa il delicato argomento.
Quello che fatico a capire è la quantità di cibo da darle.
Il libro prevede diete per ricci dal peso medio: qui invece parliamo di una piccola.
So esattamente che tipo di cibo darle (crocchette gatti, carne, frutta, polivitaminico, un poco di esbilac, camole, grilli, uova quaglia ecc, farina di crusca ecc) ma non QUANTO.
Quanti grammi al giorno?
Da stasera la pesiamo (stessa ora tutti i gg) per vedere. La crescita desiderata è sui 5-10 grammi al giorno?
Che altro? sembra sana, di notte è molto attiva: sistema le foglie ecc, fa i suoi giretti ecc, le feci sono formate e consistenti, colore bruno...tutto ok direi. Cerca di uscire dal bagno ma non ci riesce, abbiamo lasciato la porta aperta (per paura di aprirla e farle del male, non vedendola) ma chiudendone l'uscita con un pannello trasparente di policarbonato alto almeno 1 metro e bloccato sui lati. In sostanza è come una parete ma trasparente dalla quale vediamo dove si trova prima di entrare. Chiaramente il bagno non verrà più utilizzato ma lasciato a disposizione della piccola che quindi non sarà mai disturbata (o un minimo per le operazioni quotidiane).
Sono stata molto prolissa, lo so, ma solo per farvi capire il contesto.


Ci tengo infine a precisare che la mia concezione di adozione è ben lontana dall'addomesticamento dell'animale . Mi sento quasi in colpa per averla privata della suo naturale habitat, forse avrei dovuto lasciare che la natura facesse il suo corso. Alla fine mi sono fatta impietosire ed eccomi qui.
Sono perfettamente consapevole che è un animale selvatico, protetto dalla legge e che detenerlo per più di 5 gg è un reato...
Vorrei poter interferire il minimo indispensabile e lasciarla selvatica in tutto e per tutto, per questo motivo da stasera comincio anche a darle prede vive in modo che non perda l'istinto predatorio (oltre che per il suo normale fabbisogno)...come farlo non lo so...le prede camminano o saltano! Suggerimenti?

Per ora ho bisogno di informazioni urgenti e precise sulla quantità di cibo e/o informazioni importanti che a vostro avviso ho omesso.
Attendo riscontro. Grazie per la disponibilità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 06:15 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Ciao e benvenuta! Direi che stai facendo tutto benissimo e che c'è ben poco da aggiungere.

Per il cibo, la regola che noi adottiamo per i ricci svezzati è questa: carne in quantità pari a 1/4 del peso del riccio fino a che non raggiunge 200 grammi di peso; dai 200 gr di peso in su, sempre 50 gr di carne al giorno; e in tutti i casi, in aggiunta, poca frutta e qualche croccantino. Ti mando via e-mail il prospetto che siamo soliti fornire agli utenti del forum. Rispetto alle indicazioni del libro di Marina Setti troverai qualche alimento che non è citato, come i cereali; questo perchè alcuni veterinari a cui facciamo riferimento non li ritengono molto utili.

La riccina che stai accudendo ormai è vicina ai 200 gr, per cui potresti darle già adesso 50 gr di carne al giorno se li gradisce. Con queste quantità, pensate "per non abituare troppo bene" il riccio, considerato che in natura non sempre troverà abbondanza di cibo, la crescita attesa è di 5-10 gr al giorno per i primi tempi; mano che ci si avvicina alla taglia adulta, ci sarà un rallentamento e poi una stabilizzazione, indicativamente intorno agli 800 gr di peso (ma ovviamente c'è una certa variabilità tra maschi e femmine e da esemplare a esemplare). E' un'ottima cosa darle insetti (camole della farina, lombrichi, grilli, poche camole del miele). Puoi spargerli nella stanza e lasciare che lei li cerchi. Compra quelli allevati per la zootecnia e non quelli destinati alla pesca, che possono aver subito trattamenti chimici tossici per il riccio. Nella guida a cui ti accennavo trovi anche alcune indicazioni su siti a cui è possibile ordinarli.

La temperatura del bagno in cui la tieni potrebbe essere un po' al limite, soprattutto ora che si farà più freddo; tieni monitorate le temperature nella stanza appendendo un termometro a uno dei muri interni e, se vedi che le temperature scendono troppo o che la riccina diventa un po' letargica o stenta a crescere, accendi più spesso il termo.

Quanto al riccio sui 400 grammi, che potrebbe anche essere quello che pesava 300 grammi ai primi del mese, non sono d'accordo con l'indicazione che ti ha dato il CRAS... è vero che il clima è un po' pazzo, ma 400 grammi in novembre sono comunque pochi per il letargo. Vedo questo riccio come un buon candidato al letargo controllato: lo trasferisci già da subito in casa, in altro ambiente rispetto alla piccola, e più avanti, quando raggiunge i 500-600 grammi di peso, lo lasci andare in letargo in un locale non riscaldato.

La riccina è stata sverminata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 06:32 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Grazie prima di tutto per la pronta risposta.
E' tutto molto chiaro.
Gli insetti sono stati acquistati in un negozio di piccoli animali quindi destinati ai ricci africani, roditori vari, tartarughe ecc.
Temperatura limite i 14 gradi dici? L'ideale quale sarebbe?
Non è stata ancora sverminata. In questi giorni, compatibilmente con il tempo libero...poco, si porta un campioncino di feci al veterinario e si attende l'esito. Può andare?

Per il riccio da 400 grammi stasera quando metto fuori il mangime (per i ricci esterni che si nutrono di tutto e il mio cibo è solo complementare sono solita dare un mix di mangime specifico per ricci - igelfutter vitakraft- mescolato a crocchette gatti) lo aspetto e lo prendo. Per dove metterlo sarà un problema: la mamma ha già occupato un bagno...ma piuttosto di lasciarlo al proprio destino lo prelevo e in un secondo momento ci penserò. So che sono animali solitari e non vanno messi insieme ma se proprio non avessi uno spazio apposta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 07:49 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio 186 grammi - adozione
L'ideale per un riccio che deve saltare il letargo è stare a temperature intorno ai 18-20°C. Sui 15-17°C, come puoi leggere nel libro della Setti, si attivano i meccanismi biologici del letargo, che si stabilizzano poi quando le temperature scendono ulteriormente, raggiungendo i 10°C. Un riccio in una stanza a 14-15°C di temperatura potrebbe quindi essere in uno stato di pre-letargo. Marina Setti una volta mi disse che queste "mezze temperature" possono essere molto stressanti per il fisico del riccio. Certo, si tratta di dati indicativi; lo stesso riferimento alle temperature è un po' vago, in quanto non si capisce se si tratti di temperature medie giornaliere o notturne (di certo non si tratta di temperature minime). E oltre alla temperatura dell'ambiente, concorrono a innescare il letargo altri fattori quali l'illuminazione naturale, gli ormoni, le condizioni fisiche del riccio... per questo per ora mi limito a dirti di monitorare la temperatura della stanza e l'attività e la crescita della riccina: da questi dati cercheremo di capire se quella sistemazione va bene per lei o se c'è bisogno di alzare un po' la temperatura. Icon_wink

E' meglio stabulare i ricci separatamente per vari motivi: perchè così è più facile capire quanto mangiano e si sa a chi attribuire eventuali problemi, perchè in cattività possono nascere più facilmente delle lotte, soprattutto tra maschi, e perchè tra i giovani ricci tenuti al chiuso durante l'inverno sono stati segnalati casi di maturazione sessuale precoce, per cui se si tratta di un maschio e una femmina potrebbe risultarne una gravidanza (assolutamente da evitare in quanto molto difficile da gestire in condizioni di cattività).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 07:50 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Va benissimo fare l'analisi delle feci. Poi, prima di fare qualunque cura, facci sapere il risultato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 10:25 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Allora: il riccio da 400 grammi in realtà è arrivato a 418. L'ho "adescato" prima mentre mangiava e ora l'ha preso in consegna mia mamma. Al momento non disponiamo, come dicevo, di un'altra stanza quindi l'abbiamo provvisoriamente sistemato nella vasca da bagno nella stessa stanza della piccola. Non si possono incontrare, certo percepiranno la presenza reciproca ma meglio di così assicuro non potevamo fare.
Abbiamo riempito la vasca di foglie e messo una casetta, acqua, 1/2 scatoletta di umido per gatti di ottima qualità (filetto di pollo al naturale + mela per totali circa 37 grammi. So che è poco ma eravamo senza scorta di scatolette e di carne in casa non ne abbiamo essendo vegetariani. Domani compro altre scatolette). Alla misera cena abbiamo aggiunto 2 grilli buttati nella vasca a casaccio e cinque/sei camole della farina (che se li peschi da sé) e una trentina di crocchette al pollo per finire. Da domani, come dicevo, ci si organizza meglio. Intanto abbiamo tamponato l'emergenza del nuovo posto a tavola. Mi sto informando se qualcuno tra i miei conoscenti può prenderlo in adozione per il peso forma e per il seguente letargo controllato.

La piccola, invece, non mi ha convinta per niente. Ha perso peso (sempre se mi posso fidare ciecamente della bilancia digitale che ho e che,a dire il vero, mi pare poco convincente), pare solo 163 grammi. Forse i 186 di 3 giorni fa erano a stomaco pieno, non so. So solo che da oggi ci siamo organizzate a pesarla alla stessa ora, prima della sua cena grossa.
Oggi, a detta di mia madre, non ha toccato lo spuntino giornaliero (lo spuntino erano pezzetti di mela, banana e cucchiaini di mangime per ricci che ha sempre gradito) e l'ho trovata poco reattiva a riposare nella casetta (faccio notare che fino a stamattina la signorina ha fatto molto casino quindi era attiva con le sue foglie e tutto il resto). Si appallottolava ma niente altro e notare che erano le 20.00 e quindi era buio quando siamo entrate. La temperatura era molto più bassa di quello che ci saremmo potute aspettare (solo 12). Temo, come dicevi tu, che si tratti di pre-letargo. Figurati che infarto! Abbiamo acceso subito il riscaldamento, chiuso la porta in modo che si scaldi prima la stanza e riempito la ciotola dello stesso cibo dato al riccio di 418 grammi (un poco meno). Le ho tolto altre 3 zecche minuscole, due quasi negli occhi. Insomma sono molto preoccupata.
Feci normali, se può essere utile.
Ora di là mia madre li lascia tranquilli ma tra poco va a verificare temperatura e vedere soprattutto se la piccola ha mangiato. Domani, se graditi, seguiranno altri dettagli.
Intanto ancora grazie di cuore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:39 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio 186 grammi - adozione
La piccola non mangia e dorme sul fianco. Ho chiesto di sentire se la pancia è fredda e mi dice che è caldina, tiepida. Se la tocchi si fa lentamente a palla. Escluderei l'ipotermia per la sua temperatura e per i 20 gradi che ci sono in bagno da qualche ora. Aveva gli occhi chiusi verso le 20.00 quando la tenevo in mano per toglierle le zecche e non sono riuscita a vederglieli aperti per giudicarne lo stato . Ora mia madre mi dice che prova a tenerla nel grembo al caldo per tutta la notte e dice anche di proporle del cibo non appena la veda sveglia, in caso rifiuti il cibo proverà a darle per bocca siringa con acqua tiepida e zucchero...non si sa che altro fare, non mangia da troppo tempo. Ieri sera le ha dato il cibo e stamattina ha trovato ciotola vuota. Da stamattina a ora però non ha toccato cibo e quindi ha perso peso. Siamo in apprensione e chiediamo aiuto ma fino domattina dubito che qualcuno risponda quindi non ci resta che aspettare e sperare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:51 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Ciao e benvenuta! Ho letto con molta passione tutta la storia e devo dire che hai finora agito in maniera esemplare.
Quanto alla piccola, nn ho ben capito da quanti gg tu l'abbia presa in casa. Riguardo al suo stato di questa sera, potrebbe dipendere dal fatto di aver trascorso un'intera giornata a temperatura un po' bassa. Personalmente, visto che ora in bagno siamo stabilmente sui 20 gradi, la lascerei tranquilla, al buio e con il cibo a disposizione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:52 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Se ierisera le avete lasciato da mangiare e stamattina non c'era più vuol dire che stanotte ha mangiato, certo l'atteggiamento attuale preoccupa, lasciategli una fonte di calore stanotte su cui possa dormire e domattina valuterei di portarla da un veterinario.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:53 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Ciao Abbeyroad! Intanto ti rispondo io per quel poco aiuto che posso dare. Mettete a disposizione della riccina una bottiglins con dell'acqua calda avvolta in più giri di carta assorbente, così che non si bruci, e potrà utilizzarla tipo borsa dell'acqua calda. Domani procurati il paté ad della hills: un paté molto ricco per animaletti debilitati. Se non lo mangia da sola, provate a darglielo diluito con un po' di acqua tiepida in una siringa. Non mettete insetti presi da voi in natura, mi raccomando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:55 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Ok perfetto, hanno risposto gli esperti, contemporaneamente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 01:28 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Grazie! Al momento la creatura è avvolta al caldo nel grembo di mia mamma, troppa paura per lasciarla da sola in bagno...così dice. Ora la chiamo ( viviamo in case diverse) e le propongo la bottiglia di acqua calda, almeno riposa un poco anche lei e lascia alla bottiglia il compito di scaldare. Se domani mattina siamo tutte e tre ancora vive le prendo l umido hills e si prova a darglielo.
La piccola è stata recuperata sabato sera e ha mangiato regolarmente fino a stamattina, purtroppo non le giuste quantità perché non sapevamo quanto cibo le sarebbe servito. Credo un 20-30 grammi di mangime ricco per ricci misto a frutta e crocchette gatti. Lo so, è poco ma solo oggi abbiamo capito questo. Forse oltre ad aver mangiato poco ci si è messo il freddo del bagno ed ecco il cocktail nocivo. Poi non so, magari non era in forma di suo con occhi chiusi e tutte quelle zecche. Non so. Dai, ora le faccio mettere la bottiglia e il cibo vicino. Spero di darvi buone notizie domattina. Grazie di cuore ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 01:30 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio 186 grammi - adozione
...dimenticavo. se domani mattina è viva ma ancora niente cibo nemmeno hills la signorina va dritta dal veterinario. Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 10:19 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Novità?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 10:25 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Buone notizie! Dopo essere stata scaldata tra le mani si è svegliata bene e ha mangiato per 15 minuti filati tutto il cibo messole a disposizione. Ora la temperatura in bagno è 19 e si farà in modo da mantenerla tale costantemente magari con l'ausilio di un termoconvettore elettrico con termostato perché per mantenere quella temperatura con il riscaldamento tradizionale vorrebbe dire spendere anche 600 euro al mese - ahimè la casa è vecchia, isolata, piena di spifferi e abitata praticamente solo la sera. Tenere accesso tutto il giorno e la notte i termosifoni in tutta la casa, a due piani peraltro, è una follia che non ci si può permettere. Per questo motivo se trovassi qualcuno disposto a tenere i due ricci, magari qualcuno che abiti in appartamento con riscaldamento centralizzato, e fidato potrei consegnarglieli.
Al momento ci organizziamo con il termoconvettore che lasceremo acceso solo in bagno regolandolo sui 18, giorno e notte.
Fino a stasera, momento in cui posso andare a comprare il termo + il mangime a/d, si è lasciato il termostato della casa a 18 e la borsa dell'acqua calda vicino alla casetta in modo che se vuole ci può dormire vicino e se ha troppo caldo si può spostare sul tappetino di paglia messole a disposizione poco più in là.
Le ultime notizie, di circa un'ora fa, danno la piccola come designer di interni, intenta ad accomodare di continuo le foglie secche secondo il suo gusto. Direi quindi che si è ripresa.

Il riccio da 400 grammi sta bene. mangia come un lupo, è attivo e al momento non dà problemi.
Avanti tutta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 02:44 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Molto bene !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:23 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Ciao a tutti, giusto per informarvi che i due ricci sono stati affidati a mani esperte e professionali. Un'amica veterinaria che ne ha già allevati a decine (allattamento compreso) si è offerta di tenere i due fino alla primavera perché la temperatura in casa sua è adeguata ed è pure in possesso delle lampade a infrarossi. Meglio di così non saprei!
A primavera li riporta da me e provvederò io a fare il reinserimento nel mio giardino che è anche il loro giardino.
A risentirci ad Aprile allora, per suggerimenti ecc.

Per il momento grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:40 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Direi benone!! Se puoi manda il nome della veterinaria ai moderatori, c'è veramente bisogno ci avere contatti ESPERTI in tutta Italia. Ogni volta che c'è un'urgenza non si sa mai dove battere la testa :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:59 AM
Messaggio: #19
RE: Riccio 186 grammi - adozione
(02-12-2013 11:40 AM)shishy Ha scritto:  Direi benone!! Se puoi manda il nome della veterinaria ai moderatori, c'è veramente bisogno ci avere contatti ESPERTI in tutta Italia. Ogni volta che c'è un'urgenza non si sa mai dove battere la testa :-(

Quoto ! Abbiamo bisogno di integrare la lista di vet esperti x dare una maggior copertura a livello nazionale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 12:42 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio 186 grammi - adozione
Si tratta di una collega dell'amica, in realtà, ad essere esperta in materia e io non la conosco.
Colei alla quale ho lasciato i ricci è veterinaria anestesista ed è solita curarli seguendo le direttive della collega.
Chiedo se vuole essere "diffusa" o meno e in caso affermativo vi faccio sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication