Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trilli
25-11-2013, 06:29 PM
Messaggio: #1
Question Trilli
Ciao a tutti!! Io sono nuova nel gruppo perché ho la mia riccetta africana da solo un mese.. ho molte domande da fare.. allora per prima cosa vorrei chiedere se i ricci sono sempre diffidenti o magari è solo perché sono all inizip e ancora ci stiamo conoscendo, la proprietaria mi aveva detto che la mia riccia era una delle più brave che aveva, e in effetti le cose sono migliorate da quando l avevo appena presa.. non so magari è questione di tempo? Intanto come posso fare per farla addolcire nei mieo confronti e per fare in modo che si fidi di me? Poi.. io le sto dando come cibo crocchette per gatti cuccioli, ma non sto variando la dieta perché ho paura che ppi diventi sovrappeso.. qualcuno mi può consigliare un'alimentazione equilibrata e variata in modo che non ingrassi troppo? E poi mi è sorto un altro dubbio.. ieri la mia Trilli (il suo nome ;) ) si grattava un po troppo, ed è stato allora che ho letto degli acari e che è meglio farle il bagnetto una volta al mese per prevenire.. volevo chiedere se bastava l acqua o se magari in farmacia esiste qualche prodotto anallergico anti irritazioni anti tutto insomma che magari posso usare senza farle del male.. esiste? E per le unghiette come devo muovermi? Poi io ho paura che nella gabbietta tutta la notte senza fare niente si annoi.. ieri le ho messo li un rotolo di carta igienica finito.. ma magari con del cartone posso costruirle delle impalcaturine in modo che si possa muovere/divertire? C è qualcuno che mi puo consigliare qualcosa di più comune (io comunque tutte le sere la lascio "pascolare" per la casa tenendola con me)? Premettendo che io non ho la gabbietta ma ho adottato i contenitori di plastica con i tubi, quindi sopra non è protetta, e contando che sono dei buoni arrampicatori, magari potrebbe arrampicarsi ed uscire.. qualcuno riesce a consigliarmi qualcosa di meglio? Poi vorrei chiedere se magari ci sono delle vitamine o dei sali che posso darle per mantenerla il più in salute possibile.. beh scusate il brain storming di domande!! Intanto grazie in anticipo a chi mi risponderà!!! Un saluto a tuttiii :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 08:31 PM
Messaggio: #2
RE: Trilli
Ciao Martina e benvenuta, non sono un esperto di ricci africani ma cerco di darti qualche risposta, il riccio non dimentichiamo mai che per quanto in "versione" africana venga definito domestico è e rimane un animale selvatico e diffidente per natura, poi c'è quello che si addolcisce e quello che resta scorbutico tutta la vita ma dipende dal carattere di ogni singolo individuo, in pratica se si cerca un animale dolce e da coccolone il riccio è quello sbagliato, l'unica cosa che posso consigliarti è rispettare i suoi spazi e cercare di guadagnare pian piano la sua fiducia.
L'alimentazione deve invece essere varia, coi croccantini per gattini si rischia proprio ciò che vuoi evitare e cioè che ingrassi troppo, ti copio quì sotto una dieta scritta tempo fa da un'amministratrice del forum...

"Prima di tutto teniamo conto che il riccio africano si può considerare aduto dall'età di 6 mesi quindi, in questa data il suo peso deve essere più o meno stabile.
Fino alle dodici settimane l'aumento ponderale dovrebbe essere di circa 30g alla settimana, quindi risulterà molto utile tenere una tabella età/peso (scaricabile anche alla voce downloads nella parte in alto a destra del forum) in modo da potersi regolare con le quantità di cibo.
In generale se il peso non aumenta o aumenta troppo bisogna apportare delle modifiche ai suggerimenti che seguiranno: ad esempio se il vostro riccio fa molto movimento potrebbe non bastargli la stessa quantità di cibo che invece è sufficiente per un riccio sedentario.

1.CROCCHETE ALTA QUALITA' PER GATTI al gusto pollo o manzo, con alto contenuto di proteine. Per ricci fino alle 10 settimane e madri in gravidanza va usato il tipo per cuccioli, per ricci adulti il tipo light. La quantità da corrispondere è 1 cucchiaio al giorno.
2.UMIDO ALTA QUALITA' per cani o gatti gusto manzo o pollo, UOVO cotto, POLLO o MANZO cotti da alternate durante la settimana per un totale di 1 cucchiaio al giorno.
3.VEGETALI e FRUTTA come mele, pere, uva, banana, piselli, cereali per un totale di 1/4 di cucchiaio al giorno (quindi 1 cucchiaio ogni 4 giorni). Questo supplemento serve per compensare la mancanza di vegetali che i ricci assumerebbero se mangiasero insetti.
4.INSETTI, possono non essere immediatamente graditi ai vostri amici ma di sicuro fanno loro bene e una volta assaggiati non ne potranno più fare a meno. Si possono dare 3-5 larve della farina, 1 larva del miele o 2 cavallette al giorno. Tutti questi devono essere insetti d'allevamento in modo che non siano portatori di parassiti (come invece accade per quelli che si trovano in natura). Potrete anche allevare voi stessi tali animaletti in modo da renderli più nutrienti per i vostri piccini. Utili consigli sullìallevamento potrete trovarli alla sezione riccio europeo nella discussione "camole" http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181


Sarebbe meglio servire il tutto la sera verso le 20 in modo che il riccio possa servirsi durante i momenti di maggiore attività (e cioè la notte!!).
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre a sua disposizione una piccola ciotola per l'acqua (in alternativa molti ricci imparano a bere dai beverini per cavie) e di dare una volta a settimana un'ala di pollo (eliminando prima gli ossicini più sottili) per permettere al riccio di pulire per bene i suoi dentini!"

Per quanto riguarda il grattarsi è probabile sia dovuto alla pelle secca, passala con un pennello imbevuto di olio di mandorla e il problema dovrebbe sparire.
Per quanto riguarda il giocare i ricci sono grandi camminatori, per questo sarebbe utile che tu le dessi uno spazio dove liberarla la sera ad esempio una stanza della casa, prima però devi tappare ogni eventuale buco dove si infilerebbe sicuramente e pulire il pavimento da eventuali fili e capelli pericolosissimi se si dovessero attorcigliare attorno alle zampe, come sistemazione bene le vasche collegate ma noi consigliamo queste con pareti alte che non riescono a scavalcare...
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...w%3Efooter

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 08:42 PM
Messaggio: #3
RE: Trilli
Ok perfetto!!! Grazie mille davvero!!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication