Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato due piccoli ricci insieme
25-11-2013, 11:03 PM
Messaggio: #1
Ho trovato due piccoli ricci insieme
Ho trovato questi due riccini e me ne sto prendendo cura . Veramente è' stato il mio cane! In apparenza stanno bene . Ho acquistato una conigliera e ho messo del tutolo alla base e della paglia, che loro hanno scelto come tana . Il problema e' che dormono sempre ....e' normale? Lascio loro delle crocchette e un po' di carne umida a disposizione ma ho letto che non va bene!! Come faccio a svegliarli per dare loro da mangiare a pasto? Quante volte lo devo fare al giorno? Il più piccolo e' di 180gr. mentre l'altro è' un po' più grande. Il piccolo e' vorace e mi sembra più attivo anche se ha un respiro più accelerato e leggermente più rumoroso . L'altro sembra in letargo anche se ho scoperto che mangia. Vivono insieme e vicini vicini!! Il piccolo si è un po' rompiscatole ! Il grande non vuole essere disturbato ! Spero di ricevere consigli utili. A proposito , ho costruito una tana sotto una panchina perché ho il sospetto che ce ne siano altri !!! Ho trovato la scatoletta di carne dimezzata !!!
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 11:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2013 11:23 PM da DaniFrida.)
Messaggio: #2
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Ciao! I riccini dormono quasi tutto il giorno e si svegliano la sera: sono animaletti notturni, quindi è normale! I tuoi sono attivi di notte?
Per quanto riguarda il cibo, dato che pesano entrambi quasi 200g, puoi dar loro da mangiare un'unica volta al giorno: intorno alle 21:00 offri 50g ciascuno, di carne trita di manzo magro o pollo, alternandoli, leggermente scottati in acqua. Poi un pezzetto di frutta (mela, pera, banana o uva) e poche crocchette (5/6) per gattini piccoli! E poi tieni sempre a loro disposizione una ciotolina con dell'acqua fresca. Usa dei contenitori pesanti (es. posacenere di vetro) così che non li rovescino!
Pesali ogni sera allo stesso orario prima che mangino così potrai farci sapere l'incremento di peso.
Devono stare in casa al caldo, quindi tieni nella tana una bottiglina di acqua calda avvolta in più giri di carta assorbente.
Sapere il peso è importante anche perché tra un po' dovrai sverminarli. Per questo ti diranno gli esperti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2013, 11:20 PM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Ah importante! La conigliera ha le sbarre o la maglia tipica da conigliera? In tal caso è pericolosa per i riccini. Se così fosse, spostali in una vasca di plastica dai bordi alti circa 50cm.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:09 AM
Messaggio: #4
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Ciao Mario, ti do il mio benvenuto nel forum !
Ti invio dei links utili x verificare le condizioni dei tuoi ospiti. Nn ho ben capito dove tu li abbia sistemati. Devono essere portati in casa, in una stanza tranquilla, lontana da spifferi d'aria e con temperatura costante, mai inferiore ai 20 gradi. X quanto rig l'alimentazione segui le precise indicazioni che ti ha fornito Danifrida. Visto il molto probabile stato di debilitazione, sarebbe opportuno x la prima settimana mescolare la carne di pollo o manzo con A/D della Hill's, un pate' molto appetibile e nutriente, particolarmente adatto x animali debilitati. Integra poi il pasto con vitamine del tipo Betotal plus sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno x ciascuno. <visto che si tratta poi di esemplari ampiamente svezzati, dovrai molto presto separarli.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:15 AM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 12:26 AM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Mi raccomando, devono stare in casa e non in posti più freddi tipo garage perché per questo peso fino a primavera dovranno rimanere in un ambiente caldo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 09:33 PM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
(25-11-2013 11:03 PM)Mario stagno Ha scritto:  Ho trovato questi due riccini e me ne sto prendendo cura . Veramente è' stato il mio cane! In apparenza stanno bene . Ho acquistato una conigliera e ho messo del tutolo alla base e della paglia, che loro hanno scelto come tana . Il problema e' che dormono sempre ....e' normale? Lascio loro delle crocchette e un po' di carne umida a disposizione ma ho letto che non va bene!! Come faccio a svegliarli per dare loro da mangiare a pasto? Quante volte lo devo fare al giorno? Il più piccolo e' di 180gr. mentre l'altro è' un po' più grande. Il piccolo e' vorace e mi sembra più attivo anche se ha un respiro più accelerato e leggermente più rumoroso . L'altro sembra in letargo anche se ho scoperto che mangia. Vivono insieme e vicini vicini!! Il piccolo si è un po' rompiscatole ! Il grande non vuole essere disturbato ! Spero di ricevere consigli utili. A proposito , ho costruito una tana sotto una panchina perché ho il sospetto che ce ne siano altri !!! Ho trovato la scatoletta di carne dimezzata !!!
Grazie

Ciao a tutti, sono ancora io! Sono un po' preoccupata per il riccio grande xché non lo vedo mai attivo!!! Di notte d'altra parte io dormo come loro!!!! La ciotola oggi mi sembrava intatta, cioè sembra che non abbiano mangiato. Devo pensare che il grande sia andato in letargo? Loro sono in casa al calduccio in una camera destinata agli ospiti ! Il piccolo si fa accarezzare e fa dei piccoli versi , lui ora pesa 165 e il grande 330. Forse il piccolo e' stato pesato non correttamente ieri. Penso di aver dato loro troppa pappa in questi 3 giorni ....avevo paura fossero affamati anche per il freddo e li ho nutriti con le crocchette ........a volontà.... con frutta che non hanno toccato. Ho trovato feci grandi ieri sera ,mentre oggi poche e un poco molli . Vorrei salvarli . La conigliera ha un fondo di plastica alta 20 cm e al di sopra la gabbia . Mi è costata una cifra ! A proposito il riccio grande oltre a dormire come un ghiro..... Non si apre e non si vede mai il muso. Ho comperato anche il latte della marca indicata dal vostro sito ma glielo devo dare? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 09:43 PM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Ciao! Per quanto riguarda il cibo, come già ti dicevo, fai così:
"Per quanto riguarda il cibo, dato che pesano entrambi quasi 200g, puoi dar loro da mangiare un'unica volta al giorno: intorno alle 21:00 offri 50g ciascuno, di carne trita di manzo magro o pollo, alternandoli, leggermente scottati in acqua. Poi un pezzetto di frutta (mela, pera, banana o uva) e poche crocchette (5/6) per gattini piccoli! E poi tieni sempre a loro disposizione una ciotolina con dell'acqua fresca. Usa dei contenitori pesanti (es. posacenere di vetro) così che non li rovescino!"
Se vedi che non mangiano puoi comprare il patè AD della Hills per animaletti debilitati. È molto nutriente ed eventualmente puoi mischiarlo alla carne. Le crocchette devono essere solo un contorno, come la frutta, quindi puoi darne una decina al massimo e devono essere quelle per gattini piccoli. Se il piccolo non mangia, puoi provare a dargli questo patè sciolto in poca acqua, con una siringa senza ago. Il latte non serve perché i riccini sono svezzati. Il piccolino che tipo di versi fa? Tipo fischio? A volte è un segnale di malessere o disagio. Ma gli esperti ci diranno meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 09:47 PM
Messaggio: #9
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Nella conigliera, hai messo carta assorbente o carta di giornale? Anche pezzetti di pile o tessuto che non sfili, qualcosa per farsi una tana. E poi inserisci una bottiglina con acqua calda avvolta in più giri di scottex, di modo che se hanno freddo possono usarla come fosse una borsa dell'acqua calda. Il più grandicello non può comunque andare in letargo perché troppo piccolo. Gli esperti risponderanno a breve e ci chiariranno questi dubbi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 01:21 AM
Messaggio: #10
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Ciao!
Purtroppo dal tuo racconto nn riesco ad inquadrare bene la situazione. Allora, cerchiamo di mettere ordine:
-- come gia' ti dicevo ieri, i ricci vanno separati. Questo x evitare conflitti o eventuali accoppiamenti, ma soprattutto, x valutarli meglio singolarmente, relativamente a quantita' di cibo consumata da ognuno, stato delle feci, ecc.
-- che temperatura c'e' nella stanza in cui li hai sistemati?
-- la pesatura deve essere piu' precisa. Utilizza una bilancia digitale da cucina e pesali tutti i giorni alla stessa ora, prima del pasto.

Il latte nn e' da utilizzarsi, poiché si tratta di esemplari ampiamente svezzati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 08:04 PM
Messaggio: #11
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
I ricci nel frattempo sono diventati tre. Un altro di 356 gr era nel nostro giardino. I ricci li abbiamo separati in due contenitori separati. La temperatura nella stanza varia da 18 a 22 gradi.
La bilancia e digitale. Il problema e che probabilmente non era un errore di pesatura, ma il riccio più piccolo sta perdendo effettivamente peso. 180 il 25, 165 il 26 e 148 oggi. Fino a ieri era comunque vispo e mangiava il pollo a pezzetti ora sembra immobile e anche prendendolo in mano non ha reazioni se non una piccola respirazione.
Cosa faccio ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 08:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2013 08:27 PM da Pierre.)
Messaggio: #12
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Ciao, la situazione è grave, su Cremona non saprei chi indicarti, se sei disposto a spostarti ti mando i recapiti della nostra clinica o di un paio a Brescia, Reggio Emilia, Milano (punto di riferimento del nostro forum), dimmi tu quale ti è più comodo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 08:41 PM
Messaggio: #13
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Brescia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 08:43 PM
Messaggio: #14
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Non ho capito come farvi io a contattare telefonicamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 08:44 PM
Messaggio: #15
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Te li mando via messaggio privato

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 03:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013 04:05 PM da Pierre.)
Messaggio: #16
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Vi aggiorno, sono in contatto telefonico con Mario, il piccolo non ce l'ha fatta, gli altri 2 stasera stessa verranno portati da me.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 06:13 PM
Messaggio: #17
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
:( speriamo bene per gli altri due riccini!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 10:40 PM
Messaggio: #18
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Icon_cry...forza piccoli, siete in ottime mani!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 01:30 AM
Messaggio: #19
RE: Ho trovato due piccoli ricci insieme
Arrivati in serata, un maschio di 312 grammi e una femmina di 340, sembrano in buone condizioni, già trattati con antiparassitario.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication