Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio non mangia! Aiuto!!
26-11-2013, 03:56 PM
Messaggio: #1
Exclamation Riccio non mangia! Aiuto!!
Ciao a tutti! scusate ma sono nuova e non so bene come funziona questo forum!!
Ho bisogno di aiuto.. l'altro ieri ho trovato un riccio su una strada vicino a casa mia e l'ho salvato portandolo a casa da me ! gli ho costruito una casetta con un letto di foglie una coperta in cui si rintana! quando l'ho trovato gli ho dato da mangiare e da bere e ha mangiucchiato qualche cosa, ma ieri e oggi non ha toccato cibo! lo avvicino alla scodellina e lui scappa andando a nascondersi nella coperta! non so cosa fare! da mangiare gli ho dato la carne del gatto come ho visto che avete suggerito ad altre utenti ma ne ieri ne oggi ha mangiato! cosa devo fare?? Grazie mille!![/font]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 04:15 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Ciao e benvenuta, dicci qualcosa in più, quanto pesa il riccio? Dove e come l'hai sistemato? A che temperatura? Leggi i link seguenti, ti torneranno utili
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
inoltre ti mando via mp i contatti di un vero luminare in materia di ricci che per tua fortuna è a Milano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 04:39 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
l'ho sistemato in casa mia dove ci sono sui 20 gradi circa! l'ho messo provvisoriamente in una gabbia per conigli con all'interno una scatola in cui ho messo una coperta che sembra piacergli perchè è sempre accoccolato su quella! poi gli ho messo 2 ciotole,una con dell'acqua e una con qualche bocconcino di carne! pesa sui 600 grammi circa ..
è forse meglio che io lo lasci libero?io l'ho preso oltre al fatto che temevo l'investissero, anche perché la temperatura sopratutto in questi giorni è scesa molto e non vorrei che morisse di freddo o per il fatto che non ha una tana ...se però mi sono sbagliata posso provvedere subito a liberarlo in casa mia dove ho un giardino abbastanza grande!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 04:46 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
È un riccio che può affrontare il letargo con quel peso ma dato che l'hai prelevato prima di liberarlo suggerirei un controllo generico presso il contatto che ti ho segnalato, provvederà anche a fargli un antiparassitario e se risulterà ok si potrà liberare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 04:47 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Un'altra domanda importante, l'hai trovato in giro di giorno o di sera?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 04:51 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Ok grazie mille:) provvederò a contattare l'esperto che mi ha suggerito, ma nel mentre essendo 2 giorni che non mangia, come faccio per nutrirlo?
L'ho trovato di giorno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 05:02 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
E allora se l'hai trovato di giorno le cose cambiano, un riccio che gira di giorno è un riccio in difficoltà, per nutrirlo prendi in un negozio di animali a/d della hills o recovery della royal canin e cerca di imboccarlo con una siringa senz'ago, ancora qualche domanda, cammina normalmente o barcolla? Noti tosse o starnuti? Noti presenza di muco o bolle dal naso? Vai appena puoi in clinica e tutto ciò che ti ho chiesto riferiscilo anche a lui.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 05:11 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
ho già comprato il mangime della royal canin perchè avevo già letto in questo forum che lo suggerivate ad altre utenti. Okay allora provo a imboccarlo con una siringa.. ho una domanda stupida forse..è meglio se lo imbocco di sera? essendo un animale notturno magari ora non ha appetito proprio per il fatto che è giorno..però ripeto non me ne intendo e quindi è probabile sia una considerazione stupida!
per rispondere alle sue domande invece.. no non barcolla,cammina normalmente infatti quando lo tiro fuori dalla gabbia per pulire, lui inizia a camminare cercando di andare a nascondersi negli angoli della stanza o dietro gli oggetti come per ripararsi.. niente tosse o starnuti e nemmeno muco o bolle sul naso! certo provvederò a fare come mi ha detto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 05:26 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Per carità dammi del tu, non del lei...se vedi che gradisce prova a dargliene già subito e lasciagliene un pochino anche in un piattino.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 05:29 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
va bene :) okay allora ora provo e poi chiamo il signore che mi hai suggerito! grazie mille dell'aiuto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 05:30 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Di niente, siamo quì apposta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 02:33 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
novità?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2013, 12:25 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Buonasera Martiduma, come va ? Il giorno in cui ti presentasti sul forum fummo tutti lieti di fornirti le necessarie indicazioni x prenderti cura del riccetto che avevi amorevolmente accolto in casa. Ora ne vorremmo conoscere la sorte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 03:14 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Buongiorno.
Ho contattato un esperto in materia che mi ha consigliato, in seguito a varie domande,di liberarlo quindi l'ho liberato in una zona boschiva vicino a dove l'avevo trovato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 03:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013 03:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #15
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Hai parlato con la persona di cui ti ho dato i contatti o un altro? Sono passati 20 giorni ormai dal ritrovamento, personalmente visto il clima di questi giorni avrei preferito un passaggio graduale al clima esterno, non farlo passare dai 20 gradi che ci sono in casa a circa zero gradi o anche meno che ci sono fuori di notte.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 03:24 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
no ne ho contatto altri due e mi hanno suggerito entrambi di liberarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 03:29 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Scusa la domanda secca ma ti abbiamo consigliato un riferimento di sicura esperienza e professionalità anche molto vicino a te, perché hai contattato altri? Non discuto la loro preparazione ma purtroppo sono ben pochi che sanno come comportarsi con un riccio, che siano veterinari o persone facenti parte di centri di recupero, quanto pesava il riccio quando l'hai liberato? Mangiava regolarmente da solo? Ti avevamo lasciato che non mangiava...
Mi puoi mandare via mp i nomi e i contatti delle persone con cui hai parlato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 08:48 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Perfetto, sarà già morto. Purtroppo per esperienza posso dirti che pochissimi veterinari sono esperti VERAMENTE in ricci e questi che ti hanno consigliato va da sé che non ne sanno veramente niente. Questo forum quando è nato sentivamo ogni tre per due Marina Setti di Sos Ricci, adesso Mangiagalli di Milano Natura e sinceramente penso che più che affidarsi a loro che sono esperti del settore non si potrebbe.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 11:20 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
(17-12-2013 08:48 PM)shishy Ha scritto:  Questo forum quando è nato sentivamo ogni tre per due Marina Setti di Sos Ricci, adesso Mangiagalli di Milano Natura e sinceramente penso che più che affidarsi a loro che sono esperti del settore non si potrebbe.
.... che più che affidarsi a loro che sono PRIMARI ESPERTI DEL SETTORE A LIVELLO NAZIONALE non si potrebbe.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 12:19 AM
Messaggio: #20
RE: Riccio non mangia! Aiuto!!
Buonasera Martiduma. Vedo con soddisfazione che hai continuato a collegarti anche dopo averci comunicato la tua decisione che nn esito a definire scellerata. Bene, in questo modo potrai leggere quanto ho da dirti. Innanzi tutto mi associo alla richiesta di Pierre circa l'identita' ed i titoli degli esperti di tua fiducia, ma credo proprio che tu nn esaudirai questa nostra richiesta.
Ritengo che tu abbia profondamente mancato di rispetto a tutto il forum. Appena iscritta ti abbiamo immediatamente assistito, cercando di fornirti tutte le indicazioni necessarie, ti abbiamo sostenuto sempre con la massima partecipazione, alcuni di noi scrivendoti anche nottetempo. Nn ti sei degnata di comunicarci anticipatamente le tue intenzioni, ripeto assolutamente scellerate visto che ti stavi occupando di un riccio chiaramente in difficolta' (a tutto il 26/12 ancora nn mangiava).
Ma chiaramente hai privilegiato la soluzione x te piu' semplice.
Che tristezza....

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication