Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 360g trovato il 26 novembre
26-11-2013, 11:03 PM
Messaggio: #1
Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Salve a tutti, sono nuova del forum. Poco fa il mio fidanzato ha trovato nella legnaia un riccio di circa 360g. Si trovava sotto un secchio, e appena trovato aveva il musetto sul pavimento (quindi con le zampe anteriori non si sorreggeva) e non si appallottolava, e dato che dovrebbe essere già in letargo l'abbiamo portato in casa. Abbiamo preparato una scatola di cartone con della legna e della paglia e un foro per l'entrata. Sopra la scatola abbiamo posizionato dei bastoncini che sorreggono altra paglia, creando così uno spazio buio. In pochi minuti il riccio è entrato da solo nella scatola. All'esterno abbiamo messo una borsa d'acqua calda posizionata su una delle pareti della scatola, una manciata di crocchette per cani (di una sottomarca) e un tappo di bottiglia con dell'acqua. La stanza in cui si trova momentaneamente è riscaldata da una stufa a legna, saranno all'incirca 20°. Gli occhi del riccio sono aperti e non respira con la bocca, quando ci avviciniamo si appallottola e quando è rilassato ha una forma piuttosto allungata. Non sembra essere lungo più di 15/18 cm. Gli aculei sono scuri con le punte bianche e ha poco pelo intorno alle spine del muso. Cosa dobbiamo fare? Abbiamo fatto errori? Grazie anticipatamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 11:15 PM da DaniFrida.)
Messaggio: #2
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ciao! Complimenti per il recupero! Il riccino è piccolo per andare in letargo e dovrà passare l'inverno in casa al caldo. Tutto bene quello che state facendo, ma non date le crocchette per cani!
Il riccino per il suo peso deve mangiare 50g di cibo al giorno in un unico pasto serale: carne trita di pollo o di manzo magro, scottata in acqua, o umido per gatti di ottima marca. In più potete offrire un pezzetto di frutta (mela, pera, uva, banana) e una manciatina (10pz max) di crocchette ma per gattini piccoli. Assicuratevi che mangi e che aumenti di peso (dai 5 ai 10g al giorno)
Procuratevi anche lo sciroppo Betotal gusto classico, no limone, e date al riccino 3 goccine al giorno, dato che sembra debilitato, dalla postura che assume. Probabilmente ha preso anche freddo.
Vi risponderanno anche i più esperti! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 12:31 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ciao Jessica e benvenuta! Ottimo recupero.
Le indicazioni di DaniFrida sono corrette e perfette !
Lo spinoso è da trattenere in casa (temperatura minima 18-20°C) fino alla prossima primavera, quando sarà poi reinserito in natura.
Pulci ? Zecche ?
Ti mando MP con indicazioni di un trattamento da fare.

Le informazioni essenziali per chiarire altri dubbi li puoi ricavare dai seguenti links:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Leggo che il riccio gode della disponibilità di una stanza: molto bene !!
Però, due raccomandazioni.
1) Rendere inaccessibili al riccio tutti i buchi e gli anfratti, dove potrebbe infilarsi procurandosi anche ferite, o dove una volta infilatosi diventerebbe un divertimento indimenticabile per voi recuperarlo.
2) La sistemazione è provvisoria o definitiva ?
Se la sistemazione è temporanea, per la sistemazione definitiva del riccio consigliamo sempre di attrezzarsi con vasca tipo Ikea con pareti alte e liscie proprio per scongiurare le facili fughe di cui il riccio è capace
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Per altre domande, basta che tu chieda e qualcuno ti risponderà.
Tieni questa discussione aggiornata per quanto possibile, così saremo al tuo fianco per assisterti al meglio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 12:48 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ciao Jessica, benvenuta e complimenti anche da parte mia! Danifrida ed Albano ti hanno gia' fornito in maniera piu' che adeguata tutte le necessarie informazioni.
La linea piuttosto allungata del tuo ospite testimonia un probabile stato di denutrizione. X questo, rispettando le indicazioni relative alla preparazione del pasto, che gia' ti sono state date, dovresti miscelare la carne di manzo e di pollo con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' molto appetibile e nutriente, particolarmente indicato x animali debilitati. lo trovi in vendita in tutti i negozi di alimenti x animali.
Tienici costantemente informati sullo stato delle cose. Solo cosi' potremo fornirti un valido supporto e correggere prontamente eventuali errori.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 11:41 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Buongiorno a tutti, e grazie per le preziose risposte che avete scritto. Ho tolto le crocchette per cani, che effettivamente non voleva mangiare, ed ho messo 50g di scatoletta per gatti. Stamattina l'aveva già mangiata tutta. Immagino che quello che sto per dire sia una storia già sentita dato a raccogliere questi animali siamo sempre i stessi con già in casa altri animali presi dalla strada (nel nostro caso 3 cani) infatti non abbiamo disponibilità economiche per procurarci tutte le cure (spese veterinarie, antipulci, sciroppi ecc) e gli alimenti di cui il riccio necessita (prodotti Hill's ad esempio, che non compriamo ai nostri cani anche per motivi etici dato che praticano la sperimentazione animale). Siete sicuri che non vi sono alternative? Ad esempio ho un antipulci, VIRBAC IN GOCCE PER CANI SOTTO I DIECI KILI, immagino non sia adeguato... Vi ringrazio ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 12:20 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ciao Jessica, no quell'antipulci non va bene, il prodotto che ti è stato indicato è efficace contro queste e contro i parassiti interni di cui tutti i ricci sono affetti, come si presenta il riccio oggi, è attivo (considerando che di giorno è normale che dorma)? Se continua a mangiare ciò che gli hai dato e mette su peso puoi fare senza a/d (poi sul fatto delle sperimentazioni ce ne sarebbe da dire ma non è questa la sede), date le vostre comprensibili difficoltà vi chiedo, volete occupartene voi fino a primavera o cerchiamo un affidatario che se ne prenda cura?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 01:02 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Salve Pierre, questa mattina il riccio direi che è abbastanza attivo, credevamo fosse nella sua "tana" quando invece, non sappiamo come è scappato e stava dentro una busta di pane (che non credo abbia mangiato poiché troppo duro) dietro la stufa (spenta naturalmente). Abbiamo portato via i cani e fatto uscire il riccio, ora ho tappato tutti i buchi possibili in cui può nascondersi. Comunque si è fatto un giro per la cucina una ventina di minuti, poi è tornato nella tana. Ma non sta dormendo, io non posso vederlo perché come ho già detto è coperto dalla paglia però sento che si muove di tanto in tanto. Ho contattato qualche veterinario che mi ha consigliato di dargli carne di pollo o di pesce appena cotta, insieme a della frutta. Se voi ritenete che non possiamo prenderci cura del riccio allora forse è meglio per lui che lo prenda qualcun altro. Nel frattempo ha una stanza calda, cibo, acqua e nell'eventualità che stia male lo posso portare da un veterinario qui in zona. Vorrei mandarvi la foto della sua tana, per sapere sa va bene, come devo fare? Non sono molto pratica in materia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 01:22 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Sono certo che siate benissimo in grado di prendervi cura di lui, diteci voi se ve la sentite, non è complicato, per le foto caricale su imageshack e poi incolla quì il link diretto della foto.
Se mi mandi via mp la tua mail ti invio una guida dettagliata per l'alimentazione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 07:55 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
La tana costruita da Jessica...
[Immagine: E4383310-59EE-4DB2-A0E9-383A98E770F7.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 12:42 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Grazie per aver postato la foto al posto mio, debbo apportare modifiche alla tana o può andar bene così? Comunque questa mattina ho pesato il riccio, comprendo che sia presto per allarmarsi dato che è da me da soli 2 giorni, però il peso non è cambiato se non di qualche grammo, ma IN MENO! Debbo aumentare la razione di qualche grammo per qualche giorno o continuo come indicato nella tabella?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 08:33 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Mangia tutto quello che gli dai? Ricorda di pesarlo sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto, se la situazione non cambia ti indicheremo un bravo vet nella capitale, riusciresti ad andarci nel caso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 09:18 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Oggi l'ho pesato a stomaco vuoto, ma ieri non so dirlo. Quando l'abbiamo trovato era totalmente debilitato, nemmeno si arricciava, quindi non credo fosse a stomaco pieno, però è possibile. Comunque si mangia tutto quello che gli ho dato, e ho seguito la tabella alla lettera. Appena arrivato gli avevo dato una manciata di crocchette per cani che però ho tolto subito sotto consiglio vostro, ma comunque non ne aveva ancora mangiata nemmeno una. Allora lo peserò sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto. Non sono troppo distante da Roma, un paio d'ore di treno, se dovesse servire riuscirò ad andare per forza! Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 09:21 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Se finisce tutto abbonda un po' col cibo, vediamo se inverte la rotta...appena riesco ti mando via mp il vet...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 12:43 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ciao Jessica! Come ti ha raccomandato Pierre, visto che il riccio dimostra di avere appetito, abbonda pure con le dosi di cibo, nella speranza che il suo peso cominci a crescere.
Ora ti invio un mp con il recapito della clinica specializzata a Roma. Il Dott. Selleri e' un vero luminare, esperto in esotici e selvatici.
Se fosse necessario portare lo spinoso x una visita, posso venire a prendervi alla stazione ed accompagnarvi direttamente, visto che lo conosco personalmente. Dovremo solo accordarci qualche giorno prima. Roma e' una citta' difficile!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 02:01 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
(28-11-2013 12:42 PM)Jessica 24 Ha scritto:  1) debbo apportare modifiche alla tana o può andar bene così?
2) comprendo che sia presto per allarmarsi dato che è da me da soli 2 giorni, però il peso non è cambiato se non di qualche grammo, ma IN MENO!
3) Debbo aumentare la razione di qualche grammo per qualche giorno o continuo come indicato nella tabella?

1) NO, perché è perfetta. Se qualcosa non va bene ci penserà il riccio alle modifiche necessarie.
2) aspettiamo 5-6 giorni per allarmarci su questo fronte.
3) Concordo con gli amici che mi hanno preceduto: aumenta... aumenta... almeno nella prima settimana perché (come sempre) non sappiamo quanto fosse debilitato al ritrovamento.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 09:02 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ok vi ringrazio, vi terrò informati!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication