Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Castagna non mangia e pesa solo 100gr
27-11-2013, 01:50 PM
Messaggio: #1
Sad Castagna non mangia e pesa solo 100gr
Ciao,

da domenica in casa è arrivata la piccola Castagna,
una riccetta africana di soli 100gr. E' la mia prima esperienza con un riccio: le abbiamo comprato un terrario, un tappetino riscaldante ed una luce rossa per tenerla bene al caldo soprattutto con il freddo di questi giorni. Non riesco a farla mangiare e sono preoccupata.
Le abbiamo dato croccantini per il gatto, cibo per ricci, camole, ed una fettina di mela a pezzettini ma solo ieri sera sono riuscita a farle mangiare due cucchiaini di cibo umido per gatti al pollo. Questa mattina ho provato a svegliarla un paio di volte per farla nuovamente mangiare ma nulla... Si è fatta una passeggiata, si è dedicata alle pulizie ed è tornata a dormire sotto il fieno. E' socievole, reattiva e curiosa ma sono molto preoccupata per il cibo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 11:59 AM
Messaggio: #2
RE: Castagna non mangia e pesa solo 100gr
Ciao e Benvenuta!
E' decisamente poco che la tua riccina è a casa con te, quindi è normale un periodo di ambientamento in cui l'animale è più stressato.
L'hai portata a visitare da un veterinario?
Hai chiesto che tipo di mangime le veniva somministrato in negozio? Non è bene cambiare di colpo tipo di alimentazione, quindi se l'hai fatto inizia a mischiare il nuovo cibo con parte di quello vecchio fino a sostituirlo del tutto in 3 settimane.
Lascia perdere il cibo per ricci perchè la maggior parte delle volte si tratta solo di alimenti di scarsa qualità e poco adatti alla vita di un animale che si spera viva più a lungo possibile con te.
Procurati croccantini e umido di alta qualità per gatti e misura la temperatura all'interno della teca: non deve scendere sotto i 19 gradi! Non è detto che tappetino e luce bastino, devi assicurartene tramite il termometro.
Inoltre ricorda di lasciare una parte della teca dove non ci sia riscaldamento perchè in caso la temperatura fosse invece troppo alta il riccino ha la possibilità di spostarsi.
Aspettiamo tue info!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 01:37 PM
Messaggio: #3
RE: Castagna non mangia e pesa solo 100gr
Grazie mille!
...il cibo per ricci, a questo punto fortunatamente, lo ignora totalmente...
l'allevatore mi aveva dato un pò del cibo con cui lo alimentava lui (secco)ma non vuole neanche quello con un pò di pazienza stiamo riuscendo a farle mangiare l'umido per gatti pollo&mele. Il veterinario mi ha detto di tenere sotto controllo il peso. La temperatura della teca è circa 22gr. Vorrei cambiarle la casetta... ne avevo presa una di plastica ma preferisce accoccolarsi sotto il fieno. Qui nel forum ho visto dei suggerimenti per una casetta in legno molto carina che ci farebbe risparmiare anche un po' di spazio nella teca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 02:34 PM
Messaggio: #4
RE: Castagna non mangia e pesa solo 100gr
qualsiasi casetta tu scelga, controlla che salendoci sopra la riccetta non riesca ad evadere dalla scatola in cui si trova, perchè spesso le usano come "scala".

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication