Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 350 gr
27-11-2013, 11:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2013 01:45 AM da pesk.)
Messaggio: #1
Riccio di 350 gr
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi inserisco in questa discussione perché' sono pressapoco nelle stesse condizioni. Ho trovato un riccio di circa 350 gr. Stava attraversando la strada e dato che le nottate sono piuttosto fredde ho pensato di portarlo in casa. Informandomi un po' qui sopra non mi sembra il caso di rimetterlo in libertà', e' così?
E' in una scatola da scarpe, ho messo un po' d'acqua e un pezzo di banana e due o tre pezzetti di pane dato che nn ho altro in casa che possa andare bene a quanto leggo qui... Non ha ancora mangiato niente però'... Che devo fare? Consigli?

Ps
Ho 2 bimbi piccoli, c'è' rischio che possa attaccare qualche parassita?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 12:14 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
(27-11-2013 11:53 PM)Luca79 Ha scritto:  [quote='Jessica 24' pid='70604' dateline='1385499837']
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi inserisco in questa discussione perché' sono pressapoco nelle stesse condizioni. Ho trovato un riccio di circa 350 gr. Stava attraversando la strada e dato che le nottate sono piuttosto fredde ho pensato di portarlo in casa. Informandomi un po' qui sopra non mi sembra il caso di rimetterlo in libertà', e' così?
E' in una scatola da scarpe, ho messo un po' d'acqua e un pezzo di banana e due o tre pezzetti di pane dato che nn ho altro in casa che possa andare bene a quanto leggo qui... Non ha ancora mangiato niente però'... Che devo fare? Consigli?

Ps
Ho 2 bimbi piccoli, c'è' rischio che possa attaccare qualche parassita?
Ciao Luca e benvenuto, in primis non temere per i tuoi figli, ti invito ad aprire una tua discussione in modo da essere seguito adeguatamente, elimina subito il pane e leggi i 3 link seguenti per avere un'idea su cosa fare...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 12:19 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ciao! Innanzitutto togli il pane! I ricci non possono mangiare i carboidrati! :) non hai del pollo o del manzo? Domani procurati questa carne, che darai tritata e leggermente scottata in acqua, o dell'umido per gatti di ottima marca. Dovrai dare 50g al giorno (unico pasto serale). La frutta è un contorno e non fa parte dei 50g giornalieri!
Devi assolutamente procurarti un contenitore dai bordi alti una 50ina di cm, perché dalla scatola il riccio ti scapperà! :) le trovi anche da ikea di plastica!
Metti della carta assorbente o fogli di giornale, dei pezzetti di pile, e una bottiglina con dell'acqua calda avvolta nello scottex che userà come fonte di calore!
Come sta il riccino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 01:08 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 360g trovato il 26 novembre
Ciao Luca, benvenuto!
Innanzi tutto sarebbe il caso tu aprissi una nuova discussione. In questo modo saresti piu' visibile e noi tutti potremmo seguirti piu' agevolmente. Pierre e Danifrida ti hanno gia' fornito tutte le necessarie informazioni su come sistemare ed alimentare il tuo ospite. Descrivici poi un po' piu' dettagliatamente le sue condizioni, relativamente a come respira, eventuale presenza di tosse o starnuti, parassiti e zecche, stato delle feci. Pesalo poi con precisione utilizzando una bilancia digitale da cucina. La pesata deve essere inizialmente quotidiana. La crescita ottimale e' di 5.10 gr al giorno. Il riccio dovra' essere sistemato in una stanza tranquilla con una temperatura costante, mai inferiore ai 20 gradi.
Tienici costantemente aggiornati. Successivamente ti inviero' le indicazioni x sverminarlo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 01:52 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 350 gr
Ciao Luca, benvenuto! Ci ho pensato io a creare una discussione autonoma per il tuo caso. Bravo per aver raccolto il riccio, che non sarebbe riuscito a sopravvivere all'inverno se restava fuori. Tieniti in stretto contatto con noi, ti seguiremo passo dopo passo e ti aiuteremo a portarlo fino al reinserimento in natura!

Sistema il riccio in una scatola dai bordi lisci e alti almeno 40 cm. Osserva le normali norme di igiene (guanti in lattice, lavaggio mani) e per ora non farlo passeggiare libero per casa. Ti spiegheremo come liberarlo dai parassiti interni e esterni.

Restiamo in attesa che ci descrivi meglio le sue condizioni e il suo comportamento per farci un'idea di massima del suo stato di salute... a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 06:25 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 350 gr
Ciao, grazie delle risposte.
Stanotte mi sono alzato per controllare la situazione e dalla scatola era sparito!!!! L'ho cercato per tutta casa (fortuna nn e' grande) e l'ho trovato in corridoio. Tempo di prendere una scatola più' alta (una vaschetta da bagno ikea) ed era di nuovo sparito. L'ho ritrovato in stanza di mia figlia.
Ha mangiato il pezzo di banana e gli e ne ho dati altri due. L'acqua che gli avevo dato in un tappo da omogeneizzati e' sparita (nn so se l'ha rovesciata o se l'ha bevuta!!). Ho poi trovato in giro delle feci piuttosto dure e secche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 08:09 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 350 gr
Quindi è attivo e sembra abbastanza in forma... guarda il file con la guida all'alimentazione che ti ho mandato via e-mail e d'ora in poi attieniti a quei cibi e a quelle quantità e vediamo se l'andamento del peso nei prossimi giorni ce lo conferma!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 10:26 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 350 gr
(28-11-2013 08:09 AM)pesk Ha scritto:  Quindi è attivo e sembra abbastanza in forma... guarda il file con la guida all'alimentazione che ti ho mandato via e-mail e d'ora in poi attieniti a quei cibi e a quelle quantità e vediamo se l'andamento del peso nei prossimi giorni ce lo conferma!

Si direi di si, attivo e tutto sommato in forma. Adesso è appallottolato su un lato della vaschetta e sembra dormire. Resterà così per tutto il giorno? Posso lasciarlo a casa da solo, no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 10:28 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 350 gr
È un animale notturno per cui fino a stasera dovrebbe dormire

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 08:00 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 350 gr
Ciao a tutti, ecco un aggiornamento della situazione.
Ieri sera gli ho dato da mangiare circa 30 gr di carne macinata cotta velocemente in una padella e uno spicchio di mela.
Subito ha mangiato un po' di carne e poi sembrava non ne volesse più. In realtà stamattina ho visto che tutta la carne è sparita mentre la mela non l'ha praticamente toccata. Stasera gli metterò la banana visto che ieri l'aveva mangiata e aggiungerò le crocchette.
Per farlo muovere un po' si può farlo uscire dalla scatola e lasciarlo girare per casa?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 09:28 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 350 gr
Gli stai dando da mangiare poco, deve essere 50 grammi di carne più qualche croccantino e un pezzo di frutta, puoi farlo girare per casa a patto che sia in una stanza dove precedentemente hai chiuso tutti i buchi dove si potrebbe infilare e sia stato accuratamente pulito il pavimento, poi finita la passeggiata vanno attentamente controllate le zampe per verificare che non vi siano rimasti impigliati fili o capelli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 12:25 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 350 gr
(29-11-2013 09:28 AM)Pierre Ha scritto:  Gli stai dando da mangiare poco, deve essere 50 grammi di carne più qualche croccantino e un pezzo di frutta, puoi farlo girare per casa a patto che sia in una stanza dove precedentemente hai chiuso tutti i buchi dove si potrebbe infilare e sia stato accuratamente pulito il pavimento, poi finita la passeggiata vanno attentamente controllate le zampe per verificare che non vi siano rimasti impigliati fili o capelli.

Non vorrei mai che mi ingrassi troppo, che poi non riesco a liberarlo perché non cammina più!!
Stasera ho aumentato un po' la carne e gli ho dato i canonici 50 gr di carne con le crocchette. Ho anche provato a lasciarlo un po' andare e ha fatto un po' di giri per casa...
Nel tenerlo in mano però ho notato che aveva la pancia piuttosto bagnata. Secondo voi ha rovesciato l'acqua della vaschetta, mi ha fatto pipì in mano o suda come un matto?
Ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 03:00 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 350 gr
La prima...: ha rovesciato l'acqua della vaschetta (oppure ha camminato nella vaschetta dell'acqua).

Se ti avesse fatto pipì in mano non avresti avvertito la pancia bagnata, ma la tua prima sensazione sarebbe stata quello di uno strano calore colante alla mano.
Non sta sudando come un matto, altrimenti avresti riferito di un riccio che dorme in posizioni strane: stravaccato, a quattro di spade, anche a gambe all'aria o pancia all'insù !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 07:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2013 04:36 PM da Luca79.)
Messaggio: #14
RE: Riccio di 350 gr
Grazie delle risposte!
Altra domanda: stanotte mi ha svegliato con un verso che sembrava una specie di tosse, anche se più costante e monotona, come una specie di schiocco, comunque piuttosto forte. Quando mi sono avvicinato ha smesso e dopo non lo ha più fatto.
Vi dice qualcosa? Che versi sono?

Grazie ancora

Ps
Oggi lo ha rifatto e l' ho ripreso col telefono. Non si vede niente perché è buio ma si sentono i versi.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:04 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio di 350 gr
Ciao a tutti, ci siete?
Stasera il riccio mi sembra un po' "giù"...
Mangia il suo macinato ma non in maniera troppo convinta e il naso mi sembra un po' asciutto. Le feci mi sembrano normali.
Che debba essere sverminato? Altre idee?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 12:04 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio di 350 gr
Si', il riccio va assolutamente sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da utilizzare.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 12:22 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio di 350 gr
Ciao Luca!
X capire come stiano andando effettivamente le cose, avremmo bisogno di valutare 2 elementi fondamentali di cui tu nn fai alcuna menzione:

1) PESO CORPOREO
Va misurato quotidianamente e con assoluta precisione.A tale scopo utilizza uuna bilancia digitale da cucina, ed annota i risultati. L'incremento ponderale atteso e' di 5-10 gr al giorno.

2) TEMPERATURA AMBIENTALE
Il riccio va sistemato in una stanza con temperatura costante e mai inferiore ai 20 gradi. In presenza di temperature piu' basse potra' apparire parzialmente letargico, meno attivo e presentare un minore appetito. In questa direzione ti rinnovo la raccomandazione di evitare le passeggiate x la stanza a contatto con il freddo del pavimento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 12:42 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio di 350 gr
Ciao renegade,
Allora il riccio l'ho trovato che pesava 350 gr ora ne pesa 380/390 dopo un po' meno di una settimana. Lo tengo in casa, in un appartamento dentro una scatola ikea (la vaschetta da bagno da bambini) e la temperatura non scende sotto i 18 gradi.

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 12:58 AM
Messaggio: #19
RE: Riccio di 350 gr
Luca, la crescita e' ok, anche se un po' contenuta.
Mi raccomando, procedi appena puoi con il trattamento.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 03:46 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio di 350 gr
Ciao a tutti,
un'altra cosa. Come detto tengo il riccio in un appartamento. Pur pulendo la vaschetta almeno una volta al giorno gli odori non sono proprio "francesi".
Voi che fate? Sopportate? Se arriva qualcuno in casa?

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication