Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
29-11-2013, 08:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013 09:01 PM da michela.bragaglia.)
Messaggio: #1
Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao a tutti, sono Michela.
Ho trovato 3 sere fa un piccolo riccio in giardino. Era pieno di pulci e mi hanno consigliato di mettere una piccola goccia di antipulci per cani e l'ho fatto. Poi ho scoperto il vostro sito (utilissimo ) e sto seguendo i vostri consigli (anche se mi sento in colpa per l'antipulci chè credo di aver sbagliato a metterglielo). Lui cmq è vitale ed è cresciuto di 6-8 gr in un giorno. Per il cibo seguo le vostre istruzioni: croccantini piccini per gatti, mela e filetti di manzo. Gli ho messo una scatolina di cartone con delle foglie dentro alla gabbia di 40 X 70 cm (mi chiedo se le dimensioni son adeguate?). Lo tengo in un bagno poco utilizzato ma riscaldato. Mi chiedo anche se ha bisogno di muoversi un pochino, perché mi dispiace vederlo in gabbia. Grazie per l'aiuto ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 09:14 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Michela, benvenuta! Quanto pesa il riccino? Pensi di tenerlo fino a primavera? A seguire ti scrivo alcune indicazioni utili. Tu scrivimi via mp quale prodotto gli hai dato, così valutiamo se possono esserci sovrapposizioni con i prodotti che siamo soliti consigliare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 09:25 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Eccomi, alla prima pesata di ieri sera, pesava 276 gr.. Oggi pesa 283 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 12:34 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Michela. Molto bene che il piccolo cresca di peso ! Il suo perso ci permetterebbe gia' di praticare il trattamento antiparassitario, ma attendiamo un poco, visto che e' stato utilizzato in precedenza un antipulci nn adatto.
Aggiornaci con frequenza !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 08:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2013 09:15 PM da michela.bragaglia.)
Messaggio: #5
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Renegade. Per prima cosa vi ringrazio per tutte le informazioni che ho trovato nel vostro utilissimo sito. Gli aggiornamenti per la riccetta (mi sembra femmina) sono questi:
1. Dopo varie peregrinazioni l'ho messa in un piatto doccia abbastanza ampio (80 x 80 circa) ma mi chiedo se sia sufficiente. L'ho attrezzato con casetta di legno, qualche sasso, legnetti e rametti, carta da giornale e carta scottex.
2. Pulisco la sua casetta al mattino e la tocco solo in quell'occasione; in quei momenti, lei scorrazza per il bagno.
3. I primi giorni era molto più sveglia (ma forse la disturbavo perché non trovavo per lei una sistemazione adeguata) mentre ora dorme tutto il giorno e si sveglia la notte, e fa un disastro.
4. Mangia carne di manzo scottata, mela, croccantini piccini del gatto e qualche pezzettino di noce. Ora pesa, a nemmeno una settimana dal suo ritrovamento, grammi 320.
5. Ha un bel nasino umido ma un giorno aveva una gocciolina trasparente al naso; ho letto i vostri post e mi sono spaventata: è possibile che abbia i vermi? Il mio veterinario non l'ha ancora vista (è in ferie) ma mi ha detto telefonicamente di aspettare almeno una settimana dal ritrovamento per sverminarla. Se volete vederla ho fatto una cartella per lei nel mio profilo fb: chiedetemi pure l'amicizia, ho l'immagine con snoopy.
Grazie ancora e buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 10:36 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Michela!
Mi raccomando, quando la lasci libera fai attenzione che non ci siano fili o capelli a terra, sono pericolosissimi! Quando la retti nella tana controlla che non si dia impigliato nulla nelle zampette!
È nera le che forma di giorno e si attivi di notte, quindi tutto ok!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 09:04 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao a tutti, la riccetta sta bene e sta crescendo regolarmente. Volevo però chiedervi che cosa devo darle per i vermi? Il naso è sempre umido e raramente vedo una goccina che scende. Buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 10:20 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ti mando mp :-) la goccia è segno di parassiti arrivati a livello polmonare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 08:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2013 06:31 AM da michela.bragaglia.)
Messaggio: #9
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Prima sverminata eseguita. Carletta pesa 440 grammi e sta bene. Ho solo un dubbio: la coda del riccio è lunga circa 2 cm, giusto? Se è così, temo che la mia riccetta sia senza coda! E' possibile? Appena riesco proverò a farle una foto e la posto .... Infine volevo chiedere se è meglio non cambiare tutto quel materiale che riccetta si porta dentro al nido. Grazie a tutti e buona settimana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 09:16 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao a tutti! La riccetta ha superato abbondantemente il mezzo chilo (532 gr.) e vorrei chiedervi se devo continuare ad accudirla sempre alla stessa maniera. Grazie e Buone Feste.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 01:02 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Buongiorno Michela! L'aumento del peso e' ottimo. Continua ad accudirla sempre nello stesso modo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 02:05 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Michela, come procede?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 12:49 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Renegade, devono esserti fischiate le orecchie perché ho proprio bisogno di voi! Procedeva benissimo fino ad una settimana fa. Riccetta Carletta pesava 740 gr., mangiava con appetito, dormiva di giorno e scorrazzava di notte per il bagno (predisposto solo per lei e quindi in sicurezza). Da circa una settimana ho notato che mangia meno, l'ho pesata spesso e non diminuiva ma restava più o meno dello stesso peso. Oggi la ripeso e pesa 690 gr.: è calata e lo immaginavo perché solo a tenerla in mano l'ho sentita "sgonfietta". Lei è cmq vitale, respira bene, non ha muco, le feci sono formate (a parte quelle che calpesta la notte). Mi faccio 1000 domande: Ha noia del solito cibo? Ha bisogno di libertà? Help me please!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 01:08 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Michela, i motivi possono essere molteplici.
Intanto l'inverno porta qualunque riccio ad un rallentamento delle attività e visto anche il peso raggiunto la crescita potrebbe essersi completata.
Quel che desta preoccupazione è invece il calo del peso: controllalo ogni due tre giorni per comprendere quale sia la tendenza, soprattutto se il trend a diminuire viene confermato. Vivamente consigliata una analisi feci in sospensione che qualunque vet può eseguire; a maggior ragione analisi irrinunciabile se avrai conferme sul calo del peso di riccia Carletta.
Scorrendo la tua discussione ho visto che la prima sverminata risale al 14-12-13: ci confermi che hai già provveduto al secondo trattamento ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 02:08 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Il secondo trattamento, per sverminarla, è stato fatto poco prima dell'epifania. La terrò più controllata per via del peso e, se calerà ancora, le farò l'esame delle feci. Grazie per la celere risposta.

(02-02-2014 01:08 PM)Albano Ha scritto:  Ciao Michela, i motivi possono essere molteplici.
Intanto l'inverno porta qualunque riccio ad un rallentamento delle attività e visto anche il peso raggiunto la crescita potrebbe essersi completata.
Quel che desta preoccupazione è invece il calo del peso: controllalo ogni due tre giorni per comprendere quale sia la tendenza, soprattutto se il trend a diminuire viene confermato. Vivamente consigliata una analisi feci in sospensione che qualunque vet può eseguire; a maggior ragione analisi irrinunciabile se avrai conferme sul calo del peso di riccia Carletta.
Scorrendo la tua discussione ho visto che la prima sverminata risale al 14-12-13: ci confermi che hai già provveduto al secondo trattamento ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 02:55 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ottimo.
Quindi fra qualche giorno procederai con il terzo ed ultimo trattamento. In questo caso, dovessi procedere con l'analisi feci attendi che trascorra una settimana dall'applicazione dell'ultimo trattamento di sverminazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 08:33 AM
Messaggio: #17
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Questa notte ho chiuso le porte della doccia e non l'ho fatta girare per il bagno; e ha mangiato tutto, riprendendo quasi tutto il peso! Avevo già avuto il dubbio che girovagando tutta notte fosse un pò disorientata e quindi mangiasse meno. Secondo voi è possibile? La lascio girare una notte sì e una no? Grazie e scusate per le domande insistenti ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 12:25 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
(03-02-2014 08:33 AM)michela.bragaglia Ha scritto:  Questa notte ho chiuso le porte della doccia e non l'ho fatta girare per il bagno; e ha mangiato tutto, riprendendo quasi tutto il peso! Avevo già avuto il dubbio che girovagando tutta notte fosse un pò disorientata e quindi mangiasse meno. Secondo voi è possibile? La lascio girare una notte sì e una no? Grazie e scusate per le domande insistenti ;-)

Forse girando x la stanza a contatto del pavimento avrà risentito del freddo. Ti invito anche io ad una frequente verifica del peso e ad un'analisi delle feci una settimana dopo il terzo trattamento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2014, 12:16 AM
Messaggio: #19
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
Ciao Michela, come sta la riccia?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2014, 08:10 AM
Messaggio: #20
RE: Trovato un riccetto di 276 gr. circa!
(25-02-2014 12:16 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Michela, come sta la riccia?
Ciao Renegade. Carletta sta bene, le ho fatto il terzo trattamento e ha ripreso peso (810 gr.)
Non l'ho più fatta uscire dalla doccia (che ha comunque un piatto abbastanza ampio) e da allora vedo che mangia di più e le feci sono più solide.
Ora le devo fare l'esame delle feci e poi credo di darla ad un conoscente, che fa il guardiacaccia sui colli euganei, esperto per il reinserimento: mi dispiace da morire ma io credo di non riuscire a gestire il momento di rimetterla in libertà. Buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication