Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liquido strano
30-11-2013, 12:40 PM
Messaggio: #1
Liquido strano
Salve a tutti, questa mattina abbiamo trovato delle tracce di qualcosa di strano nel recinto del riccio più piccolino. Non so dirvi esattamente cosa sia, dal colore comunque sembra essere muco, con però una piccola traccia di sangue. Non è sicuro questo, però non vedo cosa altro potrebbe essere, non è di un rosso molto acceso, quasi tende all'arancione. (Entrambi fanno moltissima cacca, in una sola notte ne ho trovate circa 15, questo è normale?).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 01:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2013 01:23 PM da Jessica 24.)
Messaggio: #2
RE: Liquido strano
Abbiamo appena contattato un veterinario suggeritomi da voi. Secondo il suo parare le cose migliori da farsi in questi casi sono 2. 1: Rimetterli in libertà poiché non sopravviverebbero una volta tornati in libertà, casomai creargli un luogo dove passare l'inverno, ma in una campagna, NON in casa.
2: Consegnarli ad un centro specializzato per la fauna selvatica.
Inoltre ha detto che la dieta consigliata è SBAGLIATISSIMA, assolutamente non dare cibo per gatti, né scatolette né crocchette. La cosa migliore sarebbe la verdura scottata in acqua, il calcio comperato in farmacia, poca carne e crocchette per cani (perché meno proteiche rispetto a quelle per i gatti).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 01:05 PM
Messaggio: #3
RE: Liquido strano
Sono un po' confusa ora... cosa devo fare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 01:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2013 01:59 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Liquido strano
Chi ti ha detto questo, il vet di cui ti ho dato i contatti?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 01:56 PM
Messaggio: #5
RE: Liquido strano
(30-11-2013 01:04 PM)Jessica 24 Ha scritto:  Secondo il suo parare le cose migliori da farsi in questi casi sono 2. 1: Rimetterli in libertà poiché non sopravviverebbero una volta tornati in libertà, casomai creargli un luogo dove passare l'inverno, ma in una campagna, NON in casa.
2: Consegnarli ad un centro specializzato per la fauna selvatica.
Inoltre ha detto che la dieta consigliata è SBAGLIATISSIMA, assolutamente non dare cibo per gatti, né scatolette né crocchette. La cosa migliore sarebbe la verdura scottata in acqua, il calcio comperato in farmacia, poca carne e crocchette per cani (perché meno proteiche rispetto a quelle per i gatti).
..................non ho parole................ma lo capiscono , o no, questi veterinari, che ogni animale ha le sue caratteristiche e bisogni e che non si può fare di un'erba (in questo caso animali selvatici) un fascio???????????

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 02:01 PM
Messaggio: #6
RE: Liquido strano
(30-11-2013 01:56 PM)titti Ha scritto:  
(30-11-2013 01:04 PM)Jessica 24 Ha scritto:  Secondo il suo parare le cose migliori da farsi in questi casi sono 2. 1: Rimetterli in libertà poiché non sopravviverebbero una volta tornati in libertà, casomai creargli un luogo dove passare l'inverno, ma in una campagna, NON in casa.
2: Consegnarli ad un centro specializzato per la fauna selvatica.
Inoltre ha detto che la dieta consigliata è SBAGLIATISSIMA, assolutamente non dare cibo per gatti, né scatolette né crocchette. La cosa migliore sarebbe la verdura scottata in acqua, il calcio comperato in farmacia, poca carne e crocchette per cani (perché meno proteiche rispetto a quelle per i gatti).
..................non ho parole................ma lo capiscono , o no, questi veterinari, che ogni animale ha le sue caratteristiche e bisogni e che non si può fare di un'erba (in questo caso animali selvatici) un fascio???????????
Il vet in questione sa benissimo cosa fare, il problema è che probabilmente invece di parlare con lui l'ha fatto con un praticante che nulla sa in materia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 02:11 PM
Messaggio: #7
RE: Liquido strano
Il veterinario ha detto che prendersi un riccio e metterselo dentro casa può danneggiarlo una volta che l'animale torna in libertà, dato che non è, e non deve diventare, un animaletto domestico. Mi ha suggerito di rimetterli dove li ho trovati, cioè nella rimessa della legna, cosa però infattibile dato che quella è la casa del gatto nonché un luogo di pericolo per un riccio.
Da qualche parte ho inoltre letto che date le condizioni climatiche sempre più differenti (qui da noi l'inverno una volta arrivava nel mese di settembre, ora a inizio novembre stiamo ancora a mezze maniche), la regola dei 600 grammi per andare in letargo non è più troppo valida, poiché il riccio, se in buono stato, può sopravvivere comunque. Non siamo esperti di ricci, l'unica cosa che possiamo fare è racimolare nozioni qua e la, perciò parlo solo per sentito dire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 02:18 PM
Messaggio: #8
RE: Liquido strano
Comunque, l'unica cosa che ci sta a cuore è il bene dei ricci. Mi fido dei vostri consigli, perciò ditemi voi cosa fare in modo che stiano bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 02:22 PM
Messaggio: #9
RE: Liquido strano
Come ti ho detto privatamente abbiamo anni di studi alle spalle, non consigliamo alle persone di detenere ricci per mesi per divertimento ma perché pur essendo una forzatura è indispensabile per salvargli la vita.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 03:03 PM
Messaggio: #10
RE: Liquido strano
E nessuno qui ha scritto tra le righe questo, perché mettersi sulla difensiva, vi ho comunicato quello che mi ha detto il veterinario, non di certo per farvi presente che vi divertite a detenere ricci, bensì per parlarne! Soprattutto perché è un veterinario consigliatomi su questo forum. E comunque vi siete dimenticati la parte più "urgente" del messaggio, che non è certamente chi a ragione o no, ma il benessere dei ricci, cioè che questa mattina ho trovato quella strana sostanza. Fino a che non faremo fare la visita al riccio, ormai lunedì immagino, ho bisogno dei vostri consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 03:31 PM
Messaggio: #11
RE: Liquido strano
(30-11-2013 01:04 PM)Jessica 24 Ha scritto:  Abbiamo appena contattato un veterinario suggeritomi da voi. Secondo il suo parare le cose migliori da farsi in questi casi sono 2. 1: Rimetterli in libertà poiché non sopravviverebbero una volta tornati in libertà, casomai creargli un luogo dove passare l'inverno, ma in una campagna, NON in casa.
2: Consegnarli ad un centro specializzato per la fauna selvatica.
Inoltre ha detto che la dieta consigliata è SBAGLIATISSIMA, assolutamente non dare cibo per gatti, né scatolette né crocchette. La cosa migliore sarebbe la verdura scottata in acqua, il calcio comperato in farmacia, poca carne e crocchette per cani (perché meno proteiche rispetto a quelle per i gatti).

Oh, mamma mia...! Icon_rolleyes Capisco che tu sia confusa. Ma ti assicuro che è più confuso il veterinario che ti ha risposto così! Siccome è un veterinario della clinica a cui indirizziamo abitualmente chi trova dei ricci, dalla quale finora non ci sono mai venute indicazioni contrarie a quelle che siamo soliti dare - anzi - chiederemo spiegazioni. Nel frattempo ti chiarisco un po' di cose:

1) Peso per il letargo: il riferimento di 500 grammi in autunno (o meglio, il doppio riferimento di 500 grammi + indice di Bunnel superiore a 0,8) deriva da studi documentati, e non ci risulta che ne siano stati condotti di nuovi alla luce dei cambiamenti climatici; dire che l'inverno si è accorciato e relazionare questa idea alla possibilità per i ricci di affrontare il letargo con un peso inferiore è faciloneria: sono solo chiacchiere non supportate da dati verificati, a cui si potrebbe rispondere, con un ragionamento altrettanto empirico, che proprio perchè la stagione mite dura di più le ricce figliano più tardi, e quindi la situazione dei cuccioli delle seconde nidiate al momento del letargo è comunque molto critica, perchè ci arrivano decisamente sottopeso; alla fine, anche se viene davvero freddo solo a fine novembre, ci sono almeno tre mesi e mezzo di letargo davanti, e ci sono inverni anche molto rigidi... per non parlare del fatto che, sempre per riportarci al livello delle chiacchiere, con le stagioni sballate a volte la primavera arriva davvero solo ad aprile.

2) I ricci sono insettivori con tendenza a comportarsi come onnivori, ma non c'è dubbio che la carne è il componente fondamentale della loro dieta in natura; chiederemo al vet con cui hai parlato da dove gli vengono queste informazioni, ma non abbiamo mai letto da nessuna parte che ai ricci sia consigliabile dare verdure lesse con aggiunta di calcio e poca carne; oltretutto in vista della liberazione è indispensabile che l'animale non perda l'abitudine di mangiare ciò di cui dovrà nutrirsi in natura, quindi non possono mancare carne e frutta, mentre delle verdure lesse, che non fanno certo male, in quest'ottica si può benissimo fare a meno;

3) La dieta da noi consigliata deriva dalle indicazioni di alcuni centri e veterinari specializzati in ricci, e non è a base di solo cibo per gatti: la quota di carne, che da tutte indicazioni che abbiamo deve essere preponderante, deve ricomprendere carne macinata e scottata, cibo umido per cani o gatti e, almeno nell'ultimo periodo prima del reinserimento in natura, insetti vivi da cacciare; consigliamo le crocchette per gatti solo perchè più piccole e a portata dei denti di un riccio rispetto a quelle da cane, e comunque consigliamo di darne poche - una ventina al giorno - solo per tenere in allenamento la dentatura. In ogni caso siamo sempre aperti ad eventuali aggiornamenti di queste indicazioni, che però siano supportati da dati seri; ad esempio, siamo in attesa dei risultati di un raffronto che si sta facendo, in ambito universitario, tra studi tedeschi e inglesi su questo tema: se ne scaturiranno indicazioni diverse da quelle che abbiamo dato finora, ci adegueremo.

4) I centri di recupero... qualcuno che sa e vuole occuparsi di ricci c'è, ma sono pochi; riguardo al tema del letargo invernale la maggior parte, per ignoranza o per malafede (suppongo per la paura di caricarsi di troppi animali), scoraggia chi chiama dal prelevare i ricci sottopeso con le scuse più disparate. Ciò che ci riferiscono i nostri utenti dei loro contatti con i centri di recupero a volte è davvero desolante e traccia un vero e proprio stupidario, con affermazioni del tipo "non ha bisogno di cure perchè essendo un animale selvatico si cura da sè" (il famoso potere taumaturgico dei selvatici... da domani anche noi nei boschi per azzerare le spese della sanità), "lo lasci fuori tanto c'è ancora caldo (detto una settimana fa, pochi giorni prima dell'arrivo del freddo, in relazione a un riccio sotto i 200 grammi), "se barcolla sarà malato, quindi a maggior ragione lo lasci dov'è che muore più felice libero" (detto sempre in questi giorni di un piccolo riccio sottopeso, che barcollava solo perchè ipotermico).

Nel tuo caso parliamo di ricci rinvenuti a novembre con un peso di 360 grammi, che non avrebbero avuto la possibilità di arrivare vivi a primavera se lasciati dov'erano; la cattività, che è una forzatura per un riccio, diventa allora il male minore. E' ovvio che nel periodo in cui li si trattiene bisogna prestare la massima attenzione a non far prendere ai ricci alcuna confidenza con persone e animali domestici, e questa è una raccomandazione che facciamo sempre ai nostri utenti.

E' vero che i ricci che stai accudendo potrebbero essere rimessi fuori, ma a queste tre condizioni:
- una volta che avranno raggiunto un buon peso
- con un passaggio molto graduale dalle temperature interne a quelle esterne (o a quelle di un locale non riscaldato)
- in un ambiente controllato (recinto esterno / stanza non riscaldata)

Nessuno dei centri e vet specializzati in ricci consiglierebbe la liberazione in questo periodo: le condizioni ambientali sfavorevoli non consentirebbero ai ricci di esplorare il territorio, scegliere un luogo per la tana, trovare materiale caldo e asciutto per allestirla, ecc.

Continua quindi così, tranquilla sul fatto di far bene ai ricci. Noi, da parte nostra, chiederemo al Dott. Selleri, esperto in selvatici e in esotici e nostro principale riferimento nella clinica a cui ti abbiamo indirizzata, come mai stavolta sia scattata questa ramanzina e cosa ne pensi delle indicazioni che ti sono state date dal suo collega.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 03:39 PM
Messaggio: #12
RE: Liquido strano
(30-11-2013 03:03 PM)Jessica 24 Ha scritto:  E nessuno qui ha scritto tra le righe questo, perché mettersi sulla difensiva, vi ho comunicato quello che mi ha detto il veterinario, non di certo per farvi presente che vi divertite a detenere ricci, bensì per parlarne!
Non preoccuparti, Jessica: è rispetto al vet che Pierre si è messo sulla difensiva, non certo rispetto a te... si capisce che il tuo intento non è polemico e si capisce che tu sia confusa davanti a indicazioni così diverse! Icon_wink

(30-11-2013 03:03 PM)Jessica 24 Ha scritto:  Soprattutto perché è un veterinario consigliatomi su questo forum.
Ci siamo trovati concordi con la clinica a cui ti abbiamo indirizzata. Il vet con cui hai parlato stavolta non sappiamo chi sia, forse è nuovo, forse è un praticante... di certo non è un esperto di ricci. Chiederemo lumi!

(30-11-2013 03:03 PM)Jessica 24 Ha scritto:  E comunque vi siete dimenticati la parte più "urgente" del messaggio, che non è certamente chi a ragione o no, ma il benessere dei ricci, cioè che questa mattina ho trovato quella strana sostanza. Fino a che non faremo fare la visita al riccio, ormai lunedì immagino, ho bisogno dei vostri consigli!

Serve un'analisi delle feci (o anche più di una se le prime sono negative) per capire di che si tratta. Indicativamente viene da pensare ai coccidi, parassiti intestinali che possono dare questi sintomi, ma aspettiamo il giudizio del vet. Stasera prova a dargli un po' di carota lessa, che aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali... se ci sono dei coccidi ci vorrà poi una cura farmacologica per debellarli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:05 PM
Messaggio: #13
RE: Liquido strano
Quanto accaduto mi lascia molto perplesso. Da diversi anni sono frequentemente in contatto con loro e ho sempre riscontrato una assoluta identita' di intenti ed azioni da intraprendere in tema di ricci.
In attesa di esprimere giudizi li ho contattati personalmente. Ho inviato una mail al Dott. Selleri ed al Dott. Collarile ( altro docente universitario in esotici e selvatici, anch'egli opera nella stessa clinica ), descrivendo quanto accaduto e chiedendo lumi.
Testuale risposta di ques'ultimo :
" Ciao, adesso mi informo e ti faccio sapere !"

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:13 PM
Messaggio: #14
RE: Liquido strano
No no Jessica, macché sulla difensiva, la mia era solo una precisazione per cercare di darti tranquillità in un momento in cui chiunque sarebbe perplesso, lo siamo tutti dinnanzi alle affermazioni che ti sono state date da una clinica che per noi è un punto di riferimento e come vedi abbiamo già chiesto spiegazioni in merito.
Ma come giustamente dicevi, e quì mi scuso per aver divagato, la cosa importante della discussione è questa sostanza che hai trovato, ritengo probabile un rigurgito ma certo solo un'osservazione medica potrà dire cos'è, riguardo le quantità delle feci tutto più che nella norma, piuttosto come si presentano come colore e consistenza?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:17 PM
Messaggio: #15
RE: Liquido strano
Nn ho trascritto correttamente la risposta del Dott. Collarile,
"Ciao, mi sembra strano, adesso mi informo e ti faccio sapere!"

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:22 PM
Messaggio: #16
RE: Liquido strano
Innanzitutto pesk ti ringrazio tanto per averci chiarito le idee, data la gentilezza delle persone del forum non ho avuto dubbi riguardo la vostra professionalità. Ciò che più ci preme è di non fare del male a nessun animale ed è per questo che ci teniamo ad aggiornarvi sulla situazione. Siamo vegani, scortecciamo ogni ciocco di legno per assicurarci di non bruciare vermi o ragnetti, insomma avete capito che tipo di persone siamo. Seguiremo i vostri consigli, e vi terremo informati sulla salute dei ricci e su eventuali cambiamenti che faremo. Siamo comunque curiosi di sapere la risposta che avrete dalla suddetta clinica. Ci scusiamo per aver creato scompiglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:27 PM
Messaggio: #17
RE: Liquido strano
(30-11-2013 04:22 PM)Jessica 24 Ha scritto:  Siamo comunque curiosi di sapere la risposta che avrete dalla suddetta clinica. Ci scusiamo per aver creato scompiglio!

Non ti scusare, hai avuto un dubbio più che legittimo...riguardo la curiosità per la risposta della clinica l'attendiamo tutti con ansia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:35 PM
Messaggio: #18
RE: Liquido strano
La consistenza e il colore delle delle feci è "normale" mi scuso per il termine ma non saprei come altro definirle... Il veterinario mi ha detto che è un buon segno però e di non preoccuparmi. Procedo comunque con la sverminazione o dato il possibile rigurgito debbo fare altro??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 04:36 PM
Messaggio: #19
RE: Liquido strano
Dimenticavo, debbo fare di quella sostanza un campione per mostrarlo al veterinario che lo visiterà??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 05:05 PM
Messaggio: #20
RE: Liquido strano
Si prelevalo e faglielo vedere, se le feci sono solide e scure sono normali, l'antiparassitario se hai quello indicato da noi fallo pure...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication