Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pericolo per i cani?
30-11-2013, 05:26 PM
Messaggio: #1
Pericolo per i cani?
Sono su questo forum da nemmeno una settimana e ho già aperto 4 discussioni nuove!! Mi è venuto un dubbio, ho dei cani in casa con i ricci, ciò potrebbe comportare un pericolo per i miei cani se i ricci sono affetti da qualche endoparassita? Mi pare di aver letto da qualche parte che i parassiti esterni dei ricci sono diversi da quelli dei cani! E' vero? No perché uno dei miei cani è allergico alle pulci (più che altro alla loro saliva sostiene il veterinario), e non potrò comperare l'antiparassitario esterno prima di una settimana almeno, dato che abbiamo dato precedenza a quello per gli endoparassiti. Vi ringrazio!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 05:55 PM
Messaggio: #2
RE: Pericolo per i cani?
Partendo dal presupposto che il nostro antiparassitario è efficace anche contro le pulci ti confermo che le pulci dei ricci non colpiscono cani e gatti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 06:09 PM
Messaggio: #3
RE: Pericolo per i cani?
Ok ti ringrazio Pierre, mi confermi anche nessun pericolo per gli endoparassiti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 06:16 PM
Messaggio: #4
RE: Pericolo per i cani?
Per venirne a contatto il cane dovrebbe mangiare le feci dei ricci

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 06:38 PM
Messaggio: #5
RE: Pericolo per i cani?
Ok perfetto, grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2013, 09:17 PM
Messaggio: #6
RE: Pericolo per i cani?
Poi la prevenzione è importante anche per i cani perché non sono immuni ai parassiti
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4204

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 01:26 AM
Messaggio: #7
RE: Pericolo per i cani?
Vai tranquilla, la teoria è una cosa, la pratica un'altra. Il primo anno che ho avuito ricci il vet mi aveva detto di rimetterli subito fuori percjé sono portatori di leptospirosi, quindi pericolosi per noi e cani. Che siano portatori è vero (come tutti gli animali selvatici) ma sta tutto nell'igiene che adottiamo (indipendentemente da loro): se tu infili un dito nelle feci di un riccio, di un topo o anche di un gatto e poi te lo metti in bocca beh, direi che sì puoi prendere la leptospirosi :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 04:01 AM
Messaggio: #8
RE: Pericolo per i cani?
Anche io quando avevo un riccio in casa avevo gli stessi tuoi dubbi, infatti chiesi la stessa identica cosa. A distanza di un anno posso dirti che il cane sta benissimo, non ha preso nessuna malattia!! Però io stavo attentissima all'igiene: disinfettavo ogni volta il pavimento del recinto e raccoglievo le cacche con la bustina apposita, mettevo tutto in una busta (bustine con cacche e giornali che usavo per il fondo) e portavo tutto fuori al bidone della spazzatura. L'unica prevenzione è disinfettare e togliere le feci tutte le mattine.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 04:36 PM
Messaggio: #9
RE: Pericolo per i cani?
Confermo che l'igiene e la pulizia giornaliera sono indispensabili! Quando due anni fa ho avuto cinque ricci, due di loro erano stracolmi di capillaria (parassiti polmonari) e pur avendo le scatole adiacenti le une alle altre nessuno degli altri tre ha avuto problemi. Al bisogno bisogna anche lavare con varechina la scatola e cambiare spesso la loro tana (solitamente scatola da scarpe). Ricordo con soddisfazione che all'epoca era venuta a casa la veterinaria, perchè avevo Chicco che stava malissimo e mi aveva fatto i complimenti, perchè pur tenendoli tutti in una stanza non c'era il minimo odore! Ho notato che con il passare del tempo, diventano più puliti e abitudinari anche loroIcon_eek a parte alcuniIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 05:00 PM
Messaggio: #10
RE: Pericolo per i cani?
Ok vi ringrazio, seguirò i vostri preziosi consigli!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication