Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio europeo che sembra domestico
01-12-2013, 03:56 AM
Messaggio: #1
Riccio europeo che sembra domestico
Icon_lol Ciao tutti, sono Denny, scusate la mia gramatica e la mia scritta ma non essendo italiano faccio fatica.
E tutto oggi che leggo qua da voi e ho imparato un po dei ricci, perche prima non sapevo proprio nulla su questa meravigliosa specie.
Questo perche 2 sere fa ho trovato un riccio piccolo nei boschi
Non lo pesato, per adesso non ho una bilancia addata, ma penso che avra 250-350 gr. Se ho capito bene cosi piccolo non passerebe il inverno/letargo, cosi mi voglio prendere cura di lui almeno fine in primavera.
Non ha pulci, almeno io non ho visto, non e ferito, non barcola quando cammina, respira bene, occhi sono ok, puliti.
Non ho una gabbia, lo mesa in una teca (unica cosa che avevo, quella aposta per serpenti in vetro), che e fatta molto bene con doppio sistema di aerazione. E grande, dimensioni 1m x 0,60 cm alta 50 cm, sul fondo ce un tapetino di quelli riscaldabili che pero non ho colegato, non so se ce bisogno. In casa mia e abastanza freddo, cosi non ho messo la teca di vetro sul pavimento ma solevata su 2 pezzi di legno.Non avendo ancora una tana(casa) li ho messo un panno piegato in un angolo per andare a dormire sotto e nascondersi, e lui ci va e dorme li nascosto.
Per adesso li ho dato crocantini di gatto, fete di mela, acqua. lo visto mangiare crocantini, ma per la mela e se a bevuto non lo so.

stassera lo lasciato un oretta libero da girare per la casa, con atenzione pero, perche in casa ho 2 gatti che non vorei che me lo amazzano. Lo seguivano, lo anuzavono curiosi, ma non li hanno fatto male, almeno per adesso.(lo hanno guardato tutto oggi nela teca e forse si sono abbituati al ideea che in casa ci sara un nuovo amico)
Ce un pericolo gatto - riccio o possono fare amicizia?
e strano che lui non si appallottola quando i gatti lo annusano, neanche quando io lo prendo in mano. Mi cammina nel palmo tranquillo, non soffia, non punge, niente. Ho paura che fa molto confidenza e poi sara dificile reintegrarsi nella natura.
Solo quando lo giro su la schena si appallottola, ma per pochi secondi, e poi riprende a girare tranquillo.
Ho visto dei feci , non secchi come quelli dei toppi ma molli piu o meno come quelli del gatto.

Chiedo a voi quello che non sono riuscito apprendere leggendo nei vostri forum.
che mangime essato li devo dare e quanto?
serve roba aposta per bere l'acqua o no?
Fuori ho una cassina/garage dove tengo i papagalini, la temperatura non e come fuori ma quasi. Lo posso portare li se per caso non va d'accordo con i gatti, o e melio sempre in casa e non liberarlo dalla teca?
Ho anche un giardino di circa 30 mq, potrei recintarlo come si deve e accassarlo li, che ne dite cosa e meglio?
che temperatura essata deve avere il suo posto? per sapere se li devo metere botiglia di acqua calda o no

Stassera li ho messo anche un po di bocconcini per gatti, quelli umidi, vedro di mattina se li ha toccati
Domani li faro una casa per dormire, li meto un pano di pile sul tutto fondo della teca, li comprero una ruota, cerchero di pesarlo in qualche maniera e guardero se e maschio o feminuccia, faro delle foto.
poi con il vostro aiuto faro tutto il mio meglio!
Grazie mille.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 04:25 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Ciao Denny, ti rispondo intanto su qualcosa:
1) x i gatti non preoccuparti, potrebbero essere pericolosi per un riccino appena nato ma nel tuo caso vedrai che impareranno a conoscersi, non ci sono rischi per nessuno. Il problema piuttsto è come dici tu il rischio che si imprinti, parlo per esperienza personale: più sentono le nostre voci, più hanno contatto con gatti e cani, peggio è. Il riccio come hai ben compreso, va curato e seguito nel momento del bisogno ma a primavera quando sarà liberato, seppur dopo un reinserimento graduale, dovrà essere ancora non solo in grado di cacciare ma anche di difendersi. Se non lo sarà, sopravviverà se sarà fortunato, se invece si troverà di fronte a qalche predatore sarà dura che ce la possa fare. Meno ci interagiamo, anche se sono deliziosi e non è semplice non farlo, più li esporremo al rischio di morte dopo la liberazione.
2) Da bere dai solo acqua. Io uso un ciotolino di terracotta o anche plastica a volte che ho acquistato in negozio di animali, nel reparto roditori. Limportante è che non possa ribalatarlo dato che oltretutto gli piace entrarci dentro...
3) Cibo x gatti ok ma evita i bocconcini perché facilmente mandano in diarrea, meglio croccantini e patè di buona qualità
4) durante l'inverno andrà sempre tenuto in casa, sempre in stanze calde, sui 18-20°, mai fuori mi raccomando. L'acqua calda io i primi giorni la metto, la teca che hai è grande ed avrà spazio pervspostarsi se non gli piace. Aspetta di vedere un attimo come va e che si ambienti (io credo che sia cmq uno stress il primo secondo giorno il nuovo ambiente), poi sverminalo co il prodotto che ti indicheranno i moderatori. Guarda anche il post che ho messo "perché è fondamentale sverminarli". Non credere a nessuno, veterinario o cras che sia, che ti dica che non è importante. Molti purtroppo non si tengono informati, veterinari per primi. Il vermifugo uccide i parassiti interni che hanno e che pian piano uccidono il riccio mangiandolo dal dentro.
5) la ruota non serve coi ricci, il consiglio è di tenerlo nella teca durante il giorno e liberarlo qualche ora la sera.
Una domanda: l'hai trovato quando era buio o di giorno?
Cmq bravissima, il tuo è lo spirito giusto e sono sicura che sarà un'esperienza bellissima!! Oltretutto abiti a Ferrara e hai quindi ottimi contatti in zona per i ricci, se non sbaglio anche Pesk :-) Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 09:16 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Buongiorno Denny, benvenuto nel forum !
Shishy ti ha gia' fornito tutte le prime necessarie informazioni in modo piu' che esauriente.

Mi complimento con te x il recupero e x l'impegno che stai mettendo nella cura del tuo piccolo ospite.
Ti raccomando pero' di pesarlo subito con precisione utilizzando una bilancia digitale da cucina (la trovi a basso costo negli empori cinesi). Solo cosi' potremo stilare un preciso programma di alimentazione e cure.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 04:04 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio europeo che sembra domestico
ciao e grazie
si, quando l'ho trovato era buio, non di giorno.
avevo letto i post "perché è fondamentale sverminarli", e piu avanti lo faro di certo, anche deparasitarlo (penso che ce bisogno anche se a occhio non ho nottato nessun parasito).
penso di mettere un tipo di lettiera nella teca, qualche trucciolato, foglie, pezzi di corteccia, paglia, carta giornale, etc, che ne dite? perche con il tapettino faro fatica pulire
Vado a comperare la bilancia e fabricarli la casina
P.S Shishy io sono maschio non femmina :)))
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 08:37 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Ho sbagliato tantissimo. Comperando la bilancia il riccetto pesa solo 150 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 08:41 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio europeo che sembra domestico
È molto piccolo per il periodo, più probabilmente sottopeso piuttosto che cucciolo, tieni monitorato il peso quotidianamente alla stessa ora e a stomaco vuoto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 11:16 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio europeo che sembra domestico
ok, grazie
va bene 40-50 gr de carne di pollo scottata, 20 croccantini, 1 fetta di mela e una di carota?
e tutto questo insieme in un solo pasto di sera quando lui si sveglia?
di mattina va tolto tutto cio che e rimasto o pure deve avere di mangiare anche di giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2013, 11:52 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Ciao! Vanno bene 50g di carne di pollo o manzo (no maiale) scottata in acqua, una decina di croccantini e la frutta va bene mela, pera, banana!
Buona serata a te e al piccolo riccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 12:59 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Buonasera Denny! La dieta che proponi e' ok, ma visto il peso ancora molto contenuto del tuo ospite, sarebbe opportuno, x il momento, dividerla in 2-3 pasti nell'arco delle 24 ore. Visto il piu' che probabile stato di denutrizione integra la dieta con 3 gocce al giorno. in un'unica soluzione, di vitamine Betotal plus sciroppo gusto classico ( no al limone ).
Ma il piccolo dimostra di avere appetito?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 02:03 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Mi raccomando, pesalo, se non tutti i giorni, anche ogni 2 (io ammetto che in questo sono una cialtrona...) ma al MINIMO CALO DI PESO vai in allerta. La settimana scorsa mi ha contattata una signora di Firenze, trovato riccino di 220 grammi, le ho detto di scrivere un post qui sul forum dopo averle dato le prime indicazioni...insomma, morale? ieri sera mi scrive su fb che il riccino era 190 grammi, oggi 175!!!! Ora. è vero che a volte le bilance possono sbagliare ma un calo di peso progressivo significa che assolutamente qualcosa non va, che i parassiti stanno prendendo il sopravvento e che il riccio quindi rischia la vita. Quindi, già da ora, vediamo quale è il vet mmigliore della tua zona perché se capita un'urgenza (e coi ricci capita spesso perché sembrano star bene e all'improvviso te li ritrovi in fin di vita), almeno sai subito dove andare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 10:16 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio europeo che sembra domestico
vi ringrazio di cuore
il riccio mangia, ma vedo che la carne poco, ma i crocantini sempre, anche la mela poco
lo visto uscire anche di giorno, mangia un po e torna subito dentro (e normale no?)
ieri lo pessato prima volta, faro anche stassera, ma la bilancia mia non e digitale, penso di fare fatica vedere diferente di 5-10 grami, guardero attentamente poi vi dico (se cala pero mi accorgo)
La carne voi quanto tempo la fate scottare/bollire? poco no?
Renegade scusa-mi, ma mi voglio accertare che ho capito bene, allora vado in un farmacia e chiedo soluzione Betotal plus sciropo gusto classico (una unica soluzione) e ogniuno dei 3 pasti li metto una goccia?
Un altra cosa io le cose da mangiare le li metto in un piattino ma separate, sara meglio mischiarle cosi non sceglie solo le crocantine? o cosi facendo rischio di fare impasticare/gonfiare i croccantini?
per il veterinario cerchero sul internet, ma poi se sarà o non adatto per ricci vedro con voi
Grazie ancora, mi rendo conto che dovrete scrivere centinaia di volte le stesse cose a gente come me, tutti gli anni...
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:29 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio europeo che sembra domestico
eco pessato, stessa ora come ieri, prima di mangiare, si a in piu circa 10 gr...poi si ha messo a mangiare la carne e per piu di 10 min a mangiato li, poi andato nella tana
sono contento
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:48 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Carissimo Denny, ripetere le stesse cose nn costituisce affatto un problema x noi, anzi ! L'importante e' che tu possa chiarirti su quelli che sono i punti fondamentali da seguire all'inizio di questa nuova avventura.
Ma mettiamo un poco di ordine.
PESO
Il peso e' un dato di fondamentale importanza, soprattutto in questa fase. Ci permette di certificare il buono stato di salute del riccetto e l'esattezza delle nostre azioni. Dovresti munirti di una bilancia digitale da cucina con display (no a lancetta). La trovi in vendita a basso costo (circa 10 euro) in tutti gli empori cinesi.

PASTO
Prepara il pasto nelle dosi che ti abbiamo detto. Potrai mescolare la carne con la frutta. X quanto rig i croccantini, affinche' nn si ammorbidiscano troppo, spargili sopra alla fine come il parmigiano sugli spaghetti.
La carne andra' scottata in acqua, ma nn troppo. Dovra' mantenere un colore roseo.

BETOTAL
3 gocce al giorno, tutte in una volta-

CONTATTO VETERINARIO ESPERTO
ti invio un mp con recapiti nella tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 10:16 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio europeo che sembra domestico
ok, capito tutto, e gia fatto
in totale 25 grami in 3 giorni, mangia bene, anche di giorno esce per mangiare
quando passa 200gr parleremo per sverminarlo
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 01:32 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio europeo che sembra domestico
(03-12-2013 10:16 PM)Denny Ha scritto:  in totale 25 grami in 3 giorni

E' ingrassato di 25 gr in tre giorni o ha mangiato 25 gr in 3 giorni? Immagino la prima, ma nel dubbio preferisco chiedere... se è così, le cose stanno andando bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 09:59 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio europeo che sembra domestico
si, si, ingrassato. e bene credo, adesso 40 gr in 5 gg
aspetto che supperiamo 200
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 10:04 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio europeo che sembra domestico
hei Pesk, COMPLIMENTI, vedo che oggi compi giusto 8 anni da quando 6 registrato. Grande !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2013, 01:07 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Grande, unica, insostituibile Pesk !!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2013, 12:56 AM
Messaggio: #19
RE: Riccio europeo che sembra domestico
il mio ricceto ha 250 gr adesso (in 9 giorni-100gr) va tutto bene, pero mi sa che un occhio e legermente piu chiuso del altro
e poi per sverminarlo?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2013, 01:00 AM
Messaggio: #20
RE: Riccio europeo che sembra domestico
Ti mando mp con nome prodotto e dosaggio per sverminare il riccio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication