Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 300g trovato il 2/12
02-12-2013, 05:50 PM
Messaggio: #1
Exclamation Riccio 300g trovato il 2/12
ciao a tutti, oggi ho trovato lungo la strada statale un giovane riccio di 300g circa in mezzo alla corsia, per paura venisse schiacciato, lo ho portato a casa e ora è qui con me in una scatola. Per ora gli ho dato solo alcune crocchette per gatti cuccioli e un pezzetto di mela (non sapevo che altro dargli) che ha mangiato voracemente e ha bevuto un po' d'acqua. potete aiutarmi? vorrei sapere se posso già liberarlo o se è troppo piccolo per il letargo(possiedo il monte dietro casa mia, quindi posto ne ho), cosa dargli da mangiare e altre informazioni di questo tipo^^ è molto spaventato e si chiude facilmente(ma mi sembra un comportamento normale per quel poco che so) grazie a tutti! se devo scrivervi altro ditemi pure! GRAZIE
anna[/color][/size][/font]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 06:43 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Ciao Anna! Complimenti per il salvataggio! Il riccio che hai trovato è piccolo per il letargo e deve passare l'inverno al caldo in casa.
Dato il peso, deve fare un unico pasto serale che comprende:
50g di carne di pollo o manzo scottata in acqua
Una manciatina di crocchini per gattini piccoli (una decina o poco più)
Un pezzetto di frutta (mela/pera/banana)
Quanto è alta la scatola in cui lo hai messo? Ti suggerisco una vasca in plastica tipo ikea, dai bordi di 50cm. I ricci sono abilissimi a scappare e alcuni bucano anche le scatole di cartone!
Una volta che avrai la "vasca" in plastica o qualcosa di simile, puoi mettere sul fondo della carta di giornale e della carta assorbente bianca con la quale si creerà il riparo! Ciò non toglie che all'interno della vaschetta puoi inserire una scatola capovolta, con un buco dal quale può entrare e uscire, per farlo sentire più protetto! :)
Controlla il peso giornalmente, alla stessa ora e a stomaco vuoto.
Il riccino deve essere sverminato, ma ti diranno gli esperti in che modo!
se hai altre domande fai pure!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 06:48 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Ah, controlla anche le feci, che devono essere ben formate e non liquide!
Se puoi, procurati anche lo sciroppo Betotal gusto classico (3goccine al giorno!) che non può fargli che bene!
Scrivi spesso e aggiornaci sugli sviluppi! Il riccino l'hai trovato di giorno? È un animaletto notturno, quindi già il fatto che gironzolava di giorno è segno di disagio.
Tienilo al caldo, temperatura in casa sui 20gradi o comunque non meno di 18. Inserisci nella tana una bottiglina con acqua calda avvolta in più giri di scottex, che può usare come fonte di calore, ma mettila in un punto dal quale può allontanarsi se dovesse sentire caldo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 06:58 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Ciao Anna , benvenuta in forum e complimenti per il recupero !
In attesa degli maggior esperti ricciofili del Forum che a breve ti daranno tutti info necessarie e ti sapranno supportare al meglio , comincio aiutarti con quello che ti posso dire .. Il riccino è troppo piccolo per superare l'inverno in letargo ed in più ( se ho capito bene ) vagava di giorno che indica lo stato di difficoltà per questo spinosetto. Considerando il fatto che stava pure in mezza strada stai aiutando ad un riccetto bisognoso ...BRAVISSIMA !
I ricci di questa misura ( bisogna accertare il peso con la bilancia digitale da cucina ) devono stare in casa , con la temperatura non inferiore al 20 gradi .. Se ci racconti dove l'hai sistemato potremmo aiutarti con dei consigli ...
Da mangiare al riccio piu di 200gr va dato 50gr di proteine ( carne di pollo o manzo scottato leggermente nell'acqua - NO SUINO ) + un po' della frutta / verdura di contorno (non entra nel conteggio di 50gr// la mela , banana, pera , vanno benissimo , alla mia riccina piace tanto anche la carota cotta nel acqua o al vapore ) + qualche croccetta per i gati ( no per i cani). Il pasto va dato una volta al giorno nelle ore serali , bisogna tenere sempre l'acqua fresca ( di t.ambiente) a disposizione nel piattino a parte ...
Per la sistemazione iniziale va bene una scatola ( meglio di altezza di ca 50cm perche se no puo scappare - sono molto bravi a fuggire ) con dei stracci di cottone , scotex o anche i pezzi del vecchio pile che riccino utilizzera per farsi la sua "tana" - poi gli esperti del forum ti daranno tutte le info per come gestire la sistemazione .. Il fatto che si chiude è del tutto normale , si chiudono a palla , soffiono , saltucchiano tentando di pungere un eventuale agressore oppure almeno spaventarlo .. Il fatto che lo riesce fare è un buon segno - il riccio troppo debole / malato spesso non riesce nemmno chiudersi a palla oppure esegure le mosse del genere .. A breve i ricciofili - esperti ti supporteranno con tutti i dettagli maggiori , intanto ancora complimenti da parte mia - bravissima !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:00 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
mentre scrivevo io anche DaniFrida ti ha risposto in modo molto piu completo !! :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:07 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
un complimento per il recupero che hai effettuato, oltre alle indicazioni che ti hanno consigliato sopra controlla che non ci siano eventuali zecche o altro negli aculei del fortunato spinoso; sapere il peso esatto è inportante in modo da poter controllare se la sua crescita è normale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:07 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 07:00 PM)Svetlana Ha scritto:  mentre scrivevo io anche DaniFrida ti ha risposto in modo molto piu completo !! :))

gentilissima davvero!!! vi terrò aggiornati!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:08 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
sul rumore di fusa io sinceramnte non ti saprei dire - importante accertarsi che dal nasino non coli dell'liquido - quello non sarebbe un buon segno .. forse in attesa degli altri DaniFrida ti potra dire qualcosa sulla fusa dalla sua esperienza :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:09 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 06:58 PM)Svetlana Ha scritto:  Ciao Anna , benvenuta in forum e complimenti per il recupero !
In attesa degli maggior esperti ricciofili del Forum che a breve ti daranno tutti info necessarie e ti sapranno supportare al meglio , comincio aiutarti con quello che ti posso dire .. Il riccino è troppo piccolo per superare l'inverno in letargo ed in più ( se ho capito bene ) vagava di giorno che indica lo stato di difficoltà per questo spinosetto. Considerando il fatto che stava pure in mezza strada stai aiutando ad un riccetto bisognoso ...BRAVISSIMA !
I ricci di questa misura ( bisogna accertare il peso con la bilancia digitale da cucina ) devono stare in casa , con la temperatura non inferiore al 20 gradi .. Se ci racconti dove l'hai sistemato potremmo aiutarti con dei consigli ...
Da mangiare al riccio piu di 200gr va dato 50gr di proteine ( carne di pollo o manzo scottato leggermente nell'acqua - NO SUINO ) + un po' della frutta / verdura di contorno (non entra nel conteggio di 50gr// la mela , banana, pera , vanno benissimo , alla mia riccina piace tanto anche la carota cotta nel acqua o al vapore ) + qualche croccetta per i gati ( no per i cani). Il pasto va dato una volta al giorno nelle ore serali , bisogna tenere sempre l'acqua fresca ( di t.ambiente) a disposizione nel piattino a parte ...
Per la sistemazione iniziale va bene una scatola ( meglio di altezza di ca 50cm perche se no puo scappare - sono molto bravi a fuggire ) con dei stracci di cottone , scotex o anche i pezzi del vecchio pile che riccino utilizzera per farsi la sua "tana" - poi gli esperti del forum ti daranno tutte le info per come gestire la sistemazione .. Il fatto che si chiude è del tutto normale , si chiudono a palla , soffiono , saltucchiano tentando di pungere un eventuale agressore oppure almeno spaventarlo .. Il fatto che lo riesce fare è un buon segno - il riccio troppo debole / malato spesso non riesce nemmno chiudersi a palla oppure esegure le mosse del genere .. A breve i ricciofili - esperti ti supporteranno con tutti i dettagli maggiori , intanto ancora complimenti da parte mia - bravissima !!


grazie, il peso del riccio è 300 grammi tondi(lo/la ho subito pesato/a con la bilancia elettronica), ora la scatola in cui si trova ha bordi bassi (7 cm) è di cartone e sarà un 20x40 cm, con sotto panni e scottecs, come soluzione temporanea, ma dovrei avere una vecchia gabbia per criceti a maglie strette di ferro orizzontali alta circa 60 cm e 50x30, spero vada bene, è stato trovato la mattina intorno alle 7, ho messo una piccola bul d'acqua in modo che possa scaldarsi se ne sente il bisogno, appena posso chiamerà il veterinario per eventuali trattamenti (non sembra avere parassiti delle pelle), per ora non ha ancora defecato, appena vedrò qualcosa controllerò. grazie mille!!! a, è normale il rumore simile a fusa che fa? e ogni tanto emette piccoli starnuti (non molto frequenti, un paio ogni due- tre ore)... a, e russa mentre dorme XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:11 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 06:48 PM)DaniFrida Ha scritto:  Ah, controlla anche le feci, che devono essere ben formate e non liquide!
Se puoi, procurati anche lo sciroppo Betotal gusto classico (3goccine al giorno!) che non può fargli che bene!
Scrivi spesso e aggiornaci sugli sviluppi! Il riccino l'hai trovato di giorno? È un animaletto notturno, quindi già il fatto che gironzolava di giorno è segno di disagio.
Tienilo al caldo, temperatura in casa sui 20gradi o comunque non meno di 18. Inserisci nella tana una bottiglina con acqua calda avvolta in più giri di scottex, che può usare come fonte di calore, ma mettila in un punto dal quale può allontanarsi se dovesse sentire caldo!

Grazie mille, appena farà i suoi bisogni controllerò, io ogni caso vi terrò aggiornati, a, il fatto che faccia un rumore simile a fusa e che russi mentre dorme è normale XD?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:16 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 07:08 PM)Svetlana Ha scritto:  sul rumore di fusa io sinceramnte non ti saprei dire - importante accertarsi che dal nasino non coli dell'liquido - quello non sarebbe un buon segno .. forse in attesa degli altri DaniFrida ti potra dire qualcosa sulla fusa dalla sua esperienza :))


bha, un po' di acquetta dal naso la perdeva oggi, ma ora non mi sembra... potrebbe essere un raffreddore? io ogni caso vedrò di contattare il vet appena possibile... e di aspettare altri consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:25 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Ciao Anna, benvenuta e complimenti anche da parte mia! Versi simili alle fusa, gli sporadici starnuti ed il fatto che russi quando dorme sono chiari segni dì difficoltà" respiratorie.In attesa dì valutare andamento del peso e stato delle feci,.il riccio va assolutamente sverminato . A tale scopo ti invio un mp con le istruzioni del caso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 07:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 07:37 PM da Renegade.)
Messaggio: #13
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Leggo ora che presenta anche uno scolo dal muso. Il riccio va fatto visitare da un vet esperto. Sai a chi rivolgerti ?
Intanto stasera vedrò dì fornirti recapiti nella tua zona

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 08:16 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 07:31 PM)Renegade Ha scritto:  Leggo ora che presenta anche uno scolo dal muso. Il riccio va fatto visitare da un vet esperto. Sai a chi rivolgerti ?
Intanto stasera vedrò dì fornirti recapiti nella tua zona

GRAZIE, anche perchè ha avuto anche un accenno di quella che sembra tosse, non vorrei fosse una polmonite! no, ho una vet che chiamerò fra un oretta, ma non so se sia esperta in questo tipo di animali...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 09:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 09:53 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Il vet mi ha detto di fare l' aerosol 15 minuti al giorno con *** e vedere se migliora... speriamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 09:53 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 09:08 PM)Annygo Ha scritto:  Il vet mi ha detto di fare l' aerosol 15 minuti al giorno con *** e vedere se migliora... speriamo!

Cancello il nome del farmaco, come siamo soliti fare, per evitare che altri si lancino nel fai da te. Comunque io ho avuto ottimi risultati con il farmaco che ti è stato prescritto, spero che sia così anche nel tuo caso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 10:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 10:32 PM da Annygo.)
Messaggio: #17
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 09:53 PM)pesk Ha scritto:  
(02-12-2013 09:08 PM)Annygo Ha scritto:  Il vet mi ha detto di fare l' aerosol 15 minuti al giorno con *** e vedere se migliora... speriamo!

Cancello il nome del farmaco, come siamo soliti fare, per evitare che altri si lancino nel fai da te. Comunque io ho avuto ottimi risultati con il farmaco che ti è stato prescritto, spero che sia così anche nel tuo caso!

sisi scusa, non sapevo di non doverlo mettere^^ comunque spero bene dai! ti ho chiesto per mp il contatto di un veterinario... metti il caso che non funzioni (anche se spero non sia così) vorrei avere il numero di qualcuno che ne sa^^ a, visto che mi sembra di capire che tu sia un mod, e quindi a logica anche esperto, è un brutto segno se il riccio ancora, all' alba delle 22, non sia attivo ma dorma? perchè mi stò preoccupando un po' (è al caldo e in tranquillità, ma non è per nulla attivo, lo era di più questo pomeriggio)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:22 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
E' un po' strano che dorma ancora a quest'ora, ma considerato che è stato attivo nel pomeriggio, quando avrebbe dovuto dormire, e che sarà un po' debole e frastornato dal cambio di ambiente, ci può stare. Vedi se più tardi di sveglia, se si muove bene senza barcollare o trascinare le zampe, se è reattivo e si appallottola prontamente...

Intanto ti mando un mp con i contatti di alcuni vet esperti in ricci di Milano e Brescia e un'e-mail con una piccola guida all'alimentazione. In questi primi giorni cerca di sostenerlo nel recupero delle forzecon del cibo molto proteico (ideale a/d della Hill's) e delle vitamine (es. 3 gocce al giorno di Be-Total Plus o Idroplurivit).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:24 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Come ti dicevo prima, ti sto inviando i recapiti di 2 vet esperti nel bresciano.
Ti inoltro anche il riferimento del Dott. Mangiagalli di Milano, un vero luminare ion materia di ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 12:04 AM
Messaggio: #20
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Le "fusa" non sono buon segno, la capillaria potrebbe aver raggiunto già i polmoni e col freddo sono frequenti le complicazioni batteriche. Va sverminato senza aspettare (le dico per esperienza anche degli ultimi giorni :-(( ) e dato appunto qualcosa per aiutarlo a sbloccare eventuali parassiti che morendo rimarrebbero nei polmoni complicando la respirazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication