Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 300g trovato il 2/12
03-12-2013, 05:37 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(03-12-2013 12:04 AM)shishy Ha scritto:  Le "fusa" non sono buon segno, la capillaria potrebbe aver raggiunto già i polmoni e col freddo sono frequenti le complicazioni batteriche. Va sverminato senza aspettare (le dico per esperienza anche degli ultimi giorni :-(( ) e dato appunto qualcosa per aiutarlo a sbloccare eventuali parassiti che morendo rimarrebbero nei polmoni complicando la respirazione.

Oggi sono andata a prendere l'anti parassitario che mi è stato consigliato, ho già fatto un aerosol e sembra stare un po' meglio, questa mattina zampettava parecchio XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 06:23 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(02-12-2013 11:22 PM)pesk Ha scritto:  E' un po' strano che dorma ancora a quest'ora, ma considerato che è stato attivo nel pomeriggio, quando avrebbe dovuto dormire, e che sarà un po' debole e frastornato dal cambio di ambiente, ci può stare. Vedi se più tardi di sveglia, se si muove bene senza barcollare o trascinare le zampe, se è reattivo e si appallottola prontamente...

Intanto ti mando un mp con i contatti di alcuni vet esperti in ricci di Milano e Brescia e un'e-mail con una piccola guida all'alimentazione. In questi primi giorni cerca di sostenerlo nel recupero delle forzecon del cibo molto proteico (ideale a/d della Hill's) e delle vitamine (es. 3 gocce al giorno di Be-Total Plus o Idroplurivit).

OK, oggi andrò a prendere gli integratori, ho già usato l'antiparassitario ieri verso le 15, ma la tosse persiste e non so che fare, io ogni caso il piccolo è attivo e si chiude abbastanza prontamente, anzi, quando gli ho tolto una zecca che non avevo visto, nel staccarla mi si è arrampicato addosso come una scheggia poverino ^^, sapete cosa fare per la tosse in ogni caso?(ti ho inviato un mp) il vet mi ha detto che con gli aereosol avrei visto un miglioramento abbastanza rapido, ma non mi sembra... consigli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 06:35 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Ciao Annygo! La tosse può persistere per alcuni giorni dopo il trattamento o addirittura accentuarsi per effetto di questo, quindi per ora non preoccupartene.

Piuttosto controlla l'andamento del peso del riccino nei prossimi giorni: dagli da mangiare nelle dosi che ti ho scritto via e-mail, pesalo ogni giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto (ideale la sera appena prima di dargli il pasto) e riferisci i pesi qui.

Se tutto va bene il riccino crescerà di 5-10 grammi al giorno; se stenta a crescere o addirittura cala, è segno che c'è qualhe problema e che è bene tornare dal vet per valutare l'opportunità di fare anche una cura antibiotica. In questo caso, se il tuo vet ha dubbi riguardo alla scelta o al dosaggio del farmaco da utilizzare, può chiamare il Dott. Mangiagalli di Milano, vet esperto in ricci e sempre disponibile a consulti con i colleghi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 06:41 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(04-12-2013 06:35 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Annygo! La tosse può persistere per alcuni giorni dopo il trattamento o addirittura accentuarsi per effetto di questo, quindi per ora non preoccupartene.

Piuttosto controlla l'andamento del peso del riccino nei prossimi giorni: dagli da mangiare nelle dosi che ti ho scritto via e-mail, pesalo ogni giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto (ideale la sera appena prima di dargli il pasto) e riferisci i pesi qui.

Se tutto va bene il riccino crescerà di 5-10 grammi al giorno; se stenta a crescere o addirittura cala, è segno che c'è qualhe problema e che è bene tornare dal vet per valutare l'opportunità di fare anche una cura antibiotica. In questo caso, se il tuo vet ha dubbi riguardo alla scelta o al dosaggio del farmaco da utilizzare, può chiamare il Dott. Mangiagalli di Milano, vet esperto in ricci e sempre disponibile a consulti con i colleghi.
Ok grazie mille, allora aspetterà ancora 2 o 3 giorni^^ grazie mille davvero!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 01:29 AM
Messaggio: #25
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(04-12-2013 06:41 PM)Annygo Ha scritto:  Ok grazie mille, allora aspetterà ancora 2 o 3 giorni^^ grazie mille davvero!

Sì, però intanto aggiornaci giornalmente sull'andamento del peso: quello è l'elemento che ci aiuterà a valutare la situazione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2013, 01:44 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(05-12-2013 01:29 AM)pesk Ha scritto:  
(04-12-2013 06:41 PM)Annygo Ha scritto:  Ok grazie mille, allora aspetterà ancora 2 o 3 giorni^^ grazie mille davvero!

Sì, però intanto aggiornaci giornalmente sull'andamento del peso: quello è l'elemento che ci aiuterà a valutare la situazione!

IL 2 al ritrovamento 300 grammi, il 4 ne pesava 326, e oggi ne pesa 333, per ora tutto scorre nella norma^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2013, 03:12 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Ottime notizie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2013, 05:44 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
bene bene !! sono contenta della vostra crescita !! speriamo vada avanti cosi !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2013, 10:20 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(06-12-2013 01:44 PM)Annygo Ha scritto:  IL 2 al ritrovamento 300 grammi, il 4 ne pesava 326, e oggi ne pesa 333, per ora tutto scorre nella norma^^

E mangia nelle quantità che ti ho scritto, vero? Se è così per ora non c'è motivo di pensare che abbia bisogno di altre cure. Ricordati solo che il trattamento che hai fatto va ripetuto dopo 20 o 30 giorni... segna sul calendario quando rifarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 05:15 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(06-12-2013 10:20 PM)pesk Ha scritto:  
(06-12-2013 01:44 PM)Annygo Ha scritto:  IL 2 al ritrovamento 300 grammi, il 4 ne pesava 326, e oggi ne pesa 333, per ora tutto scorre nella norma^^

E mangia nelle quantità che ti ho scritto, vero? Se è così per ora non c'è motivo di pensare che abbia bisogno di altre cure. Ricordati solo che il trattamento che hai fatto va ripetuto dopo 20 o 30 giorni... segna sul calendario quando rifarlo!
sisi, di cibo non ne avanza, anche se oggi pesa 320g... non so... (ma lo ho pesato ad un ora diversa, sarà quello?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 05:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2013 06:54 PM da pesk.)
Messaggio: #31
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Lo chiedo anche qui che non si sa mai, qualcuno di voi sa se i farmaci *** o ***, che hanno come principio attivo il flunisolide possono essere validi sostituti per l'areosol o meno, visto che ho finito il flu****il e mi mancano 2 giorni di trattamento volevo sapere se posso usare questi, o se devo andare a prendere un altra confezione! grazie mille!! ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 06:56 PM
Messaggio: #32
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
(08-12-2013 05:54 PM)Annygo Ha scritto:  Lo chiedo anche qui che non si sa mai, qualcuno di voi sa se i farmaci *** o ***, che hanno come principio attivo il flunisolide possono essere validi sostituti per l'areosol o meno, visto che ho finito il flu****il e mi mancano 2 giorni di trattamento volevo sapere se posso usare questi, o se devo andare a prendere un altra confezione! grazie mille!! ciao

Mai sentiti, e non abbiamo idea se siano analoghi al farmaco che stavi già usando e adatti ai ricci, quindi riprendi il farmaco che ti è stato prescritto e finisci la cura con quello. Quanto al diverso peso, l'orario della pesata può influire un po'. Vediamo come va nei prossimi giorni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2013, 02:13 PM
Messaggio: #33
Consigli su lettiera e fondo per Riccio
Ciao, sono ancora io^^ ad ora il mio inquilino è arrivato a pesare 380 g, (è rimasto un po' in dietro a causa della tosse che ora è ormai passata) usavo come fondo per lo scatolone i teli usati per i cani e gatti usa e getta, ma da qualche tempo ha preso la bella iniziativa di bucarli e farci una tana, il che, se non si riempisse di cotone ovunque non sarebbe un problema... ma visto che sembra una pupazzo di neve quando esce, e non penso gli faccia bene chiedo, come fondo per lui cosa posso usare? pellet per roditori? sabbietta? truccioli? rispondetemi al più presto se potete, perchè devo correre a prenderla appena posso (a, un altra domanda, ho finito le camole della farina che gli davo ogni tanto, e il negozio non le fa arrivare fino a febbraio... quella da miele vanno bene o meglio evitare? grazie ciao!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2013, 02:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2013 03:31 PM da Renegade.)
Messaggio: #34
RE: Consigli su lettiera e fondo per Riccio
Molto semplicente copri il fondo della scatola con giornali e sopra fogli di scottex. E' una soluzione molto igienica e pratica e ti permette di fare quotidiana pulizia molto rapidamente. X fargli realizzare la tana, oltre agli stracci di pile, lascia giornalmente fogli e striscioline di scottex, che lo spinoso decidera' come utilizzare.
La sua crescita ponderale e' stata troppo limitata. Hai fatto il richiamo del trattamento? Credo sia il caso effettuare un esame delle feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2013, 02:55 PM
Messaggio: #35
RE: Consigli su lettiera e fondo per Riccio
(28-12-2013 02:40 PM)Renegade Ha scritto:  Molto semplicente copri il fondo della scatola con giornali e sopra fogli di scottex. E' una soluzione molto igienica e pratica e ti permette di fare quotidiana pulizia molto rapidamente. X fargli realizzare la tana, oltre agli stracci di pile, lascia giornalmente foglie e striscioline di scottex, che lo spinoso decidera' come utilizzare.
La sua crescita ponderale e' stata troppo limitata. Hai fatto il richiamo del trattamento? Credo sia il caso effettuare un esame delle feci.
Si si il richiamo è stato fatto, e dal secondo ha iniziato a mettere su peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 01:35 PM
Messaggio: #36
Exclamation Aiuto, Riccio non aumenta più di peso!!!
2 giorni FA ho pesato Rufus, pesava 370 g, ieri non l'ho pesato, e oggi e crollato a 350 ed ha mangiato solo metà razione. Già cresceva poco, ora cala anche! Non so che fare, i trattamenti sono stati fatti, la tosse é passata da un pò, lui é attivo... Che faccio?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 01:55 PM
Messaggio: #37
RE: Aiuto, Riccio non aumenta più di peso!!!
Ciao Annygo! X praticita' e maggior ordine nel trattamento del tuo caso cerca di inserire tutti gli aggiornamenti nella stessa discussione.
Di fronte alla gia' nota difficolta' di Rufus nel crescere di peso, ti ho più volte invitato ad effettuare un esame delle feci. A rig tu nn hai risposto piu' nulla. Qualora nn fosse stato effettuato ti invito a provvedere sin dai prox gg. Solo cosi' potremo avere maggiore chiarezza sul suo stato di salute.
Rufus e' attivo durante la notte? Che temperatura c'e' nella stanza in cui vive?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 01:56 PM
Messaggio: #38
RE: Aiuto, Riccio non aumenta più di peso!!!
Serve senz'altro un esame delle feci ripetuto più volte, può avere dei parassiti resistenti all'antiparassitario che è stato dato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 02:53 PM
Messaggio: #39
RE: Aiuto, Riccio non aumenta più di peso!!!
Le analisi feci sono diventate indispensabili per fare un po' di chiarezza e per comprendere quale direzione seguire.

In questo momento di difficoltà è pure necessario sistemare Rufus in un ambiente con almeno 20-22°C, mettendogli a disposizione anche altra fonte di calore, alla quale lo spinoso possa avvicinarsi od allontanarsi liberamente.
La fonte di calore può essere una boulle , una semplice bottiglia riempita con acqua calda ed avvolta in più giri di scottex, ma in questo caso critico sarebbe da preferire una lampada IR.

Giusto per comporre il quadro d'insieme riguardo a Rufus...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4211
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4272

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 03:06 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio 300g trovato il 2/12
Ho unito tutte le discussioni, così abbiamo il quadro completo dei trattamenti effettuati e dell'andamento del peso del riccio.

Tienilo senz'altro al caldo come ti è stato detto e porta le feci al tuo vet di fiducia per la ricerca dei parassiti, poi facci sapere il risultato. Hai già fatto la seconda somministrazione di antiparassitario, a 20-30 giorni dalla prima del 3 dicembre?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication