Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO TROVATELLO
02-12-2013, 10:49 PM
Messaggio: #1
RICCETTO TROVATELLO
Ciao a tuttti!!
Mi chiamo Antonella e da ieri tengo in casa un piccolo riccio maschio.
L'ho trovato lungo una strada e sicura che sarei tornata a liberarlo nel bosco vicino il giorno dopo l'ho portato a casa per la notte.
Leggo qualche sito e scopro che è sottopeso (380 g) e che dovrebbe essere già in letargo.
Leggo poi che consigliano di farlo svernare in casa.
Sesamo (così l'ha chiamato mia figlia) per adesso credo stia bene: domani vado a comprargli le larve, ma per ora gli dò crocchette per gatti e qualche fetta di mela.
E' molto curioso!! Gira per la casa (quando lo liberiamo), ma se lo accarezziamo si chiude a palla.
Volevo chiedervi qualche consiglio e porvi questa domanda: è normale che dorma sdraiato o dovrebbe stare a palla?????Icon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 10:59 PM
Messaggio: #2
RE: RICCETTO TROVATELLO
Ciao Antonella, benvenuta e complimenti x il recupero. Accogliendolo in casa gli hai praticamente salvato la vita. Con le temperature di questi gg ed il suo limitato peso corporeo, il piccolo si sarebbe addormentato e morto nel sonno nel giro di pochissimo tempo. Ci puoi descrivere un po' piu' dettagliatamente come e' stato sistemato Sesamo ? Ricorda di collocarlo in una stanza della casa tranquilla, lontana da correnti d'aria e con temperatura costante, mai inferiore ai 20 gradi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 11:12 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: RICCETTO TROVATELLO
X quanto rig l'alimentazione dovrai fornire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne suina. Aggiungi usa fettina di frutta, quale mela, pera, banana, cachi, uva. No frutta secca. Aggiungi infine una manciatina di crocc x gatti di ottima marca. Ricorda di lasciare sempre a disposizione una ciotolina di acqua fresca. Mettine una bassa e pesante, affinche' nn la rovesci.
Seguendo questo programma alimentare dovremo poi controllare quotidianamente la sua crescita. Pesa Sesamo ogni giorno nelle stesse condizioni, ad es a stomaco vuoto ed annota i risultati. L'incremento ponderale atteso e' di 5-10 gr al giorno-
Fornisci poi una integrazione vitaminica utilizzando Betotal sciroppo gusto classico. 3 gocce al giorno nel pasto

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2013, 11:11 PM
Messaggio: #4
RE: RICCETTO TROVATELLO
Osserva attentamente questi links, relativi alle operazioni preliminari di controllo circa le sue condizioni ed eventuali errori da evitare:
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Sesamo va poi protetto dalle pericolosissime parassitosi interne. Devi quindi somministrare il trattamento antiparassitario. A tale scopo ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da noi utilizzato. Si tratta dell'unico preparato espressamente testato sui ricci ed assolutamente efficace e nn nocivo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 12:31 PM
Messaggio: #5
RE: RICCETTO TROVATELLO
Ciao Anna! Hai letto tutte le informazioni che ti ho fornito ieri sera ? Mi raccomando, tienici costantemente aggiornati.,

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 02:39 PM
Messaggio: #6
RE: RICCETTO TROVATELLO
Sesamo sta bene.
Li sto facendo seguire la dieta che mi avete consigliato.
DOMANDA: che insetti devo darli e quante volte al dì???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 09:45 PM
Messaggio: #7
RE: RICCETTO TROVATELLO
Oggi pesa quasi 500 g.
Ho seguito le vostre indicazioni e gli ho dato anche qualche vermiciattolo che però nn sembra di suo gradimento.
Come si postano le foto?????????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 10:31 PM
Messaggio: #8
RE: RICCETTO TROVATELLO
Ciao! Le foto devi caricare su un sito tipo imageshack e poi copiare e incollare il link alla foto, qui nella discussione!
I vermi che hai dato al riccino non sono presi in natura, vero? Sono portatori di parassiti... Che tipo di vermi stai dando?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 12:38 AM
Messaggio: #9
RE: RICCETTO TROVATELLO
Poiché l'hai raccolto ieri l'altro con un peso di 380 gr, un aumento di 120 gr in 2 gg mi pare impossibile. Sei sicura di pesarlo con precisione?
Come ti raccomanda molto saggiamente Danifrida, evita assolutamente di dargli insetti raccolti in terra. Essi costituiscono il principale veicolo di parassitosi polmonari ed intestinali. E' vero che in natura i ricci cacciano insetti direttamente dal terreno, ma considera che il nostro scopo e' quello di farli crescere sani in modo da restituirli allo stato selvatico nelle migliori condizioni possibili.
Quindi, eccellente dare cibo vivo, ma solo insetti acquistati in allevamenti x la zootecnia.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 02:15 PM
Messaggio: #10
RE: RICCETTO TROVATELLO
Scusa ho sbagliato scrivere!!!
Il riccetto l'ho trovato Sabato.
X gli insetti gli dò le camole del miel prese in un negozio di animali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 01:36 AM
Messaggio: #11
RE: RICCETTO TROVATELLO
Ciao e benvenuta! Le camole del miele sono davvero tanto caloriche e per questo non possono essere date come cibo esclusivo. Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione... come vedrai, il consiglio è di variare molto gli alimenti in modo da avere apporti nutritivi vari e da non abituare il riccio a un solo sapore, perchè quando sarà reinserito in natura dovrà adattarsi a quel che troverà!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 02:57 PM
Messaggio: #12
RE: RICCETTO TROVATELLO
Ok grazie.
Ma è normale che ha il naso molto umido dal quale gli cade qualche volta una goccetta???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 03:00 PM
Messaggio: #13
RE: RICCETTO TROVATELLO
Sesamo respira a tratti, è normale???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 03:09 PM
Messaggio: #14
RE: RICCETTO TROVATELLO
A che temperatura lo tieni? Se dorme profondamente a volte non si vede neanche quando respira, io a volte devo toccarli per accertarmi che siano vivi...riguardo la goccia al naso può essere segno di vermi polmonari, ti mando via mp le indicazioni per sverminarlo, attenta a farlo girare per casa che non si infili in qualche buco, prima di lasciarlo libero bisogna pulire bene il pavimento e quando lo si rimetti giù bisogna controllare bene che non siano rimasti fili o capelli attorcigliati attorno alle zampe, mi raccomando di prenderlo sempre coi guanti ed evitare coccole e carezze di ogni tipo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 04:04 PM
Messaggio: #15
RE: RICCETTO TROVATELLO
Ma ancora nn lo hai sverminato ?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 04:09 PM
Messaggio: #16
RE: RICCETTO TROVATELLO
(05-12-2013 04:04 PM)Renegade Ha scritto:  Ma ancora nn lo hai sverminato ?

Vedo ora che Renegade ti aveva già fornito tutte le indicazioni per l'antiparassitario, l'hai fatto?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 09:19 PM
Messaggio: #17
RE: RICCETTO TROVATELLO
Lo sto facendo, ma grazie per i consigli :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 05:31 PM
Messaggio: #18
RE: RICCETTO TROVATELLO
Come sta il riccino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2013, 03:42 AM
Messaggio: #19
RE: RICCETTO TROVATELLO
La goccetta spesso indica la presenza di parassiti arrivati a livello polmonare. Molti ricci ne muoiono purtroppo. A volte sia prima che dopo il vermifugo si sente anche tossire. Ci hai fatto caso? Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication