Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
07-12-2013, 07:37 PM
Messaggio: #1
trovato riccio
oggi pomeriggio ho trovato un riccio che pesa 260gr posso lasciarlo in giardino o deve saltare il letargo? (vivo in campagna)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 09:22 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Ciao! Sono Bice, anche noi abbiamo trovato un riccio, mi sa che nessun esperto ci risponde...per ora... Mi sa che sti ricci c'è lì dobbiamo tenere fino a primavera!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 11:42 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
In attesa che vi rispondano i più esperti posto questi link utili
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Il basso peso del riccio non gli consente di superare l'inverno in natura: prelevalo, portalo in casa o comunque in un ambiente caldo (>18•C) mettilo in una cassetta con i bordi alti, tipo quelle dell'ikea, metti a disposizione una fonte di calore per riscaldarlo (boulle o bottiglia di vetro avvolta in un panno, da cui possa allontanarsi se ha troppo caldo). Prepara cibo e acqua, come indicato nei link, in piattini. Osservalo molto attentamente e fornisci qui sul forum (magari Bice apri un post nuovo, così che possano seguirvi meglio nell'assistenza ai ricci) tutti i dati utili a descrivere la situazione. Aspettate fiduciosi le risposte più competenti...intanto bravi e buon inizio avventura!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 12:17 AM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
Ragazzi ciao! Controllate che i riccini non abbiano pulci o zecche. Stanno bene? Camminano normalmente?
Sul fondo della vaschetta mettete carta di giornale e carta bianca assorbente, così da poter controllare le feci che non devono essere liquide.
Hanno mangiato? Cosa avete dato?
Pesateli giornalmente a stomaco vuoto!
Se potete procuratevi lo sciroppo Betotal gusto classico (no limone) da dare nel pasto (3 gocce al giorno)!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 01:33 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
Bentornato Vincenzo ! Un nuovo riccetto ha incrociato il tuo cammino. Dovrai prenderti cura di lui, poiché troppo piccolo x affrontare il letargo. Dovra' trascorrere l'inverno in casa, al caldo.
Gia' durante la tua prima esperienza di qualche mese fa ti avevamo fornito tutte le indicazioni di max. Segui attentamente tutte le indicazioni che molto celermente ti hanno fornito Witzy e Danifrida, relativamente alle operazioni preliminari di controllo del suo stato di salute e modalita' di sistemazione e cura dello spinoso. Dovrai sistemarlo in una stanza tranquilla della casa, lontano da correnti d'aria e con temperatura costante, mai inferiore ai 20 gradi.
Sistemalo, controllalo e poi riporta qui tutte le tue valutazioni. Mi raccomando, tienici costantemente informati. Solo cosi' potremo seguirti con efficacia e correggere tempestivamente eventuali errori.
Disponi gia' del mio num di telefono. Nn esitare a chiamarmi x qualsiasi dubbio o necessita'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 01:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2013 01:44 AM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
ALIMENTAZIONE
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca o esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.
Presupponendo un molto probabile stato di denutrizione, in questa prima fase sarebbe opportuno mescolare la carne con l'A/D (gia' lo conosci) e fornire anche uno spuntino diurno costituito da un'ulteriore manciata di croccantini.

Acqua fresca sempre a disposizione. Utilizza una ciotola bassa e pesante affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro).
Come ti ha giustamente indicato Danifrida integra con vitamine Betotal Plus sciroppo, gusto classico, 3gocce al giorno nel pasto.

Buon lavoro !!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 02:09 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
Bice non trovo il tuo post ma vai tranquilla/o, i ricciari sono notturni, arriviamo sempre sul tardi ^^ Se non l'hai ancora fatto metti apri un post a parte indicando il peso del riccetto che avete trovato e così i moderatori potranno anche darvi qualche nominativo di vet esperto se ne aveste bisogno (sempre bene averlo a portata di mano da subito). Fondamentale: pesate il riccetto, tenetelo al caldo e sverminate appena potete. Diversi ricci quest'anno stanno morendo perché si è aspettato troppo a trattarli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 07:52 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio
Come facciamo asverminarlo? Lo portiamo dal veterinario x esami delle feci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 08:02 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio
(08-12-2013 07:52 PM)Bice Ha scritto:  Come facciamo asverminarlo? Lo portiamo dal veterinario x esami delle feci?

Ti mando le indicazioni per sverminarlo via mp.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2013, 01:02 AM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
Dato che i parassiti li prendono da insetti com lumache e lombrichi praticamente non esiste riccio che non ne abbia e quindi è sempre meglio sverminare, che sia infestato pieno o meno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2013, 01:07 AM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio
Ciao Vincenzo, come mai nn ci dai aggiornamenti? Ricorda che i primi giorni sono determinanti perché il tentativo di salvare un riccetto in difficolta' abbia successo. Ieri ci hai chiesto consigli ed indicazioni. Noi siamo sempre pronti a sostenerti con entusiasmo, ma e' necessaria la tua collaborazione, nel senso di tenerci costantemente informati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2013, 01:14 AM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio
La signora che mi aveva chiesto aiuto da Firenze dopo che le morto il riccino ed ha saputo tutte le varie ed eventuali che possono succedere mi ha scritto "sai, credevo fosse più semplice..". Penso che tanti utenti nuovi alla prima esperienza a volte giudichino gli utenti storici del forum come Pesk, Renegade o Pierre troppo apprensivi ma credetemi, hanno tanta di quella esperienza coi ricci che se lo sono un motivo c'è! per un riccio che trovate con cui va tutto bene, un altro muore in poche ore per aver magari tralasciato qualcosa di importante o sottovalutato qualcosa. E' successo a tutti ma proprio per questo è bene i primi giorni soprattutto essere scrupolosi, segnare il peso giornaliero etc perché nel 50% dei casi sono proprio questi scrupoli a dirci in tempo che qualcosa non va e salvarli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication