Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio 200 gr dicembre 2013
14-01-2014, 09:12 PM
Messaggio: #21
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
ok :) domani toccherebbe il richiamo dello sverminatore, la cosa interferisce con l'analisi (per cui mi attiverei la prossima settimana) ???
Il riccio grande ha cominciato a perdere degli aculei (non molti, trovati nel nido). E' normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2014, 01:20 AM
Messaggio: #22
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
Attieniti al calendario della sverminazione; passata almeno una settimana dal trattamento provvederai all'analisi feci.

Potrebbe essersi avviata la muta degli aculei: controlla che alla base degli aculei sia presente il bulbo (è una piccola pallina); questo particolare ci rassicura ed esclude altre eventuali problematiche.
Muta a parte, comunque accade ed è normale che i ricci perdano qualche aculeo (max. 10 al giorno): anche in questi casi verifica sempre la presenza del bulbo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 12:19 AM
Messaggio: #23
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
Buonasera, i ricci sono cresciuti.. (non troppo)
Qui comincia a fare abbastanza caldo... mi devo preparare a liberarli, quando e come?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 12:29 AM
Messaggio: #24
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
Ciao Mariavittoria, bentornata! Ti invito a fornirci indicazioni un po' piu' dettagliate su quanto avvenuto nel corso di questi 2 mesi. Attualmente quanto pesano i ricci? Intanto ti invio un link contenente le linee guida x un corretto reinserimento, fase delicata ed essenziale in vista di una definitiva liberazione
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 12:53 AM
Messaggio: #25
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
Si, scusate i pochi aggiornamenti. Attualmente pesano circa 550 gr e 450 gr. Non è molto, cmq ho annotato giornalmente i loro pesi, che da un paio di settimane hanno quasi smesso di aumentare. Per il resto non hanno avuto tosse/feci strane in questi mesi. è stato un po' difficile adattare la dieta perché si trova poca frutta, e uno dei due rifiuta ormai completamente il macinato di manzo. Sembrano cresciuti ma hanno una forma molto allungata, la differenza tra i due è più evidente, il più piccolo ha ancora degli aculei "sottili" rispetto all'altro. Il piccolo è molto più tranquillo, mentre il più grande ogni notte demolisce la scatola e tutto ciò che contiene :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 12:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014 12:57 AM da Renegade.)
Messaggio: #26
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
L'aumento del peso e' troppo contenuto. La loro forma allungata conferma una evidente magrezza. Nel corso di questi mesi hai completato tutto il ciclo dei trattamenti antiparassitari? Sono mai state analizzate le feci?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2014, 01:07 PM
Messaggio: #27
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
X cortesia, Mariavittoria, rimani in stretto contatto con il forum. In caso contrario si rischia che i tuoi riccetti, dato il peso corporeo troppo contenuto, nn siano pronti in tempo x il prossimo reinserimento!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2014, 08:25 PM
Messaggio: #28
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
Qualcosa non va. Lo dice la forma del riccio (che dovrebbe essere bello paffuto ormai) e la crescita, troppo bassa. I parassiti ci sono ancora, probabilmente non e' bastato il trattamento che hai fatto. Sei riuscita a ripeterlo oltre alla prima volta? Altrimenti riprenderanno il sopravvento portandoli a primavera alla morte e tutto quello che hai fatto non sara servito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2014, 11:14 PM
Messaggio: #29
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
Anch'io, alla pari di chi mi ha preceduto, propendo per effettuare in tempi brevi l'analisi feci ad entrambi gli spinosi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2014, 07:44 PM
Messaggio: #30
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
Bene (per qualche ragione non mi arrivavano più le notifiche).
Leggevo che il reinserimento riguardava il mese di aprile, mi sono limitata a fargli fare qualche passeggiata.
I due ricci sono arrivati a circa 600 e 500 gr. Il primo ciclo di antiparassitario era stato completato qualche mese fa (prima dose e due richiami). A questo punto cercherò dove sia possibile fare l'analisi delle feci, e in base a quella vi chiederò consiglio per l'antiparassitario.
Nel frattempo posso allegare delle foto dei ricci (non riesco a interpretare la forma).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2014, 10:33 PM
Messaggio: #31
RE: riccio 200 gr dicembre 2013
E' veramente una crescita troppo contenuta, lo vedo con gli ultimi che sono arrivati qui. finche non sono stati fatti i vermifughi adatti e antibiotico (se serviva) non hanno iniziato a crescere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication